FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Via Lattea , Ma Come Fate?
Rispondi Nuova Discussione
LucaCorsini
Messaggio: #1
Salve a tutti,
chiedo scusa se apro l'ennesima discussione sulla via lattea, vedo che ce ne sono diverse ma ancora non riesco a capire cosa posso ottenere.
Dispongo di : D300 + Nikkor 18-135 + cavalletto + Photoshop
Vorrei sapere come devo scattare e quali risultati posso aspettarmi vista la scarsa attrezzatura.
Infine come operare con Photoshop, in particolare non ho capito come funziona la sovrapposizione di piu scatti.
Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Intanto sapere dove guardare e gli orari in cui guardare smile.gif
Poi macchina sul cavalletto, ISO q.b. (Da alzare e non so la d300 fino a che punto può arrivare visto che non l'ho mai usata), tempi lunghi, ma non troppo altrimenti inizierai a vedere le stelle come strisce e non come punti (più grandangolo usi, maggiore il tempo che puoi usare).
Poi vai di ACR ( molti tutorial su YouTube).

Se poi passa qualcuno che fa queste foto, potrà essere più preciso.

Ciao,
Alessandro.
LucaCorsini
Messaggio: #3
Grazie Alessandro,
diciamo che su dove e quando sono a posto.
Per gli ISO la D300 arriva a 3200
Per il tempo ho capito che a 18mm su dx devo stare intorno ai 15s per sicurezza.
Devo fare una serie di scatti.
Devo impostare bene l'intervallometro.
E poi viene il bello! Ho visto un tutorial di oltre mezz'ora su cosa fare con Photoshop e mi sono spaventato!
Ci metterò una vita! Possibile che tutti i meravigliosi scatti che si vedono ovunque siano fatti in questo modo?
Sono un po spaventato, credevo fosse piu semplice.
zone-o
Messaggio: #4
Diciamo che 15sec ci potrebbero anche stare se il 18 è per DX, ma se è per FX sei un po'al limite, il problema da porsi non è tanto a quanti ISO arriva la D300 ma fino a che valori sono usabili cosiderando che scatti al buio e con tempi lunghi, non ho mai avuto la D300 quindi non saprei ... ma ad intuito se il massimo è 3200 di usabili buoni ne hai di meno, ma è tutto da vedere.
Si, c'è molta post produzione, l'uso di un intervallometro non è sempre indispensabile, dipende dall'approccio che vuoi avere se vuoi unire più scatti o se vuoi lavorare sul singolo scatto.
Immagino che avrai fatto o tentato qualche scatto, se ti va postalo che ci si ragiona sopra.
Gioshua
Messaggio: #5
Ciao, premetto che non sono un esperto in materia.
Però posso dirti come scatto io per farti un idea.
La prima cosa basilare è vederla a occhio nudo, e per vederla serve andare in un luogo dove vi è poco inquinamento luminoso. Altre luci oltre a quelle delle stelle potrebbe disturbare e non farti vedere nulla.
Seconda cosa è consigliabile farla quando non è presente la luna. Tieni anche presente che non è sempre ben visibile e presente.
Per quanto riguarda la tecnica di scatto quello che dici è corretto ma con la tua attrezzatura credo sia anche difficile catturare la perfezione con una luce così difficile da catture senza incorrere in disturbi iso elevati.
La post produzione si è difficile almeno per me che non sono un maestro di photoshop. Ti linko una mia foto, non badare al monumento maya che è stato fotografato di giorno, guarda il cielo che invece è stato realizzato in spiaggia. Io non ho fatto una serie di scatti ma uno singolo. Esiste un applicazione per smartphone PhotoPills che può aiutarti con funzioni di visione con realtà aumentata a farti vedere nel cielo dove sarà e a che ora sarà la vialattea.
IPB Immagine

LucaCorsini
Messaggio: #6
Grazie Gioshua e complimenti.
Fare un solo scatto è l'ideale per semplificare la postproduzione!
Quindi , tempo 30sec , diaframma tutto aperto (io sono a 3,5).
Resta il dubbio degli ISO.
Capisco che sia un compromesso sopratutto per via della attrezzatura.
Dici che con la D300 non devo alzare troppo?
Ho visto che la tua è a 500 iso.
Ma a questo punto penso diventi fondamentale lo sviluppo, puoi dirmi i passaggi che hai fatto?
Grazie ancora
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
I 500ISO, sono, probabilmente, da essere considerati per la piramide visto che, come dice lui, e' la fusione di due scatti (PS mantiene gli exif della foto di partenza se non vengono rimossi in fase di esportazione in JPG).

Come dicevo, non ho mai provato la 300, ma come ISO, vai almeno a 1600-2000 (ma proprio minimo).

Ciao,
Alessandro.
LucaCorsini
Messaggio: #8
Grazie Alessandro è giusto non ci avevo pensato.
Allora direi 2500 iso , proprio per non fare 3200 che sono appunto il massimo della D300.
cicalone963
Messaggio: #9
A 1600 è più che sufficiente, poi fai la regola dei 500 focale diviso 500 ed il risultato è il tempo di esposizione massimo da impostare.
Gioshua
Messaggio: #10
No i 500 iso sono del cielo.. Non mi sono azzardato a tirare su per non dover togliere tanto disturbo in post produzione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi Fate Qualche Commento? gilbert\'76 20 10-11-2005 19:07
Mi Fate Capire Dove Sto Sbagliando Sgambo 11 23-03-2004 21:50
Fate Vobis Giorgio Baruffi 3 28-10-2005 09:09
Fate L'amore, Non Fate La Guerra!!!! fabylus 3 19-03-2012 22:30
Compatte Digitali ... Come Fate ? ZAC 0 23-02-2004 14:43