FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
"err" In Nikon D750
Rispondi Nuova Discussione
sergioscoto
Messaggio: #1
Un saluto a tutti e una richiesta di aiuto;
dopo avere inviato in LTR la macchina per sostituzione otturatore ho fatto pochi scatti; ogni tanto mi compariva Err.
Ho pensato fosse la batteria non originale quasi scarica.
Oggi ho rifatto una prova con batteria originale carica e dopo ogni scatto compare Err; la macchina non si blocca, funziona anche a raffica, ma fino a che non si spegne e si riaccende rimane Err che impedisce di visualizzare tempi diaframmi esposimetro.
Consigli?
Grazie a chi risponde
Sergio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(sergioscoto @ Mar 19 2018, 01:38 PM) *
Un saluto a tutti e una richiesta di aiuto;
dopo avere inviato in LTR la macchina per sostituzione otturatore ho fatto pochi scatti; ogni tanto mi compariva Err.
Ho pensato fosse la batteria non originale quasi scarica.
Oggi ho rifatto una prova con batteria originale carica e dopo ogni scatto compare Err; la macchina non si blocca, funziona anche a raffica, ma fino a che non si spegne e si riaccende rimane Err che impedisce di visualizzare tempi diaframmi esposimetro.
Consigli?
Grazie a chi risponde
Sergio


Ciao Sergio, Hai provato a montare un altro vetro, e anche l'utilizzo di altra scheda. Per quanto il tipo di errore solitamente è di altro tipo.
Se utilizzi il Battery Grip , prova a toglierlo. Dal momento che, la prova batteria l'hai già fatta, al momento non ho altre idee

raffaele
igino
Messaggio: #3
prova a fare un reset e lasciala senza batteria per almeno 24 h, ed intanto avvisa LTR
sergioscoto
Messaggio: #4
grazie Raffaele, con alcuni obb si ( 105 micro e 14 / 24 ) , altri no 70/200 e 24 /70, alcune schede si e altre no.
Da segnalare che questo problema non mi si era mai presentato prima.
Battery grip no



QUOTE(t_raffaele @ Mar 19 2018, 02:06 PM) *
Ciao Sergio, Hai provato a montare un altro vetro, e anche l'utilizzo di altra scheda. Per quanto il tipo di errore solitamente è di altro tipo.
Se utilizzi il Battery Grip , prova a toglierlo. Dal momento che, la prova batteria l'hai già fatta, al momento non ho altre idee

raffaele

t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(sergioscoto @ Mar 19 2018, 02:51 PM) *
grazie Raffaele, con alcuni obb si ( 105 micro e 14 / 24 ) , altri no 70/200 e 24 /70, alcune schede si e altre no.
Da segnalare che questo problema non mi si era mai presentato prima.
Battery grip no


Scusami Sergio ma... Mi stai dicendo che, con alcune ottiche riscontri l'errore e con altri no? Cosi come con alcune schede??


sergioscoto
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Mar 19 2018, 04:34 PM) *
Scusami Sergio ma... Mi stai dicendo che, con alcune ottiche riscontri l'errore e con altri no? Cosi come con alcune schede??


Esatto



QUOTE(igino @ Mar 19 2018, 02:28 PM) *
prova a fare un reset e lasciala senza batteria per almeno 24 h, ed intanto avvisa LTR


Grazie Igino,
solo rimuovere la batteria per 24 h?

Messaggio modificato da sergioscoto il Mar 19 2018, 04:55 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(sergioscoto @ Mar 19 2018, 04:56 PM) *
Esatto


A questo punto, proverei a pulire i contatti delle ottiche con cui riscontri il problema, e proverei con le schede diciamo buone.
Almeno vai x esclusione. Seconda prova, tieni inserito la stessa scheda ipotetica buona, e fai girare le varie ottiche.
Consiglio di utilizza sempre lo stesso slot x le schede. Il problema appunto, potrebbe anche essere uno dei due slot, e non le schede.


Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 19 2018, 05:53 PM
sergioscoto
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Mar 19 2018, 05:43 PM) *
A questo punto, proverei a pulire i contatti delle ottiche con cui riscontri il problema, e proverei con le schede diciamo buone.
Almeno vai x esclusione. Seconda prova, tieni inserito la stessa scheda ipotetica buona, e fai girare le varie ottiche.
Consiglio di utilizza sempre lo stesso slot x le schede. Il problema appunto, potrebbe anche essere uno dei due slot, e non le schede.


Grazie del consiglio,
provo il reset a 24 h poi domani testo il tutto.
Buona serata
Sergio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(sergioscoto @ Mar 19 2018, 07:13 PM) *
Grazie del consiglio,
provo il reset a 24 h poi domani testo il tutto.
Buona serata
Sergio


Pollice.gif
sergioscoto
Messaggio: #10
Ciao a tutti
ieri dopo 24 ore senza batteria, batetria carica, altre sd, stesso problema , dopo lo scatto " err".
Dopo qualche scatto, il mirino è diventato estremamente scuro e non funzionava più l autofocus, continui tentativi di messaa fuoco.
Spento la macchina a stamattina sostituito tamron 24 70 con nikon 70 200, sempre lo stesso problema, mirino scuro, non metteva a fuoco.
Posizionato in messa a fuoco manuale l obbiettivo, fatto uno scatto, mirino tornato con luminosita normale, autofocus funzionante , no err.
Adesso dopo qualche decina di scatti tutto normale con 3 obbiettivi.
Cosa può essere successo?

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(sergioscoto @ Mar 21 2018, 08:19 AM) *
Ciao a tutti
ieri dopo 24 ore senza batteria, batetria carica, altre sd, stesso problema , dopo lo scatto " err".
Dopo qualche scatto, il mirino è diventato estremamente scuro e non funzionava più l autofocus, continui tentativi di messaa fuoco.
Spento la macchina a stamattina sostituito tamron 24 70 con nikon 70 200, sempre lo stesso problema, mirino scuro, non metteva a fuoco.
Posizionato in messa a fuoco manuale l obbiettivo, fatto uno scatto, mirino tornato con luminosita normale, autofocus funzionante , no err.
Adesso dopo qualche decina di scatti tutto normale con 3 obbiettivi.
Cosa può essere successo?

Ciao Sergio, potrebbe essere stato il Firmware a volte succede e di solito si risolve forzando l'aggiornamento,
diciamo che potrebbe non fartelo più... consiglio... usala così nel caso fai di nuovo aggio.
orco
Messaggio: #12
A me sembra un problema di alimentazione. Se il mirino diventa scuro è probabile che la macchina non faccia aprire il diaframma una volta innestata l'ottica, che resta chiusa al diaframma massimo, limitando la luce nel mirino; la stessa cosa che succede quando monti un'ottica e non c'è la batteria in macchina. Hai controllato lo stato di usura della batteria? Se è a posto, io la manderei in LTR!

Adriano
sergioscoto
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 21 2018, 08:27 AM) *
Ciao Sergio, potrebbe essere stato il Firmware a volte succede e di solito si risolve forzando l'aggiornamento,
diciamo che potrebbe non fartelo più... consiglio... usala così nel caso fai di nuovo aggio.


Ciao Maurizio,
infatti nel foglio di lavoro c e scritto " aggiornamento Firmware"; era gia aggiornato, forse è stato fatto aggiornamento controllo distorsione.
Mi consigli di riprovare a reinstallare i due Firmware?
Buona giornata

QUOTE(orco @ Mar 21 2018, 09:01 AM) *
A me sembra un problema di alimentazione. Se il mirino diventa scuro è probabile che la macchina non faccia aprire il diaframma una volta innestata l'ottica, che resta chiusa al diaframma massimo, limitando la luce nel mirino; la stessa cosa che succede quando monti un'ottica e non c'è la batteria in macchina. Hai controllato lo stato di usura della batteria? Se è a posto, io la manderei in LTR!

Adriano

Ciao Adriano,
batteria nuova, carica, Nikon originale.
E appena tornata da LTR dopo sostituzione dell otturatore, Mi disturberebbe doverla rimandare dopo cosi poco :-)
Buona giornata

Messaggio modificato da sergioscoto il Mar 21 2018, 11:17 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(sergioscoto @ Mar 21 2018, 11:19 AM) *
Ciao Maurizio,
infatti nel foglio di lavoro c e scritto " aggiornamento Firmware"; era gia aggiornato, forse è stato fatto aggiornamento controllo distorsione.
Mi consigli di riprovare a reinstallare i due Firmware?
Buona giornata

Puoi provare non succede nulla e se è un problema di qualcosa andato storto si sistema...
mi raccomando però SD formattata in macchina e file .bin ultimo uscito che trovi in evidenza su questa sezione...
incollato al di fuori della cartella creata dalla reflex,
prova ad aggiornare e facci sapere.
sergioscoto
Messaggio: #15
ok
_Lucky_
Messaggio: #16
QUOTE(orco @ Mar 21 2018, 09:01 AM) *
A me sembra un problema di alimentazione. Se il mirino diventa scuro è probabile che la macchina non faccia aprire il diaframma una volta innestata l'ottica, che resta chiusa al diaframma massimo, limitando la luce nel mirino; la stessa cosa che succede quando monti un'ottica e non c'è la batteria in macchina.


Concordo, sembrerebbe proprio un problema di alimentazione, che si verifica in modo assolutamente random.
Poiche' la macchina e' stata smontata in LTR, per la sostituzione dell'otturatore, e dopo si e' verificato questo problema, ricontatterei immediatamente l'assistenza e gli rispedirei la macchina..... wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Se dopo tutte queste prove la reflex ha sempre il solito difetto, va rimandata in LTR una scheda fa i capricci,
e secondo me va fatta sistemare subito.
sergioscoto
Messaggio: #18
Buongiorno,
ho contattato l assistenza LTR come consigliato da Lucky.
Non mi è stato possibile parlare direttamente con un tecnico perche la telefonista mi ha fatto da tramite.
Conclusione riferitami, utilizzare molto la macchina e se si ripresenta il difetto inviarla in LTR.
Nessun consiglio, nessuna idea su cosa possa essere successo.
Se fossi un professionista mmmmhhhhh.....
Pensando a quanto successo ho due possibilità: o il Firmware 016 correzione obb non era stato installato correttamente ( ho gia installato 017 ) per cui alcuni obbiettivi non erano riconosciuti e altri si, o un contatto per malposizionamenrto durante il riasemblaggio.
Grazie a tutti.

_Lucky_
Messaggio: #19
QUOTE(sergioscoto @ Mar 22 2018, 09:23 AM) *
Pensando a quanto successo ho due possibilità: o il Firmware 016 correzione obb non era stato installato correttamente ( ho gia installato 017 ) per cui alcuni obbiettivi non erano riconosciuti e altri si, o un contatto per malposizionamenrto durante il riasemblaggio.


scusa, ma il firmware di correzione della distorsione non c'entra proprio nulla col tuo problema: il mirino che diventa scuro indica che non arriva alimentazione ai circuiti interni della macchina (come quando si leva la batteria...), oppure che si tratta di un problema meccanico, ed a volte la levetta che tiene aperto meccanicamente il diaframma alla massima apertura, non ingaggia correttamente quella nel bocchettone della macchina, e cosi' il diaframma resta chiuso.
La soluzione e' scontata, e rispecchia quanto indicato dalla telefonista: appena si ripresenta il problema, rispedisci la macchina in assistenza, possibilmente prima che scada la garanzia sull'intervento effettuato..... rolleyes.gif
Lo so che i problemi random sono seccature, sia per il proprietario che per l'assistenza, per cui fai un bel filmato del mirino che si oscura, e lo mandi assieme alla macchina insieme ad una descrizione ben dettagliata.....

P.S. se ti puo' consolare, io ho il videocitofono del condominio, che ogni tanto, specialmente nell'orario di spacco del portiere, e quindi quando serve realmente, si rifiuta di funzionare: qualcuno bussa da giu', io alzo la cornetta, lo schermo si presenta in bianco e nero invece che a colori, "scrollando" su e giu' come un pazzo, e non si sente assolutamente nulla. Dopo che il citofono si e' spento, alla successiva chiamata, tutto funziona perfettamente. Poiche' l'impianto e' stato appena rifatto completamente in tutto il palazzo, ho dovuto far vedere al tecnico il filmato del difetto per farmi credere..... e siamo gia' al terzo intervento non risolutivo, nonostante la sostituzione di alcuni pezzi... Purtroppo ci vuole pazienza e perseveranza rolleyes.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Mar 22 2018, 10:47 AM
sergioscoto
Messaggio: #20
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 22 2018, 10:43 AM) *
scusa, ma il firmware di correzione della distorsione non c'entra proprio nulla col tuo problema: il mirino che diventa scuro indica che non arriva alimentazione ai circuiti interni della macchina (come quando si leva la batteria...), oppure che si tratta di un problema meccanico, ed a volte la levetta che tiene aperto meccanicamente il diaframma alla massima apertura, non ingaggia correttamente quella nel bocchettone della macchina, e cosi' il diaframma resta chiuso.
La soluzione e' scontata, e rispecchia quanto indicato dalla telefonista: appena si ripresenta il problema, rispedisci la macchina in assistenza, possibilmente prima che scada la garanzia sull'intervento effettuato..... rolleyes.gif
Lo so che i problemi random sono seccature, sia per il proprietario che per l'assistenza, per cui fai un bel filmato del mirino che si oscura, e lo mandi assieme alla macchina insieme ad una descrizione ben dettagliata.....

P.S. se ti puo' consolare, io ho il videocitofono del condominio, che ogni tanto, specialmente nell'orario di spacco del portiere, e quindi quando serve realmente, si rifiuta di funzionare: qualcuno bussa da giu', io alzo la cornetta, lo schermo si presenta in bianco e nero invece che a colori, "scrollando" su e giu' come un pazzo, e non si sente assolutamente nulla. Dopo che il citofono si e' spento, alla successiva chiamata, tutto funziona perfettamente. Poiche' l'impianto e' stato appena rifatto completamente in tutto il palazzo, ho dovuto far vedere al tecnico il filmato del difetto per farmi credere..... e siamo gia' al terzo intervento non risolutivo, nonostante la sostituzione di alcuni pezzi... Purtroppo ci vuole pazienza e perseveranza rolleyes.gif


Grazie Lucky :-)

sergioscoto
Messaggio: #21
Aggiornamento, dopo un centinaio di foto senza nessun problema, si è ripresentato identico a prima.
Rimandata in LTR.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Azz mi spiace, è già successo ad alcune, vedrai che sistemeranno tutto, mi spiace...
una buona Pasqua
sergioscoto
Messaggio: #23
Buona Pasqua anche a te e famiglia :-)
sergioscoto
Messaggio: #24
Un saluto a tutti,
comunicazione di avvenuta riparazione; sostituzione gruppo leva diaframma.
Non ancora collaudata, ma se va bene nessuna nuova comunicazione
Buona giornata a tutti
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(sergioscoto @ Apr 17 2018, 06:02 PM) *
Un saluto a tutti,
comunicazione di avvenuta riparazione; sostituzione gruppo leva diaframma.
Non ancora collaudata, ma se va bene nessuna nuova comunicazione
Buona giornata a tutti


Bene Sergio. Buona giornata/serata anche a te wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
2 Pagine: V   1 2 >