FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tubi Di Prolunga
Conservare gli automatismi.
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #1
Qualcuno ha esperienza con i tubi di prolunga? Non li devo utilizzare per le macro ma per migliorare un poco la minima distanza di messa a poco di alcuni obiettivi (ad esempio il 180 AFD).
Per cui cerco tubi che conservano tutti gli automatismi e trasmettono L'autofocus sia ad ottiche AF-D che AFS. .
Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
in casa Nikon i tubi non sono stati aggiornati, quindi niente trasmissione dell'autofocus per avere tutti gli automatismi compreso AF-S e AF-D ci sono i Kengo-DG più alche altra cineseria.
rammento con l'aggiunta dei tubi il valore del diaframma diminuisce con conseguenza allungamento dei tempi tutto risolvibile eventualmente con l' aiuto di flash.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 23 2016, 11:34 AM
fullerenium2
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 23 2016, 11:33 AM) *
in casa Nikon i tubi non sono stati aggiornati, quindi niente trasmissione dell'autofocus per avere tutti gli automatismi compreso AF-S e AF-D ci sono i Kengo-DG più alche altra cineseria.
rammento con l'aggiunta dei tubi il valore del diaframma diminuisce con conseguenza allungamento dei tempi tutto risolvibile eventualmente con l' aiuto di flash.

Antonio

Infatti pensavo ai Kenko. Ho visto che anche Polaroid fa tubi con automatismi.
Per i miei usi forse un tubo da 12mm è sufficiente perdendo poco in luminosità.
Come si calcola la perdita di diaframma?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
essendo automatici non devi fare nessun ricalcolo ci pensa direttamente l'esposimetro.
Polaroid o Cineserie praticamente sono la stessa cosa, possono essere validi egualmente (prenderli o no è una scelta politica personale, tutti costruisco la ) se ci tieni al marchio non rimane il Kenko
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 23 2016, 08:01 AM) *
Qualcuno ha esperienza con i tubi di prolunga? Non li devo utilizzare per le macro ma per migliorare un poco la minima distanza di messa a poco di alcuni obiettivi (ad esempio il 180 AFD).
Per cui cerco tubi che conservano tutti gli automatismi e trasmettono L'autofocus sia ad ottiche AF-D che AFS. .
Grazie.


In questa discussione vedi in foto come sono i miei, cercali uguali in rete e li troverai chiamati in diverse marche ma sono gli stessi, fai attenzione che la baionetta sia in metallo e che ci sia la trasmissione elettrica e meccanica,

quelli che vedi in foto li ho da parecchio e vanno ok compreso sul 180 af-d e su tutti gli af-s, fai attenzione anche ai prezzi che variano non di poco, non pagarli più di 80/90 euro perché al quel prezzo si trovano.

fullerenium2
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Dec 23 2016, 04:58 PM) *
In questa discussione vedi in foto come sono i miei, cercali uguali in rete e li troverai chiamati in diverse marche ma sono gli stessi, fai attenzione che la baionetta sia in metallo e che ci sia la trasmissione elettrica e meccanica,

quelli che vedi in foto li ho da parecchio e vanno ok compreso sul 180 af-d e su tutti gli af-s, fai attenzione anche ai prezzi che variano non di poco, non pagarli più di 80/90 euro perché al quel prezzo si trovano.

Ok grazie. Come quelli mi pare di averli visti su Amazon però alcuni lamentavano problemi di incastri bloccati o ballerini. Roba cinese appunto. I kenko hanno feedback migliori.
Il buon Polini era un grande esperto in merito

Messaggio modificato da fullerenium2 il Dec 23 2016, 06:55 PM
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 23 2016, 06:52 PM) *
Ok grazie. Come quelli mi pare di averli visti su Amazon però alcuni lamentavano problemi di incastri bloccati o ballerini. Roba cinese appunto. I kenko hanno feedback migliori.
Il buon Polini era un grande esperto in merito


Sicuramente da un modello all'altro le differenze ci sono ma di mio su quel modello non ho riscontrato alcun problema, poi saprai che sul forum alle volte risulta difficile trarre dei riscontri assoluti e spesso i vari tam-tam a favore/sfavore sono frutto di semplici ripetizioni di reciproci "sentito dire". cool.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Dec 23 2016, 08:28 PM) *
poi saprai che sul forum alle volte risulta difficile trarre dei riscontri assoluti e spesso i vari tam-tam a favore/sfavore sono frutto di semplici ripetizioni di reciproci "sentito dire". cool.gif


non posso essere che d'accordo.

Antonio
fullerenium2
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Dec 23 2016, 08:28 PM) *
Sicuramente da un modello all'altro le differenze ci sono ma di mio su quel modello non ho riscontrato alcun problema, poi saprai che sul forum alle volte risulta difficile trarre dei riscontri assoluti e spesso i vari tam-tam a favore/sfavore sono frutto di semplici ripetizioni di reciproci "sentito dire". cool.gif

Come i tuoi ce ne sono diversi venduti sotto brand diversi. Per i feedback negativi mi riferivo proprio a chi li ha comprati (clienti Amazon). Alcuni dicono che addirittura la baionetta perde i pezzi... non oso immaginare un pezzo che finisce sul sensore o otturatore....
certo a meno di 40euro... parlo di Mcoplus e Neewer, prova a guardarci
fullerenium2
Messaggio: #10
Più tardi mi faccio un paio di conti e vedo se ha senso utilizzare un tubo prolunga per quello che serve a me:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=173416
Sempre grazie a Polini che si è deregistrato.
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 24 2016, 08:54 AM) *
Alcuni dicono che addirittura la baionetta perde i pezzi... non oso immaginare un pezzo che finisce sul sensore o otturatore....
certo a meno di 40euro... parlo di Mcoplus e Neewer, prova a guardarci


Credo ciecamente a Mcoplus e Neewer, ( chi sono? rolleyes.gif ) con tutta probabilità sarò stato miracolato e fino ad ora la struttura tutta in metallo non si è ancora riversata dentro l'otturatore, biggrin.gif

dopo alcuni anni i novanta euro spesi ancora reggono cool.gif
fullerenium2
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Dec 24 2016, 10:58 AM) *
Credo ciecamente a Mcoplus e Neewer, ( chi sono? rolleyes.gif ) con tutta probabilità sarò stato miracolato e fino ad ora la struttura tutta in metallo non si è ancora riversata dentro l'otturatore, biggrin.gif

dopo alcuni anni i novanta euro spesi ancora reggono cool.gif

Svolte forse pretendo di farmi capire ma evidentemente non mi riesce :-)
Vai su Amazon, cerca tubi prolunga Nikon, vengono fuori tanti tubi e tra questi ci sono un paio di oggetti che somigliano al tuo e sono distribuiti appunto da Mcoplus e Neewer. Se leggi i feedback alcuni sono molto negativi. In ogni cosa ci vuole un pizzico di fortuna e le cose buone che facevano un tempo non le fanno più o i miracoli si sono esauriti :-)
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 24 2016, 11:49 AM) *
Svolte forse pretendo di farmi capire ma evidentemente non mi riesce :-)


Guarda che io non ho nessun introito nel pubblicizzare quel prodotto e poi uno è libero di comperare quello che vuole,

riguardo alle recensioni ci ho dato una rapida occhiata e sono talmente diverse che farsi una idea risulta difficile, ho dato attenzione a quella che descrive "lo sfaldarsi della baionetta" e li ancora prima dicevo di non prendere nulla con innesto maschio in plastica ( perché alcune fanno vedere il metallo del bocchettone femmina in metallo ma l'altro quello più delicato è in plastica) , poi ne ho vista una seconda esilarante che sconsiglia le versioni economiche perché hanno il "difetto" di rompersi se mollate per terra assieme all'ottica biggrin.gif , grande tester questo..........speriamo non passi il tempo a sbattere tutte le sue ottiche a terra per cercare i migliori tubi di prolunga rolleyes.gif

insomma se non si ha la possibilità di provare gli articoli risulta sempre difficile prendere delle decisioni, poi solitamente il prezzo dovrebbe essere indice di qualità.
fullerenium2
Messaggio: #14
mi son fatto cun paio di conti e un 180mm f/2.8 con un tubo di prolunga da 12mm metterà a fuoco da 122cm a 300cm circa e la luminosità passa a f/3.4
sicuramente meglio che avere 150cm come mdf ..... però poi il soggetto non deve essere piu distante di 300cm.
mi conviene quindi usare un tubo di prolunga?
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 24 2016, 06:11 PM) *
mi son fatto cun paio di conti e un 180mm f/2.8 con un tubo di prolunga da 12mm metterà a fuoco da 122cm a 300cm circa e la luminosità passa a f/3.4
sicuramente meglio che avere 150cm come mdf ..... però poi il soggetto non deve essere piu distante di 300cm.
mi conviene quindi usare un tubo di prolunga?


Per questo uso da vicino il 70-180 Micro (anche f/5.6 da vicino è tanto). I tubi sono fastidiosi e li uso solo in supermacro e in rarissime duplicazioni dia rapide (per amici, io uso gli scanner). Poi 150 mm per un 180 non sono tanti e potresti anche montare una lente acromatica leggera... A me faceva imbestialire il 70-200 VR II, ma il 180 no...

A presto telefono.gif

Elio
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Dec 24 2016, 06:25 PM) *
Per questo uso da vicino il 70-180 Micro (anche f/5.6 da vicino è tanto). I tubi sono fastidiosi e li uso solo in supermacro e in rarissime duplicazioni dia rapide (per amici, io uso gli scanner). Poi 150 mm per un 180 non sono tanti e potresti anche montare una lente acromatica leggera... A me faceva imbestialire il 70-200 VR II, ma il 180 no...

A presto telefono.gif

Elio

Lente acromatica come il Canon 500 D ? Però ai bordi la qualità sarà scarsa e comunque non devo farci i macro.
Poi mi faccio i conti anche per il 135mm
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 24 2016, 06:11 PM) *
mi son fatto cun paio di conti e un 180mm f/2.8 con un tubo di prolunga da 12mm metterà a fuoco da 122cm a 300cm circa e la luminosità passa a f/3.4
sicuramente meglio che avere 150cm come mdf ..... però poi il soggetto non deve essere piu distante di 300cm.
mi conviene quindi usare un tubo di prolunga?


I tuoi calcoli sono quasi esatti ( per passare un attimo ho montato corpo/180 f2.8/tubi sul cavalletto + metro alla mano )

il 12 mm infatti ti mette massimo con il fuoco a 297/300 mm ( un po' di pdc c'é ) mentre sul corto rispetto al calcolo ti avvicini fino a 110mm e come luminosità esatta avendo la stessa esposizione ti da 3.2

con il 20mm ti mette tra i 215mm fino a 100mm e il diaframma scende solo a 3.4,

con il 36 non ho manco provato perché credo fuori luogo su un 180 2.8.

fino a queste due lunghezze di cdl o vignettatura non si nota nulla o per lo meno senza fare visualizzazioni estreme.

P.S. l'alternativa è scendere a 8,14 mm con il nikon Pk 11A, in questo modo guadagni sulla distanza di maf maggiore.

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 24 2016, 08:58 PM
fullerenium2
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Dec 24 2016, 08:53 PM) *
I tuoi calcoli sono quasi esatti ( per passare un attimo ho montato corpo/180 f2.8/tubi sul cavalletto + metro alla mano )

il 12 mm infatti ti mette massimo con il fuoco a 297/300 mm ( un po' di pdc c'é ) mentre sul corto rispetto al calcolo ti avvicini fino a 110mm e come luminosità esatta avendo la stessa esposizione ti da 3.2

con il 20mm ti mette tra i 215mm fino a 100mm e il diaframma scende solo a 3.4,

con il 36 non ho manco provato perché credo fuori luogo su un 180 2.8.

fino a queste due lunghezze di cdl o vignettatura non si nota nulla o per lo meno senza fare visualizzazioni estreme.

P.S. l'alternativa è scendere a 8,14 mm con il nikon Pk 11A, in questo modo guadagni sulla distanza di maf maggiore.


Grazie mille per la prova. Quindi i conti tornano. Ma i mm che citi forse sono cm?
Il PK11 lo escludo perché perdo AF che mi serve.
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 24 2016, 09:10 PM) *
Grazie mille per la prova. Quindi i conti tornano. Ma i mm che citi forse sono cm?
Il PK11 lo escludo perché perdo AF che mi serve.


Si,si hai ragione, a furia di chiacchierare l'unità di misura mi si é sballata tongue.gif e giustamente le misure di maf sono in cm, per il Pk11 purtroppo non c'é niente da fare e a dire il vero di quella misura non riesco a vedere nulla.
fullerenium2
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Dec 24 2016, 09:41 PM) *
Si,si hai ragione, a furia di chiacchierare l'unità di misura mi si é sballata tongue.gif e giustamente le misure di maf sono in cm, per il Pk11 purtroppo non c'é niente da fare e a dire il vero di quella misura non riesco a vedere nulla.

No problem :-)

Forse avevo visto qualche cineseria che aveva il primo tubo che partiva da 10mm anziché 12mm.... differenza irrisoria nella pratica. Già sugli 8mm la musica cambia.

Ho fatto altri calcoli per un 135mm che in questo caso è un 135DC.
Col tubo da 12mm avrei un'escursione da 88cm a 180cm.
Accorciandosi la focale, la finestra utile si restringe.
A questo punto non so se ha molto senso l'idea che avevo. Purtroppo tubi più corti di 12cm non esistono (o sono Ai). Oltretutto anche andare oltre i 12mm (20mm e più) non ha senso perché poi la qualità cala e la luminosità pure.

Ma le distanze che hai misurato erano dal soggetto al piano pellicola o lente frontale?
A corta distanza i calcoli sono per obiettivi non internal focus e se non sbaglio il 180mm è IF.
Hai per caso un 135mm qualunque da fare le misure che hai già fatto?
Grazie.
sarogriso
Messaggio: #21
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 24 2016, 10:37 PM) *
No problem :-)

Forse avevo visto qualche cineseria che aveva il primo tubo che partiva da 10mm anziché 12mm.... differenza irrisoria nella pratica. Già sugli 8mm la musica cambia.

Ho fatto altri calcoli per un 135mm che in questo caso è un 135DC.
Col tubo da 12mm avrei un'escursione da 88cm a 180cm.
Accorciandosi la focale, la finestra utile si restringe.
A questo punto non so se ha molto senso l'idea che avevo. Purtroppo tubi più corti di 12cm non esistono (o sono Ai). Oltretutto anche andare oltre i 12mm (20mm e più) non ha senso perché poi la qualità cala e la luminosità pure.

Ma le distanze che hai misurato erano dal soggetto al piano pellicola o lente frontale?

Le distanze le ho misurate da soggetto a piano pellicola ( simbolo sul corpo ), sulla lente sarebbe errata e in caso di lenti non If ancora peggio, se vuoi ho un 135 2.8 ai-s e prendere le misure è un attimo.
A corta distanza i calcoli sono per obiettivi non internal focus e se non sbaglio il 180mm è IF.
Hai per caso un 135mm qualunque da fare le misure che hai già fatto?
Grazie.

sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 24 2016, 10:37 PM) *
No problem :-)

Forse avevo visto qualche cineseria che aveva il primo tubo che partiva da 10mm anziché 12mm.... differenza irrisoria nella pratica. Già sugli 8mm la musica cambia.

Ho fatto altri calcoli per un 135mm che in questo caso è un 135DC.
Col tubo da 12mm avrei un'escursione da 88cm a 180cm.
Accorciandosi la focale, la finestra utile si restringe.
A questo punto non so se ha molto senso l'idea che avevo. Purtroppo tubi più corti di 12cm non esistono (o sono Ai). Oltretutto anche andare oltre i 12mm (20mm e più) non ha senso perché poi la qualità cala e la luminosità pure.

Ma le distanze che hai misurato erano dal soggetto al piano pellicola o lente frontale?


A corta distanza i calcoli sono per obiettivi non internal focus e se non sbaglio il 180mm è IF.
Hai per caso un 135mm qualunque da fare le misure che hai già fatto?
Grazie.


Le distanze le ho misurate da soggetto a piano pellicola ( simbolo sul corpo ), sulla lente sarebbe errata e in caso di lenti non If ancora peggio, se vuoi ho un 135 2.8 ai-s e prendere le misure è un attimo.
fullerenium2
Messaggio: #23
OK, quando hai tempo puoi provare il 135 2.8
Grazie
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 24 2016, 11:19 PM) *
OK, quando hai tempo puoi provare il 135 2.8
Grazie


Fatto:

allora la maf dichiarata é 1.3 mt e reale é 1.28 mt,

con 12mm di prolunga vai da 88 cm fino a 168 cm

con 20mm di prolunga vai da 79 cm fino a 125 cm

ovviamente a mano libera non fai nulla ma con il giornale appeso dritto alla porta e il resto su cavalletto abbassato con live view molto ingrandito e sposti avanti>indietro il trepiedi sulle piastrelle a mo' di piastra micro hai una ottima precisione biggrin.gif ,

la terza alternativa sarebbe il 70/200 2.8 "tubato" e li con le focali giochi di più tongue.gif
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Dec 24 2016, 11:33 PM) *
Fatto:

allora la maf dichiarata é 1.3 mt e reale é 1.28 mt,

con 12mm di prolunga vai da 88 cm fino a 168 cm

con 20mm di prolunga vai da 79 cm fino a 125 cm

ovviamente a mano libera non fai nulla ma con il giornale appeso dritto alla porta e il resto su cavalletto abbassato con live view molto ingrandito e sposti avanti>indietro il trepiedi sulle piastrelle a mo' di piastra micro hai una ottima precisione biggrin.gif ,

la terza alternativa sarebbe il 70/200 2.8 "tubato" e li con le focali giochi di più tongue.gif

Grazie.
Come già detto mi fermerei al 12mm e credo a questo punto che l'obiettivo 180mm sia il minimo perché già col 135mm la finestra inizia ad essere ridotta. È ancora maneggiabile senza ricorrere a spostamenti micrometrici, anzi chissà che l'obiettivo non vada meglio perché se è ottimizzato alle grandi distanze, essendo costretti col tubo di prolunga ad impostare la ghiera di messa a fuoco su valori lontani dalla mfd.... la resa potrebbbe migliorare. Dico potrebbe perché nel contempo l'ultima lente dell'obiettivo è stata allontanata dal piano pellicola di 12mm e sicuramente la qualità ai bordi non giova di tutto questo.
Da verificare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Anelli Di Prolunga Automatici Pk E Pn elvio.corna 29 13-01-2004 19:11
Esistono Tubi Prolunga Con Af Mantenuto? algol 13 18-02-2004 21:53
Tubo Di Prolunga E Duplicatore Di Focale bird101 13 18-04-2004 14:45
Tubo Di Prolunga arcus 8 14-03-2004 12:32
Dove Trovate Tubi Di Prolunga arcus 1 06-05-2004 23:39
2 Pagine: V   1 2 >