FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Video Adatto
Monitor Fedeli
Rispondi Nuova Discussione
mirkos
Iscritto
Messaggio: #1
Chi può consigliarmi un video adatto per visualizzare fedelmente i colori della stampa?

Io faccio fotografie industriali, ovviamente la passione mi porta poi a scattare anche paesaggi e cose varie.. ma prevalentemente scatto su macchinari e particolari metalmeccanici.

Uso un video LCD 19"
blink.gif
Marco Negri
Messaggio: #2
Ciao ed ancora ben trovato sul Forum Nital. ciao.gif
I monitor disponibili sul merato compresi gli LCD presentano ormai caratteristiche tecniche ideali al tipo di lavoro che stai svolgendo.
Piuttosto importante per Te diventerà crearne il giusto profilo colore tra la visualizzazione a monitor ed il risultato in stampa.
Esistono diversi programmi nativi su applicativi di fotoritocco o acquistabili separatamente che Ti permetteranno di ottenere risultati degni di un Lab.
Es: già nella suite di Photoshop vì è in bundle un comodo programma Adobe gamma che settato nel giusto modo Ti permette quanto sopra descritto.
Buone foto.
Marco
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE (mirkos @ Jan 26 2004, 06:57 PM)
Chi può consigliarmi un video adatto per visualizzare fedelmente i colori della stampa?

Impeccabile il consiglio già dato.

E' comunque da notare che a tutt'oggi resta ancora poù indicato ad uso professionale, un monitor a cinescopio "CRT". I monitor LCD anche se costosi hanno ancora spazi colore limitati (e diversi) utili se si ha una gran esperienza d'interpretazione tra ciò che si vede e ciò che sarà.

In forma assoluta sarà infatti impossibile vedere a monitor ciò che sarà stampato e non solo per la differenza degli spazi colore gestibili ma più semplicemente perchè il monitor è una sintesi addittiva contro una sottrattiva di stampa. In altre parole il monitor emette luce mentre la stampa sottrae la luce che la illumina restituendo quella "filtrata". Il colore restituito in riflessione sarà dunque influenzato anche dalla temperature di colore della luce ambiente. Cambiano dunque sostanzialmente saturazioni, trasparenze, brillantezza... oltre che colori se non gestiti con rigore.

Se poi la stampa interessata è quella in quadricromia tipografica CMYK le cose si complicano ulteriormente.

Personalmente dunque suggerisco ad oggi ancora monitor CRT anche se ingommbranti ma ad oggi "economici" anche se grandi e professionali come quelli della La Cie.

http://www.lacie.com/it/

I CRT vanno bene ad oggi per impaginatori, grafici o coloro che con il colore "discutono" ogni giorno parlando il complesso "dialetto.

Giuseppe Maio
www.nital.it
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #4
So che esiste anche la possibilità di "calibrare" i colori attraverso un dispositivo ed un software specifici, ma di preciso non so come funzioni.
Se può essere utili saperlo...

Daniele.
domenico marciano
Messaggio: #5
Vero quanto dice il sign.Di Maio riguardo ai monitor crt in quanto per il colore rimangono ancora unici,per il resto sono anche io in attesa di reperire piu' informazioni a riguardo attrezzi per creare i profili ciao.gif
Clik102
Messaggio: #6
Io uso un LCD della Sony e, tutto sommato, per un uso non professionale trovo che siano più che accettabili e che non necessitino di folli interpretazioni !

Con quelli più economini è tutto un'altra cosa !

ciao.gif
mirkos
Iscritto
Messaggio: #7
Ringrazio sentitamente i consigli, in particolar modo il Sig. Maio (mi ha dato l'indirizzo di un sito che non conoscevo)

Grazie

PS. di solito i forum contengono molte informazioni futili e/o monologhi tra persone che scrivono senza dare un senso al proprio intervento; nel caso del forum Nital devo dire che non è cosi.
Una persona che consideri un acquisto di una nuova macchina dovrebbe considerare anche l'utilità di questo forum.
Marco Negri
Messaggio: #8
QUOTE (mirkos @ Jan 27 2004, 08:49 AM)
Ringrazio sentitamente i consigli, in particolar modo il Sig. Maio (mi ha dato l'indirizzo di un sito che non conoscevo)

Grazie

PS. di solito i forum contengono molte informazioni futili e/o monologhi tra persone che scrivono senza dare un senso al proprio intervento; nel caso del forum Nital devo dire che non è cosi.
Una persona che consideri un acquisto di una nuova macchina dovrebbe considerare anche l'utilità di questo forum.

Risposta impeccabile! smile.gif
Buone foto.
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio