FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Urban Landscape
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Chiappara
Messaggio: #1
Buonasera alla sezione,


IPB Immagine



Saluti

Fabio
fabri_nikon86
Messaggio: #2
Ciao Fabio! Bella, mi piace! Le linee verticali sono curate, bella la luce trovata. Una cosa soltanto...sembra quasi che l'immagine sia leggermente fuori fuoco, non la trovo molto nitida, nemmeno aprendola. Hai applicato un effetto Orton mi sembra. Hai scattato in fuoco manuale x caso?
aldosartori
Messaggio: #3
Bel pdr Fabio, colori da tramonto molto tenui, bello il movimento delle nuvole e delle scie sulla strada che danno dinamismo alla foto.
Bravo
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(fabri_nikon86 @ Nov 16 2017, 08:37 AM) *
Ciao Fabio! Bella, mi piace! Le linee verticali sono curate, bella la luce trovata. Una cosa soltanto...sembra quasi che l'immagine sia leggermente fuori fuoco, non la trovo molto nitida, nemmeno aprendola. Hai applicato un effetto Orton mi sembra. Hai scattato in fuoco manuale x caso?


Ciao Fabri,
Grazie per il passaggio. Ho composto e messo a fuoco in automatico, poi montato filtro ND e messa in fuoco manuale per la lunga esposizione. Non ho applicato l'effetto Orton, ho solo messo un filo di luminanza, forse è quello che ti fa sembrare che non sia totalmente nitida.

QUOTE(aldosartori @ Nov 16 2017, 08:38 AM) *
Bel pdr Fabio, colori da tramonto molto tenui, bello il movimento delle nuvole e delle scie sulla strada che danno dinamismo alla foto.
Bravo


Grazie caro, non ti ricorda nulla sto posto? messicano.gif
aldosartori
Messaggio: #5
Qualcosa di vago... biggrin.gif
lexio
Messaggio: #6
Bella, bel pdr e bellissimi colori. Concordo sulla nitidezza, non è che sia fuori fuoco ma .. come dire.. non c'è un dettaglio particolarmente nitido, c'è un filo di morbidezza ma se hai dato riduzione rumore ci sta. Del resto, a parte le zoomate a schermo, credo che il dettaglio sia più che sufficiente per fare una bella stampa.
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(lexio @ Nov 16 2017, 11:03 AM) *
Bella, bel pdr e bellissimi colori. Concordo sulla nitidezza, non è che sia fuori fuoco ma .. come dire.. non c'è un dettaglio particolarmente nitido, c'è un filo di morbidezza ma se hai dato riduzione rumore ci sta. Del resto, a parte le zoomate a schermo, credo che il dettaglio sia più che sufficiente per fare una bella stampa.


Ciao Alessio,
Ho dato un pò di luminanza per rendere un pò più morbida l'immagine vista l'atmosfera (colori molto belli e delicati). Stasera magari riprendo il RAW e magari posto una versione meno morbida wink.gif

Fabio
Fabio Chiappara
Messaggio: #8
@Fabri,
L'ho rivisitata:

Immagine Allegata


Che dici? Meglio? wink.gif

Fabio
fabri_nikon86
Messaggio: #9
Ciao Fabio! Ho riaperto la "nuova" versione e non so...trovo sempre lo stesso "problema" hmmm.gif . Io ho come l'impressione che una volta passato in manuale, non ti sia messo centrato sull'infinito, ma o un pelo prima o un pelo dopo... boh messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
La morbidezza di questo scatto l'ho notata subito anch'io, a mio avviso è la lunga esposizione,
comunque sia in tutto il contesto male non ci sta, bello lo scorcio ripreso e la scelta del punto di ripresa,
avrei provato anche senza filtro e con meno tempo,
in ogni caso buon occhio bravo Fabio bello scatto Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #11
Ciao,
@Fabri ero su infinito, nonostante io continuo a non notare tutta questa mancanza di nitidezza, potrebbe essere come dice Maurizio, si tratta comunque di 6 minuti di esposizione.
@Mauri, ho uno scatto anche senza filtro, ma questo scatto l'ho pensato e studiato da un bel pò di tempo in questo modo, con più sopralluoghi per trovare il PDR migliore e aspettando le condizioni di luce ideali. smile.gif

Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Beh hai fatto sicuramente bene, arriva e scatta non va bene , controllare prima e provare è sempre una ottima azione
poi con quel cielo... Pollice.gif
cobbretto
Messaggio: #13
ben fatta complimenti
Fabio Chiappara
Messaggio: #14
QUOTE(cobbretto @ Nov 17 2017, 05:28 PM) *
ben fatta complimenti


Grazie mille smile.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #15
Ciao Fabio molto bella la rivisitazione e come detto in altra sede complimenti ciao.
Fabio Chiappara
Messaggio: #16
QUOTE(NicolaSantolin @ Nov 20 2017, 10:38 PM) *
Ciao Fabio molto bella la rivisitazione e come detto in altra sede complimenti ciao.


Grazie mille Nik smile.gif
fabio_prd
Messaggio: #17
Ciao, Omonimo,
pur essendo un campagnolo impenitente, la città (e le sue luci) nell'ora blu mi è sempre piaciuta, bello scatto; sai cosa, avrei continuato a scattare (e magari lo hai sicuramente fatto) anche dopo, quando il contrasto tra cielo e luci fosse aumentato.
Un saluto,
Fabio
Fabio Chiappara
Messaggio: #18
QUOTE(fabio_prd @ Nov 22 2017, 11:57 AM) *
Ciao, Omonimo,
pur essendo un campagnolo impenitente, la città (e le sue luci) nell'ora blu mi è sempre piaciuta, bello scatto; sai cosa, avrei continuato a scattare (e magari lo hai sicuramente fatto) anche dopo, quando il contrasto tra cielo e luci fosse aumentato.
Un saluto,
Fabio


Ciao Omonimo,
Grazie per il passaggio, sempre gradito smile.gif
Si si ho scattato anche dopo, ora blu e anche quando la luce ormai era davvero poca. Appena ho un po' di tempo le sistemo e le pubblico wink.gif
lupens
Messaggio: #19
Colori, compo e tecnica ci sono. Nonostante la nitidezza la trovo piacevole.
Fabio Chiappara
Messaggio: #20
QUOTE(lupens @ Nov 30 2017, 07:06 PM) *
Colori, compo e tecnica ci sono. Nonostante la nitidezza la trovo piacevole.


Ciao Mario,
Grazie mille smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[w/nw] Landscape tommi 131 11-07-2005 23:42
Segnalazione Landscape... matteoganora 18 19-12-2004 09:20
Industrial Landscape pesco 18 10-11-2005 10:10
Urban Landscape Bruno L. 1 15-11-2004 17:50
Portrait, Landscape... M@O 1 28-03-2005 19:07