FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Treppiede Manfrotto Element O Befree?
Rispondi Nuova Discussione
pietro.rossi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dopo un bel periodo di assenza dal forum ho risvegliato la mia passione fotografica e rimesso in uso la mia (ormai fedelissima) D60. biggrin.gif
Non ho mai avuto un treppiede e nemmeno un monopiede, mi sono sempre "arrangiato" con appoggi più o meno naturali o costruiti in caso di necessità.
Adesso vorrei ampliare la mia attrezzatura fotografica e puntavo a un treppiede Manfrotto leggero e compatto, in maniera da portarlo in un qualunque zaino senza troppe complicazioni.
Ho visto che i modelli Element e Befree da chiusi restano 32 cm, il che per me è ottimo. smile.gif
Non mi sono chiarissime però le differenze nell'utilizzo: gradi di libertà della testa, stabilità (sull'Element posso appendere qualcosa per appesantirlo e stabilizzarlo), ecc.
Mi potete chiarire le idee? Consigli?
Lo vorrei utilizzare per scatti creativi, paesaggi notturni e qualunque altra idea che mi passerà per la mente.
Come attrezzatura al momento ho D60 + 18-55 o 55-200, ma il sogno è quello di una D7500 con ottiche 18-140 e 35 fisso: lo dico per dare un'idea dei pesi che il treppiede dovrà eventualmente sostenere.
grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ti consiglio di dare un’occhiata sul loro sito alla sezione ‘offerte speciali’: trovi il kit 190go ad un ottimo prezzo (fino al 30 aprile).

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
P.S.: non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che per i modelli da te elencati, le teste disponibili non sono molte, anzi... giusto una vista la dimensione del disco superiore di attacco
pietro.rossi
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 14 2018, 09:16 AM) *
P.S.: non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che per i modelli da te elencati, le teste disponibili non sono molte, anzi... giusto una vista la dimensione del disco superiore di attacco


Ciao Alessandro!
Guardavo questi modelli qui: MKELES5BK-BH (Element Traveller piccolo) e MKBFR1A4D-BH (Kit Befree One in alluminio con testa a sfera).
La testa di questi due kit è a sfera, penso che per le mie esigenze possa andar bene... Come costi siamo lì, sforano entrambi il centone di poco...
Me li "bocci" entrambi? XD
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
No, no, assolutamente. Sono comunque dei buoni accessori e come entry level, per provare, vanno benissimo.
Non sono un amante delle teste a sfera (ne ho t3+1 trovata col monopiede e nessuna a sfera), ma, come per il cavalletto, va bene per iniziare: meglio partire col poco nel caso in cui, alla fine, non si userà molto, piuttosto che rendermene conto dopo aver speso centinaia di euro.
Il kit 190 che ho menzionato sopra sarebbe stato bello anche considerando lo sconto e sarete stato un cavalletto un pò più “definitivo” (ammesso e non concesso che esista qualcosa di ... definitivo nel campo fotografico)

Ciao,
Alessandro.
pietro.rossi
Messaggio: #6
Eh il 190 è tanta roba, capisco che sia un'occasione ma non so se lo sfrutterei davvero...
Diciamo che ero partito dal treppiede di Amazon, ma vorrei andare sul sicuro ed è per questo che vorrei acquistare un Manfrotto..! rolleyes.gif

Non capisco nelle specifiche tecniche l'inclinazione frontale e l'inclinazione laterale: Element da' rispettivamente +90°/-32° e +32°/-32°, Befree -90°/+30° e -90°/+30°.
Non riesco a capire in che verso si intendono gli angoli positivi, magari chiedo direttamente all'assistenza ufficiale.
Nel caso dell'element direi che non posso mettere la fotocamera con ripresa in formato verticale, è corretto?
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
Ciao,
Io ho un Manfrotto 055 pro e cercavo un cavalletto un pò più leggero da portare durante i viaggi o durante le escursioni. Prima avevo acquistato un modello cinese in amazzonia ma è stata una pessima riuscita nonostante ne parlassero bene. L'ho restituito e avevo pensato al Manfrotto Befree ma poi ho buttato l'occhio sul Genesis C1 (marca polacca che sta riscuotendo un grosso successo) che a parità di prezzo è in fibra di carbonio ma soprattutto con lo stesso peso ha un carico massimo di 10kg rispetto al befree che ne ha 4kg.

Dovrebbe arrivarmi in settimana smile.gif

Fabio
pietro.rossi
Messaggio: #8
Ciao a tutti!
Ho scritto direttamente all'assistenza Manfrotto per avere anche un loro parere...
Il verdetto è che i treppiedi Element Traveller piccolo e Befree One che citavo sono ideali per macchine compatte CSC e non consigliati per reflex.
Il loro consiglio, volendo qualcosa di leggero e compatto, è il Befree Advanced (che ha la testa a sfera 494) e sul loro sito costa circa 190 Euro.
Volendo ci sarebbe il Compact Advanced che costa praticamente la metà (100 Euro), però loro lo ritengono ideale per CSC e reflex entry level (me lo sconsigliano se poi un giorno passo a D7500).
In realtà la D7500 non è nemmeno tanto più pesante della mia D60: corpo macchina + batteria fanno 720 grammi per la D7500 e 545 grammi per la D60...
Che ne dite voi? Onestamente il mio budget mi spinge a comprare il Compact Advanced, ma non vorrei fare un acquisto sbagliato! smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Si, va bene uguale, ha 3Kg di portata. La cosa che non mi piace è che è a 5 sezioni, quindi, alla massima estensione, mi sa che non sarà proprio stamilissimo, ma se ne conosci i limiti lo utilizzi in modo corretto. inoltre per 100 € direi che ci può stare eccome smile.gif

Anch'io ho un 055 pro e su amazon ho preso tempo fa un Neewer al carbonio a prezzo incredibile (ed oggi ancora di più)! Lo uso in studio con attaccata 810 con BG e 24-70... ma il 055 è tutta un'altra cosa e cambio testa a seconda dei casi (quella del kit a tre vie, la XPRO, non la uso praticamente più)
pietro.rossi
Messaggio: #10
Eccoci qui, oggi sono stato in negozio e ho fatto l'acquisto!
Sono partito piuttosto convinto per il Befree Advanced, ma non era disponibile. Come primo prezzo mi hanno fatto vedere il Compact Advanced, a cui però non si può cambiare la testa...
Per 30 Euro in più c'era l'alternativa del Befree Advanced prodotto da Swiss Pro (qualità identica a Cullmann, 5 sezioni, chiusura twist): indubbiamente un buon prodotto.

Alla fine ho optato per il Manfrotto Befree, con chiusura a leva e 4 sezioni.
Il codice prodotto è MKBFRA4-BH, penso sia il modello antecedente al Befree Advanced (in effetti rispetto al prezzo di listino del sito Manfrotto mi ha tolto una bella cinquantina).
Avevo qualche dubbio sulla testa differente dall'Advanced: 4 kg di portata invece che 8, una sola chiusura (no leve supplementari per frizioni secondarie).
Mi ha confortato dicendo che è più che sufficiente alle mie esigenze, l'altro poteva essere utile per obiettivi tele da "caccia" fotografica...
E ad ogni modo mi ha detto che qui posso sempre montare un'altra testa, dovesse starmi stretta questa..!

Che ne pensate? rolleyes.gif
Ora inizio a testarlo un po'...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Ma si che va bene smile.gif
Come dicevo in precedenza, non sono un amante delle teste a sfera, ma mi sa che per il befree c’è solo quella.
4 sezioni sono meglio di 5, ma peggio di 3...
Dai, provalo e facci sapere smile.gif

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manfrotto Befree 19max80 23 23-06-2014 12:39
Manfrotto Befree Seba_F80 21 18-06-2014 17:14
Manfrotto Befree!?!? mariodb88 11 06-11-2014 13:11
Manfrotto Befree Nikon D7000 m.bertarelli 6 18-09-2013 17:19
Manfrotto Befree E Blackrapid Fastner Tripod Fr-t1 corrado1971 4 18-08-2015 14:23