FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Val Formazza - Lago Nero
Rispondi Nuova Discussione
ROBERT59
Messaggio: #1
uno dei pochi gioielli della Val Formazza che non conoscevo: mi sono dovuto purtroppo arrangiare a mano libera in quanto (pesava il treppiede) l'mc36a mi ha abbandonato proprio in quel momento

la Val Formazza con la diga di Riale

IPB Immagine



lago Nero

IPB Immagine



IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Bel posto e bei click Gianfranco. Complimenti!!

raffaele
aldosartori
Messaggio: #3
Trovo molto buona la prima. Se però non scrivevi della diga...credo sia nel lago che si vede in lontananza.
Comunque ha una buona prospettiva e converge grazie alle nuvole bene al centro.
Non so se sulle rocce in primo piano leggermente a sx hai recuperato alte luci, perchè si sono ingrigite rispetto al resto dei colori.
400 ISO sulla tua macchina potrebbero equivalere ai 100 della mia, quindi non dovrebbero averti causato grossi problemi.
Una cosa che ti consiglio, se posso, e credo sia fattibile anche sulla tua, puoi impostare dal menù la visualizzazione delle alte luci, così quando scatti sull'anteprima dell'immagine vedrai zone nere lampeggiare, quelle sono le zone in cui lo scatto è sovraesposto. A quel punto riduci l'esposizione e riscatti fino a quando le zone non dimnuiscono o sparisocno. In post è molto più fattibile recuperare zone in ombra che zone bruciate.
Su tutte comuqnue, ci vedo sempre un filo di verde... tongue.gif

Un saluto
Aldo
ROBERT59
Messaggio: #4
QUOTE(aldosartori @ Nov 22 2019, 12:26 PM) *
Trovo molto buona la prima. Se però non scrivevi della diga...credo sia nel lago che si vede in lontananza.
Comunque ha una buona prospettiva e converge grazie alle nuvole bene al centro.
Non so se sulle rocce in primo piano leggermente a sx hai recuperato alte luci, perchè si sono ingrigite rispetto al resto dei colori.
400 ISO sulla tua macchina potrebbero equivalere ai 100 della mia, quindi non dovrebbero averti causato grossi problemi.
Una cosa che ti consiglio, se posso, e credo sia fattibile anche sulla tua, puoi impostare dal menù la visualizzazione delle alte luci, così quando scatti sull'anteprima dell'immagine vedrai zone nere lampeggiare, quelle sono le zone in cui lo scatto è sovraesposto. A quel punto riduci l'esposizione e riscatti fino a quando le zone non dimnuiscono o sparisocno. In post è molto più fattibile recuperare zone in ombra che zone bruciate.
Su tutte comuqnue, ci vedo sempre un filo di verde... tongue.gif

Un saluto
Aldo
grazie Aldo purtroppo scattando a mano libera e controluce.....le alte luci hanno piu' invadenza ed e' veramente difficile alla fine compensarle....il filo verde in piu' e' proprio anche per questo ed anche le macchie di neve....fin quando posso cerco di escludere dall'inquadratura il cielo con le alte luci e sottoespongo sempre un poco: non ho specificato che con la d810 montavo holder nisi con filtro pola circolare + filtro a lastra nisi soft 0,9 (gli altri filtri sono rimasti inutilizzati per via del mc36a che non mi funzionava) e comunque a mano libera era un bel peso; gli iso 400 in quanto puntando per lo piu' sulla zona d'ombra del lago non mi esponeva correttamente ed a mano libera non ho potuto fare altrimenti. Conto di ritornarci potendo utilizzare il treppiede+mc36a (ne ho acquistato un altro) e tutti i filtri.
ciao Gianfranco

QUOTE(t_raffaele @ Nov 22 2019, 09:33 AM) *
Bel posto e bei click Gianfranco. Complimenti!!

raffaele
grazie Raffaele
ciao Gianfranco

Messaggio modificato da ROBERT59 il Nov 22 2019, 02:15 PM
aldosartori
Messaggio: #5
Tutto chiaro, grazie wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Una bella serie e sempre belle queste location, complimenti per le scarpinate che ti fai
e per le foto che riesci a catturare Pollice.gif
ROBERT59
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2019, 03:19 PM) *
Una bella serie e sempre belle queste location, complimenti per le scarpinate che ti fai
e per le foto che riesci a catturare Pollice.gif
grazie Maurizio....ti ricordi che ti avevo detto che mc36a mi aveva abbandonato....purtroppo proprio in quell'occasione con il peso che mi sono portato appresso e dovevi vedere che rabbia in quanto appena sono arrivato in cima con quella bellissima balconata e quelle nuvole sullo sfondo.....
ciao Gianfranco
ROBERT59
Messaggio: #8
lago Nero.....purtroppo le alte luci erano molto invadenti ma i colori del fondo......

IPB Immagine



IPB Immagine



le nuvole cominciavano ad addensarsi

IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #9
Bellissimi posti non c'è che dire
ROBERT59
Messaggio: #10
QUOTE(aldosartori @ Nov 24 2019, 11:41 AM) *
Bellissimi posti non c'è che dire
grazie Aldo
ciao Gianfranco
ROBERT59
Messaggio: #11
mi sono letteralmente arrampicato sullo spuntone posto a ds del lago, quota 2522m, per avere un migliore pdr ma improvvisamente sono arrivate nuvole minacciose ma innocue.....non so fino a che punto possano arricchire la foto, in basso al centro si intravvedono le cascatate del Toce punto di partenza della mia escursione

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #12
Con quei nuvoloni ci sarei andato a nozze, sulle ultime due hai abbassato le luci? si not sulle parti di nuvole...sono grigie...

Complimenti per l'arrampicata

Messaggio modificato da aldosartori il Nov 26 2019, 04:23 PM
ROBERT59
Messaggio: #13
QUOTE(aldosartori @ Nov 26 2019, 04:22 PM) *
Con quei nuvoloni ci sarei andato a nozze, sulle ultime due hai abbassato le luci? si not sulle parti di nuvole...sono grigie...

Complimenti per l'arrampicata
grazie Aldo, eh si.....purtroppo un tentativo (l'unico) per abbassare le alte luci.....non c'era molto da fare
ciao Gianfranco
togusa
Messaggio: #14
Bei posti e belle foto, però...

QUOTE(ROBERT59 @ Nov 26 2019, 04:40 PM) *
grazie Aldo, eh si.....purtroppo un tentativo (l'unico) per abbassare le alte luci.....non c'era molto da fare
ciao Gianfranco



Abbassa gli ISO a livello base e impara a fidarti del recupero delle ombre del sensore della D810.
Esponi per le luci (le nuvole in questo caso) e poi in post produzione tiri su le ombre dei 2 o 3 stop che ti servono.
Si genererà rumore così? Certo, ma meno di quanto si pensi.


Sarei curioso di provare il recupero di uno di questi NEF.
ROBERT59
Messaggio: #15
QUOTE(togusa @ Nov 26 2019, 05:14 PM) *
Bei posti e belle foto, però...
Abbassa gli ISO a livello base e impara a fidarti del recupero delle ombre del sensore della D810.
Esponi per le luci (le nuvole in questo caso) e poi in post produzione tiri su le ombre dei 2 o 3 stop che ti servono.
Si genererà rumore così? Certo, ma meno di quanto si pensi.
Sarei curioso di provare il recupero di uno di questi NEF.
grazie Togusa.....purtroppo ho spiegato perche' ho scattato a 400iso: il 14/24 non ha il vr; montavo il sistema holder nisi con filtro pola circolare + filtro a lastra nisi soft 0,9 non potendo utilizzare il treppiede+ mc36a+filtri nd nisi....il tutto a mano libera e ti garantisco che un certo peso c'e' (il mc36a mi ha abbandonato proprio quel giorno)
ciao Gianfranco
togusa
Messaggio: #16
QUOTE(ROBERT59 @ Nov 27 2019, 12:07 PM) *
grazie Togusa.....purtroppo ho spiegato perche' ho scattato a 400iso: il 14/24 non ha il vr; montavo il sistema holder nisi con filtro pola circolare + filtro a lastra nisi soft 0,9 non potendo utilizzare il treppiede+ mc36a+filtri nd nisi....il tutto a mano libera e ti garantisco che un certo peso c'e' (il mc36a mi ha abbandonato proprio quel giorno)
ciao Gianfranco



Capisco.
Però esponendo per le luci, avresti avuto tempi molto più veloci... a occhio almeno di 2 o 3 stop... cosa che per contro ti avrebbe permesso di usare ISO 2 o 3 stop più bassi, con gli stessi tempi usati da te, quindi a mano libera.

Comunque tienila come "carta da giocare" la prossima volta, e se sei solito fare queste scalate, non ti mancheranno le occasioni.
Fai una prova, esponi per le luci, e lascia che sia il software poi a recuperare le ombre.
Avrai delle sorprese. wink.gif
ROBERT59
Messaggio: #17
QUOTE(togusa @ Nov 27 2019, 02:26 PM) *
Capisco.
Però esponendo per le luci, avresti avuto tempi molto più veloci... a occhio almeno di 2 o 3 stop... cosa che per contro ti avrebbe permesso di usare ISO 2 o 3 stop più bassi, con gli stessi tempi usati da te, quindi a mano libera.

Comunque tienila come "carta da giocare" la prossima volta, e se sei solito fare queste scalate, non ti mancheranno le occasioni.
Fai una prova, esponi per le luci, e lascia che sia il software poi a recuperare le ombre.
Avrai delle sorprese. wink.gif
grazie Togusa faro' tesloro dei tuoi preziosi consigli......purtroppo nonostante i miei sforzi per arrivare presto al mattino sui siti spesso ho a che fare con alte luci pazzesche che fatico ad evitare......dovrei dormire in tenda....ma mia moglie non sarebbe molto daccordo....con mc36a funzionante pero'.....
ciao ed ancora grazie
Gianfranco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Bianco Bianco Al Nero Nero ... Mat 19 05-10-2005 16:40
Un Bianco E Nero ...bianco E Nero robertflower 17 09-10-2006 11:15
Il Bianco Troppo Bianco Il Nero Troppo Nero tommacho 7 31-12-2009 14:12
Bianco E Nero. Bianco O Nero? guidodapazzi 3 19-10-2008 11:11
Oggetto Nero, Sfondo Nero...come Fare? Yoghi76 3 05-05-2011 23:07