FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchio Utente Si Presenta
Un saluto a tutta la community
Rispondi Nuova Discussione
antrossi
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi chiamo Antonio Rossi e sono utente che da molto tempo vaga silenzioso nei meandri del forum.
La mia passione per la fotografia nasce con una vecchia macchina fotografica (mi spiace non ricordo il nome) "compatta" vecchio stile: il flash era quello a lampadina (quattro lampi in tutto)... a rivederla adesso... e rivedere le foto di cui andavo fiero.
Una borsa di studio alle superiori mi porta all'acquisto della prima reflex: Praktica BX20 semiautomatica a priorità di apertura con 50mm.
Al diploma i miei genitori mi vollero fare un regalo importante e mi portano da un fotografo perchè sentivano quanto mi piacesse la fotografia (anche dai soldi spesi per lo sviluppo di negative e dia). Dovevo decidere: obiettivi per la praktica o una nuova macchina.
A quel tempo uscì, con la rivista Reflex, il manuale della Nikon F601 della quale avevo imparato a memoria ogni funzione...
Già su carta sentivo mia questo copro macchina ed averla imbracciata è stato feeling immediato. Quindi deciso: F601AF con quarz date (per chi non lo sapesse l'impressione della data ed ora sul negativo...usata solo col primo rullino...) ed obiettivo 18-70 da kit. Ero al settimo cielo. Purtroppo però non mancano i problemi.
Cominci a volere qualcosa in più dalle foto ma le stampe erano fatte per il pubblico standard per cui le foto non venivano come erano pensate. Impari a leggere il negativo per capire se hai sbagliato l'esposizione e fai diapositive dove l'errore si riduce, ma riottenere le stampe porta agli stessi risultati se non peggio (contrasto più elevato, etc...). Troppa incompetenza o indifferenza verso le esigenze del cliente ed in alcuni casi ignoranza (un rivenditore sosteneva che i polarizzatori circolari non esistevano oppure porti a sviluppare un rullino in bianco e nero e ti ritrovi tutte le stampe virate a seppia...) e troppi soldi spesi per avere e riavere la foto come da negativo (forse sarò stato sfortunato, ma nei piccoli centri penso sia così un pò dappertutto). Risultato: abbandono la fotografia pratica ma la passione per le immagini resta.
L'anno scorso un collaga mi chiede consiglio su una macchina fotografica reflex per imparare. Conoscendo i modelli nikon gli espongo le caratteristiche delle D40, D40x (appena uscita) e la D80, D70, D50 nonchè alcuni modelli canon.
Lui ha comprato una D40 me l'ha fatta vedere e provare...
beh la passione per la reflex è riesplosa.
A maggio 2008, in occasione del matrimonio, e dopo un attento studio ho comprato una nikon D80 con obiettivi 16-85, 70-300 entrambi vr. L'ho rodata per bene nel viaggio di nozze in Messico e Santo Domingo godendomela senza pensare ai cambi ottica in condizioni critiche/sensori che si sporcano ed ora sono quì felice di farvi partecipi di tutto quello che è stato e sarà per me la fotografia, ma a differenza di prima ora sono io a decidere come sarà la foto stampata, proiettata o visualizzata sul monitor.
I miei interventi non saranno tanti, preferisco ascoltare (leggere) le discussioni, ma è giusto presentarmi a voi tutti che reputo una "famiglia" virtuale accomunata da una passione principale "la fotografia" sotto il tetto di casa Nikon.
Sono stato molto lungo e tante altre cose vorrei dire. Ma mi fermo quì per il momento. Posterò quanche foto senza troppe pretese per farmi conoscere e per il momento ringrazio tutti voi (per chi mi leggerà e chi non) per tutte le nozioni apprese. Un saluto cordiale ed un caffè, amaro, grappa, quello-che-vuoi al bar sul mio conto. Prossima tappa Club D80.
alcarbo
Messaggio: #2
Benvenuto !
E scrivi .... non leggere solo !! E' bello prendere ma anche dare quello che ognuno può!
antrossi
Messaggio: #3
Grazie per il benvenuto.
Spesso ho solo tempo di leggere i post (navigo per lo più col cellulare negli spostamenti in autobus) ma sicuramente cercherò di dare il mio contributo diretto.
Pensa che è da maggio che avevo deciso di presentarmi e l'ho fatto solo ora.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio