FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vit Och Svart
Rispondi Nuova Discussione
Bio87
Messaggi: 83
Messaggio: #1
IPB Immagine



Hej alla!

Dopo 2 anni ho ripescato dalle cartelle questa foto che avevo gia postato tempo fa a colori e avevo ricevuto buoni commenti tecnici. Tuttavia dopo anni e con occhi diversi mi sembrava avesse il potenziale per un bel vit/svart (b/n). Cosa ne pensate della conversione? non avendone mai fatte tante non saprei se é corretta o si puo migliorare qualcosa/tutto?

tack så mycket!

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.273
NPS
Messaggio: #2
Non esiste una conversione corretta a prescindere, ma una conversione corretta per il gusto personale.
Ed appunto, personalmente, la trovo un po' grigietta, preferisco, in genere, qualcosa di più "forte". Comunque, tutto sommato, non mi sembra male, anzi, come inizio direi che possa andare bene. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Bio87
Messaggi: 83
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 16 2016, 11:39 AM) *
Non esiste una conversione corretta a prescindere, ma una conversione corretta per il gusto personale.
Ed appunto, personalmente, la trovo un po' grigietta, preferisco, in genere, qualcosa di più "forte". Comunque, tutto sommato, non mi sembra male, anzi, come inizio direi che possa andare bene. smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Ciao Alessandro. Effettivamente anche a me piacciono i b/n piu spinti e appunto volevo sapere se era una foto grigia piu che b/n, ma credo che in questo caso sia partito da una foto gia non bellissima. Se spingo su i bianchi mi si bruciano tutte le luci dei lampioni e zone del ponte (che gia sono al limite) e se abbasso i neri tutta la zona degli alberi diventa illeggibile.
Grazie per il commento. Mi fa piacere che comincio a saper identificare i miei errori dopo anni in primi passi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Bio87 @ Dec 16 2016, 11:06 AM) *
Ciao Alessandro. Effettivamente anche a me piacciono i b/n piu spinti e appunto volevo sapere se era una foto grigia piu che b/n, ma credo che in questo caso sia partito da una foto gia non bellissima. Se spingo su i bianchi mi si bruciano tutte le luci dei lampioni e zone del ponte (che gia sono al limite) e se abbasso i neri tutta la zona degli alberi diventa illeggibile.
Grazie per il commento. Mi fa piacere che comincio a saper identificare i miei errori dopo anni in primi passi.

Se il problema è spingere i bianchi e i neri in determinate zone con ps e il filtro camera raw risolvi. Una volta applicato aggiungi una maschera e copri le zone che non ti interessano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #5
Ciao, il BW è molto soggettivo, ma comunque deve rispecchiare sempre la parola Bianco e Nero,
questo tuo va quasi bene a me piace, ma devi calcare e tirar fuori più neri,
il movimento delle nuvole, la compo ecc è bella, la conversione piano piano, Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Bio87
Messaggi: 83
Messaggio: #6
QUOTE(liuc74 @ Dec 16 2016, 12:41 PM) *
Se il problema è spingere i bianchi e i neri in determinate zone con ps e il filtro camera raw risolvi. Una volta applicato aggiungi una maschera e copri le zone che non ti interessano.


Grazie Liuc! Penso perö che necessito di un tutorial per questo! Ma su youtube dovrebbero trovarsi tranquillamente!

Cheers

Davide

QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 16 2016, 02:18 PM) *
Ciao, il BW è molto soggettivo, ma comunque deve rispecchiare sempre la parola Bianco e Nero,
questo tuo va quasi bene a me piace, ma devi calcare e tirar fuori più neri,
il movimento delle nuvole, la compo ecc è bella, la conversione piano piano, Pollice.gif


Grazie Maurizio...di solito non esagero per non perdere troppi dettagli nella foto. Quindi non cé una regola ben definita ma a seconda di cosa vuoi far risaltare con le alte luci e i bianchi?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vit Och Svart Bio87 5 19-12-2016 18:08
-  Versione Lo-Fi