FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vie Di Fuga
Rispondi Nuova Discussione
dnovanta
Messaggio: #1
IPB Immagine



Bianca
gian_dudu
Messaggio: #2
Bella l'idea , un rocket men tra lo steampunk e la cinematografia giovanilistica anni 50 ,
il personaggio e ben realizzato , l'ombra rocket a rafforzarlo , quel che manca è la diagonale
di lancio , a mio vedere elemento troppo centrale , per il resto ottima proposta . Pollice.gif
Ciao , Antonio . smile.gif
dnovanta
Messaggio: #3
QUOTE(gian_dudu @ Mar 9 2020, 10:59 PM) *
Bella l'idea , un rocket men tra lo steampunk e la cinematografia giovanilistica anni 50 ,
il personaggio e ben realizzato , l'ombra rocket a rafforzarlo , quel che manca è la diagonale
di lancio , a mio vedere elemento troppo centrale , per il resto ottima proposta . Pollice.gif
Ciao , Antonio . smile.gif


Ciao Antonio
in un primo momento avevo pensato alla diagonale, e quella compo gli dava in effetti molto piu' slancio.
Pero' io volevo fosse piu' "statico", piu' "cartoon", il meno atletico possibile.
Andro' a rivedermi gli altri scatti e provero' a seguire il tuo consiglio!
Grazie mille sempre! smile.gif

Bianca
aldosartori
Messaggio: #4
Vista anche in atri luoghi e già apprezzata.
Concordo su una diagonale, ma devo dire che anche contestualizzata così richiama tantissimo gli anni 50 e non mi dispiace affatto.
So che ne hai altre...la trovo buona nella sua semplicità.

Un saluto
Aldo
dnovanta
Messaggio: #5
QUOTE(aldosartori @ Mar 10 2020, 08:50 AM) *
Vista anche in atri luoghi e già apprezzata.
Concordo su una diagonale, ma devo dire che anche contestualizzata così richiama tantissimo gli anni 50 e non mi dispiace affatto.
So che ne hai altre...la trovo buona nella sua semplicità.

Un saluto
Aldo


grazie Aldo smile.gif

Bianca
NicolaSantolin
Messaggio: #6
Ciao Bianca a primo impatto la trovo semplice, poi è difficile capire cosa volevi. Magari i consigli di Antonio ti sono d'aiuto. Però la trovo bella nitida e con un'ottima luce ciao.
dnovanta
Messaggio: #7
ciao Nicola


grazie mille per il tuo passaggio e commento!!
Bianca
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Bella idea smile.gif concordo con un posizionamento meno centrale: magari prova a fare un taglietto in modo da posizionarlo in basso a destra.

Ciao,
Alessandro.
dnovanta
Messaggio: #9
grazie Alessandro per il tuo parere!

Provo a spiegare perche' la mia idea sta nel soggetto centrale, mettendo un'altra foto con lo stesso soggetto, (lasciamo perdere la post completamente diversa) presa dal lato opposto e con uno sfondo aperto.

IPB Immagine



anche qui il soggetto non e' proprio sul terzo, ma e' piu' decentrato.
Non vi pare che questa sia piu' dinamica?
E' solo impressione mia che la posizione centrale la renda piu' statica e paradossale?
nella prima foto la fuga e' verticale, per saltare il muro e raggiungere lo spazio aperto. Mettendola a dx cambio la traiettoria, e lo faccio uscire di lato.
Nella seconda foto l'obiettivo (almeno nella mia intenzione) e' il sole, piu' decentrato e con una traiettoria diagonale. E la composizione sul terzo ci sta.
Sbaglio io?

Grazie a tutti smile.gif

Bianca



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Ciao Bianca, quest'ultima a mio avviso come compo è corretta, l'idea è ottima,
anche la prima è molto bella ed il taglio verticale ci sta tutto,
potresti spiegare come hai fatto a costruire e fotografarla... un breve tutorial ci manca wink.gif
brava
dnovanta
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 11 2020, 08:54 PM) *
Ciao Bianca, quest'ultima a mio avviso come compo è corretta, l'idea è ottima,
anche la prima è molto bella ed il taglio verticale ci sta tutto,
potresti spiegare come hai fatto a costruire e fotografarla... un breve tutorial ci manca wink.gif
brava


ciao Maurizio, immagino tu parli della prima foto postata vero?

per fare quella foto servono:
un caschetto da aviatore (8,90 su internet)
un paio di occhialoni vintage (5 euro)
un vecchio cappotto in pelle
un cartoncino bristol da 100cm x 70
in metro o due di spago da cucina
un amico disposto a seguirti nelle tue idee malsane

la foto l'ho scattata domenica scorsa con un sole forte, nel primo pomeriggio. mi sarebbe piaciuto di piu' avere cielo coperto per avere contrasti meno forti, ma
ho comunque provato a sfruttare le condizioni di luce, con quella ombra ben definita.
La casa di sfondo e' una casa in parte ristrutturata, nelle campagne di qui, ed e' vicino ad un canale.
Il soggetto quindi davanti alla casa, io in posizione piu' elevata, sull'argine del canale.
quindi 2 scatti: uno al mio soggetto davanti al muro, l'altro tre metri di lato dove c'erano le piante fiorite.
ho sovrapposto il muro (con il soggetto) alla foto delle piante, tagliando il muro seguendo la linea delle pietre,
essendo la direzione della luce identica l'effetto risulta abbastanza uniforme, al di la' della resa del taglio del muro.
Una volta sovrapposti gli scatti ho tagliato in verticale.
In post produzione ho attenuato i contrasti dovuti alla luce molto dura, scaldato la temperature generale del colore.
La gestione del colore la faccio sempre in camera raw, attraverso cui e' possibile gestire i diversi colori separatamente.
Ad esempio il colore di cappotto e cappello sarebbero diventati troppo intensi se li avessi variati insieme al colore del cielo e dell'erba.

Sul muro erano presenti due finestre chiuse, elementi di troppo secondo me, non volevo ci fosse troppa "roba", cosi' li ho clonati ed ho creato un muro piu' uniforme.

la parte piu' laboriosa e' la gestione del colore e dei contrasti, soprattutto in condizioni di luce dura come questa.
Per quanto riguarda "la costruzione" della foto, se si ha chiaro dall'inizio cosa si vuole ottenere, e' molto piu' facile. Nel mio caso credevo di trovare la casa diroccata, fino a qualche tempo fa lo era, invece quando sono arrivata era stata sistemata e rifatto il tetto che prima mancava. Ma ho rimediato usando una foto fatta tre metri piu' a dx. smile.gif

la seconda foto e' contestuale, in pratica io in basso vicino al muro e il soggetto sull'argine piu' in alto.
Essendo un controluce ho dovuto lavorare in modo consistente sul "rocketman" per tirare fuori i colori. In quel caso ho conservato la composizione orizzontale perche' mi piaceva l'ombra sulla sx e il sole a dx. La parte di cielo e' un'altra foto del 2015, che aveva un cielo molto movimentato ma con nuvole molto morbide.
Una cosa a cui faccio sempre caso e' che dare chiarezza/nitidezza alle nuvole perche' produce sempre un effetto molto artefatto e tende ad appiattire la profondita' dell'immagine. per cui non uso mai dare nitidezza, ma cerco sempre, se possibile, un cielo con nuvole morbidissime, salvo poi se necessario aumentare il contrasto agendo solo sui mezzi toni, e sempre il meno possibile.
Piuttosto meglio scurire in generale tutta l'immagine e mascherare la parte sotto il cielo con una mascheratura molto morbida e sfumata.
Le mascherature ancora non riesco a domarle, per cui tendo a fare selezioni con maschere di luminosita' e poi a sfumarle di qualche pixel, in base al soggetto.
Questo costringe spesso poi a lavorare di fino sui dettagli per evitare imprecisioni.
(... e spesso dopo che si e' lavorato su altri 5 livelli di regolazione ci si accorge che si e' lasciata una selezione imprecisa e tocca tornare indietro e rifare tutto dry.gif )

Immagino che ora i puristi della fotografia se la prenderanno a male... ma come ho scritto in altri thread mi piace costruire una visione mia, paradossale, per veicolare una sensazione, o una fantasia, o quello che in quel momento mi passa per la testa. D'altronde non sono foto "street", ne' documenti che debbano provare alcunche'.

Bianca
gian_dudu
Messaggio: #12
QUOTE(dnovanta @ Mar 12 2020, 01:45 AM) *
ciao Maurizio, immagino tu parli della prima foto postata vero?

per fare quella foto servono:
un caschetto da aviatore (8,90 su internet)
un paio di occhialoni vintage (5 euro)
un vecchio cappotto in pelle
un cartoncino bristol da 100cm x 70
in metro o due di spago da cucina
un amico disposto a seguirti nelle tue idee malsane

la foto l'ho scattata domenica scorsa con un sole forte, nel primo pomeriggio. mi sarebbe piaciuto di piu' avere cielo coperto per avere contrasti meno forti, ma
ho comunque provato a sfruttare le condizioni di luce, con quella ombra ben definita.
La casa di sfondo e' una casa in parte ristrutturata, nelle campagne di qui, ed e' vicino ad un canale.
Il soggetto quindi davanti alla casa, io in posizione piu' elevata, sull'argine del canale.
quindi 2 scatti: uno al mio soggetto davanti al muro, l'altro tre metri di lato dove c'erano le piante fiorite.
ho sovrapposto il muro (con il soggetto) alla foto delle piante, tagliando il muro seguendo la linea delle pietre,
essendo la direzione della luce identica l'effetto risulta abbastanza uniforme, al di la' della resa del taglio del muro.
Una volta sovrapposti gli scatti ho tagliato in verticale.
In post produzione ho attenuato i contrasti dovuti alla luce molto dura, scaldato la temperature generale del colore.
La gestione del colore la faccio sempre in camera raw, attraverso cui e' possibile gestire i diversi colori separatamente.
Ad esempio il colore di cappotto e cappello sarebbero diventati troppo intensi se li avessi variati insieme al colore del cielo e dell'erba.

Sul muro erano presenti due finestre chiuse, elementi di troppo secondo me, non volevo ci fosse troppa "roba", cosi' li ho clonati ed ho creato un muro piu' uniforme.

la parte piu' laboriosa e' la gestione del colore e dei contrasti, soprattutto in condizioni di luce dura come questa.
Per quanto riguarda "la costruzione" della foto, se si ha chiaro dall'inizio cosa si vuole ottenere, e' molto piu' facile. Nel mio caso credevo di trovare la casa diroccata, fino a qualche tempo fa lo era, invece quando sono arrivata era stata sistemata e rifatto il tetto che prima mancava. Ma ho rimediato usando una foto fatta tre metri piu' a dx. smile.gif

la seconda foto e' contestuale, in pratica io in basso vicino al muro e il soggetto sull'argine piu' in alto.
Essendo un controluce ho dovuto lavorare in modo consistente sul "rocketman" per tirare fuori i colori. In quel caso ho conservato la composizione orizzontale perche' mi piaceva l'ombra sulla sx e il sole a dx. La parte di cielo e' un'altra foto del 2015, che aveva un cielo molto movimentato ma con nuvole molto morbide.
Una cosa a cui faccio sempre caso e' che dare chiarezza/nitidezza alle nuvole perche' produce sempre un effetto molto artefatto e tende ad appiattire la profondita' dell'immagine. per cui non uso mai dare nitidezza, ma cerco sempre, se possibile, un cielo con nuvole morbidissime, salvo poi se necessario aumentare il contrasto agendo solo sui mezzi toni, e sempre il meno possibile.
Piuttosto meglio scurire in generale tutta l'immagine e mascherare la parte sotto il cielo con una mascheratura molto morbida e sfumata.
Le mascherature ancora non riesco a domarle, per cui tendo a fare selezioni con maschere di luminosita' e poi a sfumarle di qualche pixel, in base al soggetto.
Questo costringe spesso poi a lavorare di fino sui dettagli per evitare imprecisioni.
(... e spesso dopo che si e' lavorato su altri 5 livelli di regolazione ci si accorge che si e' lasciata una selezione imprecisa e tocca tornare indietro e rifare tutto dry.gif )

Immagino che ora i puristi della fotografia se la prenderanno a male... ma come ho scritto in altri thread mi piace costruire una visione mia, paradossale, per veicolare una sensazione, o una fantasia, o quello che in quel momento mi passa per la testa. D'altronde non sono foto "street", ne' documenti che debbano provare alcunche'.

Bianca

Penso che la fotografia vada vista nella sua interezza , come elemento multidisciplinare , che ben venga quindi la creatività a rafforzare l'immagine ,
l'originalità se supportata dal buon gusto , rende piacevole e interessante la visione della stessa , spiegazione esauriente e ottima proposta .
Ciao , Antonio . smile.gif
kalonik
Messaggio: #13
Sarà ma personalmente le finestre non mi avrebbero affatto disturbato.
Visivamente secondo me avrebbero rafforzato l' idea di evasione tongue.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #14
Ora che hai spiegato le vie di fuga e cosa volevi , trovo il tutto corretto. Poi il soggetto centrale a questo punto non lo trovo statico ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Toccata E Fuga A Gubbio... Lambretta S 71 03-01-2006 14:28
Vulcano Eolie, Toccata E Fuga..... ros62 30 22-08-2005 10:05
Breve Fuga.. Gabriele Lopez 12 01-03-2005 11:47
Piani Di Fuga marcojk 11 24-07-2004 10:04
Edimburgo Toccata E Fuga gio 2 29-10-2004 15:44