FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tubi Prolunga D5100 18-105
Rispondi Nuova Discussione
LiveAnto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è un pò che non scrivo! Cmq volevo chiedervi qualche consiglio.
Vorrei entrare un po nel mondo della macro-fotografia, so che acquistando un obiettivo ad-hoc sarebbe l'ideale però volendo iniziare pensavo a qualche tubo di prolunga che ho visto in giro.

Cosa mi consigliare? vorrei qualcosa che non sia quelle "prolunghe" da 15€ ma nemmeno spendere 150€.
probabilmente qualcuno ha già fatto qualche domanda simile, ma cercando nel forum non ne ho trovate!

Ho una Nikon 5100 con il 18-105 in dotazione.

Grazie in anticipo per chi mi sa qualche dritta! grazie.gif

Messaggio modificato da LiveAnto il Jan 18 2016, 12:01 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Sposto da Nikon 1 ad accessori smile.gif

Ciao,
Alessandro.
LiveAnto
Messaggio: #3
Ok grazie, mi sono accordo solo dopo di aver sbagliato "sezione"
spero di trovare qualche risposta qui!
grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
oggi un 55mm AI-S Micro lo trovi a meno di 150 euro e costa quanto un kit inutile di tubi, ma con risultati eccellenti senza cxhe ti passa la voglia della marcofotografia, ma sulla tua perdi anche l'esposimetro e l'esposizion e la devi trovare per tentativi.

non rimane che arragngiarsi con i tubi c'è ne sono di tre tipi

1) i più vecchi sono solo tubi senza automatismi e costano una cavolata, se non sei un "eroe" meglio lasciastare

2) poi ci sono i tubi automatici, ma praticamente entri nel mondo degli AI-S e non puopi usare l'esposimetre

3) infine ci sono tubi Kenko FG che mantengono tutti gli automatismi della difitali moderne (costano circa 200 euro) ma non sono la manna perche specie nelle ottiche poco luminose come la tua l'autofocus inizia a fare cilecca

come vedi la scelta non è facile, sinceramente non so consigliarti perchè i con i tubi non mi sono trovato molto bene.
ovvero il consiglio sarebbe di prenderecomunque un 55mm Micro (c'è anche il 60mm AFS usabile con tutti gli automatismi) e èer l'sesposizione useri il braketing scegli il diaframma e la fotocamera ti una serie di foto con tempi esposizione diverse fino a trovare quella giusta, un po' macchinoso, ma a avolte di necità si fa virtù.

Antonio
LiveAnto
Messaggio: #5
Ok Grazie per le info, vedrò un attimo cosa fare quantomeno per iniziare!
So che i "tubi" nn sono eccellenti anzi, però magari come start potrebbero andare bene...nn so ci penso!
AndreLenzi
Messaggio: #6
QUOTE(LiveAnto @ Jan 18 2016, 04:38 PM) *
Ok Grazie per le info, vedrò un attimo cosa fare quantomeno per iniziare!
So che i "tubi" nn sono eccellenti anzi, però magari come start potrebbero andare bene...nn so ci penso!

Coi tubi sul 18-105 nn solo ottieni un mezzo risultato finale inteso come immagine, così come sarebbe con le lenti close-up, ma sei anche vincolato con le distanze di lavoro. Ti permettono sì di mettere a fuoco più da vicino ma hanno un range di messa a fuoco ridotto tra lente e soggetto/oggetto da fotografare, perdendo la possibilità di mettere a fuoco soggetti/oggetti più lontani. Senza tener cmq conto del file finale che nn è paragonabile a quello che otterresti con una lente dedicata. Ho avuto anch'io 5100, 18-105 e tubi kenko, quelli che trasmettono gli automatismi. Presi usati e rivenduti poco dopo allo stesso prezzo per l'acquisto di un'ottica dedicata alla macro proprio per quanto detto. A mio parere i tubi oggi possono esser validi solo se utilizzati cmq con una lente macro, che ha i suoi plus in quell'ambito, per foto a soggetti statici dove hai tutto il tempo per comporre e lavorare e vuoi spingerti oltre il massimo rapporto d'ingrandimento dell'obiettivo, altrimenti nn sono da prendere in considerazione
Luca_da80
Nikonista
Messaggio: #7
Come hai già scritto l'ottica dedicata è la strada migliore, ma se vuoi provare prima di fare questo investimento ti consiglio un vecchio helios 44-4 invertito + tubi lisci senza automatismi per vedere se è il tuo genere.
L'obiettivo puoi sempre rivenderlo o riciclarlo per qualche bel ritratto, i tubi lisci + l'anello di inversione sono veramente pochi caffè e con un po' di prove qualcosa la tiri fuori. Poi magari arriverà anche un flash esterno, che non guasta mai rolleyes.gif

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma 105 Ex Dg Macro Vs Nikon 105 Dc Roberto Romano 66 02-03-2005 16:05
28-105 Nikon O 28-105 Sigma Cencini 10 27-04-2004 00:18
Nikkor 105 2.5 Ais E Nikkor 28-105: A 105 Sono Diversi? felix720 9 08-09-2009 14:00
Nikkor 105 2.5 Ais E Nikkor 28-105: A 105 Focale Diversa? felix720 7 08-09-2009 15:29
Ais 105 1.8/105 2.5 E 85 F2 chelepet@tiscali.it 4 11-02-2005 18:26