FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Video Con Reflex Nikon
Rispondi Nuova Discussione
michela.c
Messaggio: #1
ciao a tutti
ho una d7000 e ogni tanto provo a fare qualche video...ma poi lascio perdere perchè mi innervosisco cerotto.gif
vi spiego il perchè....

praticamente li salva solo nel formato MOV da quello che capisco e con il programma della macchina viewnx 2 non si possono convertire in nessun altro formato...da quello che ci ho capito.

sul pc ora ho windows movie maker che non mi riconosce il formato e ho appena istallato pinnacle che anche questo non mi riconosce il formato...ma voi come fate a metterli in AVi? hmmm.gif
beppe cgp
Messaggio: #2
QUOTE(michela.c @ Dec 9 2011, 11:48 AM) *
ciao a tutti
ho una d7000 e ogni tanto provo a fare qualche video...ma poi lascio perdere perchè mi innervosisco cerotto.gif
vi spiego il perchè....

praticamente li salva solo nel formato MOV da quello che capisco e con il programma della macchina viewnx 2 non si possono convertire in nessun altro formato...da quello che ci ho capito.

sul pc ora ho windows movie maker che non mi riconosce il formato e ho appena istallato pinnacle che anche questo non mi riconosce il formato...ma voi come fate a metterli in AVi? hmmm.gif


Esistono una marea di programmi anche freeware che convertono i vari formati video. Con Mac io uso VisualHub... ma sicuro al 100% ci saranno 10.000 soluzioni anche per PC rolleyes.gif
BrussBRLN
Messaggio: #3
QUOTE(beppe cavalleri @ Dec 9 2011, 05:13 PM) *
Esistono una marea di programmi anche freeware che convertono i vari formati video. Con Mac io uso VisualHub... ma sicuro al 100% ci saranno 10.000 soluzioni anche per PC rolleyes.gif


Abbiamo già trattato l'argomento precedentemente, vai a darci un'occhiata, ti sarà utile.
Comunque con un software di editing (soprattutto i più recenti) non hai problemi nell'importare direttamente il mov.
michela.c
Messaggio: #4
io ho provato a cercare sul forum,prima di aprire il post, ma non ho trovato niente
ho xp

Messaggio modificato da michela.c il Dec 9 2011, 09:39 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
hai gia letto questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/Convertire_F...ss-t242902.html


Antonio
michela.c
Messaggio: #6
si l'ho letto ma non ho capito che programma si usa per la conversione.....

scusate,ma possibile che sul sito della nital,con tutte le fotocamere che ci sono nikon non ci sia nessuno che dice semplicemente...
per convertire i file nikon mov in avi devi usare il programma xxx,nessuno fa video?
allora anche se non l'avevano messa questa opzione sulle fotocamere biggrin.gif

Messaggio modificato da michela.c il Dec 10 2011, 04:57 PM
larsenio
Messaggio: #7
obbene, un programma gratuito ce l'hai e sarebbe VLC smile.gif
con questo puoi convertire anzi, transcodificare da un formato all'altro - MovieMaker è scarno/scarso per editare questo materiale, capisco che hai solo lui ma è scarso.. smile.gif

guide sull'uso di VLC in italiano:
qui qualcosa smile.gif
ed ancora..

Messaggio modificato da larsenio il Dec 11 2011, 04:53 PM
Fridrick
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Dec 11 2011, 04:52 PM) *
obbene, un programma gratuito ce l'hai e sarebbe VLC smile.gif
con questo puoi convertire anzi, transcodificare da un formato all'altro - MovieMaker è scarno/scarso per editare questo materiale, capisco che hai solo lui ma è scarso.. smile.gif

guide sull'uso di VLC in italiano:
qui qualcosa smile.gif
ed ancora..

Non sapevo di questa possibilità con VLC ma ho una domanda: perchè i video .mov riesco a vederli fluidamente con wmp e invece se li apro con vlc vanno a scatti? Ovviamente se provo a fare la conversione con vlc anche quelli convertiti vanno a scatti! Ho l'ultima versione installata!
michela.c
Messaggio: #9
QUOTE(Fridrick @ Dec 12 2011, 11:25 AM) *
Non sapevo di questa possibilità con VLC ma ho una domanda: perchè i video .mov riesco a vederli fluidamente con wmp e invece se li apro con vlc vanno a scatti? Ovviamente se provo a fare la conversione con vlc anche quelli convertiti vanno a scatti! Ho l'ultima versione installata!


anche a me uguale e non me li converte in avi ma in altri formati che poi non mi apre ne con movie maker ne con pinnacle .
io trovo cmq assurdo che non si possa fare con il programma della nikon mad.gif
il formato avi è quello più usato..ma
Fridrick
Messaggio: #10
QUOTE(michela.c @ Dec 12 2011, 12:26 PM) *
anche a me uguale e non me li converte in avi ma in altri formati che poi non mi apre ne con movie maker ne con pinnacle .
io trovo cmq assurdo che non si possa fare con il programma della nikon mad.gif
il formato avi è quello più usato..ma

Io sono riuscito a convertirlo in avi ma va a scatti! Anch'io trovo un pò insensato che non si possa fare con view nx...
BrussBRLN
Messaggio: #11
QUOTE(Fridrick @ Dec 12 2011, 01:19 PM) *
Io sono riuscito a convertirlo in avi ma va a scatti! Anch'io trovo un pò insensato che non si possa fare con view nx...


Bah io trovo assurdo che si voglia lavorare dei video in fullhd 1920x1080 con un software gratuito per il fotoritocco...
Ripeto, senza imbattersi in conversioni folli basta munirsi di uno dei software di editing video (già elencati da noi nella sezione in cui ci troviamo ora) e lavorare il file così com'è. L'avi alleggerisce il lavoro, ma mettiamola in termini di semplicità, nel lavorare 2 o 3 takes da pochi minuti basta lavorare il mov così come sta. Gli ultimi software hanno integrati un buon sistema per lavorare il file mov (col benedetto codec h264) e non danno problemi.
Provate virtual dub che è gratuito e, da come mi dicono, lavora bene per dei lavori non troppo sofisticati!
michela.c
Messaggio: #12
QUOTE(BrussBRLN @ Dec 12 2011, 01:56 PM) *
Bah io trovo assurdo che si voglia lavorare dei video in fullhd 1920x1080 con un software gratuito per il fotoritocco...
Ripeto, senza imbattersi in conversioni folli basta munirsi di uno dei software di editing video (già elencati da noi nella sezione in cui ci troviamo ora) e lavorare il file così com'è. L'avi alleggerisce il lavoro, ma mettiamola in termini di semplicità, nel lavorare 2 o 3 takes da pochi minuti basta lavorare il mov così come sta. Gli ultimi software hanno integrati un buon sistema per lavorare il file mov (col benedetto codec h264) e non danno problemi.
Provate virtual dub che è gratuito e, da come mi dicono, lavora bene per dei lavori non troppo sofisticati!



trovo ancora più assurdo che si voglia sempre difendere qualunque cosa nikon faccia e che si parli sul sentito dire...
visto che ho scaricato già 3-4 programmi consigliati così a caso come hai fatto te senza trovare quello che cercavo,ho fatto una piccola ricerca on line su questo virtual dub prima di scaricarlo e ho letto che anche questo i mov non li apre messicano.gif
fortunatamente ho trovato anche un ragazzo che parlava sul serio e non sul sentito dire di questo programma e funziona finalmente free video converter

qui

e si continuo a trovare molto assurdo che il programma fornito dalla macchina non dia la possibilità di convertire i mov in altri formati...un pò come non poter convertire i raw in jpeg messicano.gif

cmq grazie alla fine finalmente ho risolto

Fridrick
Messaggio: #13
QUOTE(BrussBRLN @ Dec 12 2011, 01:56 PM) *
Bah io trovo assurdo che si voglia lavorare dei video in fullhd 1920x1080 con un software gratuito per il fotoritocco...

Allora...non è che di questi video full hd devo per forza farne un uso da professionista, a volte mi servono subito e così come escono senza modifiche di pp!
Ad esempio: se voglio vedermi un video hd appena fatto sulla tv senza collegare la videocamera, uso una bella chiavetta ma sto benedetto .mov non mi aiuta! Bastarebbe che view nx permetesse di trasformare i video in altri formati tipo mkv avi ecc... in modo da poterli vedere subito sulla tv, e questa per me è un'esigenza di primaria importanza.
Un altro caso potrebbe essere quello di aver l'esigenza di girare in hd ma allo stesso tempo avere una copia di dimensioni e qualità ridotte da caricare nel web...
Insomma, gli utilizzi che se ne possono fare della modalità video di una reflex sono svariati e il .mov non è sempre così flessibile, ecco perchè secondo me in view nx un convertitore video non ci starebbe poi così male!

Comunque qualcuno sa perché con vlc i .mov si vedono a scatti mentre con wmp no?!
Grazie
dadani
Messaggio: #14
QUOTE(michela.c @ Dec 12 2011, 03:24 PM) *
trovo ancora più assurdo che si voglia sempre difendere qualunque cosa nikon faccia e che si parli sul sentito dire...
visto che ho scaricato già 3-4 programmi consigliati così a caso come hai fatto te senza trovare quello che cercavo,ho fatto una piccola ricerca on line su questo virtual dub prima di scaricarlo e ho letto che anche questo i mov non li apre messicano.gif
fortunatamente ho trovato anche un ragazzo che parlava sul serio e non sul sentito dire di questo programma e funziona finalmente free video converter

qui

e si continuo a trovare molto assurdo che il programma fornito dalla macchina non dia la possibilità di convertire i mov in altri formati...un pò come non poter convertire i raw in jpeg messicano.gif

cmq grazie alla fine finalmente ho risolto




Non è indispensabile che i file video vengano convertiti in altri formati, dipende l' uso che ne vogliamo fare.
se dobbiamo montare un filmato con movie maker sicuramente digerisce solamente gli AVI e dobbiamo convertire, se utilizziamo ad es. Final Cut possiamo caricare i mov. senza problemi
non ho esperienze mov con Premiere ma penso che non ci siano problemi, posso assicurarti che su macchine linux con Kdenlive digerisce tranquillamente i mov.
per quando riguarda la scattosità dei video (almeno per quanto mi riguarda)dipende dalla velocità della macchina che li fa girare sul mio vecchio pc con Ubuntu scattano mentre stesso mov sul Mac di mio figlio girano fluidi come pure con ubuntu su macchine più recenti.
detto questo, penso che per realizzare video con una reflex richieda tanta esperienza, tanta pazienza e molto tempo ( cose che a me mancano completamente) comunque a tempo perso ogni tanto qualche esperimento lo faccio
daniele
Fridrick
Messaggio: #15
QUOTE(dadani @ Dec 12 2011, 04:38 PM) *
per quando riguarda la scattosità dei video (almeno per quanto mi riguarda)dipende dalla velocità della macchina che li fa girare sul mio vecchio pc con Ubuntu scattano mentre stesso mov sul Mac di mio figlio girano fluidi come pure con ubuntu su macchine più recenti.

Dubito dipenda dalla macchina perchè con windows media player girano senza problemi mentre con vlc vanno a scatti...

QUOTE(michela.c @ Dec 12 2011, 03:24 PM) *
trovo ancora più assurdo che si voglia sempre difendere qualunque cosa nikon faccia e che si parli sul sentito dire...
visto che ho scaricato già 3-4 programmi consigliati così a caso come hai fatto te senza trovare quello che cercavo,ho fatto una piccola ricerca on line su questo virtual dub prima di scaricarlo e ho letto che anche questo i mov non li apre messicano.gif
fortunatamente ho trovato anche un ragazzo che parlava sul serio e non sul sentito dire di questo programma e funziona finalmente free video converter

qui

e si continuo a trovare molto assurdo che il programma fornito dalla macchina non dia la possibilità di convertire i mov in altri formati...un pò come non poter convertire i raw in jpeg messicano.gif

cmq grazie alla fine finalmente ho risolto


Provato il programma...ottimo! È quello che cercavo wink.gif
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(michela.c @ Dec 12 2011, 12:26 PM) *
anche a me uguale e non me li converte in avi ma in altri formati che poi non mi apre ne con movie maker ne con pinnacle .
io trovo cmq assurdo che non si possa fare con il programma della nikon mad.gif
il formato avi è quello più usato..ma

uhmmm bé no.. non proprio rolleyes.gif
il formato avi è il più usato su pc, su mac esiste il MOV che viene preso come standard su TUTTE le periferiche di registrazione video compatte e non.. (il perchè non lo saprei).
Come dicevo, VLC permette la conversione in una miriade di formati, bisogna conoscerli - nei link sopra ci sono alcuni riferimenti validi wink.gif

QUOTE(Fridrick @ Dec 12 2011, 01:19 PM) *
Io sono riuscito a convertirlo in avi ma va a scatti! Anch'io trovo un pò insensato che non si possa fare con view nx...

scatta, dipende dalla codifica, dalla risoluzione e dal bitrate dato.. il video è pieno di una miriade di formati e codifiche che bisogna sapere, lavorare con il video non è alla portata di tutti, se non si conoscono i principi, i formati etcc bisogna studiare e neppure poco... smile.gif
E' una babele di formati..
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(michela.c @ Dec 12 2011, 03:24 PM) *
trovo ancora più assurdo che si voglia sempre difendere qualunque cosa nikon faccia e che si parli sul sentito dire...
visto che ho scaricato già 3-4 programmi consigliati così a caso come hai fatto te senza trovare quello che cercavo,ho fatto una piccola ricerca on line su questo virtual dub prima di scaricarlo e ho letto che anche questo i mov non li apre messicano.gif
fortunatamente ho trovato anche un ragazzo che parlava sul serio e non sul sentito dire di questo programma e funziona finalmente free video converter

qui

e si continuo a trovare molto assurdo che il programma fornito dalla macchina non dia la possibilità di convertire i mov in altri formati...un pò come non poter convertire i raw in jpeg.

cmq grazie alla fine finalmente ho risolto

bé io non ho parlato per sentito dire, mi spiace.. il video lo gestivo e lo conosco discretamente bene quando lo usavo per lavoro quindi prima di parlare e straparlare di nozioni che ai più sono arabo, starei attento a non scaricare miriade di programmi inutili smile.gif
Free Video Converter è uno dei tanti programmi che devi registrarti perchè di gratuito non ha niente se non lo acquisti.. io parlavo di gratuito, quindi VLC e il vecchio VirtualDUB, ma occorre conoscere questi strumenti perchè NON sono del tipo punta clicca taglia e voilà.. e no, toglietevelo dalla testa se lo pensavate-.

Vorrei dire l'ultima, il mov HD, un formato altamente professionale.. movie maker non permette di lavorare questi formati così sofisticati ANCHE se fatto dalla vostra reflex non professionale smile.gif
ViewNX2 e la sua gestione video in tal caso funziona meglio, ma parliamo SEMPRE di un programma allo stato embrionale e gratuito, non è cosa di poco conto.

ps.: se vuoi altri formati ce ne sono a IOSA ma se vuoi un HD di formato ce n'è solo uno.. altrimenti era inutile lavorare in HD a quella risoluzione per salvare un formato 640x480..
Fridrick
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Dec 12 2011, 10:00 PM) *
scatta, dipende dalla codifica, dalla risoluzione e dal bitrate dato.. il video è pieno di una miriade di formati e codifiche che bisogna sapere, lavorare con il video non è alla portata di tutti, se non si conoscono i principi, i formati etcc bisogna studiare e neppure poco... smile.gif
E' una babele di formati..

ok...ma quello che chiedo io è perché i .mov su pc vanno a scatti con vlc mentre vanno da dio con wmp?
Vorrei capire questo perchè mi andrebbe più che bene vlc per convertire i video, infatti c'ho provato e ci son riuscito! Il problema è che quello convertito (avi) va a scatti tanto quanto l'originale... hmmm.gif

Free video converter non è free?? Io ho fatto una prova prima e mi sembra funzioni perfettamente...o sbaglio?
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(Fridrick @ Dec 12 2011, 10:20 PM) *
ok...ma quello che chiedo io è perché i .mov su pc vanno a scatti con vlc mentre vanno da dio con wmp?
Vorrei capire questo perchè mi andrebbe più che bene vlc per convertire i video, infatti c'ho provato e ci son riuscito! Il problema è che quello convertito (avi) va a scatti tanto quanto l'originale... hmmm.gif

Free video converter non è free?? Io ho fatto una prova prima e mi sembra funzioni perfettamente...o sbaglio?

ne ho viste alcune varianti, si chiamano quasi tutti free video converter e in alcuni casi pure programmi spyware ti installano - in ogni caso provo ad aiutarti, il problema è derivato dai codec directx dato che VLC non usa i codec di windows ma i propri (esempio calzante è quando vedi un divx, con WMP non puoi vederlo se non installi i codec, con VLC lo vedi ugualmente).
Prova ad abbassare il bitrate nel codec usato, lo scatto può dipendere da quello smile.gif
Puoi allegare qualche minuto di video .mov per fare qualche prova (un pezzettino di video insignificante) ??
Fridrick
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Dec 12 2011, 10:46 PM) *
ne ho viste alcune varianti, si chiamano quasi tutti free video converter e in alcuni casi pure programmi spyware ti installano - in ogni caso provo ad aiutarti, il problema è derivato dai codec directx dato che VLC non usa i codec di windows ma i propri (esempio calzante è quando vedi un divx, con WMP non puoi vederlo se non installi i codec, con VLC lo vedi ugualmente).
Prova ad abbassare il bitrate nel codec usato, lo scatto può dipendere da quello smile.gif
Puoi allegare qualche minuto di video .mov per fare qualche prova (un pezzettino di video insignificante) ??

Quindi devo controllare tra le impostazioni di vlc, nel codec utilizzato per i .mov, giusto? O intendi il codec del formato in cui andró a convertire?
Domani appena riesco ti allego un piccolo video in .mov fatto con la D5100 allora...con la connessione che mi ritrovo ci metterò anni biggrin.gif
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(Fridrick @ Dec 12 2011, 11:03 PM) *
Quindi devo controllare tra le impostazioni di vlc, nel codec utilizzato per i .mov, giusto? O intendi il codec del formato in cui andró a convertire?
Domani appena riesco ti allego un piccolo video in .mov fatto con la D5100 allora...con la connessione che mi ritrovo ci metterò anni biggrin.gif

codec nel formato di esportazione - basta 1 minuto di video.
BrussBRLN
Messaggio: #22
QUOTE(michela.c @ Dec 12 2011, 03:24 PM) *
trovo ancora più assurdo che si voglia sempre difendere qualunque cosa nikon faccia e che si parli sul sentito dire...
visto che ho scaricato già 3-4 programmi consigliati così a caso come hai fatto te senza trovare quello che cercavo,ho fatto una piccola ricerca on line su questo virtual dub prima di scaricarlo e ho letto che anche questo i mov non li apre messicano.gif
fortunatamente ho trovato anche un ragazzo che parlava sul serio e non sul sentito dire di questo programma e funziona finalmente free video converter

qui

e si continuo a trovare molto assurdo che il programma fornito dalla macchina non dia la possibilità di convertire i mov in altri formati...un pò come non poter convertire i raw in jpeg messicano.gif

cmq grazie alla fine finalmente ho risolto


Sono contento che ci sei arrivata, eri tu quella che non ce la faceva, io lo faccio senza problemi ogni giorno con Edius 6, assieme anche ad altra gente che usa tutti quei programmi "consigliati a caso", detti anche "programmi professionali per video editing" (cosa che tipo il tuo movie maker non è).
larsenio
Messaggio: #23
QUOTE(BrussBRLN @ Dec 13 2011, 01:26 AM) *
Sono contento che ci sei arrivata, eri tu quella che non ce la faceva, io lo faccio senza problemi ogni giorno con Edius 6, assieme anche ad altra gente che usa tutti quei programmi "consigliati a caso", detti anche "programmi professionali per video editing" (cosa che tipo il tuo movie maker non è).

tu ovviamente l'hai acquistato e ci lavori con Edius giusto?
Bene.

Il mio consiglio era rivolto esclusivamente alla fruibilità di un sistema, cosa che Edius non è perchè non è gratuito così come non sono gratuiti gli altri programma anzi, sono pure belli costosi.
L'unico non-costoso è Premiere Elements 10, circa 90 euro - ma non è la stessa cosa di Edius, così come non è la stessa cosa in termini di apprendimento.

Messaggio modificato da larsenio il Dec 13 2011, 01:20 PM
Fridrick
Messaggio: #24
QUOTE(larsenio @ Dec 13 2011, 12:22 AM) *
codec nel formato di esportazione - basta 1 minuto di video.

Ho fatto diverse prove di conversione con vlc: in avi (sia con codec mpeg4 che h.264) niente da fare va a scatti tanto quanto l'originale anche se abbasso il bitrate (10 volte inferiore, 1900kbps), in mkv (ma non ricordo con che codec) abbassando il bitrate allo stesso modo funziona tranquillamente.
Alla fine per trasformare i .mov userò il programma postato poco sopra da michela.c che funziona ed è veloce ed intuitivo.
Continuerò ad usare vlc per vedere i filmati ma nel caso dovessi vedere i .mov utilizzerò wmp.
Forse wmp sfrutta la mia radeon hd2600 (su pentium 4 2.8 ghz) per la decodifica mentre vlc no e forse è per questo che il video scatta; ho visto che tra le impostazioni di vlc si può selezione l'accelerazione tramite gpu ma non cambia nulla.

Messaggio modificato da Fridrick il Dec 13 2011, 03:01 PM
larsenio
Messaggio: #25
QUOTE(Fridrick @ Dec 13 2011, 02:59 PM) *
Ho fatto diverse prove di conversione con vlc: in avi (sia con codec mpeg4 che h.264) niente da fare va a scatti tanto quanto l'originale anche se abbasso il bitrate (10 volte inferiore, 1900kbps), in mkv (ma non ricordo con che codec) abbassando il bitrate allo stesso modo funziona tranquillamente.
Alla fine per trasformare i .mov userò il programma postato poco sopra da michela.c che funziona ed è veloce ed intuitivo.
Continuerò ad usare vlc per vedere i filmati ma nel caso dovessi vedere i .mov utilizzerò wmp.
Forse wmp sfrutta la mia radeon hd2600 (su pentium 4 2.8 ghz) per la decodifica mentre vlc no e forse è per questo che il video scatta; ho visto che tra le impostazioni di vlc si può selezione l'accelerazione tramite gpu ma non cambia nulla.

vorrei provarci io, scusami ma sono molto S. Tommaso - finché non lo faccio direttamente io diffido di tutto e tutti, sarà forse perchè questi strumenti sono anni che li usavo e le variabili sono molteplici da conoscere, quindi i casi di errore possono lievitare.
Postami un .mov e ti creo il .avi giusto per fare un tentativo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >