FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Zeiss Otus 55 1.4 Vale La Pena?
Rispondi Nuova Discussione
renatogrotti
Messaggio: #1
Vorrei un consiglio da chi lo possiede.. vale la pena l'acquisto dell'Otus 55???? ciao e grazie a tutti quelli che vorranno lasciare un contributo.
lupaccio58
Messaggio: #2
Fino a qualche tempo fa avrei detto di no, ma se ami quella focale allora sappi che non c'è niente di meglio, il problema è che se non lo provi non te ne rendi conto wink.gif Io mi sono "accontentato" del nuovo Milvus 50 f 1,4 che è molto ma molto vicino all'Otus sia come peso (900 gr) che come design, ma soprattutto come prestazioni. Al confronto costa una stupidaggine, nei dintorni dei 1200, ma è un acquisto per la vita. Dimenticavo, al contrario dell'Otus è pure impermeabilizzato, e parliamo di vera impermeabilizzazione rolleyes.gif Magari però questa discussione doveva stare al bar...
AlessandroSassi
Messaggio: #3
Non posso che acconsentire a quanto scritto da lupaccio58....
Dopo aver posseduto quasi tutte le ottiche Nikkor ... ho riconvertito l'intero corredo in Zeiss Milvus (7 lunghezze focali) e la mia fotografia ha fatto un salto in avanti esponenziale: nitidezza da bordo a bordo, transizioni tonali, microcontrasto, controllo superfine della messa a fuoco, uso dell'iperfocale, qualità costruttiva, tropicalizzazione...insomma davvero un altro mondo.
Di Nikkor ho tenuto 28 f/1.4 (che venderò appena uscirà il Milvus 28), 105 f/1.4 e 70-200 FL E ED.
I miei corpi macchina ringraziano...(soprattutto l'accoppiata D810 + Zeiss è superlativa).
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 27 2018, 09:19 PM) *
Fino a qualche tempo fa avrei detto di no, ma se ami quella focale allora sappi che non c'è niente di meglio, il problema è che se non lo provi non te ne rendi conto wink.gif Io mi sono "accontentato" del nuovo Milvus 50 f 1,4 che è molto ma molto vicino all'Otus sia come peso (900 gr) che come design, ma soprattutto come prestazioni. Al confronto costa una stupidaggine, nei dintorni dei 1200, ma è un acquisto per la vita. Dimenticavo, al contrario dell'Otus è pure impermeabilizzato, e parliamo di vera impermeabilizzazione rolleyes.gif Magari però questa discussione doveva stare al bar...

Difatti è dove ci spostiamo per la continuazione.
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(AlessandroSassi @ Feb 27 2018, 10:07 PM) *
Non posso che acconsentire a quanto scritto da lupaccio58....
Dopo aver posseduto quasi tutte le ottiche Nikkor ... ho riconvertito l'intero corredo in Zeiss

Stesso mio percorso, Alessà! E pensare che ho sempre guardato con sospetto i cosina-zeiss, sembravano roba iniziatica per maniaci delle misure, e invece... guru.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Feb 28 2018, 07:51 AM
mauriziot
Messaggio: #6
QUOTE(renatogrotti @ Feb 27 2018, 08:57 PM) *
Vorrei un consiglio da chi lo possiede.. vale la pena l'acquisto dell'Otus 55???? ciao e grazie a tutti quelli che vorranno lasciare un contributo.



credo che la questione economica sia il punto risolvente.
Più la qualità aumenta, più il costo aumenta in maniera esponenziale; "vale la pena" in proporzione a quanto puoi e vuoi spendere in più per avere un incremento di qualità minimo rispetto ai Milvus (visibile solo in situazione estreme, anche se cambia da obiettivi a obbiettivo), poco di più per un Nikon di qualità e così via per arrivare a obbiettivi da cento euro per i quali la differenza si vede a occhio nudo.

Chi lo possiede, avendo speso circa 3.000 euro , non credo che non ne possa che parlare bene, salvo ammettere, se del caso, di aver fatto un costoso errore......

mt
lupaccio58
Messaggio: #7
Il discorso è sempre lo stesso, su prodotti di altissima qualità ogni piccolo miglioramento costa un patrimonio, non c'è proporzione fra questo e l'esborso pecuniario, e quasi sempre le differenze sono invisibili e bisogna andarsele a cercare. Oppure immaginarsele per dar senso all'acquisto biggrin.gif Scherzi a parte, nell'antichità ho posseduto il Noct poi il mio riferimento assoluto era diventato lo splendido 50 Art, passando (solo per un paio di settimane, per fortuna) per il Nikon AFS 58 f 1,4G. Un paio di anni fa provai anche il vecchio cosina-zeiss 50 f 1,4, e non era niente di che. Questo per dire che qualche cinquantino l'ho avuto, del resto la focale mi piace. Ma questo Milvus mi ha sconvolto veramente, è la lente che mi ha convinto in un attimo a passare alla concorrenza per quanto riguarda l'intero parco ottico. Non mi metto qui a fare recensioni o paragoni, sarebbe veramente di cattivo gusto, ti consiglio solo di provarlo wink.gif
mauriziot
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 28 2018, 06:19 PM) *
Il discorso è sempre lo stesso, su prodotti di altissima qualità ogni piccolo miglioramento costa un patrimonio, non c'è proporzione fra questo e l'esborso pecuniario, e quasi sempre le differenze sono invisibili e bisogna andarsele a cercare. Oppure immaginarsele per dar senso all'acquisto biggrin.gif Scherzi a parte, nell'antichità ho posseduto il Noct poi il mio riferimento assoluto era diventato lo splendido 50 Art, passando (solo per un paio di settimane, per fortuna) per il Nikon AFS 58 f 1,4G. Un paio di anni fa provai anche il vecchio cosina-zeiss 50 f 1,4, e non era niente di che. Questo per dire che qualche cinquantino l'ho avuto, del resto la focale mi piace. Ma questo Milvus mi ha sconvolto veramente, è la lente che mi ha convinto in un attimo a passare alla concorrenza per quanto riguarda l'intero parco ottico. Non mi metto qui a fare recensioni o paragoni, sarebbe veramente di cattivo gusto, ti consiglio solo di provarlo wink.gif



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
renatogrotti
Messaggio: #9
Ok.. grazie a tutti...scusatemi di non aver messo questa discussione al “bar”!...un mio amico me lo venderebbe alla modica cifra di 1800..con un anno di garanzia residua....mi spaventa solo la messa a fuoco manuale.. ho provato ad utilizzare la Mf con il mio 50 1.4 ed è un po’ difficoltoso a causa della corta rotazione della ghiera.... con l’otus Provato solo qualche secondo in negozio dovrebbe essere più facile grazie alla maggior rotazione dell’amore ghiera....speriamo!!!;-)
fullerenium2
Messaggio: #10
QUOTE(renatogrotti @ Mar 1 2018, 11:06 AM) *
Ok.. grazie a tutti...scusatemi di non aver messo questa discussione al “bar”!...un mio amico me lo venderebbe alla modica cifra di 1800..con un anno di garanzia residua....mi spaventa solo la messa a fuoco manuale.. ho provato ad utilizzare la Mf con il mio 50 1.4 ed è un po’ difficoltoso a causa della corta rotazione della ghiera.... con l’otus Provato solo qualche secondo in negozio dovrebbe essere più facile grazie alla maggior rotazione dell’amore ghiera....speriamo!!!;-)

Poi però quando scatti ad f/1.4, perché immagino vorrai utilizzarlo a TA, prova a controllare quante foto sono venute a fuoco, perché su una 36 o 42MP è bello ingrandire al 100%.
La soluzione è utilizzare il cavalletto, liveview e soggetto che aspetta che fai click, oppure chiudere il diaframma e sfruttare l'iperfocale.
lupaccio58
Messaggio: #11
QUOTE(renatogrotti @ Mar 1 2018, 11:06 AM) *
.... con l’otus Provato solo qualche secondo in negozio dovrebbe essere più facile grazie alla maggior rotazione dell’amore ghiera....speriamo!!!;-)

Allora facciamo il punto: le ottiche a listino nikon (così come le canon..) nascono per la maf automatica, punto. La ghiera di maf manuale serve solo in emergenza se ti si rompe il motore, ma sul campo è meglio evitarla a qualsiasi costo, non c'è niente di più impreciso. Un pò di chiarezza sui cosina-zeiss: i Milvus hanno una ghiera con corsa lunghissima e demoltiplicata che offre una certa resistenza quando la si brandeggia (questo perché ha gli o-ring dell'impermeabilizzazione che, torno a sottolineare, è assolutamente reale), offre il massimo della precisione, se ci si applica è difficile sbagliare; la ghiera degli ZF.2 Classic ha corsa più breve ma morbidissima, si gira con un dito, una vera libidine guru.gif La ghiera degli Otus è a corsa lunga come i Milvus ma più morbida, anche se non arriva a livello dei Classic. La mia preferenza va senz'altro ai ZF.2 Classic per quanto riguarda i grandangoli per poi passare ai Milvus dai 50 mm in su, e così mi sono regolato per il mio corredino. Certo che se mi capita un Otus perfetto e intonso con scatola e accessori a 1800 non me lo lascio sfuggire.... rolleyes.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Mar 1 2018, 06:21 PM
Marco Senn
Messaggio: #12
QUOTE(renatogrotti @ Mar 1 2018, 11:06 AM) *
un mio amico me lo venderebbe alla modica cifra di 1800..con un anno di garanzia residua....


Se la spesa non è un peso prendilo subito, lo rivendi per gli stessi soldi senza troppi problemi. Come dice lupaccio58 la ghiera di un AF-S non è fatta per mettere a fuoco a mano se non in rari casi. La ghiera di uno Zeiss (ma anche di un AI-S) è una cosa diversa... morbida, precisa, senza alcun gioco. Io capisco le critiche di tutti, che sono cari, che sono manuali, che i colori si correggono anche in post, che anche loro hanno i loro piccoli difetti, ma per quello che ho visto chi li prende poi difficilmente se ne disfa perché, libidine tattile a parte, hanno una resa di colori, apertura ombre, omogeneità che non trovi facilmente su altri.

Messaggio modificato da Marco Senn il Mar 1 2018, 07:08 PM
mferreri
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 1 2018, 06:20 PM) *
... La mia preferenza va senz'altro ai ZF.2 Classic per quanto riguarda i grandangoli per poi passare ai Milvus dai 50 mm in su...


Se ti capita di provare il Milvus 35 f1.4 mi sa che cambi idea
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(mferreri @ Mar 1 2018, 09:20 PM) *
Se ti capita di provare il Milvus 35 f1.4 mi sa che cambi idea

L'ho avuto in casa una settimana, per questo ho tenuto il milvus 50 f 1,4 wink.gif Il 35 è molto buono ma il 50 - a mio avviso - veramente non si batte
fullerenium2
Messaggio: #15
Ho appena visto in vetrica delle ottiche leica, molto luminose e piccolissime. Il prezzo aimè non era altrettanto piccolo.
È facile fare le cose grandi e farle costare poco... vedi gli Art .... ma anche qualche Zeiss.
dbertin
Messaggio: #16
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 2 2018, 12:55 PM) *
Ho appena visto in vetrica delle ottiche leica, molto luminose e piccolissime. Il prezzo aimè non era altrettanto piccolo.
È facile fare le cose grandi e farle costare poco... vedi gli Art .... ma anche qualche Zeiss.


Io invece ho visto l'Otus 55 dove mai avrei pensato.....dopo 4 giorni di cammino zaino in spalle per il W Trek delle Torres del Paine mi trovo un giapponese che mi chiede la foto ricordo e mi sporge una D3S con attaccato proprio l'Otus blink.gif ai tempi nikon ho avuto i vecchi zf (18, 21, 35, 50 e 100) ma diciamo che quest'otus anche solo per un paio di scatti mi ha dato sensazione di solidità e perfezione costruttiva ancora superiore dei vecchi ZF. D'altro canto pensare che questo poveretto si era portato appresso fino al mirador del Paine diversi Kg di roba e non riusciva in nessuna maniera ad avere una foto ricordo data la focale troppo stretta un po' mi ha fatto sorridere.....direi obiettivo ideale in studio ma da portarsi in giro un po' estremo. Io che sono patito della compattezza ho proprio abbandonato nikon e zeiss prima per fuji aps-c (che ora uso soltanto per i casi dove è d'obbligo l'AF) ed ora per le compatte Leica a telemetro....riesci ad avere qualità allo stato dell'arte in pochi cm di lente, ovviamente come dicevi tu questo vantaggio lo paghi, e non poco! Se le compri usate però hanno veramente un'ottima tenuta di prezzo, anche negli anni.
Ciao
Daniele
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 2 2018, 12:55 PM) *
Ho appena visto in vetrica delle ottiche leica, molto luminose e piccolissime. Il prezzo aimè non era altrettanto piccolo.
È facile fare le cose grandi e farle costare poco... vedi gli Art .... ma anche qualche Zeiss.


che luminosità avevano?
Io ho sentito parlare di un Leica (mi pare 50mm/1,4) che pesa ancora molto di più dell'ART e dell'Otus
dbertin
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 2 2018, 05:49 PM) *
che luminosità avevano?
Io ho sentito parlare di un Leica (mi pare 50mm/1,4) che pesa ancora molto di più dell'ART e dell'Otus


quello che dici tu è per la Leica Mirrorless SL, per leica M il summilux 50mm ASPH f1,4 è 53mmx54mm e 330 gr circa di peso
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(dbertin @ Mar 2 2018, 05:59 PM) *
quello che dici tu è per la Leica Mirrorless SL, per leica M il summilux 50mm ASPH f1,4 è 53mmx54mm e 330 gr circa di peso


io pensavo a questo 1065 g

https://gzhls.at/blob/ldb/2/7/b/4/2c3520f4f...d45ccde035c.pdf

nessuno fa miracoli a questo mondo messicano.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 2 2018, 06:08 PM
rossanogatti
Messaggio: #20
QUOTE(renatogrotti @ Mar 1 2018, 11:06 AM) *
Ok.. grazie a tutti...scusatemi di non aver messo questa discussione al “bar”!...un mio amico me lo venderebbe alla modica cifra di 1800..con un anno di garanzia residua....mi spaventa solo la messa a fuoco manuale.. ho provato ad utilizzare la Mf con il mio 50 1.4 ed è un po’ difficoltoso a causa della corta rotazione della ghiera.... con l’otus Provato solo qualche secondo in negozio dovrebbe essere più facile grazie alla maggior rotazione dell’amore ghiera....speriamo!!!;-)


Ciao Renato... io non posseggo l’ottica in questione ma ho quattro ottiche Zeiss 15/21 Distagon 35/100 Milvus che uso a livello paesaggistico perciò scatti statici sempre su cavalletto... non comprerei mai un ottica con la maf manuale, per esempi per fare street (questo logicamente vale per me... sbaglierei la maggior perte degli scatti), il 55 Otus lo provato... spettacolo... se è un ottica che usi principalmente per quel prezzo prendila senza pensarci due volte... ti regalerà grandi soddisfazioni... anche se per la verità l’unica cosa che non sopporto dei Milvus come del resto dell’Otus è la ghiera in gomma se potrei tornare indietro avrei tutte le 4 ottiche Distagon ZF2 con ghiera zigrinata e non solo per la ghiera ma anche per il design “più vintage” ma questa è una questione personale... acquistalo!!!
Rossano...
fullerenium2
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 2 2018, 06:08 PM) *
io pensavo a questo 1065 g

https://gzhls.at/blob/ldb/2/7/b/4/2c3520f4f...d45ccde035c.pdf

nessuno fa miracoli a questo mondo messicano.gif

Mi riferivo al sistema Leica M. Il 28 f/1.4 o il 21 f/1.4 o il 35 f/1.4 sono piccoli, come pure il 90mm
lupaccio58
Messaggio: #22
Se il padreterno si diletta di fotografia allora usa senz'altro lenti Leica M wink.gif Ma qui da noi sono esageratamente care, col costo di un corredino decente ci compri un Suv...
renatogrotti
Messaggio: #23
Ok... mi avete convinto abbastanza... più che per la qualità che non discutevo, soprattutto X il prezzo che mi consentirebbe di rivenderlo senza troppa fatica...appena possibile posterò qualche foto di prova con l’otus ed il mitico 50ino 1.4 tongue.gif ... nel frattempo c’è qualcuno che vorrebbe un otus a 2000euro?😃🤓
Nessuno
Messaggio: #24
Senza mettere in dubbio la qualità...credo comunque che non valga la pena spendere tutti quei soldi per una sola ottica MF
Anche io sono combattuto per prendere il 21 oppure il 20 Nikon.
Marco Senn
Messaggio: #25
QUOTE(Nessuno @ Mar 4 2018, 08:11 PM) *
Senza mettere in dubbio la qualità...credo comunque che non valga la pena spendere tutti quei soldi per una sola ottica MF
Anche io sono combattuto per prendere il 21 oppure il 20 Nikon.

Io a suo tempo ho preso il 21 Zeiss, perché l'attuale 20 non c'era. Oggi forse prenderei il 20. Anche se il 21 è una gran ottica, MF o AF che sia, 1700€ sono un sacco di soldi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ne Vale La Pena? axel foley 15 26-12-2004 18:34
24 2.8 D Usato...vale La Pena? Shadowrage 12 10-03-2005 19:42
Sono Io Esigente O Le Funzioni Auto Fanno Pena?... Gefry 9 30-09-2004 23:35
Dalla 4300 Alla 5400, Ne Vale La Pena ? leopic 5 11-08-2004 12:35
18-70 Dx Ne Vale La Pena? algol 0 21-06-2004 13:44
4 Pagine: V   1 2 3 > »