FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Da Basic A 610
Pepe92
Inviato il: Sep 4 2019, 01:29 AM
Ragazzi, intanto grazie per i consigli. Li terrò bene a mente per migliorare i miei scatti futuri e cercare di avanzare nella tecnica compositiva.


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 3 2019, 03:09 PM) *
Piacevole, direi che come inizio non c’è male smile.gif
Forse un pelo sottoesposta nelle ombre ed orizzonte leggermente pendente a sinistra, ma nulla che non si possa recuperare in un secondo via software.

Magari l’inquadratura poteva essere diversa in vari modi (ma li c’eri tu e non io quindi quello che segue potrebbe essere stato impossibile smile.gif ):
- Inquadravi più a sinistra in modo da prendere la casa per intero (ma avresti avuto meno mare)
- Inquadravi meno casa per dare più respiro alla scena (ma a destra, magari c’era qualcosa che impediva)
- Ti spostavi un po’ per trovare un posto migliore (ma questo non sempre è possibile)

Sicuramente, vista la bellezza del posto, poteva starci una vista più panoramica di una casa così in primo piano.

Ciao,
Alessandro.


Dunque le problematica del posto erano principalmente due: strada in pendenza e vari tralicci con fili volanti dal margine sinistro della casa in poi. Ero rimasto molto colpito dalla casa immersa in quel paesaggio, trattandosi di un'architettura tipica dei primi del Novecento siciliano piuttosto rara per le Isole Eolie.
Per tornare allo scatto: a sinistra come dicevo spuntavano i tralicci e i fili volanti e ho pensato di eliminarli spostandomi un pò più in alto. La destra invece era più libera ma avrei dovuto coniugare con più pazienza l'emozione con l'azione -in barba al gruppo che andava a rinfrancarsi sul bagnasciuga!

QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Sep 3 2019, 05:42 PM) *
Concordo con quanto detto dal mio omonimo che mi ha preceduto e ti pongo una domande :
Hai scattato con diaframma f5, tempo 1/3200" e ISO 320 : perché ? Se avessi usato gli ISO 100 base ed un diaframma più chiuso (f8 o f11) il tempo di scatto con una focale di 24mm sarebbe stato ancora di sicurezza (dovrebbe essere 1/200 con f8 e ISO100, ma ho calcoloto a mente), probabilmente il risultato tecnicamente migliore

Il sensore della D610 lavora bene con i valori che hai usato, ma l'obiettivo ? Non ne capisco il motivo a meno che tu non avessi bisogno del tempo brevissimo perché ti trovavi su un mezzo in movimento smile.gif

Alessandro


Per rispondere al tuo quesito: principalmente perché ho studiato poco lo scatto e più la scena che volevo catturare. L'obiettivo è un Tamron 24-70, quindi no, non ho scusanti, essendo abbastanza nitido. Grazie per avermi fatto notare questa pecca tecnica!

Nuovamente grazie ad ambedue per i consigli!!!
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #4218401 · Risposte: 3 · Visite: 1.262

Da Basic A 610
Pepe92
Inviato il: Sep 3 2019, 11:43 AM
Buongiorno a tutti,

Dopo qualche anno di apprendistato con una 3300 sono approdato ad una macchina un pò più seria, ma, essendo un amateur e avendo ancora tantissime cose da imparare mi affido al vostro giudizio. Non lesinatemi bacchettate laugh.gif

La fotografia è stata scattata durante un breve viaggio all'Isola di Salina.
Immagine Allegata



Saluti,
Giuseppe
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #4218324 · Risposte: 3 · Visite: 1.262

Fotografia - Microscopio Elettronico
Pepe92
Inviato il: May 8 2019, 03:06 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ May 7 2019, 06:37 PM) [snapback]4207219[/snapback]
forse e meglio anche spieghi bene quello che devi fare in rete si trovano tanti microscopi elettronici e da tutti i prezzi!

Antonio



QUOTE(steve48 @ May 8 2019, 12:41 AM) [snapback]4207257[/snapback]
Le tavole lignee del quattrocento non erano solo dipinte ma venivano quasi sempre lavorate con delle incisioni per dare una sensazione di profondità all'immagine.

L'incisione veniva realizzata con dei punzoni in modo da scavare leggermente il legno della tavola. Successivamente queste incisioni venivano dorate a foglia d'oro soprattutto in corrispondenza delle aureole dei santi.

Qualche anno fa ho fatto una ricerca fotografica su una tavola senese del quattrocento utilizzando una D700. Avevo a disposizione sia il 60 macro f/2.8 G che il 105 F/2.8 ed lo Zeiss macro 50mm.

Poiché la ricerca è stata fatta sia nel visibile a luce radente che in riflettografia UV, IR ed in fluorescenza UV ho utilizzato quasi sempre il 105mm, in particolare il 60mm non si è rivelato adatto in IR per un marcato hot spot.

La ripresa in luce radente è stata effettuata con la macchina in asse con una illuminazione custom realizzata con una fila di led (50 lumen ciascuno) disposti su una barra di alluminio alta quanto la tavola (circa 100cm) e posta di lato a circa
75°.

Se vuoi riprendere i particolari dei punzoni penso che il 105mm sia più che sufficiente visto che arriva ad un rapporto 1:1. Se vuoi risparmiare puoi trovare a circa 200€ il 28-105mm macro.

Le ripresa sono venute molto bene con dettagli perfettamente leggibili. I due esempi allegati, purtroppo, non rendono perfettamente tutti i dettagli per via della compressione dei file.
Ho dovuto comprimere gli originali TIFF da circa 200Mb in jpeg.

Per qualsiasi domanda sono a disposizione.

[attachment=199836:287_RAD.jpg]
[attachment=199834:0287_mad.jpg]


Grazie Steve per il tuo approfondimento, mi scuso per non essere stato preciso io sin dall'inizio!
Tornando al mio lavoro. Dunque il livello di approfondimento richiesto è assai ben più estremo rispetto alla bellissima tavola che hai fotografato. Cercherò di essere chiaro elencando uno step by step e le condizioni di lavoro.

1 Purtroppo l'attrezzatura che è possibile portare è limitata. Fari e lampade fanno parte del nostro corredo ma ahimè non possono essere posizionate sul luogo di lavoro. Sia perché lo spazio è piuttosto esiguo sia perché intorno ci sono diverse opere su tavola molto preziose. Difatti il metodo più corretto per agire sarebbe smontare l'opera dal suo alloggio e trasportarla in un punto più idoneo. Ahimè però mi trovo difronte a un colossale polittico - il polittico è un'opera composta da più pannelli sia in orizzontale che in verticale, in più, nei casi in cui si sia conservata, possiedono delle cornici-carpenteria che equivalgono a degli edifici in miniatura - di ben 300x250 cm, impossibile da smontare e trasportare senza le dovute precauzioni e soprattutto motivazioni!!! Fotografie e studio non rientrano nelle motivazioni valide per richiedere il disassemblaggio di un'opera, tranne nei casi in cui ci sia un cambio di destinazione (da sala a sala), prestiti per eventuali mostre e nei casi di manutenzione-restauro.
Quindi la fotografia generale a luce radente non sappiamo ancora come farla, ma qualcosa studieremo, nei limiti delle possibilità.

2 La questione dei punzoni - microscopio: dunque sono stato abbastanza aleatorio nel discorso d'apertura. Opere come quella che sto studiando rappresentano l'eccellenza e il connubio tra le arti maggiori e minori. La bellissima tavola della xxx postata da Steve è un esempio più pittoricistico rispetto a quanto dovrò indagare.
La richiesta di una fotografia estrema deriva proprio dalla complessità lavorativa del fondale aureo. In questo caso disegno e colore sono solo la punta dell'Iceberg.
Vorrei indagare in profondità sia per capire l'originalità dello strumento utilizzato sia per poter rendermi conto da vicino del disegno particolare pensato dall'artista. Inoltre vi sono migliaia di elementi che si possono capire ingrandendo al massimo un determinato punto: la conservazione dell'oro, la pressione utilizzata dall'artista per incidere, altri e vari elementi di lavorazione (non ve li elenco che si finisce a fare un trattato altrimenti) e soprattutto il rilievo.
Cosa intendo per rilievo? Intendo una fotografia fatta da più punti che possa permettermi di ricostruire a computer la forma del particolare.
Certamente non richiedo la stessa identica qualità della Reflex ma quanto meno qualcosa con cui possa catturare delle buone immagini da proporre in un lavoro scritto in fase finale di studio.

Dunque riformulo la domanda: esistono in commercio dei prodotti, qualità-prezzo accessibile (fascia 70-120/50), che possano realizzare delle fotografie (qualitativamente accettabili) a ingrandimenti elevati?
Sapreste suggerirmi qualche marca specifica?

Non so se i particolari chiariscono l'idea dell'ingrandimento a cui ho bisogno di lavorare (i particolari sono tratti dall'Annunciazione di S.Martini - Uffizi e sono stati realizzati durante l'ultimo restauro).



Grazie per le vostre risposte e scusatemi se sono stato poco chiaro prima, spero adesso di avervi dato un'idea più puntuale!

Giuseppe


Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


Immagine Allegata
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4207307 · Risposte: 5 · Visite: 1.656

Fotografia - Microscopio Elettronico
Pepe92
Inviato il: May 7 2019, 02:35 PM
Buonasera
Per studio dovrò catalogare diversi punzoni di un bellissimo polittico del 1400. Esistono dei prodotti base, qualità-prezzo (fascia 70-120 euro), che possono rientrare in un range qualitativo accettabile? Per questioni di mobilità sarebbe ottimo se esistesse un "microscopio" collegabile a smartphone o pc per mezzo wi-fi. Su internet ho visto che esistono migliaia di offerte ma sinceramente, essendo davvero ignorante in merito (a parte case come Leica e Dinolite, non certamente abbordabili), non saprei che prodotto possa essermi utile. Ovviamente l'inclinazione ideale per fotografare sarebbe 45° a luce radente.


Spero di non essere stato troppo fumoso!

Vi ringrazio in anticipo.

Giuseppe
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4207204 · Risposte: 5 · Visite: 1.656

Usato: D610
Pepe92
Inviato il: Mar 6 2019, 10:03 PM
Grazie delle info, siete stati gentilissimi!

Farò tesoro dei vostri consigli e proverò ad acquistare un modello nuovo, permuta permettendo, o, nel caso, un prodotto usato ma di fascia più alta e con n scatti nella norma!!!


Nuovamente grazie per l'aiuto.



Giuseppe
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4199431 · Risposte: 10 · Visite: 1.811

Usato: D610
Pepe92
Inviato il: Mar 5 2019, 11:08 PM
Buonasera a tutti,
Oggi mi sono imbattuto in una d610 usata, 100.000 scatti, in ottime condizioni (esterne), garantita dal negozio, (1 anno) al prezzo di 600 euro.
Non essendo un esperto mi chiedevo: è rischioso acquistare una macchina con così tanti scatti?
Per acquistare il nuovo corpo darei in permuta la mia entry level, una d3300, insieme al corredo ottico composto in questi anni (due Sigma e l'obiettivo da kit). Ovviamente non mi aspetto di arrivare a una cifra importante, considerando la fortissima svalutazione del corpo a seguito dell'uscita della novella d3500.
La soluzione proposta dal venditore sarebbe: acquistare il corpo usato e utilizzare la permuta per un nuovo obiettivo da affiancare al mio 50mm di casa Nikon.

Voi che mi consigliereste?

Grazie mille e scusate per l'ignoranza!

Giuseppe
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4199304 · Risposte: 10 · Visite: 1.811

Da Entry Level Dx A Fx: Consigli
Pepe92
Inviato il: Aug 13 2018, 11:36 AM
QUOTE(kripter @ Aug 13 2018, 09:49 AM) [snapback]4173545[/snapback]
Ciao,

potresti darci qualche informazione sui soggetti ritratti?
Parli di foto effettuate ad alti ISO, quindi se inerenti al tuo lavoro ipotizzo scattate all'interno di musei o chiese.
Ma se si tratta di lavoro penso non ci siano problemi ad essere autorizzati ad utilizzare un buon cavalletto che ti consentirebbe di utilizzare tempi più lunghi.
Questo potrebbe "evitare" la sostituzione della macchina.



QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 13 2018, 10:27 AM) [snapback]4173553[/snapback]
Concordo anche io, facci sapere cosa fotografi.
Aggiungo che potresti valutare all'acquisto di una D500 per rimanere su APSC e faresti un gran bel salto di qualità mantenendo le tue ottiche.

Fabio


Buongiorno
Dunque i soggetti su cui maggiormente lavoro sono: dipinti, sculture, gioielli, mobilio e architettura. I luoghi in cui mi trovo spesso a dover scattare non sono ahimè i musei bensì collezioni private, palazzi antichi, conventi e chiese diroccate, ville monumentali, e spesso nei cantieri in restauro per documentare l'avanzamento dei lavori ecc.
Il cavalletto è molto utile senza alcun dubbio ma in determinate situazioni anche questo si rivela "inutile". Diventa inutile perché è la stessa macchina che m'impedisce di scattare sottolineando la necessità dell'uso del flash (che non capisco come mai in Manuale non lasci che sia io a decidere se ne ho bisogno o meno), che come ben sapete è spesso mal visto sui siti. Del resto per utilizzare il cavalletto (e il flash) devi richiedere un' autorizzazione, che non è difficile da ottenere se attendi i loro tempi tecnici che non sempre corrispondono ai tuoi.
Da qui il mio pensiero su un nuovo corpo macchina.

Come dici tu Fabio, la D500 meriterebbe più di una considerazione trattandosi di una soluzione vantaggiosa, anche per mantenere gli obiettivi in mio possesso.

Giuseppe
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4173569 · Risposte: 15 · Visite: 2.045

Da Entry Level Dx A Fx: Consigli
Pepe92
Inviato il: Aug 12 2018, 06:27 PM
QUOTE(davidebaroni @ Aug 12 2018, 05:35 PM) [snapback]4173496[/snapback]
Che c'entra la baionetta? blink.gif
Non c'è da sostituire una beatissima cippa. Prendi i tuoi obiettivi e li monti su un'altra macchina, punto.
Tutte le reflex digitali Nikon (ma anche le altre marche) hanno la stessa identica baionetta, che siano dx o fx. Non so cosa sostituisca Mtrading, ma mi sembra molto strano che sostituiscano qualcosa per passare da dx a fx. hmmm.gif



QUOTE(fabtr9 @ Aug 12 2018, 05:51 PM) [snapback]4173500[/snapback]
Ciao pepe
come dice goliardicamente davide puoi montare una lente dx su una fx senza cambiare baionetta... il problema è un altro, scattando così ti troverai l'immagine fortemente vignettata perchè la lente dx "strozza" il sensore full frame.....non so se sia proprio conveniente, considerando anche che entrambe le tue ottiche sono dx (quindi o cambi anche le lenti oppure accetti questa problematica).
prova a cercare qualche info on line (magari su nikonschool.it) perchè credo sia un po confuso.


Ok ragazzi scusate per la cappellata , chiedo venia. guru.gif
Mi pare comunque sia più ragionevole passare a una macchina più avanzata. Certamente testerò gli obiettivi per valutarne l'efficenza e se, come paventate, dovessero risultare inadatti al nuovo corpo virerò verso qualcosa di adatto a quel sensore. Sicuramente con le finanze ricavate da una possibile vendita ammorbidirò la spesa.
Non so che ne pensate, ma credo non sia del tutto sbagliato iniziare una nuova avventura con il vecchio 50 mm (in attesa di rimpinguare le casse)

Giuseppe
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4173509 · Risposte: 15 · Visite: 2.045

Da Entry Level Dx A Fx: Consigli
Pepe92
Inviato il: Aug 12 2018, 03:38 PM
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 12 2018, 09:09 AM) [snapback]4173451[/snapback]
Non mi reputo una saggia, ma, considerato le ottiche che possiedi, non hai specificato se è tua intenzione comprarne altre, andrei di 7500


Ciao,
Ti riferisci alla differenza dei formati per via della baionetta?
Se è per questo Mtrading sostituisce gli attacchi da Dx in Fx su richiesta. Inoltre, comprando un nuovo corpo macchina necessariamente prima o dopo comprerò una nuova ottica da abbinare, ma solo una volta che avrò compreso le mie nuove esigenze.

Giuseppe
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4173490 · Risposte: 15 · Visite: 2.045

Da Entry Level Dx A Fx: Consigli
Pepe92
Inviato il: Aug 11 2018, 07:42 PM
Buonasera a tutti,
Da 2 anni e mezzo possiedo una Nikon d3300, acquistata proprio per iniziare a coltivare un hobby (e smetterla di usare il cellulare!). Ben presto ho iniziato ad abbinare lo svago al mio lavoro da storico dell'arte ma i risultati purtroppo non sono stati sempre eccellenti. Spesso, trovandomi a dover scattare in condizioni di scarsa luminosità e al di fuori dal range ISO consentito alla 3300, cavar un ragno dal buco diventava davvero un'impresa! (dopo 1600 il disturbo diventa ingestibile)
Volendo dimezzare anche il lavoro di post produzione per l'eliminazione dell'eccessivo rumore, soprattutto per via delle tempistiche, stavo iniziando a ragionare su un nuovo corpo macchina.
L'indecisione vede protagoniste la nuova d7500 e la sempreverde d610. Certamente tra i due formati c'è l'abisso, ma mi chiedevo, data la differenza minima nel prezzo (poco più di 100 euro per entrambi i corpi senza kit), non sarebbe più conveniente passare direttamente al full frame piuttosto che attendere un ulteriore crescita tecnica che un domani porterebbe ad un'altra spesa? Secondo la vostra esperienza quale delle due converrebbe di più a fronte del salto da entry level a semi-pro?

Grazie in anticipo a tutti i saggi del mestiere!

P.S. Il mio parco ottico è composto da: due Sigma (17-50 e 10-20) e dal 50 mm della Nikon.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4173404 · Risposte: 15 · Visite: 2.045

Consigli Acquisto Reflex
Pepe92
Inviato il: Aug 30 2016, 01:50 PM
QUOTE(RPolini @ Aug 29 2016, 05:16 PM) [snapback]4063902[/snapback]
I sensori di D3300 e D7100 sono molto simili, se non uguali.
Qui puoi paragonare i file delle due macchine a vari ISO; consiglio di confrontare i raw.
Per fare un upgrade in DX, passando da un corpo entry level ad una semi-pro, io guarderei allora alla D7200, che ha un AF a 51 punti (migliorato anche rispetto alla 7100), un buon buffer per le raffiche (scatti fino a 18 raw/100 Jpeg senza rallentamenti), ha il Wi-Fi con NFC incorporato e un'autonomia della batteria maggiore. La 7200 ha circa 1/2 stop di vantaggio sulla 3300 come rumore: nulla di così determinante, ma male non fa wink.gif
7100 e 7200 hanno un mirino 100 % con pentaprisma e ingrandimento 0,94X, e non il pentaspecchio della 3300 con ingrandimento 0,85X: la visione reflex ne guadagna.
Poi hai un syncro-flash di 1/250 invece di 1/200, ecc. ecc.
Insomma, la D7200 (e in parte l' "acerba" D7100) è sicuramente in un'altra classe rispetto alla 3300.
Il sensore della 7200 ha subito qualche miglioria rispetto a quello della 7100, soprattutto nel recupero di ombre (molto) chiuse, dove - sia pure in situazioni un po' al limite - la 7100 soffriva di banding (vedi qui).
Se hai necessità di scattare spesso in scarsa luce (oltre 1600 ISO), allora una FX è sicuramente migliore (dipende poi anche dell'uso finale delle foto ... stampi molte immagini a formato maggiore del 20x30 cm ?).
Ad ogni modo, io cercherei anche di migliorare il parco ottiche. Quindi, se gli 11 punti AF della 3300 non sono un limite per le foto che fai, forse sarebbe il caso di investire in obiettivi. Nel passaggio a FX la spesa sarebbe ancora maggiore, potendo usare solo il 50/1.8 e non i due Sigma.


Dunque per quanto riguarda l'investimento sul parco ottiche c'è un piccolo limite: la costruzione e il peso del corpo macchina. Purtroppo se alla base non sembra un difetto in realtà lo è. Acquistando i due Sigma ho aggiunto un peso notevole (e se ci fai caso entrambi superano quello del corpo) e questo ha influito sui connettori. La macchina è stata in assistenza (per altri problemi) e mi è stato consigliato di essere cauto proprio per non rovinare i connettori. Sembra assurdo ma, a rigor di logica, trattandosi di una entry-level potrebbe non supportare questo sforzo (alla fine un corpo da 400 euro non avrà gli stessi materiali di uno da 1000, no?).
La D3300 comunque è una signora macchina se ci si appassiona ma, com'è giusto che sia, ha i suoi limiti: uno scatto notturno a ISO 1600 richiede una vera e propria preparazione poiché se si alza il livello dai 3200 in poi la qualità ne risente tantissimo. Ovviamente investire su una FX sarebbe il massimo ma credo sia giusto rispettare degli step e prepararsi intanto una solida base che permetta anche una certa libertà d'espressione. Non che la 3300 non lo permetta ma se concedesse le stesse soluzioni di una 7200 non credo avrebbe motivo d'esistere, sbaglio? biggrin.gif


QUOTE(rasselta @ Aug 29 2016, 10:03 PM) [snapback]4063977[/snapback]
Allora se ami il mondo grandangolare il formato è per forza fx. Il pieno formato ti da una vasta scelta di obiettivi grandangolari, tutti di qualità professionale. Il consiglio che ti do visto che hai un discreto parco ottiche è di trovare una D7100 usata a buon prezzo per continuare a fare palestra ma appena puoi scegli una fx e approdi in un altro mondo.


Ma perdo necessariamente i due Sigma o ci sono degli adattatori per usarli anche su un corpo FX? Non che voglia acquistarlo ora, penso proprio di virare sulla 7200 come un po' tutti mi avete consigliato (certo una D610 rimane una BMW di classe), però non vorrei perderli come obiettivi, soprattutto il Grandangolo per la sua versatilità tongue.gif


Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4064090 · Risposte: 11 · Visite: 2.283

Consigli Acquisto Reflex
Pepe92
Inviato il: Aug 29 2016, 03:08 PM
QUOTE(rasselta @ Aug 29 2016, 01:55 PM) [snapback]4063852[/snapback]
Sicuramente c'è un abisso in termini di autofocus, ma soprattutto qualità dei files. Secondo me il vero salto lo fai con una Fx. Ma tutto dipende dalle ottiche che hai. Fossi in te comincerei ad investire in ottiche di qualità, magari Fx, e poi passerei al formato Fx con una D750 o una D610. Troveresti tanta differenza.


Al momento il mio corredo ottico è il seguente: Nikkor 50mm 1.8. D - Sigma 17-50mm 2.8 - Sigma 10-20mm 3.5
Tutti obiettivi con cui mi trovo benissimo e che amo alternare durante le situazioni sebbene usi particolarmente il grandangolo biggrin.gif
Ma non credi che il salto da una entry-level a una FX sia un tantino esagerato? Io "pensavo" di abituarmi con una buona macchina per poi fare il definitivo salto di qualità (sempre ammettendo che le mie capacità progrediscano a determinati livelli).

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 29 2016, 02:01 PM) [snapback]4063853[/snapback]
Sei sicuro di aver sfruttato tutto il potenziale della macchina in tuo possesso, che la conosci a menadito e che davvero non puoi fare a meno di passare ad alta macchina? Oppure è "solo" una voglia di spendere un po' di soldi? smile.gif Occhio che natale fa presto ad arrivare ... biggrin.gif

Per i consigli sugli acquisti facciamo un salto al bar. smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Dunque non ritengo di essere un maestro ma piuttosto un buon conoscitore della mia macchina (attenzione però potrei sbagliarmi), ovviamente uso solamente impostazioni manuali proprio perché amo sperimentare e mettermi nelle condizioni d'imparare il più possibile. Ho ancora tanto da imparare e so quanto posso spingermi con la mia macchina, sebbene le possibilità siano infinite ci sono situazioni nelle quali non si può nemmeno parlare di "sofferenza" proprio perché è la stessa macchina a non consentirmelo: ad esempio quando ci si trova in condizioni di scarsissima luminosità (condizioni estreme).

Grazie per l'attenzione biggrin.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4063890 · Risposte: 11 · Visite: 2.283

Consigli Acquisto Reflex
Pepe92
Inviato il: Aug 29 2016, 12:37 PM
Salve a tutti,

Ho iniziato da quasi un anno quest'affascinante avventura imparando le basi con una D3300, riuscendo ad avere moltissime soddisfazioni (legate sempre ad un livello amatoriale/principiante). Trovandomi in un momento di disponibilità economica pensavo di acquistare una D7100 poiché ritengo (forse errando?) di poter passare ad un livello successivo. Ma, prima di dirottarmi completamente su questo nuovo acquisto avrei delle domande porvi:

1) Cosa cambia, sostanzialmente, tra una entry-level e una macchina come la D7100? Ho confrontato le schede tecniche e ho notato che c'è si l'abisso ma, essendo ancora in una fase di studio, volevo ben capire a quale mondo di sto aprendo.

2) Se avete qualche consiglio da darmi riguardo ad altre macchine

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli

Saluti,
Giuseppe
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4063847 · Risposte: 11 · Visite: 2.283

Primo Grandangolo: Consigli
Pepe92
Inviato il: Jun 21 2016, 05:27 PM
Salve a tutti,

possiedo una Nikon D3300 da qualche mese con le seguenti ottiche: Sigma 17-50 e Nikkor 50mm 1.8D.

Vorrei abbinare un grandangolo (per sperimentare) e per crescere tecnicamente.
Il mercato è abbastanza ricco e offre molteplici soluzioni ma essendo ancora in una fase di sperimentazione e sviluppo non vorrei spendere una cifra alta per poi pentirmene.
Al momento i miei interessi vanno dal Paesaggio al Ritratto passando per la fotografia Macro, ma, il campo in cui più sperimento è l'arte (Musei, Chiese, Architettura).

Tra i meno costosi che ho notato c'è il Samyang 14mm f/2.8, ma non sapendo bene quanto possa giovare una focale fissa di questo tipo lo metto da parte.

Che tipo di grandangolare si potrebbe abbinare meglio a queste situazioni?



Grazie in anticipo e buona serata :D
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4053072 · Risposte: 3 · Visite: 1.540

Esposimetro Mirino Nikon
Pepe92
Inviato il: Jun 11 2016, 09:37 PM
Scusami Maurizio, involontariamente ho cancellato e non me ne sono accorto.
L'esposizione non è a 0 nel mirino,(sullo schermo compare senza alcuna anomalia), l'esposimetro è come se fosse in tilt, nel commento sopra ho indicato (spero in modo chiaro) quello che mi si presenta. Lo fa in tutte le modalità eccetto in quella Manuale.
La macchina è stata in assistenza fino a mercoledì, la prima volta è partita giorno 4 Maggio e giorno 18 è ritornata (ad inizio post ho copiato l'intervento di LTR) presentando gli stessi identici problemi. Ho scritto una lettera dettagliata con tanto di disegno su ciò che mi compariva nel mirino in quelle modalità e l'ho immediatamente rispedita.
Ieri mi è stata riconsegnata e ancora oggi presenta le stesse identiche anomalie. Potrebbe essere un bug? Non capisco come mai LTR non lo abbia rilevato per ben 2 volte.

Mi scuso nuovamente se vi faccio scervellare.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4051399 · Risposte: 12 · Visite: 3.413

Esposimetro Mirino Nikon
Pepe92
Inviato il: Jun 11 2016, 06:41 PM
Ragazzi dovete perdonarmi ma purtroppo non è un problema molto semplice da spiegare.
Un mese fa prima che accusassi questi problemi nelle modalità A e S l'esposimetro si comportava come avete descritto, ma anche quando muovevo la ghiera, la barra del mirino non sballava ma si regolava fino ad arrivare a 0 per poi scomparire. Adesso quando uso queste modalità (soprattutto quando in manuale non riesco a scattare) l'esposimetro compare completamente sballato senza che io muova la ghiera, se sposto il soggetto da fotografare l'esposimetro comincia a comportarsi in modo anomalo: lampeggia, compaiono solo le barre senza lo 0, o compare lo 0 con una sola barra (se tocco la ghiera rimane fisso in questa maniera) o lo 0 con due trattini.
Quando inserisco la messa a fuoco automatica l'esposimetro compare e si può regolare tranquillamente.

Se volete faccio un video in modo da tagliare la testa al toro.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4051378 · Risposte: 12 · Visite: 3.413

Esposimetro Mirino Nikon
Pepe92
Inviato il: Jun 11 2016, 02:32 PM
Dunque a rigor di logica nelle modalità A e S se la scena che stai inquadrando è perfettamente esposta la barra dell'esposimetro non compare, ed è giusto sia così perché lo ha sempre fatto, tranne durante le riprese interne in ambienti poco illuminati, dove, in queste modalità, si regolava l'esposizione. Il problema che vi ho esposto non lo aveva mai fatto.
Qualche giorno prima d'inviare tutto a LTR iniziai ad avere dei problemi di resa, le foto apparivano come velate, a volte sovraesposte, altre volte con una resa dei colori sballata. Dunque decisi di fare un bel reset delle impostazioni e dopo qualche giorno si manifestò questo "bug".
Adesso il problema è che la barra esposimetrica nelle modalità A e S compare come la vedete in foto sia che stia inquadrando un paesaggio assolato sia in ambienti interni o meno illuminati. In queste modalità la macchina non mi dice più se sono correttamente esposto o meno (a meno che non guardi lo schermo) dal mirino, si limita a farmi comparire una barra esposimetrica bloccata, quando regolo la ghiera, la barra all'interno dell'obiettivo non va né a destra né a sinistra ma compaiono solamente due lunghe linee a destra e sinistra, mentre al centro invece dello 0 non c'è niente.
Immagine Allegata
Immagine Allegata


Adesso appare in questa maniera!

Mi consigliate di chiedere a LTR direttamente la sostituzione della macchina (dato che in un mese ben due volte l'ho dovuta rispedire)?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4051315 · Risposte: 12 · Visite: 3.413

Esposimetro Mirino Nikon
Pepe92
Inviato il: Jun 11 2016, 12:31 PM
Da me nelle modalità A e S la barra dell'esposimetro compare con tutte e due le barre laterali piene e senza i simboli -0+.
Quando cerco di regolarlo con la ghiera, sul mirino rimane fisso (dovrebbe indicarmi se sono sovraesposto o sottoesposto).
Quando alle volte lampeggia compare solo lo 0 e la barra tutta spostata a destra.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4051287 · Risposte: 12 · Visite: 3.413

Esposimetro Mirino Nikon
Pepe92
Inviato il: Jun 11 2016, 10:54 AM
Purtroppo con tutti gli obiettivi :/
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4051269 · Risposte: 12 · Visite: 3.413

Esposimetro Mirino Nikon
Pepe92
Inviato il: Jun 11 2016, 01:10 AM
Forse così sono più chiaro.
[attachment=193112:IMG_2616.jpg]
Questo è il mirino ottico in condizioni normali: la barra della regolazione esposimetrica è ben visibile e non presenta alcun difetto
[attachment=193114:IMG_2619.jpg]
Questo è il mirino come si presenta nelle altre modalità (eccetto manuale): la barra per la regolazione non compare più lo 0 né tanto meno indica se l'esposizione è corretta, sovraesposta o sottoesposta. Quando invece utilizzo la messa a fuoco automatica il problema scompare e tutto torna nella normale amministrazione.

Scusate per le foto orrende
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4051223 · Risposte: 12 · Visite: 3.413

Esposimetro Mirino Nikon
Pepe92
Inviato il: Jun 10 2016, 10:54 PM
Salve a tutti,
possiedo da 3 mesi una Nikon D3300 con i seguenti obiettivi, Nikkor 18-55 VR II e 50mm 1.8 D, Sigma 17-50, e da circa un mese presenta questo problema,
Immagine Allegata
, nelle modalità effetti e scena e nelle modalità A e S (messa a fuoco manuale), il problema però scompare nel momento in cui io decida di utilizzare l'autofocus (prima l'esposimetro era uguale in tutte le modalità M,S,A e poteva essere regolato tranquillamente dal mirino).
Non ho ben chiaro perché l'esposimetro abbia iniziato a darmi questi problemi ma comunque decido di spedire il tutto a LTR.
La prima volta il centro assistenza sostituisce Prism Box Unit, ripara i contatti elettrici, esegue la taratura al computer, ma i problemi persistono (nemmeno è arrivata che l'ho rimandata indietro)
Il rivenditore allora mi consiglia di scrivere una lettera dove elenco dettagliatamente i problemi, fatto ciò rispediamo la macchina.
LTR, specificando che l'intervento in via eccezionale sarà gratuito (strano perché ho la garanzia Nital), esegue tutti i controlli e sostiene che la macchina sia totalmente funzionante.
Fatte le dovute prove con altre macchine (Nikon d5200 e Nikon d200) e non riscontrando alcuna anomalia simile, vorrei ben capire se è realmente un bug che il centro assistenza non riesce a riparare o sono io che non capisco.

Sapreste darmi qualche dritta su come agire? O nel caso non fosse un problema, avreste la cortese pazienza di spiegarmi il motivo di questo funzionamento?

Scusate ma non so più che pesci prendere .-.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4051211 · Risposte: 12 · Visite: 3.413


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata