FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uniformare Esposizione Su Serie Di Foto
Rispondi Nuova Discussione
willy3300
Messaggio: #1
salve ragazzi,la scorsa notte ho effettuato una serie di scatti in notturna,per realizzare uno startrail,il problema è che a metà circa della serie di foto,è salita la luna,cambiando di conseguenza l'esposizione di queste ultime,vorrei sapere se è possibile con il solo lightroom,copiare in qualche modo l'istogramma delle prime foto che sono esposte correttamente,per incollarlo in quelle che sono sovraesposte...
buzz
Staff
Messaggio: #2
Le puoi ritoccare a mano per portare l'esposizione a valori costanti.
potresti usare un punto di nero e bloccarlo con il contagocce.
Spero tu abbia scattato in raw
zone-o
Messaggio: #3
Come ha detto Buzz...
Fai l'operazione su una, poi copi e incolli le impostazioni sulle altre foto, un minimo di aggiustamento "a mano" è probabile che ti toccherà farlo .
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Su LR esegui le modifiche desiderate su una foto, poi fai click col tasto destro e selezioni "copia impostazioni". Ti si aprirà una finestra nella quale potrai selezionare le impostazioni da copiare. Poi selezioni tutte le restanti foto, click destro e seleziona "incolla impostazioni": LR farà il resto per te.

Questo é un modo...Occhio solo a non usare impostazioni auto sulla prima foto altrimenti per le successive avrai problemi.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: andiamo in software
willy3300
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jul 19 2017, 01:07 AM) *
Le puoi ritoccare a mano per portare l'esposizione a valori costanti.
potresti usare un punto di nero e bloccarlo con il contagocce.
Spero tu abbia scattato in raw

si ho scattato in raw,scusa l'ignoranza ma quello che tu mi dici si puo' fare con lr?

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 19 2017, 08:22 PM) *
Su LR esegui le modifiche desiderate su una foto, poi fai click col tasto destro e selezioni "copia impostazioni". Ti si aprirà una finestra nella quale potrai selezionare le impostazioni da copiare. Poi selezioni tutte le restanti foto, click destro e seleziona "incolla impostazioni": LR farà il resto per te.

Questo é un modo...Occhio solo a non usare impostazioni auto sulla prima foto altrimenti per le successive avrai problemi.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: andiamo in software

il problema di questo procedimento è che se sulla foto "campione" ho corretto l'esposizione portando il valore a -1 (per esempio) questo valore viene applicato anche alle foto successive,che magari hanno bisogno di una correzione di -1,2/-1,3 eccetera
Stefano_Mussi
Messaggio: #6
Da quanto ho letto sul libro di Martin Evening (ultraconsigliato per chi usa Lightroom) c'è un comando apposito per fare quello che serve a te. Si chiama Match Total Exposure (io ho Lightroom impostato in inglese perché il libro è in inglese), cercalo nei menu del modulo Develop.
Non l'ho mai usato quindi non ti so dire se è efficace.
lexio
Messaggio: #7
Che informazione utilissima, grazie!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Stefano_Mussi @ Jul 20 2017, 09:01 AM) *
Da quanto ho letto sul libro di Martin Evening (ultraconsigliato per chi usa Lightroom) c'è un comando apposito per fare quello che serve a te. Si chiama Match Total Exposure (io ho Lightroom impostato in inglese perché il libro è in inglese), cercalo nei menu del modulo Develop.
Non l'ho mai usato quindi non ti so dire se è efficace.

Se le foto sono scattate con gli stessi parametri (come, ad esempio, una sessione in studio o uno startrail) il comando non funziona per il semplice fatto che non c'è nulla da uniformare smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Stefano_Mussi
Messaggio: #9
Sicuro? Dalla descrizione che ne da Evening sembrerebbe invece tenere conto anche delle variazioni di luminosità accidentali, non solo dei parametri di scatto.
Comunque io non l'ho mai provato quindi forse ho capito male.

Messaggio modificato da Stefano_Mussi il Jul 20 2017, 12:46 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Affirmative smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Stefano_Mussi
Messaggio: #11
Evening scrive:
"I find that this technique can often be used to help average out the exposure brightness in a series of photos where the light levels have gone up and down during a shoot, or where there is a variance in the strobe flash output"
Dalle parti in neretto mi sembrava si potesse dedurre che Lightroom è in grado di comparare anche gli istogrammi, non solo i dati di scatto.
Bo!
Appena ho tempo mi divertirò a fare una prova. Dovrebbe essere sufficiente fare due scatti in full manual, accendendo una lampada tra una e l'altra senza cambiare parametri di scatto e vedere se Lightroom è in grado di uniformarle.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Ho provato e a me funziona solo se i parametri sono diversi.
In altri video ho avuto la stessa info...

Prova e vediamo che ne esce smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
No, come non detto ... ho rifatto una prova con foto fatte in studio modificando l'esposizione di una e lanciando il comando, mi ha variato l'esposizione allo stesso modo per le altre foto.

Già che c'ero, ho provato tutti gli altri cursori della sezione Development: Basic e funziona solo con lo slider dell'esposizione.

Però si... sembra essere anche piuttosto precisa come funzione. Non capisco solo perchè non mi ha funzionato la prima volta (non scrivo mai su cose che non abbia prima provato smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
Stefano_Mussi
Messaggio: #14
Bene. Mi rincuora sapere che Evening non scrive inesattezze. Il suo libro è un enciclopedia, sembrerebbe non esserci un solo aspetto di Lightroom che non sia trattato. Posso andare avanti a leggerlo tranquillo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25