FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uso Di Una Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
Kaiwanna
Messaggio: #1
Buongiorno al forum, ho scattato delle foto ad un torneo di calcio di ragazzi di 10-11 anni, i cui genitori hanno firmato le relative liberatorie alla società calcistica di appartenenza (di cui sono un tesserato). Ho passato alla società alcune foto che il club ha postato sulla sua pagina facebook indicandomi quale autore degli scatti. Sulle foto è chiaramente riportato il mio nominativo e l'anno. Dopo un mese ritrovo una di queste foto in un articolo che il giornale più importante della provincia ha dedicato al club e a quell'evento. Nell'articolo la foto è stata rifilata ad hoc in modo che il mio nominativo posto sul bordo sparisse, nonostante ciò abbia prodotto un taglio di quasi mezza persona in primo piano. Inoltre nè nell'articolo, nè come didascalia della foto, compare la fonte da cui è stata presa o il mio nominativo. Pensate che questo quotidiano abbia commesso qualche violazione? È il caso di procedere con un legale a patto che se ne possa ricavare un indennizzo economico? Anche quando si utilizza una foto di Wikipedia (tutte nel pubblico dominio) va citata la fonte e/o l'autore. Possibile che un giornale sia libero di fare tutto ciò, giocando sul fatto che se uno non se ne accorge la fanno franca così. Grazie a chi vuole rispondere.

Messaggio modificato da pasqualecostagliola il Oct 15 2021, 12:48 PM
luigi67
Messaggio: #2
Beh, una volta che metti una foto sul web il rischio di furto è elevato, se poi hai consegnato le foto ad una società che le ha messe su Fb...

a me è capitato più di una volta di trovare mie foto su altri forum o siti vari, e non le avevo neanche inviate io,...la maggior parte dei forum adesso sono stati chiusi...

questa foto però resiste,...l'ho messa solo qui e credo ma non ne sono sicuro anche su flickr , ma di sicuro non l'ho inviata al giornale

ho inviato una paio di volte delle e-mail per chiedere chiarimenti su quella mia foto, ma non ho ricevuto nessuna risposta,...eppure la foto sembra proprio la mia

https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1576580

http://www.bergamoscuba.com/campionato-ita...13-luglio-2014/
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(pasqualecostagliola @ Oct 15 2021, 01:46 PM) *
Buongiorno al forum, ho scattato delle foto ad un torneo di calcio di ragazzi di 10-11 anni, i cui genitori hanno firmato le relative liberatorie alla società calcistica di appartenenza (di cui sono un tesserato). Ho passato alla società alcune foto che il club ha postato sulla sua pagina facebook indicandomi quale autore degli scatti. Sulle foto è chiaramente riportato il mio nominativo e l'anno. Dopo un mese ritrovo una di queste foto in un articolo che il giornale più importante della provincia ha dedicato al club e a quell'evento. Nell'articolo la foto è stata rifilata ad hoc in modo che il mio nominativo posto sul bordo sparisse, nonostante ciò abbia prodotto un taglio di quasi mezza persona in primo piano. Inoltre nè nell'articolo, nè come didascalia della foto, compare la fonte da cui è stata presa o il mio nominativo. Pensate che questo quotidiano abbia commesso qualche violazione? È il caso di procedere con un legale a patto che se ne possa ricavare un indennizzo economico? Anche quando si utilizza una foto di Wikipedia (tutte nel pubblico dominio) va citata la fonte e/o l'autore. Possibile che un giornale sia libero di fare tutto ciò, giocando sul fatto che se uno non se ne accorge la fanno franca così. Grazie a chi vuole rispondere.

Bisogna veder cosa è stato firmato sulla delibera, anche perchè trattandosi di foto a minori, c'è da chiedersi se è il caso di amplificare la cosa o chiudere
un occhio. Considera che i genitori dei ragazzi presenti sulla foto, se non hanno dato consensi specifici, potrebbero anche creare problemi anche a te.
Non è un comportamento corretto, anche quello di avere postato le foto su facebook. Mi capita quasi ad ogni fine anno scolastico, di dovere fare il servizio fotografico
per i remigini, pur non essendo la prima volta.... le delibere sono sempre richieste. Vanno lette attentamente, firmate non solo dal fotografo e rispettate.
Ciò nonostante, qualche volta tocca fare i conti con che si astiene e non firma, non ti racconto il resto.... Comunque prestiamo sempre attenzione, e se necessario
prima che siano gli altri a denunciare l'accaduto, forse sarebbe meglio cautelarsi e anticiparli.... Nello specifico, voglio ben pensare che, se nessuno ha avuto da ridire
fino ad oggi... come dicevo forse sarà meglio non accendere fuochi. Quello che dovevo l'ho detto, come l'avrei detto ad un caro amico. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 15 2021, 02:53 PM
lupaccio58
Messaggio: #4
Quando butti una foto sul web, e specialmente sui social, la giurisprudenza insegna che perdi ogni diritto. Magari trovi pure il giudice che ti da ragione, ma se veramente pensi ad un risarcimento lascia perdere, è tempo perso...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio