FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vedere Nef In Camera Raw Come Il Jpg
E' possibile?
Rispondi Nuova Discussione
Menszeta
Nikonista
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti
Quando scatto con la mia D5100, salvo le immagini sia in formato JPG che RAW/NEF. Poi trasferisco le immagini (jpg e nef) dalla fotocamera al computer e opero la prima scrematura. Alcune immagini Jpg, che sappiamo essere già “trattate” (luci, contrasto, …) possono aver bisogno solo di pochi ritocchi.
Quando poi carico il file Nef in Camera Raw questo è molto diverso dal Jpg (e fin qui niente di speciale).
La domanda: c’è la possibilità di avere come immagine iniziale di Camera Raw il file Nef che combaci visivamente con il Jpg (stesse luci, ombre, contrasti, ...) e poi partire con le varie regolazioni?
Grazie
Nicola
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(Menszeta @ Dec 1 2017, 12:36 PM) *
La domanda: c’è la possibilità di avere come immagine iniziale di Camera Raw il file Nef che combaci visivamente con il Jpg (stesse luci, ombre, contrasti, ...) e poi partire con le varie regolazioni?


La possibilità c'è a patto di non usare camera raw ma uno dei Sw nikon, con i nef della D5100 vanno bene praticamente tutti, View Nx2, View Nxi, Capture Nxd e questi sono gratuiti, poi resta Capture nx2 ( dismesso e più aggiornato a pagamento ).
Menszeta
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie "sarogriso"
Quindi in Camera Raw niente da fare
Peccato
Saluti
Nicola
RosannaFerrari
Messaggio: #4
Ciao Nicola

Come immagine iniziale in ACR, no...

...ma, se in fase di scatto hai usato un picture control specifico, potresti, prima di fare qualsiasi altro passo, cliccare sul pannello "calibrazione fotocamera" e scegliere lo stesso "profilo fotocamera" usato in fase di scatto...di default, infatti, in camera raw troverai sempre adobe standard...ma dal menù a discesa puoi scegliere quello di tuo gusto

Il risultato però non sarà uguale al jpg della fotocamera....per tanti motivi..ma potrebbe farti lavorare meno

Se poi questa soluzione fosse di tuo gradimento, puoi far si che camera raw aoplichi di default questo settaggio ad un set di foto, nel momento in cui le importi..
È però una soluzione che non sempre si adatta a tutte le foto

Ciao Nicola
Rosanna
Menszeta
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie del suggerimento Rosanna
Proverò
Buon fine settimana
Nicola
Memez
Messaggio: #6
Dal momento che non uso software della Nikon, il PC on camera è sempre settato su Neutral così da avere l'esatta corrispondenza anche su Lr, che a differenza di Camera Raw, ti permette di creare un preset di importazione.
Perciò quando scarico foto eseguite con la 610, seleziono il preset che ho chiamato Camera Neutral, e mi ritrovo l'esatta corrispondenza con la macchina.
Personalmente consiglio sempre di usare il PC Neutral, soprattutto se si usano software di terze parti e non si scatta in jpg.
Memez
Messaggio: #7
Mi correggo:
in Camera Raw puoi salvarti tutte le impostazioni relative all'elaborazione e renderle come predefinite, così che ogni volta che apri un'immagine, ti ritrovi già tutto impostato, come in Lr.
Quindi puoi crearti una sorta di profilo simile a quello che hai in macchina e usarlo come predefinito.
Ciao.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Milionesima ed una discussione al riguardo smile.gif
Si è possibile vedere il NEF in ACR allo stesso modo del jpg oncamera a patto di NON aver modificato il PC e di aver impostato sul software lo stesso profile Nikonlike che usi in macchina.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Memez, non serve a nulla impostare nulla (a perte il WB) on camera, a meno che tu non scatti in jpg, il resto non conta: quindi non c’è differenza impostando neutro, standard o vivid ... tutto dipenderà dal profilo di default (o che imposterai foto-per-foto, sessione-per-sessione, in ACR smile.gif
Memez
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 4 2017, 06:20 PM) *
Memez, non serve a nulla impostare nulla (a perte il WB) on camera, a meno che tu non scatti in jpg, il resto non conta: quindi non c'è differenza impostando neutro, standard o vivid ... tutto dipenderà dal profilo di default (o che imposterai foto-per-foto, sessione-per-sessione, in ACR smile.gif


Forse non sono stato chiaro.
Se sulla macchina si usa un determinato PC, lo si vedrà anche scattando in raw. Si perde tutto nel momento in cui si scarica il file su computer e si apre con un programma non Nikon.
Ciò che dico io quindi, è che ci si può creare un preset che sia simile al PC usato in macchina, e impostarlo come default, così che si possa avere una corrispondenza tra macchina e computer.

Tanto per fare un esempio pratico, io su Lr mi sono creato un preset neutro semplicemente selezionando il Camera Neutral e senza toccare niente altro. Nel momento in cui vado a scaricare le foto su Lr, lo imposto come preset di default e mi ritrovo la corrispondenza.
Ne ho fatto un altro anche con il profilo dell'obiettivo in modo che quando faccio una serie solo con quello, mi ritrovo le foto già profilate senza dover fare niente.

Questo intendevo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Scattando in raw, non vedi il raw, ma il jpg embedded smile.gif
Per LR/ACR si utilizzano i profili creati ad of per ogni macchina fotografica ed è meglio non toccarli. Per crearsi profili personalizzati occorrono strumenti appropriati (es. color checker) e saranno specifici per macchine e per set.

Ciao,
Alessandro
Memez
Messaggio: #12
Allora proprio non riesco a spiegarmi...

Quando si importa una foto in Lr o ACR o chittepare, basta che smuovi qualche levetta per cambiare colori, luminosità, chiarezza, e tutto ciò che vuoi. Una volta che hai finito, puoi crearti un preset basato su quelle impostazioni e renderlo di default ogni volta che importi le foto senza doverlo assegnare successivamente. E da questo poi, puoi fare ulteriori aggiustamenti.

Comunque si può creare una corrispondenza tra il jpg embedded e il file su computer. Possiamo definirlo profilo? Si? No? il risultato è lo stesso ma seppur in modo diverso.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Se lo dici tu.,.. smile.gif
Memez
Messaggio: #14
Non mi sto inventando niente...
Massimo.Novi
Messaggio: #15
QUOTE(Memez @ Dec 4 2017, 09:55 PM) *
si può creare una corrispondenza tra il jpg embedded e il file su computer. Possiamo definirlo profilo? Si? No?


1) No, non si può creare.
1.a) No, non è nemmeno un profilo, è una semplice impostazione di ACR/LR.
2) Puoi cambiare le impostazioni di ACR/LR sui cursori per ottenere "ad occhio" una approssimazione visiva al JPEG Nikon ma non è mai esatta per motivi intrinseci.
3) Puoi usare i profili di calibrazione colore "Camera xxxxx" che simulano la resa colorimetrica Nikon ma non avrai MAI la stessa resa tonale e di gamma, in quanto legata alle curve di sviluppo interne al software (ACR/LR) che sono DIVERSE da quelle dei software Nikon (e quindi anche del JPEG on camera).

Mantra:
Se volete la resa dei software Nikon vi comprate i software Nikon.
Se volete la resa dei software Adobe vi comprate i software Adobe.
Se volete la resa dei software Phase One vi comprate i software Phase One.
e così via...

il resto è silenzio.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(manovi @ Dec 5 2017, 05:27 PM) *
Se volete la resa dei software Nikon vi comprate i software Nikon.
Se volete la resa dei software Adobe vi comprate i software Adobe.
Se volete la resa dei software Phase One vi comprate i software Phase One.
e così via...
biggrin.gif

o come rimpiazzo c'è la canna da pesca oppure il Curling laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Da Settaggio Jpg A Raw+jpg vanda 14 02-09-2006 15:17
Salvataggio Jpg Da Jpg Con Capture Nx2 (2.2.7) stefanofoto 11 02-05-2011 11:13
Differenza Jpg On-cam E Jpg Di Capture chopin 5 09-12-2008 14:03
Jpg Da Nef E Da Jpg maxfrigione 4 20-12-2005 08:11
Conversione Da Raw A Jpg ,dimodochè Si Abbia La Possibilità Di Vedere xmartinoxv 4 10-08-2012 10:10