FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Wiewnx Parola Chiave
Rispondi Nuova Discussione
PaoloeMax
Messaggio: #1
Un saluto a tutti. Utilizzo il sw per catalogare le mie foto; la domanda è : è possibile (ho tentato anche col "gas" senza raggiungere lo scopo) eliminare una parola chiave dall'elenco di quelle che ho creato? Dato il problema, non perderò certo il sonno anche in caso di risposta negativa, un grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Si il modo c’è, ma non usandolo praticamente mai, non ricordo lamprocedure ed ora sono in giro.
Gli sto per curiosità, hai provato, semplicemente, ad usare il click destro sul tag che vuoi eliminare? Una qualche vecchia versione, se non ricordo male, funzionava così.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: ovviamente, se non passa prima qualcun altro, verifico la cosa questa sera più tardi da casa smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(PaoloeMax @ Nov 2 2018, 06:05 PM) *
Un saluto a tutti. Utilizzo il sw per catalogare le mie foto; la domanda è : è possibile (ho tentato anche col "gas" senza raggiungere lo scopo) eliminare una parola chiave dall'elenco di quelle che ho creato? Dato il problema, non perderò certo il sonno anche in caso di risposta negativa, un grazie in anticipo a chi mi risponderà.


Ciao scusami, se vai in composizione >> Preferenze >> Preimpostazione XMP/IPTC
Dall'elenco principale a sx, selezioni la categoria assegnata, poi nel campo: Parola chiave a Dx, ti porti sulla parola
;xxxx; da cancellare, e con il tasto Backspace o Canc, la cancelli e salvi. Io ho inserito all'elenco principale, la voce: prova
nell'elenco di destra, avevo inserito prova1,2,3,4,5 Ho cancellato una parte, lasciando solo prova1; prova2;
Considera che, non utilizzo mai questa opzione, ma da quanto ho verificato, dovrebbe essere cosi. Semplice direi smile.gif
Perché il sw prenda in carico le modifiche, bisogna salvare e riaprire da: Composizione etc....

Immagine Allegata


Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 2 2018, 09:03 PM
PaoloeMax
Messaggio: #4
Grazie Alessandro e grazie Raffaele. Già provato con click dx, ma inutilmente (non mi offre nessuna opzione); In preferenze, preimpostazioni etc.etc. ho cancellato la voce interessata, ma...la maledetta mi rimane nell'elenco. Riproverò.
Grazie ancora.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(PaoloeMax @ Nov 3 2018, 01:21 PM) *
Grazie Alessandro e grazie Raffaele. Già provato con click dx, ma inutilmente (non mi offre nessuna opzione); In preferenze, preimpostazioni etc.etc. ho cancellato la voce interessata, ma...la maledetta mi rimane nell'elenco. Riproverò.
Grazie ancora.


Ma, io ho fatto più prove e riesco a cancellare, sia la parola chiave all'interno dei punti e virgola
che la voce in elenco a sx.( c'è proprio l'opzione cancella). Come già detto, devi salvare ogni volta che cancelli
altrimenti, quando ritorni nelle preferenze, ti ritrovi il tutto. Siamo qui wink.gif
Ciao!!
PaoloeMax
Messaggio: #6
Ciao Raffaele, sicuramente sbaglio qualcosa, in preferenze riesco ad eliminare le impostazioni (dopo il tuo suggerimento ho eliminato tutte le preimpostazioni e ne ho creata una nuova, salvando tutto come babbo comanda), ma l'elenco delle parole chiavi nell'area di lavoro rimane inalterata.
IPB Immagine


Penso sia opportuno rileggere il manuale che in verità non ho mai approfondito.
Grazie per il tempo a me dedicato.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Probabilmente devi solo azzerare i dati memorizzati all'interno del file aperto come segue...


In questo esempio puoi notare che, anche io nonostante abbia cancellato la parola chiave in preferenze
cliccando sulla miniatura (la foto degli agnellini) vengono visualizzate le parole chiave, che ho impostato come prova su questa foto.
Immagine Allegata



Nel secondo esempio, ho cliccato con il tasto destro sulla foto, selezionando: ripristina stato dell'ultimo aggiornamento del file
Come puoi notare, le parole chiave si sono azzerate. Se questo è quello che intendevi... dovremmo avere risolto spero
Ad ogni modo, anche senza cancellare la parola chiave dall'elenco in preferenze, e sufficiente eseguire il ripristino dell'ultimo aggiornamento
della foto interessata, come descritto sopra. Se invece intendi cancellare tutto, vale quanto è stato detto in precedenza.
Fammi sapere wink.gif


Immagine Allegata


Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 4 2018, 02:22 AM
PaoloeMax
Messaggio: #8
Click dx e" ripristina stato dell'ultimo aggiornamento del file"...ottima soluzione non valutata.
Ciao Raffaele, alla prossima.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(PaoloeMax @ Nov 4 2018, 12:44 PM) *
Click dx e" ripristina stato dell'ultimo aggiornamento del file"...ottima soluzione non valutata.
Ciao Raffaele, alla prossima.


Pollice.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parola Chiave Con Pictureproject dema 8 13-02-2006 11:23
Adesso Ho La Chiave... Juka 7 27-10-2006 16:21
Commento, Didascalia, Parola Chiave su NEF Gianca05 4 07-12-2006 17:18
Chiave Inglese NoirSax 3 16-01-2007 14:01
Pictureproject E Parole Chiave....grosso Problema Gefry 1 15-09-2005 00:19