FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Winter Time At Maulazzo Lake
Irix 15mm Blackstone f/2.4
Rispondi Nuova Discussione
davide_calasanzio
Messaggio: #1
Buonasera.
3 ore di cammino sulla neve (tra andata e ritorno) per raggiungere questo paradiso. Il silenzio era surreale e solo il passaggio di un aeroplano in alta quota mi ha riportato al mondo di oggi.

Il Lago Maulazzo ghiacciato ripreso al tramonto.

IPB Immagine

BPisano
Messaggio: #2
QUOTE(davide_calasanzio @ Feb 11 2019, 06:57 PM) *
Buonasera.
3 ore di cammino sulla neve (tra andata e ritorno) per raggiungere questo paradiso. Il silenzio era surreale e solo il passaggio di un aeroplano in alta quota mi ha riportato al mondo di oggi.

Il Lago Maulazzo ghiacciato ripreso al tramonto.




Ciao Davide, anche questa è bella e molto nitida, ma questo ormai è il tuo timbro di fabbrica complimenti.

Però questa volta io avrei clonato il ramo che esce in alto a sx , e forse vedo sui rami degli alberi a destra una dominante gialla che se la confronti con i tronchi degli stessi sembrano artefatti.
Comunque bella.

Bruno
davide_calasanzio
Messaggio: #3
QUOTE(BPisano @ Feb 11 2019, 07:03 PM) *
Ciao Davide, anche questa è bella e molto nitida, ma questo ormai è il tuo timbro di fabbrica complimenti.

Però questa volta io avrei clonato il ramo che esce in alto a sx , e forse vedo sui rami degli alberi a destra una dominante gialla che se la confronti con i tronchi degli stessi sembrano artefatti.
Comunque bella.

Bruno


Ciao Bruno.
Pensa che di rametti ne avrò clonati una ventina, e non so dirti perchè questo l'ho lasciato.
In merito alla dominante gialla degli alberi, e la cosa che mi ha fatto titubare tanto anche a me, nel senso che avevo rivisto la post riportando gli alberi ad un colore più naturale tendente al nocciola marroncino, solo che a mio avviso l'immagine perdeva d'impatto, per cui alla fine ho deciso di ritornare sui miei passi.
Grazie dei tuoi complimenti e per l'attenta analisi. Un saluto, Davide.
davide_calasanzio
Messaggio: #4
Ecco la versione con i colori degli alberi al "naturale"


Immagine Allegata
BPisano
Messaggio: #5
QUOTE(davide_calasanzio @ Feb 11 2019, 07:21 PM) *
Ecco la versione con i colori degli alberi al "naturale"


Immagine Allegata


Ecco infatti, avevo visto bene la differenza si nota con i tronchi, però ho capito il tuo operare anche perchè si quella con la dominante è più d'impatto concordo.

Comunque ripeto a me piace.

Bruno
NicolaSantolin
Messaggio: #6
Trovo molto bella la seconda colori naturali e più leggibili. Ma hai usato un filtro, perché in alto a sx vedo un'ombra... cmq la camminata ne è valsa la pena ciao.
davide_calasanzio
Messaggio: #7
QUOTE(NicolaSantolin @ Feb 11 2019, 08:22 PM) *
Trovo molto bella la seconda colori naturali e più leggibili. Ma hai usato un filtro, perché in alto a sx vedo un'ombra... cmq la camminata ne è valsa la pena ciao.


Ciao Nicola.
Si ho usato un filtro polarizzatore, ma l'ombra in alto a sinistra è causata da una vignettatura che ho dato in post, essendo quella zona più scura a causa dei rami si nota molto.Grazie per avermelo fatto notare, ho già corretto schiarendo solo questo angolo ;-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Beh dai la camminata e la sfacchinata ti ha premiato,
mi piace sia la compo sia lo scorcio ripreso,
veramente una bella location poi così ghiacciata è uno spettacolo,
i rami neri sulla sx in alto neanche a me piacciono, anche perchè la composizione è già bilanciata anche senza,
complimenti Davide per questo scatto Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
Ciao Davide,
Una buona immagine, la lente direi che si comporta molto bene. A me personalmente la dominante gialla presente in tutto il frame non è che mi piaccia moltissimo, forse cercherei di attenuarla un pò.

Fabio
aldosartori
Messaggio: #10
Ciao Davide.
I rami a sx a me invece non danno alcuna noi, incorniciano il tutto e puntano al fondo della "curva" dell'ansa.
I colori delle piante...quel giallo sta bene, richiama una parte di golden hour e ben si sposa con la tonalità del primo piano.
La piccola cosa che non mi convince è solo la parte più in ombra sul cielo, dietro i rami e sulla nuvola.
Poi che dirti, lente e location davvero interessanti Pollice.gif
davide_calasanzio
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 12 2019, 01:20 AM) *
Beh dai la camminata e la sfacchinata ti ha premiato,
mi piace sia la compo sia lo scorcio ripreso,
veramente una bella location poi così ghiacciata è uno spettacolo,
i rami neri sulla sx in alto neanche a me piacciono, anche perchè la composizione è già bilanciata anche senza,
complimenti Davide per questo scatto Pollice.gif


Grazie Maurizio.


QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 12 2019, 08:56 AM) *
Ciao Davide,
Una buona immagine, la lente direi che si comporta molto bene. A me personalmente la dominante gialla presente in tutto il frame non è che mi piaccia moltissimo, forse cercherei di attenuarla un pò.

Fabio


Ciao Fabio,
ho postato anche la versione con la dominante gialla attenuata, ma come ho già scritto, per impatto cromatico preferisco la versione più gialla. Grazie del passaggio.


QUOTE(aldosartori @ Feb 12 2019, 09:15 AM) *
Ciao Davide.
I rami a sx a me invece non danno alcuna noi, incorniciano il tutto e puntano al fondo della "curva" dell'ansa.
I colori delle piante...quel giallo sta bene, richiama una parte di golden hour e ben si sposa con la tonalità del primo piano.
La piccola cosa che non mi convince è solo la parte più in ombra sul cielo, dietro i rami e sulla nuvola.
Poi che dirti, lente e location davvero interessanti Pollice.gif


Grazie Aldo.
Fabio Chiappara
Messaggio: #12
QUOTE(davide_calasanzio @ Feb 12 2019, 07:46 PM) *
Ciao Fabio,
ho postato anche la versione con la dominante gialla attenuata, ma come ho già scritto, per impatto cromatico preferisco la versione più gialla. Grazie del passaggio.


Ciao Davide,
Si si ma anche quella non mi convince, ma è per un mio gusto personale non perchè sia sbagliata. In inverno ci sono quelle giornate con quella luce calda wink.gif
lupens
Messaggio: #13
La dominante gialla si vede sulla neve ma con il tempo di esposizione 1/15 sec e la luce gialla-arancio che prevale ancora sul blu ci può stare. Se la riduci con photoshop con un WB vedrai prevalere il blu ma il giallo-arancio rimarranno sui tronchi e lo considero naturale a livello fotografico. La seconda perde molto del fascino della già citata luce radente che si fa spazio fra i tronchi. Ti invidio per l'audacia dell'uscita.
davide_calasanzio
Messaggio: #14
QUOTE(lupens @ Feb 24 2019, 04:45 PM) *
La dominante gialla si vede sulla neve ma con il tempo di esposizione 1/15 sec e la luce gialla-arancio che prevale ancora sul blu ci può stare. Se la riduci con photoshop con un WB vedrai prevalere il blu ma il giallo-arancio rimarranno sui tronchi e lo considero naturale a livello fotografico. La seconda perde molto del fascino della già citata luce radente che si fa spazio fra i tronchi. Ti invidio per l'audacia dell'uscita.

Grazie Mario. Penso che conto pure di ritornarci, ma in autunno, senza neve e con più facilità di raggiungere il lago.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
In A Salt Lake... Aaron80 21 21-01-2007 03:12
Blue Lake...dark Lake enricoforni 15 21-09-2010 15:16
Around My Lake Giorgio Baruffi 14 10-08-2005 23:59
Lake Powell paco68 10 11-04-2006 10:37
Lake Page Usa francusitor 5 04-04-2007 15:19