FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio Namibia, Preparazione
Consigli e info
Rispondi Nuova Discussione
marco345-d200
Messaggio: #1
Salve a tutti,

nella prossima estate mi recherò in Namibia per un self drive tour, ovvero mi muoverò in autonomia con l'auto secondo un percorso pianificato.
Sono qui per chiedere alcuni consigli, ovviamente fotografici biggrin.gif ma non solo.
La prima domanda è ovviamente sull'attrezzatura, ho pochi dubbi sul fatto di portare tutto quello che ho ovvero la triade 14-24, 24-70, 70-200 con D800 e un secndo corpo di scorta che farò usare alla mia ragazza. Mi sto chiedendo se il 70-200 potrebbe riverlarsi un po corto... da un po di tempo sto pensando ad acquistare per l'occasione il Sigma 150-600 sport, non sarà certo paragonabile a un 80-400 Nikon ma mi permetterebbe di spingermi un po più in la. Ho pensato anche alla possibilità del noleggio ma mi chiedo se alla fine è conveniente.
Al di la dei panorami, notturne ecc il desiderio del supertele è ovviamente rivolto agli animali per cercare di otternere anche qualche bel primo piano.

Altro cosa che chiedo a chi c'è già stato li o altrove è come portare con se tutta l'atrezzatura, va da sè che tutto quanto deve viaggiare con me come bagaglio a mano, sto pensando se, in caso di acquisto del Sigma, dividere l'attrezzatura in due zaini (due bagagli a mano).
Verso gli USA con Lufthansa ho portato con me uno zaino Lowepro assai grande (e pesante) ma non mi han detto nulla, qui volerò per la prima volta con Qatar e non so...

Grazie Marco

Ps sono nel posto giusto per questo tipo di domanda?
maxbunny
Messaggio: #2
Ciao, ottima scelta, la Namibia è uno dei più bei viaggi che abbia fatto. Nel 2004, quando sono stato io portai la F100 ( caricata non diapositive ) e la D200, assieme a tutta l'attrezzatura che andava dal 18 mm al 300 mm + TC. Per la caccia fotografica il 70-200 risulterà spesso corto, io avevo il sensore Dx e l'ottica che utilizzavo maggiormente era il 300/4 Nikon che duplicavo per l'avifauna. Qui gli scatti dell'epoca
lupaccio58
Messaggio: #3
Molto bella la Namibia, complimenti! Ma se non fai uccellagione ovvero safari, e cioè non ti interessi di animali, il 70-200 basta e avanza. Un viaggio deve anche essere un piacere, incollarsi un valigione di materiale fotografico è una schiavitù e basta wink.gif
dbertin
Messaggio: #4
Anche secondo me hai già un sacco di roba, fin troppa. Io ci sono stato il settembre scorso e ti dico che nel deserto ci sono ottime opportunità per camminare sulle dune e più leggero sei meglio è....visto che hai due corpi io ci metterei un paio di fissi leggeri per paesaggi e reportage su uno ed il teleobiettivo sull'altro.
davide.lomagno
Messaggio: #5
se dovessi ritornarci, mi porterei dietro l'8/15,il 105 macro e l'80/400, la D850,mentre la D800e la lascerei a casa e mi porterei dietro la D5500 da lasciare con il 105 montato fisso
marco6992
Messaggio: #6

difficile fare a meno di un 300 e duplicatore ........
ciao.
M
Alex_Murphy
Messaggio: #7
La Namibia ed il Botswana devono essere due posti stupendi che purtroppo io ho visto solo in TV... ho visto diverse trasmissioni "serie" ma ad essere sincero l'unica che ora mi viene in mente sono le due puntate della prima serie di "The Grand Tour" dove hanno girato la Namibia in dune buggy, tutt'altro che "serio" ahahah...

A parte questo, a me personalmente una cosa che mi farebbe paura nell'avventurarmi in autonomia in questi luoghi è il rischio di essere rapinato... ma non voglio mandartela assolutamente!!!

C'entra poco con i safari ma quando andai nei parchi nazionali degli USA con il 70-300 su DX l'ho trovato spesso corto quando avvistavo qualche animale in lontananza... inoltre erano spesso all'interno della boscaglia o simili quindi anche se di giorno erano scatti all'ombra e con f/5.6 di apertura massima a 300mm spesso mi ritrovavo a ISO compresi tra 1600 e 3200 per poter scattare almeno ad 1/200 e non era il massimo perché all'epoca avevo la D90... Dal nome del tuo utente intuisco che il tuo secondo corpo macchina sia una D200 e come tenuta agli alti ISO siamo li... però in Namibia credo che la luce non manchi assolutamente... poi se riuscissi a comprarti il Sigma 150-600 allora potresti usarlo tranquillamente su D800...

Dico la mia: io lascerei il 24-70 a casa... troppa roba... se tu avessi un 50mm potresti sostituirlo con esso... nel senso che ti ritroveresti a fare tutte le foto panoramiche con D800 e 14-24 e all'occorrenza (cioè se metti il 150-600 su D800 nei momenti dove ci sono parecchi animali) puoi sempre fare una panoramica al volo con D200 e 14-24 (insomma 21-36 equivalenti non sono male)...
dbertin
Messaggio: #8
QUOTE(Alex_Murphy @ Apr 27 2018, 09:16 AM) *
A parte questo, a me personalmente una cosa che mi farebbe paura nell'avventurarmi in autonomia in questi luoghi è il rischio di essere rapinato... ma non voglio mandartela assolutamente!!!


Sono stato lo scorso settembre, la Namibia è un luogo tranquillo, non mi sono mai sentito in pericolo. Più facile farsi rapinare in qualsiasi città europea.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Preparazione Foto Per Il Web... Alex 200 22 17-11-2007 13:41
Problema Preparazione Foto Per Stampa Online plan9fos 15 14-01-2009 15:41
In Preparazione Per Il Meeting Michele Difrancesco 9 26-02-2007 19:11
Preparazione Sviluppo Tmax trentaquattro 5 26-04-2009 13:07
Preparazione Alla Fotografia straha 0 23-04-2004 19:03