FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Aiuto
Rispondi Nuova Discussione
Z.Andrea
Messaggio: #1
buonasera, questo è quello che mi appare, ovviamente non riesco ad aprire i file quelli senza anteprima , neanche i Raw, mentre quando ho scattato li ho visualizzati tutti, qualche suggerimento ? grazie
IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Hai installato x caso un programma nuovo recentemente?
Potrebbe averti modificato,il programma di riferimento
associato al file da aprire. Ma che file sono??
Non hanno estensione . Abitualmente, con che programma
li apri?? Prova con il tasto dx, a selezionare apri con
e selezioni il programma che utilizzi normalmente.

Saluti@cordialità


t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Dimenticavo... ma i file originali li hai ancora??
maxbunny
Messaggio: #4
In Esplora file vai su Visualizza-->Opzioni ---> visualizzazione quindi scorri in basso e togli il flag dalla voce "Nascondi le estensioni per tipi di file conosciuti".
In questo modo ti compare l'estensione del file e si capisce meglio appunto l'estensione dei file che vediamo.

Che versione di PS hai? i NEF di quel refex sono? Adobe Camera Raw è aggiornato per gestire i NEF della tua reflex?

Posizionati su un file, tasto destro del mouse ---> apri con, quindi nell'elenco scegli il programma di windows "FOTO" e vedi se ti visualizza il file
Z.Andrea
Messaggio: #5
Allora nella stessa scheda mi ritrovo questi file e quelli "normali" che riesco a vedere ed aprire sia jpeg che raw , la scheda era vuota ieri mattina e ieri sera tornato a casa ho visto tutte le foto velocemente in macchina, poi messe dentro la scheda mi sono apparsi questi file, praticamente 3/4 delle foto non riesco ad aprirle, spero di essermi spiegato, dimenticavo il programmo che uso Photoshop CC. Grazie Andrea
Forse qui si capisce meglio il problema
IPB Immagine

Z.Andrea
Messaggio: #6
Questi sono i dettagli di un file, si capisce che a parte l'ora e la data giuste, le dimensioni sono sbagliate, parliamo di un file della D810
IPB Immagine

Z.Andrea
Messaggio: #7
Forse e dico forse potrebbe esserci una spiegazione, ho guardato le impostazioni in macchina e ho visto che come slot primario avevo la SD , che non avevo fisicamente per i noti problemi , mentre il secondo slot era impostato come BACKUP , può esserci un nesso ? però la domanda che mi faccio è perché non tutte le foto ?.Andrea
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 08:08 AM) *
Forse e dico forse potrebbe esserci una spiegazione, ho guardato le impostazioni in macchina e ho visto che come slot primario avevo la SD , che non avevo fisicamente per i noti problemi , mentre il secondo slot era impostato come BACKUP , può esserci un nesso ? però la domanda che mi faccio è perché non tutte le foto ?.Andrea


Diciamo che tanto chiaro non sei. Se ci sono file NEF e JPG mi viene da pensare che hai indicato alla reflex di slavare lo scatto primario in NEF ed il backup in JPG? Ma se lo slot dello scatto primario è privo di scheda qualche problema magari si crea.
Hai provato a copiare il contenuto della scheda su PC piuttosto che visualizzare direttamente su scheda?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 08:08 AM) *
Forse e dico forse potrebbe esserci una spiegazione, ho guardato le impostazioni in macchina e ho visto che come slot primario avevo la SD , che non avevo fisicamente per i noti problemi , mentre il secondo slot era impostato come BACKUP , può esserci un nesso ? però la domanda che mi faccio è perché non tutte le foto ?.Andrea

Vedi Andrea, per mio conto è successo qualcosa in fase
di scrittura. Non sarebbe la prima volta che, qualche file
risulti danneggiato, al punto di mostrare l'anteprima
in macchina, e poi non leggibile sul pc. Potresti provare
a copiare i tre file sul pc, e poi provare anche a rinominarli,
Sempre con la stessa estensione.
Comunque, è sempre consigliato, scaricare
i file su pc. Evitando copia incolla, modifiche
e salvataggi, direttamente sulla scheda. Consiglio anche
al termine delle verifiche, e risoluzioni, eseguire una
formattazione della scheda.

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 15 2020, 11:05 AM
Z.Andrea
Messaggio: #10
Grazie , ho provato ma non mi fa fare nessuna operazione, neanche cancellare i file....
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 12:57 PM) *
Grazie , ho provato ma non mi fa fare nessuna operazione, neanche cancellare i file....

Nemmeno tramite pc quindi...?? Protezione file...??
Potresti a limite provare con Nikon VieWNX-i a editare la cartella.
La formattazione, si può fare anche tramite pc.
Comunque, prova con il sw nikon, vediamo cosa riscontri.

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 15 2020, 12:55 PM
Z.Andrea
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Oct 15 2020, 01:53 PM) *
Nemmeno tramite pc quindi...?? Protezione file...??
Potresti a limite provare con Nikon VieWNX-i a editare la cartella.
La formattazione, si può fare anche tramite pc.
Comunque, prova con il sw nikon, vediamo cosa riscontri.

Ovviamente mi ha fatto copiare solo i file " normali " e non quelli con l'estensione anomala, grazie provo, mi dispiacerebbe formattare sono le foto di una giornata
Z.Andrea
Messaggio: #13
Aggiornamento poi non vi rompo più, Raffaele non succede nulla neanche con il programma che mi hai consigliato , dalla reflex con cavo non vede proprio la cartella, ma indica che è occupata per 3 gb, mentre dal lettore di schede vede questi file anomali. mah
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 02:54 PM) *
Aggiornamento poi non vi rompo più, Raffaele non succede nulla neanche con il programma che mi hai consigliato , dalla reflex con cavo non vede proprio la cartella, ma indica che è occupata per 3 gb, mentre dal lettore di schede vede questi file anomali. mah


Quello che farei io? Se non lo hai ancora fatto, proverei a copiare i file direttamente sul pc, poi formatterei la scheda.
Possibilmente, servendomi di un altro corpo macchina. Da tutto ciò... la risposta, se tenerla o sostituirla. (la scheda).
Per copiare i file, ti consiglio di utilizzare un lettore. Se riesci a trovare un amico o negozio, disposto a farti fare una prova
sarebbe ottima prova di esclusione, macchina/scheda. Anche se... mi pare di ricordare che, la macchina aveva già qualche problema?
Comunque una cosa è certa... Stai tranquillo che, qui non rompi e non disturbi nessuno. wink.gif

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 15 2020, 04:07 PM
fil_de_fer
Messaggio: #15
Sparo la mia.
I file che hanno l'anteprima sono i jpg "primario" e di backup che hai gatto sulla stessa scheda, quelli che non hanno l'anteprima, marcati come PS, sono i nef.
Apri quest'ultimi con PS che molto probabilmente hai installato e tutto si risolve,
Certo che se posti uno screenshot dopo aver fatto l'impostazione consigliata da Maxbunny sarebbe tutto più chiaro.

Filippo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(fil_de_fer @ Oct 15 2020, 05:59 PM) *
Sparo la mia.
I file che hanno l'anteprima sono i jpg "primario" e di backup che hai gatto sulla stessa scheda, quelli che non hanno l'anteprima, marcati come PS, sono i nef.
Apri quest'ultimi con PS che molto probabilmente hai installato e tutto si risolve,
Certo che se posti uno screenshot dopo aver fatto l'impostazione consigliata da Maxbunny sarebbe tutto più chiaro.

Filippo

Filippo guarda che sono i nef normalmente a mostrare l'anteprima
un jpg è già quello.... wink.gif lui i file li apre di già con Ps.
Potrei supporre ad un problema di corruzione codec
ma il fatto che, non apre neanche i jpg forse...mi ha fatto supporre
altro. Come ho già scritto. wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 15 2020, 07:24 PM
Z.Andrea
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Oct 15 2020, 05:06 PM) *
Quello che farei io? Se non lo hai ancora fatto, proverei a copiare i file direttamente sul pc, poi formatterei la scheda.
Possibilmente, servendomi di un altro corpo macchina. Da tutto ciò... la risposta, se tenerla o sostituirla. (la scheda).
Per copiare i file, ti consiglio di utilizzare un lettore. Se riesci a trovare un amico o negozio, disposto a farti fare una prova
sarebbe ottima prova di esclusione, macchina/scheda. Anche se... mi pare di ricordare che, la macchina aveva già qualche problema?
Comunque una cosa è certa... Stai tranquillo che, qui non rompi e non disturbi nessuno. wink.gif

Saluti@Cordialità

Grazie Raffaele i file non me li fa copiare , della scheda m'importa poco, è che fa strano trovarsi nella stessa cartella dei file in chiaro ed altri che non si vedono e non si aprono, proverò con un mac o ubuntu per capire qualcosa, uso sempre un lettore per copiare i file, si la macchina va in tilt inserendo una SD che però non c'era. grazie ancora
Z.Andrea
Messaggio: #18
QUOTE(maxbunny @ Oct 14 2020, 10:54 PM) *
In Esplora file vai su Visualizza-->Opzioni ---> visualizzazione quindi scorri in basso e togli il flag dalla voce "Nascondi le estensioni per tipi di file conosciuti".
In questo modo ti compare l'estensione del file e si capisce meglio appunto l'estensione dei file che vediamo.

Che versione di PS hai? i NEF di quel refex sono? Adobe Camera Raw è aggiornato per gestire i NEF della tua reflex?

Posizionati su un file, tasto destro del mouse ---> apri con, quindi nell'elenco scegli il programma di windows "FOTO" e vedi se ti visualizza il file

grazie per i suggerimenti ma niente da fare
maxbunny
Messaggio: #19
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 10:17 PM) *
grazie per i suggerimenti ma niente da fare

... Quindi l'estensione dei file che non si sprono qual è?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 10:08 PM) *
Grazie Raffaele i file non me li fa copiare , della scheda m'importa poco, è che fa strano trovarsi nella stessa cartella dei file in chiaro ed altri che non si vedono e non si aprono, proverò con un mac o ubuntu per capire qualcosa, uso sempre un lettore per copiare i file, si la macchina va in tilt inserendo una SD che però non c'era. grazie ancora

Ok,facci sapere... Ad ogni modo, potresti provare
qualche scatto, su un'altra scheda x vedere se il problema
si ripete. Cosi avresti una risposta, sul comportamento
in scrittura, visionando i file in play in macchina,
e anche dopo averli scaricati sul pc.
Attendiamo eventuali esiti, spero positivi.
Ciao!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 15 2020, 09:31 PM
Z.Andrea
Messaggio: #21
visto che non mi faceva copiare i file sul PC ho clonato la scheda CF in una partizione del disco , ma non cambia i file non si aprono
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02