FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trigger O Cosa
Cosa associare alla d5500 ed sb910
Rispondi Nuova Discussione
Vins81
Messaggio: #1
Ciao a tutti, partendo dal presupposto che ne capisco poco e più leggo articoli online più ho le idee confuse, volevo chiedere un vostro aiuto.
Possiedo una d5500 a cui ho associato un flash sb910, adesso ho la necessità di usare il flash lontano dalla macchina, ma tra di loro non comunicano senza fili (riesco a far scattare sb910 solo se questo viene colpito dalla luce del flash incorporato alla macchina), quindi dovrei associare qualcosa per farli comunicare, ma cosa?
No vorrei spendere troppo avendo già esaurito il budget per il flash.
Meglio un frigger oppure un secondo flash economico che mi comandi anche sb910 (o che venga comandato da sb910)?

Come avete capito le idee sono molto confuse, spero in un vostro aiuto ed in un vostro consiglio (se possibile dalle regole del forum), su possibili marche e modelli.
Ripeto non capisco nulla su questo argomento quindi vi prego, per quanto sia possibile, di spiegarmi il tutto in maniera semplice.

Grazie mille
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(Vins81 @ Mar 21 2017, 12:28 PM) *
Ciao a tutti, partendo dal presupposto che ne capisco poco e più leggo articoli online più ho le idee confuse, volevo chiedere un vostro aiuto.
Possiedo una d5500 a cui ho associato un flash sb910, adesso ho la necessità di usare il flash lontano dalla macchina, ma tra di loro non comunicano senza fili (riesco a far scattare sb910 solo se questo viene colpito dalla luce del flash incorporato alla macchina), quindi dovrei associare qualcosa per farli comunicare, ma cosa?
No vorrei spendere troppo avendo già esaurito il budget per il flash.
Meglio un frigger oppure un secondo flash economico che mi comandi anche sb910 (o che venga comandato da sb910)?

Come avete capito le idee sono molto confuse, spero in un vostro aiuto ed in un vostro consiglio (se possibile dalle regole del forum), su possibili marche e modelli.
Ripeto non capisco nulla su questo argomento quindi vi prego, per quanto sia possibile, di spiegarmi il tutto in maniera semplice.

Grazie mille


col Nikon CLS non ce la fai????

https://www.nikonschool.it/experience/nikon-sb-910.php#cls
Mlex
Messaggio: #3
QUOTE(Vins81 @ Mar 21 2017, 12:28 PM) *
Ciao a tutti, partendo dal presupposto che ne capisco poco e più leggo articoli online più ho le idee confuse, volevo chiedere un vostro aiuto.
Possiedo una d5500 a cui ho associato un flash sb910, adesso ho la necessità di usare il flash lontano dalla macchina, ma tra di loro non comunicano senza fili (riesco a far scattare sb910 solo se questo viene colpito dalla luce del flash incorporato alla macchina), quindi dovrei associare qualcosa per farli comunicare, ma cosa?
No vorrei spendere troppo avendo già esaurito il budget per il flash.
Meglio un frigger oppure un secondo flash economico che mi comandi anche sb910 (o che venga comandato da sb910)?

Come avete capito le idee sono molto confuse, spero in un vostro aiuto ed in un vostro consiglio (se possibile dalle regole del forum), su possibili marche e modelli.
Ripeto non capisco nulla su questo argomento quindi vi prego, per quanto sia possibile, di spiegarmi il tutto in maniera semplice.

Grazie mille


Ciao, anche io ho avuto la tua stessa accoppiata, ma con la sorellina precedente, la d5300. Secondo il mio parere, ed è quello che ho fatto io, dovresti andare di trigger. Perlomeno se non vuoi che la luce di un altro flash influenzi la tua foto. Detto questo io ho preso gli yongnuo YN622 e mi sono trovato davvero bene. Sono precisi e non ti sballano le regolazioni del flash. Inoltre hanno il puntatore infrarossi come sul tuo sb910! In genere li vendono in coppia, uno che va sulla reflex come commander e uno sotto il flash come ricevitore. Se più in là poi vuoi implementare con un altro flash basta che ti prendi il TX, che ti può gestire due o più flash a gruppi o meno e costa una fesseria! Pensaci, è una soluzione molto economica ed efficace! PS: io sui miei e sul flash ho montato le batterie ricaricabili amazon e non ho avuto nessun problema!

Ovviamente dopo che prendi il TX i due 622 ti funzionano come ricevitori!
Vins81
Messaggio: #4
QUOTE(nikosimone @ Mar 21 2017, 12:34 PM) *


Purtroppo la d5500 non ha tale funzione :(
Vins81
Messaggio: #5
QUOTE(Mlex @ Mar 21 2017, 12:38 PM) *
Ciao, anche io ho avuto la tua stessa accoppiata, ma con la sorellina precedente, la d5300. Secondo il mio parere, ed è quello che ho fatto io, dovresti andare di trigger. Perlomeno se non vuoi che la luce di un altro flash influenzi la tua foto. Detto questo io ho preso gli yongnuo YN622 e mi sono trovato davvero bene. Sono precisi e non ti sballano le regolazioni del flash. Inoltre hanno il puntatore infrarossi come sul tuo sb910! In genere li vendono in coppia, uno che va sulla reflex come commander e uno sotto il flash come ricevitore. Se più in là poi vuoi implementare con un altro flash basta che ti prendi il TX, che ti può gestire due o più flash a gruppi o meno e costa una fesseria! Pensaci, è una soluzione molto economica ed efficace! PS: io sui miei e sul flash ho montato le batterie ricaricabili amazon e non ho avuto nessun problema!

Ovviamente dopo che prendi il TX i due 622 ti funzionano come ricevitori!


Grazie per le informazioni, posso farti alcune domande?
Ma questi frigger comunicano tra di loro quindi devo per forza usarli sempre in coppia oppure posso usare soli commander che comunica con sb910?
Ovviamente non posso settare il flash dalla macchina, se devo cambiare le impostazioni devo farlo direttamente su sb910?
L'ultima domanda credo la più importante, ,mi ha detto che hanno un puntatore infrarosso, ma se tra il frigger ed il flash c'è un ostacolo (una persona con colonna o altro), il segnale viene sempre ricevuto o non devono esserci ostacoli tra di loro?

Scusa per le troppe domande smile.gif
Mlex
Messaggio: #6
QUOTE(Vins81 @ Mar 21 2017, 02:19 PM) *
Grazie per le informazioni, posso farti alcune domande?
Ma questi frigger comunicano tra di loro quindi devo per forza usarli sempre in coppia oppure posso usare soli commander che comunica con sb910?
Ovviamente non posso settare il flash dalla macchina, se devo cambiare le impostazioni devo farlo direttamente su sb910?
L'ultima domanda credo la più importante, ,mi ha detto che hanno un puntatore infrarosso, ma se tra il frigger ed il flash c'è un ostacolo (una persona con colonna o altro), il segnale viene sempre ricevuto o non devono esserci ostacoli tra di loro?

Scusa per le troppe domande smile.gif

Allora, prima di tutto si chiamano Trigger, con la T. Allora, se prendi la coppia di Transceiver (trasmettitori e ricevitori insieme, indipendentemente quale dei due piazzi sulla macchina e quale sotto il flash) il flash lo devi controllare dal display del flash stesso. Ovviamente se hai un'apsc, io con la d750 mi pare di avere la possibilità di controllarlo da remoto... Se invece prendi un tx ed un transceiver puoi controllare quasi tutte le impostazioni dal tx, ovvero zoom, potenza e altre impostazioni. Ti consiglio di fare così:
-se sai che più in la prenderai un'altro flash oppure devi comandarlo a distanza per forza, ti consiglio di prendere un tx ed una coppia di 622n... se l'altro non ti serve lo rivendi!
-se invece vuoi gestire tutto da flash ti consiglio solo la coppia di YN622...

Per l'altra domanda non ti posso aiutare, ma pare che tu stia confondendo una cosa... L'af ausiliario a infrarossi serve per agganciare il soggetto con l'autofocus della reflex quando sei in condizioni di buio. Io l'ho usato per delle serate in discoteca, ed effettivamente al buio più pesto quello dell'sb910 aggancia comunque! Provato pure quello dei trigger e va benissimo! Per i problemi di trasmissione devo dirti la verità, non ho mai provato. Ma penso dipenda più dalla distanza e dal tipo di ostacolo che da altro...
Vins81
Messaggio: #7
Ok grazie, l'ultimissima domanda se monto sb910 sul copro macchina, questo in base alla lunghezza focale che uso modifica la distanza della "lampada" avanzandola verso il vetro o facendola arretrare, con la coppia di trigger questo avviene pure?
P.s. è il correttore del pc a modificare trigger in frigger :(

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa O...con Che Cosa? Claudio Orlando 31 30-07-2009 15:19
Cornice Digitale...cosa Cercare E Cosa Scegliere? MeTriX 7 05-02-2010 17:29
Cosa E' Lecito Fotografare E Cosa Vietato? sebras 5 12-06-2005 21:35
Cosa Darei Per Sapere Di Cosa Parlano Carcharodon 4 26-08-2009 05:20
D90 Vs D300: Cosa Perdo? Cosa Guadagno? Misakal 4 01-09-2010 10:14