FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Piccola Canaglia
Rispondi Nuova Discussione
Sal69
Messaggio: #1
Scatto realizzato nella bellissima Sicilia, pp quasi nulla solo qualche piccolo accorgimento, mi farebbe piacere ricevere consigli e suggerimenti.
Salvatore.

IPB Immagine

Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
Ciao, a parte scatti per la famiglia, fai togliere gli occhiali al soggetto : gli occhi sono la cosa più importante nel ritratto, non per nulla ti avranno detto che la MAF deve cadere sull'occhio più vicino a te.

Alessandro
Sal69
Messaggio: #3
QUOTE(ma01417 @ May 9 2018, 09:16 PM) *
Ciao, a parte scatti per la famiglia, fai togliere gli occhiali al soggetto : gli occhi sono la cosa più importante nel ritratto, non per nulla ti avranno detto che la MAF deve cadere sull'occhio più vicino a te.

Alessandro


Ciao Alessandro mi avevano già detto degli occhiali e della maf sull’occhio più vicino, questo è uno scatto prettamente familiare mi piacerebbe sapere come ho gestito la luce e il taglio, assodato che gli occhiali non vanno bene. Grazie per i consigli.
Salvatore
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
Salvatore,
forse come luce hai un pò troppa differenza tra la parte illuminata (guancia Sx del soggetto) e la parte in ombra, un posto senza il sole diretto sarebbe stato più congeniale, ma per come hai pensato lo scatto, ci può stare. Personalmente avrei posto il ragazzo sulla sinistra del frame al posto della destra, lasciando molto spazio davanti e poco o niente dietro.
Infine, ma proprio per essere pignoli e non avermene ti prego, la ricerca di uno sfondo più omogeneo e meno caotico avrebbe impreziosito il risultato.

Alessandro
Sal69
Messaggio: #5
QUOTE(ma01417 @ May 10 2018, 09:54 AM) *
Salvatore,
forse come luce hai un pò troppa differenza tra la parte illuminata (guancia Sx del soggetto) e la parte in ombra, un posto senza il sole diretto sarebbe stato più congeniale, ma per come hai pensato lo scatto, ci può stare. Personalmente avrei posto il ragazzo sulla sinistra del frame al posto della destra, lasciando molto spazio davanti e poco o niente dietro.
Infine, ma proprio per essere pignoli e non avermene ti prego, la ricerca di uno sfondo più omogeneo e meno caotico avrebbe impreziosito il risultato.

Alessandro


Ciao Alessandro tutte le dritte che mi stai dando faranno in modo di migliorarmi anzi sono contento che sei stato così scrupoloso, solo così posso capire e colmare le mie lacune
Domanda perché avresti messo il piccolo a sx? Per la posa dello sguardo? Oppure perché come ho letto le immagini vanno vista da sinistra a destra come scriviamo?
Sai cosa mi accade molto spesso che so le regole e poi le dimentico al momento giusto e questo credo sia dovuto al fatto che scatto saltuariamente.
Grazie di tutto Salvatore.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6
Salvatore,
la lettura da destra a sinistra o viceversa rientra nei canoni culturali della lettura .. valida fino ad un certo punto per la fotografia. Qui si tratta del messaggio trasmesso : spazio dietro, il soggetto esce dal frame, può suggerire allontanamento ; spazio davanti il soggetto entra nel frame, può suggerire avvicinamento.
Infine, le regole le puoi studiare e poi esercitarti fino al punto che le saprai ignorare a ragion veduta perché, come diceva Philippe Halsman : "Dieu merci, je ne connaissais pas les règles de la photographie. Si je le connaissais, je n'aurais pas été aussi créatif." smile.gif

Alessandro
Sal69
Messaggio: #7
QUOTE(ma01417 @ May 10 2018, 11:36 AM) *
Salvatore,
la lettura da destra a sinistra o viceversa rientra nei canoni culturali della lettura .. valida fino ad un certo punto per la fotografia. Qui si tratta del messaggio trasmesso : spazio dietro, il soggetto esce dal frame, può suggerire allontanamento ; spazio davanti il soggetto entra nel frame, può suggerire avvicinamento.
Infine, le regole le puoi studiare e poi esercitarti fino al punto che le saprai ignorare a ragion veduta perché, come diceva Philippe Halsman : "Dieu merci, je ne connaissais pas les règles de la photographie. Si je le connaissais, je n'aurais pas été aussi créatif." smile.gif

Alessandro

Grazie di tutto Alessandro cercherò di ricordami dei tuoi consigli, mi hai una buona lezione di fotografia sono molto contento, a presto spero di leggerti nei miei post.
Salvatore.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Un ritratto ad un bimbo è sempre bello, ma qui si può andare un po più sul tecnico,
il taglio potevi fare meglio decentrando il bimbo di più lasciando (come ti ha già fatto notare Alessandro) più spazio davanti,
lo sfuocato è leggermente caotico, o lo cerchi più omogeneo oppure allontani il soggetto dallo stesso,
le ombre sono un po nette per cui in questo caso un bel pannellino avrebbe risolto
comunque è piacevole...
Sal69
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 12 2018, 11:52 PM) *
Un ritratto ad un bimbo è sempre bello, ma qui si può andare un po più sul tecnico,
il taglio potevi fare meglio decentrando il bimbo di più lasciando (come ti ha già fatto notare Alessandro) più spazio davanti,
lo sfuocato è leggermente caotico, o lo cerchi più omogeneo oppure allontani il soggetto dallo stesso,
le ombre sono un po nette per cui in questo caso un bel pannellino avrebbe risolto
comunque è piacevole...



Ciao Maurizio mi fa piacere ricevere i vostri consigli mi aiutano molto, pian piano imparerò a sfruttare al meglio le occasioni che si presentano ricordandomi dei suggerimenti. Appena mi sarà possibile farò dei nuovi scatti sperando di migliorare.
Salvatore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Piccola Canaglia frank_matt 11 02-03-2007 11:49
Una Piccola Canaglia Sal69 8 14-05-2018 13:57
La Canaglia ladeo7 5 09-02-2007 00:05
Distrazione Canaglia.... Evilseraph2003 3 16-08-2006 15:43
Nostalgia Canaglia Viera Vodrazkova 2 06-08-2008 11:57