FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom 70-300
Nikon 1 j1
Rispondi Nuova Discussione
FB.francesca.cucchini
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto....
Ho una nikon 1 j1 posseggo due obiettivi 10-30 e 30-110 ma vorrei fare foto di gare di sci riprendendo da lontano. È adatto il vr 70-300 sapete quanto costa ? C'è qualcosa di meglio e magari di meno costoso ?
Io non capisco praticamente nulla e quindi vorrei anche chiedere se la sigla prima del modello ...AF non va bene sulla mia macchina ?
Grazie mille a chi mi può aiutare .!!!!!!
Ciao Francesca
rickyweb
Messaggio: #2
Il 70-300 VR che cerchi è quello in formato cx dedicato alle Nikon 1.
1 NIKKOR VR 70–300mm f/4.5–5.6
Chi lo possiede ne parla benissimo e, dalle foto postate e dai test, vi credo ciecamente
I problemi sono trovarlo e soprattutto il costo, dato che supera i 1000 caffè.

Non confonderlo con l'omonimo pensato per il formato FX.
AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED
Costa molto meno ma è utilizzabile sulle 1 solo con l'apposito adattatore e, comunque, con la limitazione di poterlo utilizzare solo con il punto di maf centrale (poco pratico per la foto sportiva).
Se ce l'hai o prevedi di utilizzarlo su una reflex è un conto, se lo devi comprare appositamente per la J1 direi di no.

Non esistono altre alternative, se non quella di montare - sempre tramite adattatore - uno dei tanti tele af-s in casa Nikon (ad es. il 300mm). Ma, anche in tal caso, è un'ipotesi che considererei solo a fronte del possesso di un corpo reflex, per un utilizzo congiunto.
In ogni caso, il 30-110 è un obiettivo dignitoso, anche se perde un po' in termini qualitativi alla massima focale.
cmg
Messaggio: #3
Ho da poco preso questa lente. Trovata usata sul nostro mercatino, un vero affare.
Devo dire che è davvero notevole: piccola, leggera e di qualità.
Per il momento ho fatto solo delle prove casalinghe confrontandola con ottiche Full Frame tipo AFS 80-400 G
oppure con un vecchio 300 f 4.5 versione professionale. Con grande meraviglia e contentezza ho visto che ne è uscita vincitrice, tanto che ho messo in vendita le lenti FF. Ovviamente i formati DX e FX, hanno un'altra resa, ma la qualità e la portabilità di questo piccolo 70-300 è impagabile, e sicuramente finirei con il lasciare a casa i suoi analoghi del formato
FX. Per il momento posto solamente qualche semplici scatto di prova effettuato alla max focale.
Spero quanto prima di provarlo, passeggiando con discrezione tra la gente .. senza dare nell'occhio, cosa impossibile
con un equivalente reflex.
Saluti Carlo
IPB Immagine

File Allegato  _DSC6493.JPG ( 3.38mb ) Numero di download: 21

File allegati
File Allegato  _DSC6561.JPG ( 2.8mb ) Numero di download: 4
 
Emanuele.A
Messaggio: #4
niente male!
cmg
Messaggio: #5
File Allegato  _DSC6874.JPG ( 1.41mb ) Numero di download: 23
Quì tutto tace... unsure.gif Questo zoom non interessa proprio a nessuno.
Un' altro scatto di prova alla max focale f 5.6 (cigno) e uno alla min. focale f 4.5, entrambe quindi a T.A.
Nel caso non ci sentissimo.. Buon Natale a tutti
File allegati
File Allegato  _DSC6850.JPG ( 3.35mb ) Numero di download: 3
 
Emanuele.A
Messaggio: #6
non è che questo zoom non interessa nessuno, è che ce lo hanno in pochi perché costa troppo per l'uso sporadico che ne farebbe il fotografo medio, serve giusto a chi fa caccia fotografica... io lo userei cinque volte all'anno e non ha molto senso spendere 900 euro per usarlo così poco per quanto sia una lente splendida. Quando mi capiterà un buon usato a 500 euro me lo prenderò con grande piacere... complimenti per gli splendidi scatti :-)
cmg
Messaggio: #7
In effetti io l'ho trovato sul nostro mercatino a 500 e non mi sono lasciato scappare l'occasione! biggrin.gif
Ora siccome non faccio generalmente caccia fotografica, sto valutando se tenendo questo che è piccolo e quindi comodissimo, vendere il bello ma molto più grande e pesante 80-400G. Potresti darmi la tua opinione in merito,
anche se ovviamente stiamo parlando di due sensori completamente differenti: FX e CX.
Posto alcuni scatti giusto per un confronto di massima tra D7100 + 80-400 e V3 +70-300-1.
Grazie per un eventuale tua opinione.
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


Saluti Carlo
Emanuele.A
Messaggio: #8
Ho visto quell'annuncio, purtroppo ho esitato e quando mi sono deciso l'avevi già preso tu! biggrin.gif
Comunque io ti consiglierei di liberarti del 70-300 che palesemente non è all'altezza, se vuoi te ne libero io e ti mando i 500 euro seduta stante, cosa te ne fai di quella lentaccia, tieniti l'80-400! biggrin.gif
Naturalmente scherzo, tanto lo so che non me lo vendi, sigh. Sinceramente non vedo molte differenze tra i due, mi sembra che se la battano allo stesso livello, d'altronde sono due lenti di alta classe entrambe, penso che la scelta tra i due debba essere dettata più che altro dall'utilizzo, io per esempio sto pensando di concentrarmi sul sistema 1 perché non ho più voglia di portare in giro la reflex ma se tu invece alla reflex non rinunci allora non ha molto senso avere tutti e due, se non altro perché uno dei due potrebbe essere convertito con un altra lente che magari non hai...
bimatic
Messaggio: #9
Visto l'ambiente cordiale ammetto che anche io ero in lista per QUEL 70-300...ma uno di Roma e' arrivato prima ( !!! ) e io ho preso ( a poco di piu' ) l'altro per cui eri in trattativa con l'emilia romagna, infatti l'amico "M" mi ha detto, uno di Roma lo voleva ma poi e' sparito...

Ovvio che si scherza ; avendo l'ft1 e uno zoom dai 200 in su il 70-300 e' quasi un di piu' se non avesse dalla sua parte le caratteristiche che lo rendono "unico".

Io stesso ho provato con l'adattatore il 28-300, che pero' e' il triplo ; il 70-200 che e' peggio ancora ( a parte il 2,8 ... ) e via via altre lenti G.

Ce ne sono pochissimi in giro, vuoi perché chi lo ha preso a prezzo pieno non vuole perderci tanto e vuoi perché chi lo ha preso usato non lo molla...

Emanuele, forse Roma ti e' piu' comoda per una prova ( a patto di "affittarlo" da cmg ) , ma se passi a Milano mlo aggiungiamo alla nostra lista !
cmg
Messaggio: #10
Devo dire che l'amico "M" è persona correttissima con il quale avevo già avuto scambi, ma ci sono stati dei
tempi di riflessione riguardo ad uno scambio con il mio 80-400 G,
che sono stati penalizzati dall' inaspettato annuncio del 70-300 ad un prezzo migliore e così ... è saltato.
Comunque il mio era stato un po' maltrattato e sicuramente quello dell'amico M sarà stato in migliori condizioni!
Saluti Carlo
cmg
Messaggio: #11
QUOTE(Emanuele.A @ Dec 11 2015, 02:08 PM) *
Ho visto quell'annuncio, purtroppo ho esitato e quando mi sono deciso l'avevi già preso tu! biggrin.gif
Comunque io ti consiglierei di liberarti del 70-300 che palesemente non è all'altezza, se vuoi te ne libero io e ti mando i 500 euro seduta stante, cosa te ne fai di quella lentaccia, tieniti l'80-400! biggrin.gif
Naturalmente scherzo, tanto lo so che non me lo vendi, sigh. Sinceramente non vedo molte differenze tra i due, mi sembra che se la battano allo stesso livello, d'altronde sono due lenti di alta classe entrambe, penso che la scelta tra i due debba essere dettata più che altro dall'utilizzo, io per esempio sto pensando di concentrarmi sul sistema 1 perché non ho più voglia di portare in giro la reflex ma se tu invece alla reflex non rinunci allora non ha molto senso avere tutti e due, se non altro perché uno dei due potrebbe essere convertito con un altra lente che magari non hai...

In effetti è un po' azzardato decidere, seduta stante, di spendere bei soldini praticamente a scatola chiusa, considerando che ho preso l'intera offerta compresa della V3.
Fortunatamente sul web ci sono molte persone oneste e "tutto è bene ciò che ..."
La mia intenzione era di sostituire la V3+70-300 alla D7100 + 80-400, ma la perplessità e la paura di fare "c.....te" era e resta forte. Così al momento ho deciso di vendere l'80-400, ma solo se ad un prezzo adeguato e con la sensazione
di tornare un passo indietro, a vantaggio della sola maggior comodità.
Grazie e saluti Carlo
IPB Immagine

bimatic
Messaggio: #12
Il mio riferimento all' "M" di 007 era giusto per ridere di un giro di appassionati che si contendono le stesse 4 lenti...non entro nel merito della singola trattativa ma , per me, e' un ottima persona cosi' come altre in questo topic.

Il GROSSO vantaggio del 70-300 e' che e' PICCOLO per essere un 810 equivalente.

Io stesso ( che di attendibile ho molto poco ) mi ero piu' volte convinto che il 28-300 che avevo gia' pr quelle volte che volevo scattare alla luna o altre "cose" lontane, fosse piu' che adatto con l'ft1 ( che avevo pure lui ).

Poi, pero'...

Se il 30-110 ha le dimensioni di un omogeneizzato ( n.d.Emanuele ), il 70-300 arriva ad una lattina da 33 se gli tieni il paraluce rovesciato, anzi meno.

...e poi, assieme al 32, ha quel fascino perverso ( tipo il 58 in fx ) della lente assurda che pero' ti tenta ! biggrin.gif
Emanuele.A
Messaggio: #13
Eh cari miei, tanto lo so che prima o poi anche se non mi serve me lo comprerò quel dannato 70-300, e sarà solo per il suo fascino perverso come dice Bimatic! Certo, adesso riesco a fare stare sei lenti nella microscopica borsetta Nikon 1 dove dentro ci starebbe giusto un bel panino imbottito, con il 70-300 toccherà allargarsi ad una borsetta dove ci entra sia il panino che la lattina di Coca, che sacrificio biggrin.gif
Comunque Carlo anche io venderei l'80-400... non mi sembra un passo indietro come lente, più che altro temo che la V3 non sia allo stesso livello della D7100 ma con la V4 che monterà il sensore nuovo della J5 (che io e Bimatic abbiamo) troverai notevoli miglioramenti.

Messaggio modificato da Emanuele.A il Dec 11 2015, 08:39 PM
cmg
Messaggio: #14
QUOTE(Emanuele.A @ Dec 11 2015, 10:38 PM) *
Comunque Carlo anche io venderei l'80-400... non mi sembra un passo indietro come lente, più che altro temo che la V3 non sia allo stesso livello della D7100 ma con la V4 che monterà il sensore nuovo della J5 (che io e Bimatic abbiamo) troverai notevoli miglioramenti.

Ho venduto l'80-400, troppo grande e pesante per le mie esigenze. wink.gif
Ora userò, senza rimpianti, ... spero, l'ottimo e piccolo 70-300!!
Carlo
Emanuele.A
Messaggio: #15
Quando ti stufi e lo vuoi vendere fai un fischio :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio