FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Urbex - Archeologia Rurale
Rispondi Nuova Discussione
gian_dudu
Messaggio: #1
Una struttura semplice a testimonianza di un mondo ormai scomparso .
Urbex . Vecchio casale dei guardiani dei livelli e delle chiuse . Naviglio Sforzesco - Vigevano .
Un saluto Antonio . smile.gif

IPB Immagine

astellando
Messaggio: #2
Bella Antonio mi piace, forse avrei spinto ancora un pochino sui neri più che altro nel cielo e soprattutto avrei lasciato un po' più di respiro in basso; lo spigolo della casa è troppo a bordo frame, non so se hai scattato così o hai tagliato in post.

Ciao Andrea

Messaggio modificato da astellando il Jan 22 2018, 04:16 PM
lupens
Messaggio: #3
Stessa valutazione di Andrea. Complimenti per la nitidezza che mostra la materia. Conversione ottima.
aldosartori
Messaggio: #4
Buona conversion Antonio, ammetto che e' fascinosa....non saprei se proprio genere urbex nel senso che gli scatti credo debbano essere interni (o almeno devono essere inclusi), ma la foto che ci proponi sembra di un'altra epoca davvero.
Mi aggrada
gian_dudu
Messaggio: #5
Grazie Andrea , Mario , Aldo , per il passaggio e graditi commenti .
Una struttura non complessa , quindi non difficile da riprendere , bisognava capire quale
fosse il p.d.r. migliore , il più efficace nel descrivere matericamente la struttura , una luce
radente e l'uso di un filtro polarizzatore mi hanno aiutato nel dare buona lettura sia della
texture dell'edificio che del cielo . Per i neri siamo al limite , ho preferito non forzarli
ulteriormente per dare una buona lettura generale della stessa .
Per quanto riguarda il concetto di Urbex , esso riguarda l'esplorazione di vecchi edifici
abbandonati , sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni , nel caso della struttura
da me fotografata , le porte sono murate , all'interno vi è rimasto ben poco , rischiare
la pelle per uno scatto mi pare cosa poco razionale .
Un saluto Antonio . smile.gif
aldosartori
Messaggio: #6
Si Antonio concord, avevo visto subito la muratura, ma da perfetto ignorante e avendo solo visto, per lo piu', fotografie di interni mi chiedevo se anche l'esterno rientrava nella categoria smile.gif
gian_dudu
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Jan 23 2018, 03:43 PM) *
Si Antonio concord, avevo visto subito la muratura, ma da perfetto ignorante e avendo solo visto, per lo piu', fotografie di interni mi chiedevo se anche l'esterno rientrava nella categoria smile.gif


Non vi è una linea precisa su interni o esterni , urbex è acronimo di urban exploration , molti i siti che trattano sull'argomento .
Dagli un'occhiata , sicuramente interessante e anche pericoloso , grazie di nuovo Aldo , ciao Antonio . smile.gif
aldosartori
Messaggio: #8
Oltre he pericoloso so che si rischia anche qualcosa di penale, ok non nel tuo caso assolutamente, ma so di luoghi dale mie zone che se ti beccano son tutti c...I tuoi
fabri_nikon86
Messaggio: #9
ottima conversione Gian. Belli i giochi di luce e ombre dati dalla luce radente, sfruttati al meglio.
NicolaSantolin
Messaggio: #10
Ciao Antonio la trovo particolard questa foto per la posizione in qui hai messo l'edificio rispetto al frame. Trovo questo un tocco in più oltre alla ottima conversione ped mio conto. Complimenti.
lexio
Messaggio: #11
omplimenti una bella realizzazione, sia la conversione che il pdr lo rendono uno scatto piacevole, ottima la consistenza materica che si legge dallo scatto
gian_dudu
Messaggio: #12
QUOTE(aldosartori @ Jan 23 2018, 09:16 PM) *
Oltre he pericoloso so che si rischia anche qualcosa di penale, ok non nel tuo caso assolutamente, ma so di luoghi dale mie zone che se ti beccano son tutti c...I tuoi

Vero Aldo , a meno non si riesca ad ottenere l'autorizzazione per gli interni , rimane pratica a tuo rischio e pericolo , comprese spese legali . hmmm.gif
Ciao Antonio . wink.gif

QUOTE(fabri_nikon86 @ Jan 27 2018, 11:00 AM) *
ottima conversione Gian. Belli i giochi di luce e ombre dati dalla luce radente, sfruttati al meglio.

Grazie Fabrizio per il passaggio e commento , gentilissimo .
Ciao Antonio . smile.gif
gian_dudu
Messaggio: #13
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 27 2018, 02:32 PM) *
Ciao Antonio la trovo particolard questa foto per la posizione in qui hai messo l'edificio rispetto al frame. Trovo questo un tocco in più oltre alla ottima conversione ped mio conto. Complimenti.

Pur con uno spazio esiguo e controllando al meglio , le distorsioni di forma , date
dall'uso del 24 mm , ho cercato di dare buona proporzione compositiva , seppur
vero che una visione più ariosa del soggetto principale , avrebbe giovato all'intera
immagine . Grazie per l'apprezzamento e commento Nicola , ciao Antonio , smile.gif

QUOTE(lexio @ Jan 27 2018, 03:39 PM) *
omplimenti una bella realizzazione, sia la conversione che il pdr lo rendono uno scatto piacevole, ottima la consistenza materica che si legge dallo scatto

Grazie Lexio per l'apprezzamento e gradito commento .
Un saluto Antonio smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Prendiamola per architettura di altri tempi, ormai un rudere pericolante,
il pdr è efficace tanto da sistemare le linee, conversione e luce buona Pollice.gif
gian_dudu
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 29 2018, 11:57 PM) *
Prendiamola per architettura di altri tempi, ormai un rudere pericolante,
il pdr è efficace tanto da sistemare le linee, conversione e luce buona Pollice.gif


Rurale proprio perchè architettura semplice e a vedere lo stato neanche
costruita troppo bene , avrà si e no un secolo di vita .
Grazie Maurizio del passaggio e commento , sempre gradito .
Un saluto Antonio . smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Degrado Rurale Giorgio Baruffi 12 06-07-2010 19:24
Paesaggio Rurale thecrow78 9 05-12-2008 17:07
Rurale Montano mircob 8 08-03-2009 07:51
Relax Rurale Nyquist 2 07-01-2010 16:08
Labirinto Rurale zellern 1 24-03-2009 09:25