FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom Grandangolare
Rispondi Nuova Discussione
cav56
Messaggio: #1
Un saluto a tutti ,volevo un consiglio spassionato ,posseggo un 10-24 nikon ma per il mio modo di fotgrafare e per il tipo di foto che faccio e un pelo un po' largo .
Ho trovato d'occasione un ottimo Nikon 12-24 prima serie e sono intenzionato ha fare il cambio voi cosa ne pensate ?
Faccio male o la qualità del 12-24 merita rispetto al 10-24 ?
Grazie
Buona luce a tutti
lupaccio58
Messaggio: #2
La qualità ottica è grosso modo la stessa, su quel versante non troverai differenza. Il 12-24 ha dalla sua il fatto che non è ad apertura variabile, cioè è ad apertura f 4 fissa. Alcuni dicono che goda di miglior costruzione, ma in ultima analisi sono assimilabili. Io il cambio non lo farei...
Mlex
Messaggio: #3
Perdonami, ma perchè fare il cambio??? Cioè, è uno zoom per cui fino a 24mm ci puoi arrivare con tranquillità! MAgari a 10mm avrà distorsione che poi salendo coi mm si assesta, ma basta un click in photoshop o lightroom e tutto sparisce... Più che altro, a che focale scatti di solito? Giusto per capire, magari fai un salto verso qualcosa di diverso! Che tipo di foto scatti?
tommy85
Messaggio: #4
Ciao, nel post iniziale dici che il 10-24 è un pelo largo, quindi immagino che tu intenda che ha un angolo di campo ampio, cosa avrebbe di diverso nell'angolo di campo il 12-24? Sempre a 24 arriva e se ti serve 12 non fai altro che zoommare,per me il cambio non ha senso se è una questione di lunghezza focale.
Discorso diverso è se i 24 sono troppo ampi e volessi qualcosa che stringe di più,allora potresti optare per il nikon 16-35 f4 o per il sigma 18-35 f1,8.
cav56
Messaggio: #5
Grazie a tutti per l'efficaci risposte di cui in fondo condivido profondamente,terrò sicuramente il 10/24 ,nel gergo motociclistico si definisce una voglia (mi e partita la scimmia) e mi ero fatto invogliare dal fatto che la qualità era simile ma la costruzione un po' più consistente .
Poi ho verificato il 12/24 che volevo acquistare era della prima serie 2003/2005 anche se Made i 🇯🇵, per cui ho desistito !!!
Grazie ancora per i consigli e scusate il disturbo
Buona luce a tutti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, anch'io non farei il cambio, a meno che la perdita non sia eccessiva,
grossomodo la differenza come ti hanno dettto non è abbissale per cui personalmente il passo non lo farei
cav56
Messaggio: #7
Grazie Maurizio del consiglio ,fatto tengo il 10-20 messicano.gif

Messaggio modificato da cav56 il Apr 9 2017, 07:39 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Pollice.gif scelta giusta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Test Grandangolare Marco Negri 5 09-04-2004 23:38
Grandangolare E Filtri Per 5700 giacco72 3 22-03-2004 14:05
Grandangolare Coolpix fouc 2 28-12-2003 17:03
Zoom Grandangolare X F100 E Digitale fotompx 2 03-01-2004 17:00
Grandangolare E Adattatore Per 5700 giacco72 0 22-03-2004 11:57