FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendo Tutto E Tengo Solo Il 24-120
Rispondi Nuova Discussione
BrunoBruce
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
con la vecchiaia (33 anni) mi è venuta la malsana idea di vendere tutto il corredo e tenere un'unica lente tutto fare, solo che guardando alcune foto dei vari sigma 24-105 e nikon 24-120, ho notato alcune foto davvero ottime (sia a 24mm di paesaggi sia dei ritratti a70-100mm) ma ho anche visto molte foto davvero scadenti con evidenti aberrazioni e una risoluzione davvero bassa.
è tutta colpa dei fotografi (visto che sono ottiche da kit o cmq economiche magari sono ancora alle prime armi) oppure sono le lenti che in alcune condizioni sono davvero scarse?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ma il confronto lo fai con foto scattate da te o si ciò che vedi in giro?
Come confrontare la bellezza tra un viso truccatissimo e uno al naturale....
sulle foto di altri non puoi sapere quanto trucco ci sia addosso.
La colpa può essere di chiunque.
Il fotografo, la lente, la luce, i parametri, la fotocamera, il soggetto.....
BrunoBruce
Messaggio: #3
Sto considerando le foto degli altri.
È vero quanto dici ma un metro di giudizio in generale normalmente si riesce ad avere.
Con questa lente nada
Mauro Orlando
Messaggio: #4
QUOTE(BrunoBruce @ Feb 28 2019, 08:28 PM) *
nikon 24-120

Io non lo trovo affatto scarso e l'ho usato spesso soprattutto in viaggio quando non voglio o non posso portarmi dietro un corredo pesante.
Naturalmente non mi sognerei mai di vendere il resto, ma per capire se le tue aspettative possano essere soddisfatte è necessario sapere con cosa metteresti idealmente a confronto questo od altri obiettivi.
Cosa usi adesso e a cosa non potresti rinunciare?
BrunoBruce
Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Orlando @ Mar 1 2019, 08:51 AM) *
Io non lo trovo affatto scarso e l'ho usato spesso soprattutto in viaggio quando non voglio o non posso portarmi dietro un corredo pesante.
Naturalmente non mi sognerei mai di vendere il resto, ma per capire se le tue aspettative possano essere soddisfatte è necessario sapere con cosa metteresti idealmente a confronto questo od altri obiettivi.
Cosa usi adesso e a cosa non potresti rinunciare?

Al momento uso principalmente il 21 Zeiss per paesaggistica e il 105 DC per ritratti.
Ovviamente non cerco il confronto con lenti di questo tipo però come hai detto anche tu in viaggio non ci si può portare dietro lo zaino con 3 ottiche e poi dopo un po' sopraggiunge la noia di cambiare ottica 10 volte al giorno
rolubich
Messaggio: #6
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 1 2019, 08:59 AM) *
Al momento uso principalmente il 21 Zeiss per paesaggistica e il 105 DC per ritratti.


Fai lo sforzo di comprare il 24-120mm prima di vendere i tuoi obiettivi e per un periodo usa sia i fissi che lo zoom, secondo me finirai per vendere lo zoom.
buzz
Staff
Messaggio: #7
Non ho ancora chiara una cosa: ma tu il 24-120 lo hai (tenere una lente tutto fare) o lo dovresti prendere al posto dei fissi?

Se io li avessi tutti non averi dubbi su cosa fare. Userei lo zoom in viaggio e i fissi per le "uscite" fotografiche.
La fotocamera la si può usare in tanti modi.
C'è chi la usa per lavoro, e allora noia o meno, deve. C'è chi la usa per hobby e allora non conosce la noia. C'è chi la porta in giro (viaggio) per immortalare i posti che ha visto, e allora il compromesso di una minore qualità non offuscherà certo il ricordo, ma avrà la comodità di non dover cambiare ottica frequentemente.
ovvio, vorremmo tutto e il meglio di tutto sempre, ma ancora la fotocamera con ottica perfetta e che si incorpora all'occhio non l'hanno inventata (ma ci manca poco) smile.gif
Per cui al posto tuo i mi chiarirei le idee principalmente sullo scopo, Il mezzo lo sceglierei in funzione.

Messaggio modificato da buzz il Mar 1 2019, 09:47 AM
BrunoBruce
Messaggio: #8
No l'ottica tutto fare la vorrei comprare al posto di tutto.
Scatto per hobbie però in viaggio andare in giro solo con il 21 è troppo limitante
Se tengo i fissi alla fine e so che non userò lo zoom😅😅😅
rolubich
Messaggio: #9
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 1 2019, 10:07 AM) *
Se tengo i fissi alla fine e so che non userò lo zoom😅😅😅


Ed allora ti sei già risposto da solo.

QUOTE(BrunoBruce @ Mar 1 2019, 10:07 AM) *
Scatto per hobbie però in viaggio andare in giro solo con il 21 è troppo limitante


Aggiungi un 35/50mm e non ti serve altro.
BrunoBruce
Messaggio: #10
no altri fissi basta, al limite potrei tenere il 21 per uscite organizzate a scopo paesaggistico e un 24-120 o 24-105 per tutto il resto (viaggi, street, ritratti)
lupaccio58
Messaggio: #11
QUOTE(BrunoBruce @ Feb 28 2019, 08:28 PM) *
ho notato alcune foto davvero ottime (sia a 24mm di paesaggi sia dei ritratti a70-100mm) ma ho anche visto molte foto davvero scadenti con evidenti aberrazioni e una risoluzione davvero bassa.

Parlare di ottime foto a 24 mm col nikon 24-120 (ma anche col 24-70...) fa accapponare la pelle, in special modo detto da uno che ha in casa il 21 zeiss guru.gif

QUOTE(buzz @ Mar 1 2019, 08:13 AM) *
Ma il confronto lo fai con foto scattate da te o si ciò che vedi in giro?

Parole sante, lo dico da sempre... rolleyes.gif
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 1 2019, 10:07 AM) *
No l'ottica tutto fare la vorrei comprare al posto di tutto.
Scatto per hobbie però in viaggio andare in giro solo con il 21 è troppo limitante
Se tengo i fissi alla fine e so che non userò lo zoom😅😅😅


Qualsiasi zoom comprerai, non aspettarti mai la qualità dello zeiss o altro fisso.
Un'ottica fissa e sempre migliore di uno zoom-
BrunoBruce
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 1 2019, 03:35 PM) *
Parlare di ottime foto a 24 mm col nikon 24-120 (ma anche col 24-70...) fa accapponare la pelle, in special modo detto da uno che ha in casa il 21 zeiss guru.gif


Parole sante, lo dico da sempre... rolleyes.gif

Ottime foto sempre per uno zoom, il 21 non si tocca.
È difficile scegliere cmq tra compromessi pesi costi ecc
fabtr9
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Mar 1 2019, 09:45 AM) *
Userei lo zoom in viaggio e i fissi per le "uscite" fotografiche.

Pienamente d'accordo!!!! anche io a volte prediligo gli zoom e a volte i fissi. poi dipende dai gusti
non possiedo nessun zeiss, per cui sono tra quelli che dice che col 24 120 ci si trova benissimo laugh.gif
robermaga
Messaggio: #15
Naturalmente ognuno ha le sue esigenze e soprattutto non siamo nella testa degli altri. Ma condividendo in pieno Lupaccio, come si fa a guardare uno scatto del 21 Zeiss e poi a guardare quasi lo stesso (un po più stretto, va!) scattato col 24-120 a 24 smile.gif ! Poi naturalmente lo zoom ha i suoi vantaggi, ma vantaggi per vantaggi perché non un 28-300 tenendosi stretto stretto il capolavoro 21 ?
BrunoBruce
Messaggio: #16
Si, riguardando gli scatti eseguiti da me con ottiche più economiche o versatili la differenza è troppo abissale, è stato un delirio in un momento di debolezza 😅
In questi giorni provo ad usare il 21 in modalità ritaglio DX e vediamo se arrivando a 30 di focale e perdendo gli angoli ad effetto grandangolo diventa più sfruttabile quando si è in giro.
Mauro Orlando
Messaggio: #17
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 2 2019, 11:27 AM) *
... provo ad usare il 21 in modalità ritaglio DX ...

Bravo, secondo me ti serve un 35mm per trovare la felicità.
Io uso spesso focali tra 18 e 20-21mm e mi divertono tanto, ma quando imposto 28-35mm la finestra che ho davanti sul mondo è la più bella che ci sia.
BrunoBruce
Messaggio: #18
Prima usavo solo il 35mm (ho avuto l'art, 1.8 afs e F2 afd) però la resa cromatica di Zeiss è impareggiabile e quindi da quando ho il 21 non uso più i vari 28-35-50 che ho avuto in passato (credo di averli provati quasi tutti a parte gli 1,4 afs)
Avevo anche pensato di cambiare il 21 per un 25 o 28 sempre Zeiss e usarlo sia per paesaggi che per street
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE
mi è venuta la malsana idea di vendere tutto il corredo e tenere un'unica lente tutto fare
....
Penso di capire il tuo punto di vista ,nel senso se ho capito bene che non vuoi riempirti di ottiche, considera che avere uno zoom e ottiche fisse e' normale, quando sei in viaggio e non vuoi perdere il "momento" lo zoom e' sacro, tuttavia resto dell'idea che non e' la buona lente che fa bella una fotografia, percio fatta questa premessa io la vedo cosi, un buon zoom come puo' essere il 24-120 lo usi quando vuoi uscire leggero, mentre la dove serve qualita' assoluta vai di fissi, menzionavi il Zeiss ,ho avuto e rivenduto il 50mm Plannar f1,4 in quanto lo trovavo usabile solo chiudendolo di almeno due stop, come costruzione niente da dire ben fatto solido se confrontato con la serie G , se posso avendo il 24-120 f4 vr che uso con soddisfazione, butta un occhio sul 24-105 di sigma, non avendolo di quel che ho visto ha qualche marcia in piu in termini di nitidezza
BrunoBruce
Messaggio: #20
QUOTE(gp700 @ Mar 7 2019, 06:16 PM) *
....
Penso di capire il tuo punto di vista ,nel senso se ho capito bene che non vuoi riempirti di ottiche, considera che avere uno zoom e ottiche fisse e' normale, quando sei in viaggio e non vuoi perdere il "momento" lo zoom e' sacro, tuttavia resto dell'idea che non e' la buona lente che fa bella una fotografia, percio fatta questa premessa io la vedo cosi, un buon zoom come puo' essere il 24-120 lo usi quando vuoi uscire leggero, mentre la dove serve qualita' assoluta vai di fissi, menzionavi il Zeiss ,ho avuto e rivenduto il 50mm Plannar f1,4 in quanto lo trovavo usabile solo chiudendolo di almeno due stop, come costruzione niente da dire ben fatto solido se confrontato con la serie G , se posso avendo il 24-120 f4 vr che uso con soddisfazione, butta un occhio sul 24-105 di sigma, non avendolo di quel che ho visto ha qualche marcia in piu in termini di nitidezza

Grazie mille per il feedback.
Il 50 l'ho avuto anche io ma non è fatto della stessa pasta dei mostri sacri Zeiss.
Proverò innanzitutto ad usare il 21 anche in modalità crop, e dopo le dovute valutazioni sceglierò se prendere il 100 makro(un mio sogno) e valuterò di affiancare un 24-120 /105
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE
Proverò innanzitutto ad usare il 21 anche in modalità crop


Se posso darti un consiglio, anche se molti lo fanno ma su focali piu lunghe il crop non ti da la possibilita di giocare sulla focale pur avendo megapixel a disposizione , in quanto la foto ne risente sul risultato finale, se hai gia un bel 21, affianca un bel zoom e poi magari una bella ottica macro o da ritratto,poi solo tu conosci le tue esigenze....buone foto
mauriziot
Messaggio: #22
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 1 2019, 08:59 AM) *
Al momento uso principalmente il 21 Zeiss per paesaggistica e il 105 DC per ritratti.
Ovviamente non cerco il confronto con lenti di questo tipo però come hai detto anche tu in viaggio non ci si può portare dietro lo zaino con 3 ottiche e poi dopo un po' sopraggiunge la noia di cambiare ottica 10 volte al giorno


In situazioni normali penserei che tu ci voglia prendere in giro .....
Nomini due tra le migliori ottiche in circolazione e poni la questione se sostituirle con uno zoom da turista.

Questione: sei un "fotografo" o un turista che fa qualche foto ?
Rispondendo a questa domanda, risolvi anche il dubbio sugli obbiettivi.

un saluto.

mt
BrunoBruce
Messaggio: #23
QUOTE(mauriziot @ Mar 8 2019, 03:11 AM) *
In situazioni normali penserei che tu ci voglia prendere in giro .....
Nomini due tra le migliori ottiche in circolazione e poni la questione se sostituirle con uno zoom da turista.

Questione: sei un "fotografo" o un turista che fa qualche foto ?
Rispondendo a questa domanda, risolvi anche il dubbio sugli obbiettivi.

un saluto.

mt

Lungi dal voler prendervi in giro, il problema è nato da quando sono un fotografo turista 😆
A parte gli scherzi, è realmente come dici tu e gli altri sopra, devo accettare l'idea che in viaggio devo accontentarmi di una qualità più bassa a fronte della maggiore versatilità, ma non sono ancora pronto forse
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE
zoom da turista.


possiedo il 24-120, come lo possiedono anche amici professionisti,ho posseduto diversi 24-70 f2,8, anche l'ultimo Tamron 24-70 G2 che consiglio a chi ha voglia di girare con i pesi, quindi la questione non e' l'attrezzatura che fa il fotografo, come la lente buona a fare bella una fotografia,qualsiasi fotografo possiede sia fissi che zoom, possedendo anche fissi in particolare l'85mm G f1,8 , se fai un ritratto a f4 con il 24-120 e li i 120mm fanno comodo a f4, anche se non e' un'ottica da ritratto o a f2,5 con l'85 (sotto a questo diaframma il rischio di non avere in ritratto un volto totalmente a fuoco diventa rischioso quindi si consegna un lavoro certo, inoltre l'ottica da una resa migliore eliminando il coma e il purple fringing da f2,5 in su e deve essere tarato bene sulla reflex l'af fine ), alla fine un cliente o comunque chi fotografi non va a guardare il bokeh, se non possiedi ottiche luminose puoi sempre isolare il soggetto allontanandolo dallo sfondo, e a diaframmi di lavoro f2,5-2,8 -4 bastano questi per isolare, pertanto la qualita del fisso e' indiscussa ,ma sulla bilancia un bel zoom versatile fa comodo sempre, e poi da non dimenticare che con i fissi puoi perdere l'attimo che in fotografia e' molto importante
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivo 24-120 Af Vr Lupalberto 29 01-09-2009 14:01
Nikon 24-120 F3.5-5.6 Vs 24-120 F4 mariomarcotullio 24 05-12-2011 19:26
Differenza Tra Nuovo 24 120 F/4 Ed Il Vecchio 24 120 Vr F3,5 F5,6 mantr 24 31-10-2012 18:38
D100 E 24-120 D enricogremes 10 04-01-2004 22:46
Nikon Obiettivo 24-120 Vr - 24-120 Ed Vr Fx F/4.5 Va Bene Per Nikon D5 rizzitelli71 4 09-07-2012 18:52