FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Z6 E Tasto Blocco Ae-l
problema di funzionamento
Rispondi Nuova Discussione
stefaniadamus
Messaggio: #1
Buongiorno, vorrei sapere perché usando il tasto blocco AE-L (selettore secondario premuto al centro) in AF-S mi blocca sia l'esposizione che il fuoco, ovvero non riesco a fuocheggiare di nuovo dopo aver misurato e bloccato l'esposizione e ricomposto l'immagine. la macchina scatta praticamente fuori fuoco anche se le impostazioni mi sembrano tutte al suo posto. Sto studiando il manuale da due giorni.... inoltre se metto in AF-C il selettore dovrebbe bloccare la messa a fuoco invece continua a bloccarmi solo l'esposizione. Ma gli altri possessori di z6 hanno avuto qualche problema in merito a queste funzioni? Sto seriamente pensando ad un difetto di fabbrica....ho avuto svariate macchine fotografiche sino ad ora (nikon e non) (reflex e mirrorless) ma questa difficoltà non mi era mai capitata -

Messaggio modificato da stefaniadamus il Jan 11 2020, 10:10 AM
marmo
Messaggio: #2
QUOTE(stefaniadamus @ Jan 11 2020, 10:08 AM) *
Buongiorno, vorrei sapere perché usando il tasto blocco AE-L (selettore secondario premuto al centro) in AF-S mi blocca sia l'esposizione che il fuoco, ovvero non riesco a fuocheggiare di nuovo dopo aver misurato e bloccato l'esposizione e ricomposto l'immagine. la macchina scatta praticamente fuori fuoco anche se le impostazioni mi sembrano tutte al suo posto. Sto studiando il manuale da due giorni.... inoltre se metto in AF-C il selettore dovrebbe bloccare la messa a fuoco invece continua a bloccarmi solo l'esposizione. Ma gli altri possessori di z6 hanno avuto qualche problema in merito a queste funzioni? Sto seriamente pensando ad un difetto di fabbrica....ho avuto svariate macchine fotografiche sino ad ora (nikon e non) (reflex e mirrorless) ma questa difficoltà non mi era mai capitata -


Escluderei un malfunzionamento, a pag 271 il manuale alla voce: f2 Assegnaz Controlli Personalizzati visualizza le varie opzioni assegnabili e prevede: AE (con varie opzioni come permanente o reset allo scatto) e AE/AF, non esiste la modalità AE-L di cui parli (era su corpi più vecchi se ben ricordo)
Se vuoi bloccare solo l'esposizione prova a riassegnare al pulsante una delle opzioni AE e vedrai che il fuoco non sarà influenzato
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Come anticipato da Mario, attraverso il menu personalizzazioni --> Controlli
Assegnazione contr.personalizz.---> Centro selettore secondario
dal menù, imposti: Blocco AE (reset allo scatto) Cosi dopo avere eseguito la foto, viene resettata l'opzione.
Che potrai richiamare all'occorrenza, premendo il selettore secondario.
Potresti impostare anche quella permanente , ma non si azzera ad ogni scatto.
Ad ogni modo,in entrambi i modi, è sempre possibile resettare, premendo il selettore.
Certo se lavori in manuale, tutto questo potrebbe non servirti. Nel senso che,una volta imopstato tempi e diaframmi
sul soggetto principale, ricomponi senza modificare nulla, e puoi mettere a fuoco dove vuoi. Vedi te wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 11 2020, 02:23 PM
stefaniadamus
Messaggio: #4
vi ringrazio infinitamente Marmo e Raffaele - non riuscivo a trovare il bandolo della matassa.... grazie alla vostra collaborazione ho sistemato tutto. Grazie!!!!!
Saluti e Buona domenica!

Stefania
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(stefaniadamus @ Jan 11 2020, 07:07 PM) *
vi ringrazio infinitamente Marmo e Raffaele - non riuscivo a trovare il bandolo della matassa.... grazie alla vostra collaborazione ho sistemato tutto. Grazie!!!!!
Saluti e Buona domenica!

Stefania

Grazie, buona domenica anche a te, e buone foto wink.gif
Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio