FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > » 

Email Ricattatoria.
Helg
Inviato il: Oct 8 2018, 09:30 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 8 2018, 02:37 PM) *
Ti leggo con bonaria simpatia, perché è evidente che credi davvero in quello che scrivi. A conforto però di quanto sostengo credo convenga dare un'occhiata QUI, è di oggi, poi me lo spieghi come dovrebbero proteggersi gli italici siti, anche i più seri. La verità nuda e cruda è che in rete la sicurezza assoluta NON ESISTE, chi inserisce i propri dati deve accettare che c'è la possibilità che vengano violati prima o poi, e farsene una ragione. Vedono i tuoi gusti sociali, alimentari, sessuali e quant'altro? Bè, fortunatamente nessuno muore per essere stato profilato, al massimo riceverà un sacco di pubblicità non gradita. Oppure mail come quella oggetto di questo 3d, tanto ingenua e commovente da far sorridere...
Per chiudere, credo che quelli morbosamente e maniacalmente gelosi dei propri dati farebbero bene a non caricare assolutamente nulla sul web, neanche sui siti più sicuri, perché prima o poi lo trovano chi gli leva la sete col prosciutto messicano.gif E a quel punto non gli resta altro che fare il don chisciotte, sparando a destra e a manca imprecando contro chi non è in grado di garantire la sua sacra sicurezza rolleyes.gif


Immagino che tu stia pensando di parlare con uno di quelli che definisci don chisciotte, tuttavia non ci credo davvero a quello che ti ho detto: sono cose che so perchè le ho studiate, in alcuni casi messe in pratica e viste.
Ne sono ben conscio del fatto che, in rete, la sicurezza al 100% non esista; non esiste nemmeno nella vite reale, per cui..
Della notizia fresca fresca vorrei farti notare che un conto è sostituire la home page, un altro è arrivare violare il database e rubare i dati. I famosi livelli di sicurezza che ti ho citato servono proprio a questo: se mi sostituisci la home page non mi fai un gran danno e dannati pure per farlo, ma prova ad arrivare ai dati se sei in grado. Lo stesso discorso vale per le banche: prova ad arrivare ai conti. Con la crittografia e le tecnologie per i sistemi di sicurezza che ci sono, se si riesci ad entrare in questi sistemi è spesso e volentieri "merito" di qualche errore umano (ecco il perchè dell'esplosione del phishing e delle mail con i trojan negli allegati ad esempio). Poi, altro punto: secondo te il ragazzo ci ha impiegato dieci minuti a fare quello che ha fatto?
Dietro ad un attacco serio ci stanno mesi o addirittura anni di studio, di ipotesi, di prove e spesso e volentieri è richiesta la coordinazione di diverse persone, per cui non sono così frequenti (e sto parlando di "hackerate" serie, non dei ragazzini che fanno qualche #########).
Un sito, italico o meno che sia, se serio, si difende nello stesso modo in cui si difendono tutti gli altri siti seri: di sicuro non mantenendo i dati in chiaro, adotattando diversi livelli di sicurezza, di permessi per gli utenti, di viste, di hardware dedicato, ecc ecc. Se sei interessato ti posso indicare cosa cercare, non mi sembra il caso di fare l'elenco.
Per quanto riguarda il profiling, ti sfugge il cuore della questione, altrimenti non la prenderesti così alla leggera. I dati, quelli importanti, non sono quelli che carichi tu utente. Sono quelli che il sistema raccoglie mentre tu lo utilizzi. Giusto per dirti una cosa: hai mai provato a scaricare i dati che ha Google su di te? Io l'ho fatto e ti assicuro che nei 20 e più GB che ho scaricato c'erano dati relativi a cose e servizi che io non ho mai usato, eppure erano lì, nero su bianco, assieme ad altri dati che io non ho mai fornito.
Vorrei inoltre farti notare che anche solo utilizzando il motore di ricerca, google.it, e senza fare l'accesso al tuo account vieni tracciato e tutti i dati possibili immaginabili e vengono associati ad un ID che rappresenta la tua persona. Con questo ID vieni ricollegato al tuo account Google, al tuo o ai tuoi dispostivi Android, i social & co. Le ricerche che effettui, anche se cancelli la cronologia, loro le hanno tutte; anche se usi un browser non di Google. Se fai ricerche relative al tuo stato di salute queste vengono registrate e associate sempre al tuo profilo e, non penso ci sia bisogno di ricordartelo, i dati sanitari, tra i dati sensibili, sono i più sensibili. Il profiling non è solo ricevere pubblicità e, perdonami, ma se pensi questo stai ragionando da stolto. Se fosse solo così pensi che queste multinazionali ci butterebbero tutti sti soldi che stanno investendo? Sai che cos'è l'influenza sociale? Anche qui posso suggerirti alcune letture, è molto interessante.
Potrei andare avanti a lungo ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire perciò concludo: il fatto che utilizzando il web si lascino tracce che vengono sfruttate in modo più o meno "estremo" è cosa risaputa e se si vuole continuare ad utilizzare queste tecnologie bisogna esserne consci. Tuttavia, da questo al dire pazienza, i miei dati sono stati rubati e me ne faccio una ragione, ce ne passa.
Come utente non hai molto spazio di manovra (a patto di fare l'eremita), ma hai tutto il diritto di pretendere che, in caso di violazioni, queste ti vengano segnalate tempestivamente dal titolare/responsabile del trattamento dei dati e che questi adottino tutte le misure di sicurezza del caso. Su questo puoi pensare quanto vuoi ai don chisciotte ma la legge è chiara e se salta fuori che le misure di sicurezza erano inadeguate sono dolori
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4181074 · Risposte: 66 · Visite: 12.976

Email Ricattatoria.
Helg
Inviato il: Oct 6 2018, 10:43 AM
QUOTE(sarogriso @ Oct 6 2018, 06:15 AM) [snapback]4180765[/snapback]
E voi mi dite che una Polizia Postale non riuscirebbe a risalire all'IP di questi furbacchioni?
Sarebbe carino una volta individuata la provenienza mettessero la loro identità, foto e attività sui Tg Nazionali, ovviamente il tutto accompagnato da esemplare punizione. rolleyes.gif


Se chi fa queste cose ha un minimo di conoscenza e sa quel che fa è molto difficile. Nel caso in cui poi si risalisse all'IP da cui è partito tutto c'è anche un problema di giurisdizione e considera poi che non tutti i Paesi hanno le stesse leggi, quindi in certi posti sono "intoccabili".
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180797 · Risposte: 66 · Visite: 12.976

Consigli Trasporto Reflex Per Turismo
Helg
Inviato il: Oct 5 2018, 09:03 PM
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 25 2018, 08:18 PM) [snapback]4179197[/snapback]
Ciao,
Io personalmente non la tengo mai al collo. Con lenti leggere grandangolo o 35mm arrotolo la tracolla al polso oppure con il 70-200mm la tengo a sulla spalla per intenderci come quando tieni uno zaino da un solo spallaccio. Esistono però sistemi tipo quello del B-Grip che ti permette di tenerla al polso con una "cinghia" in silicone fatta apposta o di agganciarla alla cintura dei pantaloni per scaricare meglio il peso. Un mio amico utilizza questo sistema da anni e si trova molto bene.

Fabio


Ciao, anche io come Fabio non la porto al collo ma sulla spalla! Al collo, soprattutto col 70-200, mi viene a far male e la tracolla gratta. Mettendola sulla spalla mi sembra di non averla. In più quando ho lo zaino infilo la tracolla sul laccetto che si chiude sul petto per la distribuzione del peso, così sono sicuro che non si muova dalla spalla e sono tranquillo. Sistema ampiamente testato col 200, mi ci trovo molto bene, l'unica cosa devi stare attento nei luoghi affollati che nessuno si schianti sulla reflex
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180734 · Risposte: 9 · Visite: 2.275

Email Ricattatoria.
Helg
Inviato il: Oct 5 2018, 09:46 AM
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 4 2018, 06:59 PM) [snapback]4180543[/snapback]
Se si vuole puntare il dito contro nital o contro altri lo si faccia pure, per carità, di don chisciotte è pieno il mondo. Io credo invece che nital così come la maggior parte degli altri siti abbiano fatto il possibile e se qualche furto di dati c'è stato me ne faccio una ragione, cambio le psw e vado avanti, continuando ovviamente a fidarmi degli amministratori dei siti che frequento. Poi si sa, i mulini a vento anche se in disuso continuano ad esistere... rolleyes.gif E come ha scritto Alessandro fa ridere scatenare una polemica del genere quando poi magari si è social dipendenti e si smanetta su fb anche sul wc messicano.gif

Guarda, io non voglio fare nessuna polemica. Ribadisco, l'utente era convinto e sicuro e il mio discorso era basato su quello, ma vale per qualunque altra piattaforma/sito.
Si potrebbe continuare a discutere in modo costruttivo su un argomento che molti ignorano o scelgono di ignorare perchè tanto non ho nulla da nascondere (e questa non è una critica diretta a qualcuno in particolare ma è una frase che in diversi anni ho sentito dire a tantssime persone che non hanno idea di cosa succeda in questo mondo).
Il tuo discorso può essere trasposto in questo modo: cosa mettiamo sistema di sicurezza sulle auto se tanto poi c'è sempre il prila che si mette ubriaco o fatto alla guida e va ad ammazzare qualcuno?
E' vero che c'è gente che mette su internet anche che cosa mangia, ma quella è una loro scelta più o meno consapevole. Non puoi dire che perchè ci sono persone del genere chissenefrega della privacy, perchè c'è anche chi ci tiene e soprattutto forse non hai idea dei dati che raccolgono le piattaforme come Google,Facebook, Amazon & co.
Non si tratta solo di indirizzo mail, password e le cose che condividi/dici nei social. L'utente viene completamente tracciato, da dove clicca sul mouse a quanto tempo rimane su una pagina o un profilo, i mi piace che metti, gli articoli che guardi o che salvi nei preferiti, tutto. Con questi dati si costruisce un profilo utente che rispecchia molto bene quelle che possono essere le tue preferenze politiche, sessuali, i tuoi gusti di qualsiasi tipo (musicali, culinari, e qualisasi altra cosa ti venga in mente). Se per te non è un problema essere profilato in questo modo posso anche capirlo. Purtroppo però questi dati vengono raccolti anche se tu non dici che cosa hai mangiato ieri sera mentre sei sul wc, forse è questo che non sai. E se questi dati venissero rubati (tralasciando che vengono venduti a terzi, perchè qui poi si apre un vaso di Pandora) capisci che si riesce a "conoscere" le vittime del furto? E' per questo (non solo per questo in realtà) che queste aziende hanno meccanismi di sicurezza molto elevati, con diversi livelli di protezione.
Per cui non venire a parlare di mulini a vento e del fatto che faccia ridere sottolineare che una cosa del genere non debba essere presa sottogamba.
Il tema della privacy è molto delicato e ti assicuro che il tanto odiato GDPR non è sufficiente nonostante sia stato un "danno" economico le aziende. Per cui una domanda potrebbe sorgere spontanea: se sono mulini a vento come mai questo è un tema così scottante?

Alessandro ti ringrazio per il quote che mi era sfuggito
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180651 · Risposte: 66 · Visite: 12.976

Email Ricattatoria.
Helg
Inviato il: Oct 4 2018, 03:33 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 4 2018, 03:16 PM) [snapback]4180521[/snapback]
Non lo so, la usavo su svariati siti. E neanche mi interessa saperlo, nital a mio modestissimo avviso non ha assolutamente nessuna responsabilità, craccano tutti i giorni siti di livello internazionale, basta chiederlo alla NASA o all'FBI. Mettere i propri dati in rete è sempre un rischio, o lo si accetta (subendone spesso le conseguenze) oppure si rinuncia a godere di tutta una serie di servizi, tutto qui. Inutile illudersi, la sicurezza informatica al 100% è ancora un'utopia....


Hai un idea parecchio distorta della realtà, scusa se sono franco e diretto. Non è vero che "craccano" tutti i giorni siti internazionali. E' vero che spesso sono attaccati e ogni tanto qualche cosa viene rubata ma ti ricordo che quei siti internazionali, onde evitare che ciò accada, spendono milioni se non miliardi in sicurezza. Lo so bene che non esiste una cosa sicura al 100% ma questa non è una scusa dietro a cui ripararsi quando succedono queste cose. Ti ricordo che Nital e qualunque altro titolare/responsabilie del trattamento dei dati personale è responsabile dei dati che salva. Essere responsabile vuol dire che deve mette in atto tutte le misure che è in grado di adottare per proteggere i dati. Se qualcuno dovesse rubarli (ora non voglio puntare il dito, ma da quanto è emerso è probabile che quei dati provengano da qui) è la Nital che ne è responsabile, perciò non facciamo avvocati delle cause perse. Su queste cose non si scherza. Ti ricordo inoltre che, una volta a conscenza del problema, si ha l'obbligo di notifica della suddetta violazione alle autorità di controllo e non solo, si ha anche l'obbligo di notifica agli interessati senza ulteriori ritardi.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180528 · Risposte: 66 · Visite: 12.976

Email Ricattatoria.
Helg
Inviato il: Oct 4 2018, 10:21 AM
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 4 2018, 11:07 AM) [snapback]4180501[/snapback]
Mi è appena arrivata la quarta, da 7000 siamo scesi a 2000, altre tre-quattro mail e si accontenteranno di un bacio in bocca o una palpatina biggrin.gif Se vi dico che sono dei morti di fame credetemi....

I am well aware xxxxxxx one of your password. Lets get straight to the purpose. You don't know me and you're probably wondering why you're getting this mail? No person has compensated me to check about you.
Let me tell you, I actually setup a malware on the X streaming (porno) web site and you know what, you visited this web site to have fun (you know what I mean). While you were watching videos, your internet browser started functioning as a Remote Desktop having a keylogger which provided me access to your display and web camera. Right after that, my software gathered your entire contacts from your Messenger, social networks, as well as email . Next I created a double video. First part displays the video you were viewing (you've got a good taste lmao), and second part displays the view of your web camera, yea its you.
You have got 2 options. We will look at these types of solutions in particulars:
First choice is to skip this message. Consequently, I am going to send your very own recorded material to each one of your personal contacts and thus think about about the humiliation that you receive. And definitely if you are in a romantic relationship, precisely how it will affect?
2nd solution will be to compensate me $2000. Lets call it a donation. As a result, I most certainly will instantaneously remove your video footage. You could keep on your daily life like this never happened and you would never hear back again from me.
You'll make the payment via Bitcoin (if you don't know this, search "how to buy bitcoin" in Google).
BTC Address to send to: 14y6EMdpSY79n9xRzekRyiWt9AY5NiuQez
[CASE-sensitive copy & paste it]
If you are making plans for going to the police, okay, this email cannot be traced back to me. I have dealt with my moves. I am not attempting to charge you a huge amount, I just want to be rewarded.
You have one day to pay. I've a specific pixel within this email message, and now I know that you have read this email. If I do not get the BitCoins, I definitely will send out your video recording to all of your contacts including close relatives, colleagues, and so forth. Nonetheless, if I receive the payment, I will destroy the video immediately. If you want to have evidence, reply Yup! & I definitely will send out your video to your 14 friends. This is a non-negotiable offer so please don't waste my time & yours by responding to this mail.


La password che ti indicano la usavi per l'accesso a questa piattaforma? Se sì ti ricordi in che periodo e se coincide con quello indicato da mmormile ?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180502 · Risposte: 66 · Visite: 12.976

Email Ricattatoria.
Helg
Inviato il: Oct 4 2018, 09:40 AM
QUOTE(buzz @ Oct 3 2018, 10:55 PM) [snapback]4180459[/snapback]
Cosa vuoi che ne sappiano delle lettere che ricevono i loro utenti?!
Per quanto ne possano sapere, la password potrebbero avergliela carpita in qualsiasi modo.
Cosa dovrebbero dire?


Con tutto il rispetto ma, siccome mmormile ha addirittura avvisato telefonicamente, Nital dovrebbe essere stata informata in merito. Sono sicuro che un'azienda che tiene alla sicurezza dei dati dei propri clienti/utenti prende sul serio un avviso del genere e sono consapevole che le dovute verifiche non sono immediate e hanno bisogno di tempo. Tuttavia, anche solo dire che si sta verificando se effettivamente c'è stata una falla può essere un primo passo, che sicuramente io, ma penso che anche altri utenti la pensino come me, apprezzerei (visto che di solito si tende a nascondere queste cose per non fare "figuracce").
Detto ciò mi auguro che Nital stia effettivamente verificando se c'è stata una fuga di dati e che, in caso affermativo, prenda le dovute misure di sicurezza e avvisi i suoi utenti
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180499 · Risposte: 66 · Visite: 12.976

Email Ricattatoria.
Helg
Inviato il: Oct 3 2018, 04:38 PM
QUOTE(gforciniti @ Oct 3 2018, 05:25 PM) [snapback]4180407[/snapback]
Infatti, in presenza dell'indicazione della password reale, quello che dici è più che giusto.
Io mi riferivo al mio caso, laddove nessuna password mi è stata indicata, presunta o reale che sia, ma solo un messaggio in italiano, più o meno simile a quello in inglese leggibile al link di Michele Angeletti, fornito da mmormile, in forma molto scarna, non personalizzata e sotto forma di immagine .png .
A questo punto mi sono detto: siccome io non ho una webcam (uso il PC fisso) e non ho mai visitato siti porno, do' a questo messaggio la stessa importanza che do alle mail che mi avvisano del blocco di tutti i conti correnti che non ho biggrin.gif
In tutti i modi, grazie per la risposta.


In quel caso sì, hai fatto benissimo smile.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180410 · Risposte: 66 · Visite: 12.976

Email Ricattatoria.
Helg
Inviato il: Oct 3 2018, 04:17 PM
QUOTE(togusa @ Oct 3 2018, 04:53 PM) [snapback]4180395[/snapback]
Hai ragione.
Purtroppo l'unico metodo sicuro per oscurare le password è la criptazione.
Ma una volta che la password è criptata non è più possibile decriptarla, per questo quando si decide la criptazione delle password bisogna poi instaurare dei metodi di sblocco efficaci e a prova di bomba.... tipicamente l'autenticazione a due vie, strategia di recente ideazione e sviluppo.

In pratica bisogna registrare un secondo canale di autenticazione che viene usato appunto in caso di cambio password e di verifica di autenticità.

Per farla breve: in pratica, oltre all'indirizzo email associato all'utente, viene registrato ad esempio un numero di cellulare.
Se l'utente richiede il cambio della password, oppure se viene registrata attività anomala sull'account, viene inviata una email all'indirizzo email registrato (con un link di conferma) e anche un sms (con un codice di sblocco) al numero di cellulare.
La teoria è che più "livelli" di autenticazione si aggiungono, minore è il rischio che un potenziale hacker possa averli compromessi tutti (in questo caso, la posta elettrnica e anche clonato il cellulare).

Molti provider si stanno adeguando all'autenticazione a due livelli... ma non è da molto tempo che lo stanno facendo e comunque stiamo parlando dei "big" (google, microsoft, amazon, eccetera).


Assolutamente corretto però io penso che anche un'autenticazione meno "strong" ma basata su password criptate sia abbastanza efficace per domnini non sensibili (ma non sicura al 100%). Mi spiego: invece che usare l'autenticazione a due fattori si potrebbe usare un meccanismo che, una volta chiesto il reset della password ne generi una temporanea, permetta all'utente un accesso con conseguente reset, e la nuova password, dopo i soliti controlli, venga criptata in direttissima. Un meccanismo del genere penso che sia alla portata di Nital e di qualunque altro sito/azienda. A quel punto se la password viene intercettata non è più colpa del sito (salvo criptaggi ridicoli) ma dell'utente
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180402 · Risposte: 66 · Visite: 12.976

Email Ricattatoria.
Helg
Inviato il: Oct 3 2018, 03:48 PM
Lupaccio noi non possiamo fare nulla se non prenderne atto e cambiare la/le password. Nel caso in cui i dati provengano da Nital (ma questo vale in generale per qualunque sito/ente/azienda che subisce una violazione) di solito si cerca di capire da dove sono entrati e di risolvere la falla, poi si informano gli utenti e si fanno cambiare le password che andrebbero criptate sempre (usando anche solo una buona funzione di hashing si complica un pochino la vita a chi ruba i dati).

Per rispondere invece a gforciniti non condivido il tuo pensiero. E' vero che molte volte l'autore di queste mail di phishing non ha i mezzi e le conoscenze per entrare in una banca dati e si appoggia al lavoro di altri (che invece hanno conoscenze e mezzi per farlo), tuttavia, e il fatto che siano state indicate le password realmente utilizzate dalle vittime della tentata estorsione lo dimostra, esistono persone molto brave in grado di penetrare nei sistemi informatici di aziende e non. C'è gente che lo fa anche di mestiere, se non mi credi informati, le banche spesso e volentieri fanno i cosiddetti pentest con queste persone. Quindi ci sono alcuni individui in grado di fare queste cose, il pericolo è davvero reale e spesso sottovalutato.
Della mail in questione ne gira una versione anche senza password, in quel caso non è necessario fare niente se non ignorare il messaggio. Il fatto che sembri provenire dal tuo account è un trucchetto che non richiede molte conoscenze; il messaggio viene inviato non dal tuo account, puoi stare tranquillo ed è per questo che non ne hai tracce. Il problema della mail in questione è la presenza di una password reale, che viene quindi associata ad un indirizzo mail reale, capisci che la situazione è ben diversa dall'inviare la stessa mail a milioni di persone e sperare che qualcuno ci caschi. Immagina un utente che ha una sola password per tanti account diversi, ai quali magari si è registrato con la stessa email, è facile disponendo della password violare tutti quegli account in un unico colpo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180393 · Risposte: 66 · Visite: 12.976

Email Ricattatoria.
Helg
Inviato il: Oct 3 2018, 01:47 PM
A me della faccenda lascia perplessa una cosa: mmormile (complimenti per la costanza e il sistema di gestione delle password) è abbastanza sicuro che la password rubata sia relativa a questa piattaforma. Subire degli attacchi capita, tuttavia, proprio perchè prima o poi capita di essere bersagli di attacchi, le password e altri dati non andrebbero salvati mai in chiaro, questa è una delle prime cose che insegnano.
Se davvero la password indicata nella mail risulta effettivamente usata dall'utente su questa piattaforma mi viene da pensare che nel database della piattaforma queste vengano salvate in chiaro o con livelli di "oscuramento" inefficaci. Questa cosa mi turba e non poco sinceramente per due motivi: primo perchè chi gestisce il database ha potenzialmente accesso a tutte le password degli utenti e ai loro dati, secondo se il database dovesse essere attaccato tutte le password sono direttamente accessibili.
E' chiaro che qualche database è stato bucato, ed è chiaro che se le password usate sono giuste il problema c'è, è reale e andrebbe risolto con la massima velocità/serietà.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180368 · Risposte: 66 · Visite: 12.976

Quale Monitor Esterno Per Portatile
Helg
Inviato il: Jul 24 2018, 10:26 PM
Ciao! Io ho appena preso il monitor esterno per il portatile. Uso un XPS 13 e, mentre cercavo possibili monitor per un futuro acquisto mi sono imbattutto su Amazon in questo BenQ 24 pollici, il PG2401PT a 420 euro, nuovo ed è stato subito incauto acquisto messicano.gif . Per i miei utilizzi è sproporzionato, nel senso che è certificato per la stampa, già calibrato e copre il 99% dell'Adobe RGB però, rispetto al prezzo originale e al prezzo di monitor di fascia inferiore ma con buona copertura mi è sembrato un affare. Le mie impressioni sono molto positive e soprattutto ho scoperto la comodità dei 16:10!! Se lo trovi in giro a prezzi non esagerati io te lo consiglio!
Qui trovi le specifiche se ti interessa:
https://www.benq.it/product/monitor/PG2401PT/

EDIT: scusami, ho visto solo adesso che alla fine lo hai già acquistato
Ciao
Manuel
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4171170 · Risposte: 20 · Visite: 6.584

Cercasi Riparatore Obiettivi...
Helg
Inviato il: Mar 13 2018, 06:46 PM
QUOTE(morghe @ Mar 13 2018, 03:44 PM) [snapback]4154909[/snapback]
Ciao a tutti,
qualcuno conosce in Torino e provincia un serio laboratorio che possa revisionarmi una lente?
La lente in questione è un Tokina 16-50 f/2.8, acquistato tempo fa con fowa card e distribuito da nital. Ora ho un problema con i diaframmi, nel senso che a massima apertura arriva a f/1...
Contattati Nital e LTR service mi dicono che loro non si occupano più del marchio Tokina e quindi di chiamare Rinowa (nuovo importatore per Tokina con sede a Firenze), i quali inizialmente mi dicono che dal numero di matricola non risulta importato da loro (...grazie questo lo sapevo già) e quindi di arrangiarmi diversamente. Dopo un pò di insistenze acconsentono a prendere in carico l'obiettivo, ma...

1) la lente transita per Firenze e poi spedita direttamente in Olanda;
2) il costo per tale servizio è € 50,00 + iva;
3) Tokina Olanda emette preventivo, che in caso di non approvazione mi costa ulteriori € 30,00 + iva;
4) se rivoglio indietro il materiale me lo spediscono con corriere con spese di spedizione addebitate in contrassegno.

Ora, non penso che il problema sia tale da rinunciare alla riparazione della lente, ma mi piacerebbe sapere se esiste un posto un pò più vicino per verificare il problema.

Qualcuno può aiutarmi???
Grazi infinite.
Roberto.

Ciao, se non erro tempo fa avevi posto la stessa domanda.
Ti avevo risposto suggerendoti di provare ad andare da Camera Service, hai provato? Ti conviene fare un salto direttamente da loro
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4154925 · Risposte: 2 · Visite: 1.797

Tokina 11-20/2.8
Helg
Inviato il: Feb 14 2018, 10:34 PM
QUOTE(Marco Senn @ Feb 14 2018, 07:04 PM) [snapback]4150679[/snapback]
Lo acquisterò con garanzia Italia. Per il bf vedremo... In ogni caso lo userò per backup e approfitterò della luminosità per le notturne. Farò qualche test prima per sicurezza. Ho trovato modo di vendere la mia vecchia D300 e un'ottica che non usavo e lo prendo quasi alla pari.


Ci sta allora.
Io sicuramente sono stato sfortunato e ho beccato un'esemplare che evidentemente è nato con qualche problema però leggendo su forum esteri non sono stato l'unico ad avere problemi di back focus.

QUOTE(Marco Senn @ Feb 14 2018, 07:04 PM) [snapback]4150679[/snapback]
Per quanto ne so io ha il motore interno quindi non ci sono problemi sulla D5300

A me era parso di capire che sia l'11-16 che l'11-20 fossero senza motore ma se viene usato sulla 3200 allora avevo capito male io, scusami
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4150699 · Risposte: 13 · Visite: 4.134

Tokina 11-20/2.8
Helg
Inviato il: Feb 14 2018, 06:21 PM
Tra l'altro scusa, ho letto adesso che lo useresti su una 5300. Verifica bene, mi pare che sia come gli obiettivi nikon AF-D e potresti non disporre di autofocus su quel corpo.

In ogni caso, se lo usi per paesaggi o puoi affidarti al live view (in notturna penso che tu usi quello) non dovresti incontrare troppi problemi in caso di maf non precisa.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4150668 · Risposte: 13 · Visite: 4.134

Tokina 11-20/2.8
Helg
Inviato il: Feb 14 2018, 06:04 PM
QUOTE(masma @ Feb 13 2018, 06:22 PM) [snapback]4150517[/snapback]
preso a metà gennaio e restituito perché sulla mia d5100 aveva problemi di autofocus, cosa che non accadeva col liveview; ho cercato poi meglio sul web e a quanto pare non è successo solo a me. Un consiglio che posso darti è di prenderlo da qualcuno che non ti farà storie con il reso perché i cinesi me l'hanno fatte e ho dovuto ricorrere a paypal....pratica ancora in via di definizione ma dovrei rientrare dei soldi. Ciao

Anche io lo possiedo.
Preso ad agosto con garanzia Rinowa ufficiale, a settembre l'ho portato in un viaggetto. Durante l'uso mi sembrava che qualcosa non andasse ma dallo schermo della reflex non capivo cosa. Arrivato a casa, guardando le foto sul monitor, scopro che il mio esemplare soffre di back focus molto marcato. Tutte le foto scattate a tutta apertura in interni da buttare.
Ovviamente era passato il termine dei giorni per il diritto di recesso quindi ho fatto valere la garanzia. Andato e tornato due volte dall'assistenza, adesso il back focus è meno marcato e con il finetuning dell'autofocus un po' ho arginato, ma è sempre presente (devo dire che comunque in assistenza avevo segnalato anche delle difficolta con l'innesto del paraluce e hanno sostituito tutta la ghiera senza problemi).
Quando lo uso chiuso niente da dire, lente molto nitida e, se lo usi per paesaggi, in caso di fb focus non dovresti avere problemi. Se sei fortunato becchi l'esemplare che non ha problemi altrimenti ti consiglio di acquistarlo con garanzia italia per eventuale garanzia/recesso senza troppi problemi.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4150663 · Risposte: 13 · Visite: 4.134

Pannelli Esterni Per Photoshop
Helg
Inviato il: Feb 9 2018, 06:20 PM
QUOTE(togusa @ Feb 9 2018, 06:07 PM) [snapback]4149889[/snapback]
Oh... comunque sia... sarò tonto io, ma non ho ancora capito cosa sono questi "pannelli esterni".

Esterni a cosa?

Esterni nel senso che non sono sviluppati da Adobe ma da terze parti (esterne appunto). Per capire di cosa sto parlando ti suggerisco di guardare su youtube qualche tutorial sul TM Panel o simili (mi pare che esista un Venus e un Orion) così vedi che sono proprio dei pannelli smile.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4149892 · Risposte: 15 · Visite: 4.627

Pannelli Esterni Per Photoshop
Helg
Inviato il: Feb 9 2018, 10:31 AM
QUOTE(lexio @ Feb 9 2018, 08:07 AM) [snapback]4149821[/snapback]
Se la tentazione è solo per le maschere di luminosità, creati una azione che ti restituisca in automatico tutte le maschere di luminosità, e poi selezioni la più adeguata per te, richiede 5 minuti di tempo e la spesa è di 0 € ; se invece ti tentano tutti gl interventi locali integrati nelle maschere di luminosità, a quel prezzo offre un bel set di possibilità.

Ciao lexio, no, a me tentano le maschere tonali.
Con le maschere di luminosità non mi sono trovato molto bene. Non vorrei che poi finisse come per le maschere di luminosità ma, in questo caso, avrei speso inutilmente dei soldi; è questo il mio cruccio.
Penso che alla fine vedrò come mi trovo con le range mask. Se sentissi il bisogno di un più allora ricorrerò al pannello.
Qui nessuno l'ha mai usato?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4149832 · Risposte: 15 · Visite: 4.627

Pannelli Esterni Per Photoshop
Helg
Inviato il: Feb 8 2018, 10:20 PM
QUOTE(astellando @ Feb 8 2018, 06:12 PM) [snapback]4149757[/snapback]
Ho visto anch'io dei tutorial sul TM Panel, sembra anche a me che funzioni bene e se non ricordo male non è un grande investimento; credo che lo si possa acquistare anche se si usa poco.

Ciao Andrea


Si è vero che non è un grande investimento ma se poi si rivelasse un acquisto inutile sarebbero soldi sprecati. Devo dire che però le range mask suggerite da Alessandro fanno praticamente lo stesso lavoro (ovviamente il pannello permette di selezionare in modo più o meno automatico le zone e fa anche tanto altro) però siamo lì.

Per rispondere a Fabio il dubbio mi è venuto proprio per via dell'offerta, a prezzo pieno non ci sarebbe stata la tentazione smile.gif
Attendo qualche esperienza diretta allora smile.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4149788 · Risposte: 15 · Visite: 4.627

Pannelli Esterni Per Photoshop
Helg
Inviato il: Feb 8 2018, 06:11 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 8 2018, 05:58 PM) [snapback]4149754[/snapback]
Tra l'altro, non so che versione di LR o PS hai, ma con le ultime release, Adobe ha aggiunto un bello strumento chiamato 'Range mask' (non so com'è stato tradotto in italiano), che, probabilmente, potrà darti una mano.
Si attiva nel momento in cui clicchi sulla foto quando usi il pennello di regolazione (ad esempio) in LR o il gradiente in ACR.

Ciao,
Alessandro.

Scusami, non avevo visto il tuo messaggio. Interessante, io ho la 6 se non erro. Adesso mi informo bene, grazie!
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4149756 · Risposte: 15 · Visite: 4.627

Pannelli Esterni Per Photoshop
Helg
Inviato il: Feb 8 2018, 06:00 PM
Chiedo scusa per aver sbagliato sezione.
Intendo dire proprio dei pannelli che permettono di automatizzare determinate azioni più o meno complesse.
Il pannello in questione si chiama Tonality Mask o TM panel e dai vari tutorial che il creatore ha messo sul youtube per far vedere come funziona e come lo si può usare, sembra molto promettente (soprattutto perchè sembra un'evoluzione delle maschere di luminosità).
Il mio cruccio è se ne vale la pena acquistarlo visto l'uso poco "intenso" che faccio di ps.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4149755 · Risposte: 15 · Visite: 4.627

Pannelli Esterni Per Photoshop
Helg
Inviato il: Feb 8 2018, 05:04 PM
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto sono venuto a conoscenza di un pannello per Photoshop che reputo molto interessante ma che, siccome uso il 99,9999% delle volte Lightroom per postprodurre, mi sta facendo venire qualche dubbio sulla sua effettiva utilità (o meglio, sulla sua utilità per i miei usi).
Il pannello permetterebbe di sfruttare le maschere di tonalità, non so quanti di voi lo conoscano/usino e, in verità, ogni tanto con LR sentirei il bisogno di agire in modo mirato sui colori e lo tonalità, ma, per ora, si tratta di casi sporadici.
Premetto che ho anche provato ad usare le maschere di luminosità con PS, ma non mi sono trovato molto bene perchè appunto non sempre sono molto precise (dipende moltissimo dalla scena ripresa) e poi trovo molto macchinoso utilizzarle per un certo numero di foto.
Ora la mia domanda è questa: voi usate questi pannelli e, nello specifico, questo (non so se possono indicare il nome ma, da quanto so, è l'unico esistente che permette di fare questo)? Come vi trovate? Sono davvero utili per uno che con LR fa quasi tutto? Ne vale davvero la pena acquistarlo per usarlo solo ogni tanto?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4149742 · Risposte: 15 · Visite: 4.627

Obiettivo F 2.8 Trasformato In F 1.0
Helg
Inviato il: Feb 8 2018, 04:53 PM
Ciao, per la Tokina l'importatore ufficiale è la Rinowa che, in ogni caso, spedisce i prodotti direttamente alla sede europea (che se non ricordo male è in Oldanda).
Io ti direi di provare a sentire Camera Service (lo so che sono centro riparazione Canon ma sono anche distributori per la Rinowa se non ho capito male) se per caso te lo possono guardare.
Tentar non nuoce, in caso puoi provare a vedere se tramite Tokina europe possono vederlo/sistemarlo ma le spese di spezione saranno sicuramente a tuo carico.
Facci sapere!
Ciao Manuel
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4149739 · Risposte: 1 · Visite: 1.748

Consiglio Treppiedi E Testa
Helg
Inviato il: Jan 31 2018, 10:21 PM
Perfetto! Ti ringrazio!!
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4148346 · Risposte: 27 · Visite: 11.109

Consiglio Treppiedi E Testa
Helg
Inviato il: Jan 30 2018, 10:06 PM
QUOTE(Tony_@ @ Jan 30 2018, 09:25 PM) [snapback]4148102[/snapback]
Ciao Manuel, ho provato rolleyes.gif .

Ho sfilato le zampe di un mio 055 con sopra la 410 Junior fino ad arrivare con il piano superiore della piastra a sgancio rapido all'altezza precisa di 90 cm da terra.
Ho infilato l'insieme nella MBAG90PN e ho constatato che ci entra forzato.
Chiudendo la sacca lo sforzo notevole della "robusta" cerniera è tale che, con l'uso normale più o meno frequente, potrebbe deteriorarsi precocemente.
Anche posizionando la testa in verticale di lato o inclinata la situazione non migliora, anzi peggiora.
Per la tua configurazione da 80 cm NON ti consiglio la versione MBAG80 perchè ritengo che già a 77-78 cm potresti avere difficoltà nell'apri/chiudi soprattutto se ti trovi con le mani fredde o in locazione non ottimale per comodità.
Credo che sia meglio per te regalarti un po' di agio in più con la misura 90 cm.

Se ti servono altre info chiedi, ben venga se potrò esserti utile.

Un saluto,
Tony.


Ciao Tony, grazie mille davvero! L'avevamo pensata giusta allora smile.gif Pensi invece che con la 90 non ci siano problemi di alcun tipo? Il dubbio è che l'ingombro della testa vada a sforzare sulla cerniera anche se in altezza di spazio ne rimane
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4148117 · Risposte: 27 · Visite: 11.109

5 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata