FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Viewnx-i - Consiglio Per Salvataggio
Rispondi Nuova Discussione
barbaratm
Messaggio: #1
Scusate ma avrei bisogno di un chiarimento...
Usavo il vecchio viewNX e mi trovavo molto bene, adesso con viewNX-i un po' meno.
Scatto in jpeg
Lo so...dovrei sempre preferire il nef, ma i file sono pesanti e affatico il pc in fase di lavorazione. Comunque sia, importo i jpeg, li modifico con viewNX (quando necessito di raffinatezze le faccio con photoshop) e poi mi trovo con questi file nella cartella e il pacchetto di correzioni a parte...
Allora avevo pensato di convertirli a fine lavorazione. Quindi nuova cartella con i file convertiti e butto via gli originali. Ma ho visto che mediamente pesano il doppio...
mmmhhh
In effetti convertire da jpeg a jpeg non è mai consigliabile, lo so.

Cosa mi consigliate?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(barbaratm @ Aug 29 2018, 04:21 PM) *
Scusate ma avrei bisogno di un chiarimento...
Usavo il vecchio viewNX e mi trovavo molto bene, adesso con viewNX-i un po' meno.
Scatto in jpeg
Lo so...dovrei sempre preferire il nef, ma i file sono pesanti e affatico il pc in fase di lavorazione. Comunque sia, importo i jpeg, li modifico con viewNX (quando necessito di raffinatezze le faccio con photoshop) e poi mi trovo con questi file nella cartella e il pacchetto di correzioni a parte...
Allora avevo pensato di convertirli a fine lavorazione. Quindi nuova cartella con i file convertiti e butto via gli originali. Ma ho visto che mediamente pesano il doppio...
mmmhhh
In effetti convertire da jpeg a jpeg non è mai consigliabile, lo so.

Cosa mi consigliate?


Scusa ma, perché convertire?? Basta semplicemente eseguire: salva o salva col nome (in altra cartella). Generalmente, si converte da un tipo di file ad un altro...
(da Nef/Tiff in jpg o da Nef in Tiff). Io non consiglio mai di buttare via gli originali, a meno che, non siano foto di poco interesse.

Saluti@Cordialità

raffaele
barbaratm
Messaggio: #3
Scusa, scusami tanto...ma non avevo visto che qualcuno mi aveva risposto.
grazie
Ma se salvo, oppure salvo con nome, mi crea la cartella con i parametri "a parte".... Se apro quell'immagine con NikonView sarà modificata, certo, ma se la uso con un qualsiasi altro programma no. Rimane l'originale... blink.gif E io vorrei avere le mie immagini MODIFICATE bell'e pronte da qualche parte, mi spiego?...



Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Il fatto che VNX-i sui jpg non consente alcuna modifica, quindi non capisco cosa lo usi a fare smile.gif


Al limite puoi usare il Capture no-d che qualcosina ti permette.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 6 2018, 07:32 PM) *
Il fatto che VNX-i sui jpg non consente alcuna modifica, quindi non capisco cosa lo usi a fare smile.gif
Al limite puoi usare il Capture no-d che qualcosina ti permette.

Ciao,
Alessandro.


Si in effetti poco, contrasto, nitidezza e luminosità. Poi x carità, magari a lui bastano pochi parametri wink.gif
barbaratm
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Sep 6 2018, 07:44 PM) *
Si in effetti poco, contrasto, nitidezza e luminosità. Poi x carità, magari a lui bastano pochi parametri wink.gif

A lei... rolleyes.gif
Non sono poi pochi i parametri modificabili: raddrizzamento, nitidezza, luminosità, ombre, ecc
Come ho spiegato se ho tante foto da ottimizzare (vacanze) vado molto veloce con ritocchini cosi. Quello che non c'è, o se voglio un ritocco raffinato uso Photoshop,,che ho li pronto.
Ma rimaniamo sul punto: ho delle foto jpeg modificate con nikon view. Se voglio fissare le modifiche devo necessariamente convertirle... (almeno così mi sembra. Col vecchio view invece no: le salvava mano a mano). E quando le converto raddoppiano di peso, uffa...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Comunque sia, se basta quel poco, basta quel poco smile.gif
Però, si, se vuoi che le modifiche siano prontamente visualizzabili su ogni programma e computer ti tocca per forza convertire i jpg in ... jpg.

Ogni volta che salvi un jpg in jpg perdi qualità, ma diciamocelo... se lo fai una volta
Tutto ok, se
Lo fai 10 volte... beh, allora la qualità sarà quel che sarà... quindi puoi fare l’operazione solo alla fine di tutta l’elaborazione e sei a posto. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(barbaratm @ Sep 6 2018, 07:25 PM) *
Scusa, scusami tanto...ma non avevo visto che qualcuno mi aveva risposto.
grazie
Ma se salvo, oppure salvo con nome, mi crea la cartella con i parametri "a parte".... Se apro quell'immagine con NikonView sarà modificata, certo, ma se la uso con un qualsiasi altro programma no. Rimane l'originale... blink.gif E io vorrei avere le mie immagini MODIFICATE bell'e pronte da qualche parte, mi spiego?...


Scusarsi x cosa figurati. Il discorso di non convertire ma salvare, era più legato al fatto del maggior peso dei file.
Mentre come dice il collega, puoi utilizzare CaptureNX-d, che ti permette anche qualche intervento in più sui jpg
utilizzando i livelli e curve, maschera di contrasto, la riduzione rumore, raddrizzamento/distorsione prospettica,
editor LST. Alla fine salvare dove come vuoi, copiare in altra cartella o dare un nome diverso al file da salvare.
Praticamente, un po come come facevi con viewNX. Considerando il fatto che, CaptureNX-D, permette lo sviluppo dei raw/nef,
e la totalità delle modifiche a secondo del corpo macchina utilizzato. Provalo vedrai che, dopo averci giocato un po di volte, ti troverai bene.

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 7 2018, 11:44 PM
barbaratm
Messaggio: #9
Ok capito. Proveró a scaricare Capture (credo sia free, no?) e vedo come mi trovo.
Graziemille smile.gif
Ma...é un programma tipo Lightroom, cioé un browser/organizzatore che ti permette anche il fotoritocco? Perché lightroom ce l'avrei ma quando avevo provato anni fa, mi ricordo di aver pensato che occupava molto spazio avendo una sua libreria...e doppioni su doppioni...un po' come iPhoto. Io sarei abituata a lavorare piú semplicemente (ho fatto le ossa vent'anni fa e tutto era piú artigianale) con una cartella ben ordinata in sottocartelle cronologiche ma rimane una semplice cartella. Non so se mi spiego...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(barbaratm @ Sep 6 2018, 08:53 PM) *
Ok capito. Proveró a scaricare Capture (credo sia free, no?) e vedo come mi trovo.
Graziemille smile.gif
Ma...é un programma tipo Lightroom, cioé un browser/organizzatore che ti permette anche il fotoritocco? Perché lightroom ce l'avrei ma quando avevo provato anni fa, mi ricordo di aver pensato che occupava molto spazio avendo una sua libreria...e doppioni su doppioni...un po' come iPhoto. Io sarei abituata a lavorare piú semplicemente (ho fatto le ossa vent'anni fa e tutto era piú artigianale) con una cartella ben ordinata in sottocartelle cronologiche ma rimane una semplice cartella. Non so se mi spiego...


No, è molto simile a ViewNX-i, con in più la possibilità di fotoritocco, sviluppo del raw, agendo sulle impostazioni della macchina utilizzata
Naturalmente mi riferisco al raw. Mentre x il jpg gli interventi possibili, sono quelli che ti ho indicato. Diciamo che, è molto più completo
rispetto a ViewNX-i, e molto più pratico secondo me, rispetto a Lightroom. Proprio x il fatto che, una volta aperto un raw, si ha da subito
la visione della foto, cosi come l'abbiamo eseguita, con la possibilità di intervenire sui tutti i parametri della macchina.
Magari non è proprio una scheggia ma, fa il suo lavoro. Provalo e vedi come ti trovi. Magari inizia con le impostazioni più comuni con un raw.
tipo: esposizione( solo raw), contrasto, luminosità, maschera di contrasto, molto utile anche il bilanciamento del bianco. ( sempre riferito al raw)
Poi si possono eseguire tagli, correggere distorsioni, raddrizzare, ruotare la foto, usare il pennello ritocco,il daylight, e altro...
Lo puoi scaricare free a link sotto indicato:

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/sw/112.html

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 7 2018, 09:46 AM
barbaratm
Messaggio: #11
grazie ancora. Oggi lo provo...
barbaratm
Messaggio: #12
Caricato Capture (in realtà ho visto che ce l'avevo già e l'ho solo aggiornato) e provato, sempre partendo da scatti in jpeg.

Anche qui però il programma non SALVA il file modificato ma lo CONVERTE. E questo implica un aumento notevole di peso, anche il doppio, mentre con il semplice salvataggio come faceva il vecchio ViewNX, il peso aumentava di poco.
Uffa... ma non si può ricaricare la vecchia versione di ViewNX?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(barbaratm @ Sep 7 2018, 05:14 PM) *
Caricato Capture (in realtà ho visto che ce l'avevo già e l'ho solo aggiornato) e provato, sempre partendo da scatti in jpeg.

Anche qui però il programma non SALVA il file modificato ma lo CONVERTE. E questo implica un aumento notevole di peso, anche il doppio, mentre con il semplice salvataggio come faceva il vecchio ViewNX, il peso aumentava di poco.
Uffa... ma non si può ricaricare la vecchia versione di ViewNX?


Certo che si, se supporta i file della tua macchina. ( i jpg sicuramente, mi riferisco al raw). Lo puoi scaricare a questo link:
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...load/sw/20.html
Ps. Non è possibile mantenere installati entrambi i software: ViewNX-i e ViewNX. Durante l'installazione c'è un avviso che, ti chiede se intenti
sostituire quello già installato. Come dicevo, se hai una D7100, o antecedente come, D7000/D90/70 etc, non ci sono problemi.
A quel punto, potresti scaricarti anche il vecchio CaptureNX2, moolto più valido rispetto al nuovo CaptureNX-D.
Questo si, che funziona allo stesso modo di VIewNX. Permettendo lo sviluppo raw, nel modo che, ti avevo già spiegato.
Se hai intenzione di scaricarlo e utilizzarlo, fammi sapere che ti do qualche dritta.. Pensa che lo utilizzo spesso tuttora.
Scusami una domanda... Ma perché hai disinstallato il precedente ViewNX, se ti trovavi bene?? smile.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 8 2018, 03:46 PM
barbaratm
Messaggio: #14
D7000 - dopo anni di Canon AE1 analogica, e Nikon D70
Non mi compreró di meglio finché non mi decideró a dedicare piú tempo allo studio (fotografico). Sono molto molto migliorata negli ultimi anni (amo i reportage) ma anche impigrita dal punto di vista tecnico. "Tanto c'é la camera chiara... " Ahimé...

Perché ho upgradato ViewNX? Eh...perché certo non pensavo avrebbero cambiato il sistema. Pensavo avrebbero fatto solo migliorie...
In effetti per quello che facevo io con i jpeg lavorava meglio (e come ho giá detto usavo poi photoshop per glii interventi piú raffinati. Programma che conosco abbastanza bene. Oserei anzi dire "bene" per ció che mi serve, se non fosse che in realtá non si é mai finito di imparare, essendo complicato e potente... La maggior parte di chi dice "uso photoshop" credo non abbia idea di cosa maneggia. Io almeno so quello che ancora non so wink.gif )
Allora ok proveró a reinstallare view vecchio, poi ti dico. E anche il vecchio Capture.

E con Lightroom come vi trovate? Perché se é equivalente, terrei quello per lavorare con i raw. Semmai... Sempre che mi decida a farne uso, visto che, come vi ho detto, mettendo sulla bilancia costi (file pesanti che rallentano il lavoro in postproduzione) e benefici (le modifiche di esposizione/ombre/focus/definizione e molto altro in realtá le gestisco abbastanza bene giá con i miei jpeg) PER ORA mi trovo bene cosí. Fermo restando che capisco l'enorme vantaggio di poter rimaneggiare quasi completamente uno scatto.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(barbaratm @ Sep 9 2018, 12:12 PM) *
D7000 - dopo anni di Canon AE1 analogica, e Nikon D70
Non mi compreró di meglio finché non mi decideró a dedicare piú tempo allo studio (fotografico). Sono molto molto migliorata negli ultimi anni (amo i reportage) ma anche impigrita dal punto di vista tecnico. "Tanto c'é la camera chiara... " Ahimé...

Perché ho upgradato ViewNX? Eh...perché certo non pensavo avrebbero cambiato il sistema. Pensavo avrebbero fatto solo migliorie...
In effetti per quello che facevo io con i jpeg lavorava meglio (e come ho giá detto usavo poi photoshop per glii interventi piú raffinati. Programma che conosco abbastanza bene. Oserei anzi dire "bene" per ció che mi serve, se non fosse che in realtá non si é mai finito di imparare, essendo complicato e potente... La maggior parte di chi dice "uso photoshop" credo non abbia idea di cosa maneggia. Io almeno so quello che ancora non so wink.gif )
Allora ok proveró a reinstallare view vecchio, poi ti dico. E anche il vecchio Capture.

E con Lightroom come vi trovate? Perché se é equivalente, terrei quello per lavorare con i raw. Semmai... Sempre che mi decida a farne uso, visto che, come vi ho detto, mettendo sulla bilancia costi (file pesanti che rallentano il lavoro in postproduzione) e benefici (le modifiche di esposizione/ombre/focus/definizione e molto altro in realtá le gestisco abbastanza bene giá con i miei jpeg) PER ORA mi trovo bene cosí. Fermo restando che capisco l'enorme vantaggio di poter rimaneggiare quasi completamente uno scatto.


Se non lo hai mai utilizzato, troveresti difficoltà, non essendo x nulla equivalenti, come ti ho già detto in precedenza wink.gif .

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 10 2018, 09:20 AM
barbaratm
Messaggio: #16
Equivalente a Capture, intendevo...😉 E sono entrambe "imparabili" mi sembra, se si ha un pochino di dimestichezza con il fotoritocco, ma bisogna dedicarci un po' di tempo. Ma ho capito cosa intendevi.
Comunque ok, considero i tuoi consigli e graziemille.
Poi vi faró sapere.
barbaratm
Messaggio: #17
QUOTE(barbaratm @ Sep 9 2018, 09:02 PM) *
Equivalente a Capture, intendevo...😉 E sono entrambe "imparabili" mi sembra, se si ha un pochino di dimestichezza con il fotoritocco, ma bisogna dedicarci un po' di tempo. Ma ho capito cosa intendevi.
Comunque ok, considero i tuoi consigli e graziemille.
Poi vi faró sapere.


Uff volevo modificare qs post ma il sistema non me lo permette...

Comunque volevo dire che ok ho capito (e riletto...) quello che mi dicevi. Scusa non avevo letto bene.
Allora scarico i vecchi View e Capture e poi ti diró. Graziemille
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(barbaratm @ Sep 9 2018, 09:18 PM) *
Uff volevo modificare qs post ma il sistema non me lo permette...

Comunque volevo dire che ok ho capito (e riletto...) quello che mi dicevi. Scusa non avevo letto bene.
Allora scarico i vecchi View e Capture e poi ti diró. Graziemille


Pollice.gif Siamo qua!!
barbaratm
Messaggio: #19
hem sono ancora io...
Non riesco a scaricare il vecchio ViewNX2.
Possibile che sia perchè il mio mac è aggiornato alla versione 10.13.4 e tra i requisiti loro segnano 10.10.1
blink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(barbaratm @ Sep 10 2018, 05:03 PM) *
hem sono ancora io...
Non riesco a scaricare il vecchio ViewNX2.
Possibile che sia perchè il mio mac è aggiornato alla versione 10.13.4 e tra i requisiti loro segnano 10.10.1
blink.gif


Potrebbe essere, se scegli esegui direttamente. (Io utilizzo Windows). Prova a disinstallare prima ViewNX-i e riprova. Mi pare strano che, non si avvii il download.



Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 10 2018, 09:51 PM
barbaratm
Messaggio: #21
Proprio non si accende il link nella pagina del download...quindi se clicchi non succede nulla.
Proveró a dsinstallare il viewnx-i
fil_de_fer
Messaggio: #22
QUOTE(barbaratm @ Sep 11 2018, 02:21 PM) *
Proprio non si accende il link nella pagina del download...quindi se clicchi non succede nulla.
Hai impostato la regione (Europa)? proprio sopra al tasto scarica.Ho provato ora e il tasto scarica si accende solo dopo aver impostato la regione e dopo aver accettato i termini.
Filippo


Dimenticavo: penso che comunque non riuscirai ad installarlo perché non supporta OS 10.11 in poi.
Se già installato puoi aggiornare il sistema operativo ma se lo installi nuovo controlla che l'OS sia al max il 10.10.


Filippo
barbaratm
Messaggio: #23
Infatti... Ho appena chiesto al centro assistenza nital
Forse potrei tornare alla vecchia versione OS 10.10 e poi downlodare...
Ma poi con il prossimo aggiornamento del mac il view non funzionerá...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(barbaratm @ Sep 11 2018, 02:59 PM) *
Infatti... Ho appena chiesto al centro assistenza nital
Forse potrei tornare alla vecchia versione OS 10.10 e poi downlodare...
Ma poi con il prossimo aggiornamento del mac il view non funzionerá...


Capisco, purtroppo questo sw è già stato sostituito diversi anni fa. Già il fatto che, sia ancora a disposizione
non è da poco. Niente, a questo punto... Diciamo che, hai la panoramica di tutto. Come dire..?? Les jeux sont faits
Sta a te decidere cosa fare. Io andrei con i nuovi sw nikon. I file col tempo diventano tutti pesanti... Gli HDD non bastano mai.
Se un giorno, deciderai di passare al formato Raw, ti renderai conto...

Ciao alla prossima!!


barbaratm
Messaggio: #25
Certo. Grazie ancora

Per la cronaca nel frattempo ho provato nei vari modi: con Capture, con ViewNX-i, con Phocus di Hasselblad, con Lightroom...
Risultati a confronto praticamente equivalenti. Phocus per la cronaca comprime meglio in salvataggio per cui alla fine il file é molto leggero, ma non trovo alcuni strumenti come il controllo delle ombre, indispensabile, e con le curve non vai via veloce...e poi qualcosina d'altro, mi sembra anche la nitidezza era scomoda. Anche con gli altri programmi non riesco a fare quello che facevo prima bene e in un secondo con il vecchio view...
Anche Lightroom: complicato...
Alla fine sono molto piú veloce e piú precisa a lavorare con photoshop, benedetto chi l'ha inventato... che mi permette tutto in un baleno.
Quindi useró ViewNX-i come browser ma con photoshop aperto in finestra sotto e ....zzzic trascino/lavoro/salvo e via
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Errore Di Salvataggio Da Cf Con Lettore Esterno ericfoto 26 25-06-2004 12:11
Salvataggio Collezioni amosf@email.it 20 26-08-2004 11:40
Salvataggio Jpg Stefanone67 15 20-02-2004 17:14
Salvataggio Foto Wagner67 12 15-04-2004 01:47
Salvataggio Da Raw A Jpeg nikonman 6 02-08-2004 13:43
2 Pagine: V   1 2 >