FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vorrei Capire
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
Messaggio: #1
Salve a tutti. Frequentando questa sezione e guardando le vostre foto, ho voluto lavorare sopra a questa per vedere di capirne un po'. Lavorando con le linee guida trovo che su certe cose non mi trovo , diciamo che nn riesco a mettere in bolla il tutto. Se volete provare cercando di mettere al centro il punto centrale della foto, non tutto geometricamente è apposto. Spero di avermi fatto capire. Voglio capire se è un problema di costruzione, essendo un struttura con i suoi anni e all'epoca qualche errore poteva capitare, oppure la mia posizione con la reflex non era precisa. Spero di non aver detto cavolate.
IPB Immagine

buzz
Staff
Messaggio: #2
chi giudica la foto con il goniometro in mano, il contatore di pixel e le squadrette, potrebbe trovare da ridire
Tu goditi i risultati di un colpo d'occhio, e non stare troppo attento ai millimetri.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Pollice.gif Dice bene il collega wink.gif

Ciao carissimo!!
Mauro Orlando
Messaggio: #4
QUOTE(NicolaSantolin @ May 8 2019, 11:02 PM) *
Voglio capire se è un problema di costruzione, essendo un struttura con i suoi anni e all'epoca qualche errore poteva capitare, oppure la mia posizione con la reflex non era precisa.

Concordo sulla questione del colpo d'occhio ma trovo la tua ricerca legittima. Quando si decide di sfruttare le simmetrie il tutto viene meglio se si è precisi.
In fondo ci sono coloro che raddrizzano le cornici dei quadri a casa di amici e altri che non si accorgno che sono storte (o non ci fanno caso).

Nella tua foto noto alcune cose:
Esiste un forte elemento di asimmetria che condiziona sia il risultato che il colpo d'occhio ovvero la diversa profondità dei vani delle finestre della cupola; questo è un elemento costruttivo con cui puoi fare nulla e che 'rovina' il risultato.
Potrebbero esserci anche delle altre asimmetrie più subdole, ma secondo me tu eri comunque posizionato un po' troppo verso la parte alta della foto (per come è rappresentata) ed hai puntato la macchina (viceversa) un po' verso il basso.
Se desiderei puoi compensare efficacemente queste distorsioni prospettiche in post produzione visto che sono limitate.
Quando scatto foto verso questa l'alto come io cerco riferimenti sul pavimento per individuare il centro; ovviamente non sempre quel punto è sulla verticale dell'apice della cupola, ma può essere un buon punto d'inizio.
NicolaSantolin
Messaggio: #5
Grazie a tutti per i commenti. Buzz hai ragione come nel lavoro a volte mi piace capire bene quello che faccio. Grazie anche a te Raffaele. Mauro ho ricercato questa foto ero dente un Duomo. Per cercare di tenere il tutto al centro ho usato le linee dei terzi che ci sono sulla reflex. Ci sta che la reflex nn sia stata parallela al pavimento e questo può essere stato il mio errore . La foto è ritagliata ma con le linee guida notavo errori che possono essere di carattere costruttivo. Questo un mio parere perché se provo a raddrizzare nn succede niente. Sentiamo se ce qualche altro parere. Grazie mille.
aldosartori
Messaggio: #6
Tranquillo che passa poi il buon Lupens smile.gif
Sono d'accordo con Mauro per il posizionamento e con Buzz sul colpo d'occhio!
A prima vista ho detto "azz. buona!" e tanto basta
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Sicuramente Nicola non ti torna i capitelli delle colonne,
li a mio avviso è semplicemente l'inclinazione della reflex,
partiamo dal presupposto che simmetricamente e geometricamente la struttura sia perfetta,
se il piano focale non è parallelo perfettamente con il piano in questo caso della volta di questa chiesa/santuario
qualcosina fuori e che non torna rimane sempre, se riesco stasera prima che passa qualcuno ci provo
comunque bella luce Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #8
Ciao Nicola, hai fatto un buon lavoro. Diciamo che i problemi che affliggono questa immagine sono facilmente correggibili su PS wink.gif. Per il resto trovo ottima la nitidezza nonostante tu abbia scattato a 2.8!!!

Messaggio modificato da fabri_nikon86 il May 9 2019, 02:50 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #9
File Allegato  Screenshot__6_.jpg ( 302.44k ) Numero di download: 9

Ecco il mio dilemma. Grazie Aldo , Maurizio e Fabri per il commento. Se provo a raddrizzare qualcosa in PS i conti non mi tornano. Vorrei specificare che tutto questo lo faccio perchè mi piace capire , senza far perdere tempo . Aldo lo sto aspettando il buon Lupens... unsure.gif
buzz
Staff
Messaggio: #10
non escludiamo a priori che l'architettura della volta sia perfettamente in squadra!!!!
Se guardi la base sul capitello, (quella che sembra una testa di leone) proprio dove hai fatto il segno rosso, è più corta delle altre 3.
NicolaSantolin
Messaggio: #11
Hai ragione Buzz nn me ne ero accorto. Può essere allora che ero posizionato bene con la reflex cioè parallelo con il piano di scatto?
lupens
Messaggio: #12
La foto è molto bella e come gia detto si nota a occhio nudo una distorsione che tende in alto a dx. Il centro verticale è fuori dalla linea orrizontale. Tutto rimediabile meno la diversa profondità dei vani delle finestre della cupola osservata da Mauro. Ho messo nel gif due rettangoli rossi sulle finestre che mostramo come la camera puntava verso l'alto. Spero che il gif non dia fastidio ma era difficile spiegarla con il testo.
CLICCA SULL'IMMAGINE.

File Allegato  ezgif.com_gif_maker.gif ( 2.14mb ) Numero di download: 26



Messaggio modificato da lupens il May 10 2019, 10:02 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #13
Grazie Mario me la guardo bene ora nessun fastidio.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(lupens @ May 10 2019, 11:01 PM) *
La foto è molto bella e come gia detto si nota a occhio nudo una distorsione che tende in alto a dx. Il centro verticale è fuori dalla linea orrizontale. Tutto rimediabile meno la diversa profondità dei vani delle finestre della cupola osservata da Mauro. Ho messo nel gif due rettangoli rossi sulle finestre che mostramo come la camera puntava verso l'alto. Spero che il gif non dia fastidio ma era difficile spiegarla con il testo.
CLICCA SULL'IMMAGINE.

File Allegato  ezgif.com_gif_maker.gif ( 2.14mb ) Numero di download: 26

Pollice.gif come detto sopra... se non ti piazzi bene con il cavalletto o perdi 10min a mano e non riesci non ti viene precisa....
ottimo lavoro
NicolaSantolin
Messaggio: #15
Questo a significare che praticamente nn ero preciso essendo a mano libera. Scusa Mario allora è un difetto mio nn della struttura. Come detto da altri rimedi in PS.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio