FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Treppiedi Per D810 (d800)
Rispondi Nuova Discussione
Matt-One
Messaggio: #1
Buongiorno, sono alla ricerca ormai da un pò di tempo di un treppiedi per la mia D810 (ho scritto D800 anche perchè in teoria siamo sempre li,magari qualcuno con D800 potrebbe consigliarmi ugualmente). Mi avevano consigliato un Genesis C5 o C3 ma poi che testa mettere?? Sono affidabili?

Il mio budget è circa 250e (vorrei non superarlo), voi cosa consigliereste anche oltre il Genesis. Non mi interessa particolarmente l'altezza che sia troppo alta, certo neppure troppo bassa, oppure il materiale, l'importante è che all'esterno e magari se dovesse esserci un pò di vento non faccia i capricci.
Se per il mio budget sono al limite allora preferirei aspettare e mettere il soldi da parte smile.gif

GRAZIE A TUTTI smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Matt-One @ Jun 20 2017, 09:48 AM) *
Buongiorno, sono alla ricerca ormai da un pò di tempo di un treppiedi per la mia D810 (ho scritto D800 anche perchè in teoria siamo sempre li,magari qualcuno con D800 potrebbe consigliarmi ugualmente). Mi avevano consigliato un Genesis C5 o C3 ma poi che testa mettere?? Sono affidabili?

Il mio budget è circa 250e (vorrei non superarlo), voi cosa consigliereste anche oltre il Genesis. Non mi interessa particolarmente l'altezza che sia troppo alta, certo neppure troppo bassa, oppure il materiale, l'importante è che all'esterno e magari se dovesse esserci un pò di vento non faccia i capricci.
Se per il mio budget sono al limite allora preferirei aspettare e mettere il soldi da parte smile.gif

GRAZIE A TUTTI smile.gif

Io dopo aver provato vari cavalletti sono finito sul manfrotto 055.
Certo non è leggero però è una roccia, in quanto alla testa dipende dal tipo di foto che fai, io uso la testa a cremagliera,
ma se vuoi qualcosa di più dinamico ti conviene la testa a sfera.
Per quanto riguarda il budget ci penserei bene, perché dopo aver speso dei bei soldini per la d810 affidare la macchina a dei cosi non molto sicuri.... hmmm.gif
Ciao
Mansueto
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(Matt-One @ Jun 20 2017, 09:48 AM) *
Non mi interessa particolarmente l'altezza che sia troppo alta, certo neppure troppo bassa, oppure il materiale, l'importante è che all'esterno e magari se dovesse esserci un pò di vento non faccia i capricci.


l'altezza del cavalletto dipende dall'inquadratura che dobbiamo fare e non dal nostro gusto personale,
per migliorare la stabilità del cavalletto leggero o pesante che sia è quello di ancorare in basso alla colonna centrale un bel peso.
tieni presente che una buona testa costa quanto o più del cavalletto.

Antonio
astellando
Messaggio: #4
Io per la mia 800 ho preso Triopo GT3228 X8C in fibra di carbonio con testa a sfera B2, leggero robusto e con un ottimo, secondo me, rapporto qualità/prezzo.
Sulla baia meno di 200 euri per treppiede e testa, sulla baia un po' di più.

Ciao Andrea
nview
Messaggio: #5
Io ti consiglio i Benro Travel Angel
lexio
Messaggio: #6
Io ho i manfrotto 055 con testa a cremagliera, pesa un po' ma è una roccia, e poi se ti piacciono anche le macro la colonna centrale è una manna, si può anche mettere in orizzontale per andare davvero a pochi cm dal terreno. Usato con D610 e BG e 70-200f4 , mai un movimento.
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(lexio @ Jun 21 2017, 11:22 AM) *
Io ho i manfrotto 055 con testa a cremagliera, pesa un po' ma è una roccia, e poi se ti piacciono anche le macro la colonna centrale è una manna, si può anche mettere in orizzontale per andare davvero a pochi cm dal terreno. Usato con D610 e BG e 70-200f4 , mai un movimento.


Sono d'accordo, ma il Travel Angel è simile.

A presto telefono.gif

Elio
astellando
Messaggio: #8
Ha detto che non vorrebbe superare i 250 euro!!!
Se non erro manfrotto e benro li passano alla grande e senza testa.

Ciao Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(astellando @ Jun 21 2017, 10:47 PM) *
Ha detto che non vorrebbe superare i 250 euro!!!
Se non erro manfrotto e benro li passano alla grande e senza testa.

Ciao Andrea

Manfrotto MK190XPRO3-3W Treppiede con Testa 3 Vie euri 245 in amazzonia e ti levi il pensiero
Ciao
Mansueto
Matt-One
Messaggio: #10
QUOTE(mansu.p @ Jun 20 2017, 10:23 AM) *
Io dopo aver provato vari cavalletti sono finito sul manfrotto 055.
Certo non è leggero però è una roccia, in quanto alla testa dipende dal tipo di foto che fai, io uso la testa a cremagliera,
ma se vuoi qualcosa di più dinamico ti conviene la testa a sfera.
Per quanto riguarda il budget ci penserei bene, perché dopo aver speso dei bei soldini per la d810 affidare la macchina a dei cosi non molto sicuri.... hmmm.gif
Ciao
Mansueto



QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 20 2017, 08:06 PM) *
l'altezza del cavalletto dipende dall'inquadratura che dobbiamo fare e non dal nostro gusto personale,
per migliorare la stabilità del cavalletto leggero o pesante che sia è quello di ancorare in basso alla colonna centrale un bel peso.
tieni presente che una buona testa costa quanto o più del cavalletto.

Antonio



QUOTE(astellando @ Jun 20 2017, 10:55 PM) *
Io per la mia 800 ho preso Triopo GT3228 X8C in fibra di carbonio con testa a sfera B2, leggero robusto e con un ottimo, secondo me, rapporto qualità/prezzo.
Sulla baia meno di 200 euri per treppiede e testa, sulla baia un po' di più.

Ciao Andrea



QUOTE(nview @ Jun 21 2017, 08:36 AM) *
Io ti consiglio i Benro Travel Angel



QUOTE(lexio @ Jun 21 2017, 11:22 AM) *
Io ho i manfrotto 055 con testa a cremagliera, pesa un po' ma è una roccia, e poi se ti piacciono anche le macro la colonna centrale è una manna, si può anche mettere in orizzontale per andare davvero a pochi cm dal terreno. Usato con D610 e BG e 70-200f4 , mai un movimento.



QUOTE(pes084k1 @ Jun 21 2017, 03:36 PM) *
Sono d'accordo, ma il Travel Angel è simile.

A presto telefono.gif

Elio



QUOTE(astellando @ Jun 21 2017, 10:47 PM) *
Ha detto che non vorrebbe superare i 250 euro!!!
Se non erro manfrotto e benro li passano alla grande e senza testa.

Ciao Andrea



QUOTE(mansu.p @ Jun 22 2017, 06:31 AM) *
Manfrotto MK190XPRO3-3W Treppiede con Testa 3 Vie euri 245 in amazzonia e ti levi il pensiero
Ciao
Mansueto


Vi ringrazio per le risposte e mi scuso per il ritardo ma sono stato fuori per qualche giorno
Quindi dovrei spendere di più del budget preposto??
Questi Genesis che mi hanno consigliato fanno cosi pena?

Dovessi spendere qualcosa in più cosa consigliereste? Potrei comunque comprare il treppiedi prima e la testa dopo al massimo tongue.gif
Le macro non mi interessano

GRAZIE ANCORA smile.gif
nview
Messaggio: #11
Con il Benro mi trovo beissimo. Costa meno dei manfrotto ed è molto stabile
Matt-One
Messaggio: #12
QUOTE(nview @ Jun 23 2017, 08:17 AM) *
Con il Benro mi trovo beissimo. Costa meno dei manfrotto ed è molto stabile


E come testa? O consigli sempre quella sfera che danno con il vento? Presumo tu abbia una macchina pesante come la mia giusto? smile.gif

Messaggio modificato da Matt-One il Jun 24 2017, 03:07 PM
nview
Messaggio: #13
al tempo in cui lo acquistai ho usato il configuratore nel loro sito per trovare l'accoppiata treppedi+testa. Al quel tempo usavo d90+70-200 vrii. Ora l d750 ha preso il posto della d90 ma vedo che il treppiedi è stabilissimo. Ho la testa a sfera comunque.
nview
Messaggio: #14
ora non ho la possibilità di verificare quale modello ho acquistato ma se avrai necessità di saperlo appena rientrerò andrò a verificare
Matt-One
Messaggio: #15
QUOTE(nview @ Jun 24 2017, 06:19 PM) *
al tempo in cui lo acquistai ho usato il configuratore nel loro sito per trovare l'accoppiata treppedi+testa. Al quel tempo usavo d90+70-200 vrii. Ora l d750 ha preso il posto della d90 ma vedo che il treppiedi è stabilissimo. Ho la testa a sfera comunque.


La d750 è un po' più piccola e leggera della mia d810 però smile.gif cmq grazie aspetterò tue notizie, un saluto.
nview
Messaggio: #16
QUOTE(Matt-One @ Jun 25 2017, 10:16 AM) *
La d750 è un po' più piccola e leggera della mia d810 però smile.gif cmq grazie aspetterò tue notizie, un saluto.


Sì la d750 è più leggera ma il 70-200 è un mattone! wink.gif

Comunque ho il benro travel angelo a-269 m8 con testa b1
Matt-One
Messaggio: #17
QUOTE(nview @ Jun 25 2017, 02:50 PM) *
Sì la d750 è più leggera ma il 70-200 è un mattone! wink.gif

Comunque ho il benro travel angelo a-269 m8 con testa b1


Grazie mille smile.gif
E come ti trovi? Si muove con poco vento oppure mentre si abbassa ed alza lo specchio?

nview
Messaggio: #18
QUOTE(Matt-One @ Jun 26 2017, 01:37 PM) *
Grazie mille smile.gif
E come ti trovi? Si muove con poco vento oppure mentre si abbassa ed alza lo specchio?


io lo trovo molto stabile sempre. Quando ho molto vento sono solito appendere la borsa dell'attrezzatura sotto l'asta centrale che ha un gancio apposito.

se può servire leggi qui
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=135044

Messaggio modificato da nview il Jun 26 2017, 01:36 PM
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(Matt-One @ Jun 26 2017, 01:37 PM) *
Grazie mille smile.gif
E come ti trovi? Si muove con poco vento oppure mentre si abbassa ed alza lo specchio?


Per resistere al vento, è preferibile la versione a carbonio, per il resto quella di alluminio (più smorzato). Non si può avere tutto. La borsa appesa non sempre stabilizza (abbassa le frequenze di risonanza e quindi può creare problemi con le pose lunghe). La testa a cremagliera la sconsiglio con tele e macro lunghi (più modi di vibrazione).

A presto telefono.gif

Elio
Matt-One
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Jun 26 2017, 07:01 PM) *
Per resistere al vento, è preferibile la versione a carbonio, per il resto quella di alluminio (più smorzato). Non si può avere tutto. La borsa appesa non sempre stabilizza (abbassa le frequenze di risonanza e quindi può creare problemi con le pose lunghe). La testa a cremagliera la sconsiglio con tele e macro lunghi (più modi di vibrazione).

A presto telefono.gif

Elio


Ciao avrei deciso tra queste due teste, ma vorrei un parere smile.gif

MHXPRO-3w
MHXPRO-3wg

La seconda ha di buono il controllo micrometrico, per il resto non saprei le differenze smile.gif
Tony_@
Messaggio: #21
Troppo limata nella piastra e nelle prestazioni rolleyes.gif per attrezzature medio pesanti, meglio una 808RC4 o una 410 junior con piastre 410PL, ma mettigli sotto almeno uno 055, altrimenti vanifichi l'insieme.
Ho sia la MHXPRO3W che le altre citate (oltre a una a sfera e qualche altra) e se "tasti con mano" trovi enorme differenza.
Unico neo ... il peso, ma se cerchi stabilità ... smile.gif .

Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25