FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Topaz Denoise E Sharpen
Qualcuno li ha provato e sa dirmi quanto sono meglio di photoshop/DxO?
Rispondi Nuova Discussione
Renzo.R
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vedo molta pubblicità sui software topaz, ma essendo non esattamente economici (almeno per un amatore) non ho mai approfondito. Qualcuno sa dirmi se Denoise e Sharpen sono effettivamente diversi da quanto si può fare con altri software (Photoshop / Lightroom / Affinity / Nik plugin)

Grazie

Renzo
buzz
Staff
Messaggio: #2
Personalmente, non sono un perfezionista che deve spaccare il pixel in 4, ma noto che tutti i programmi promettono miracoli per poi deludere, e fare semplicemente il loro lavoro in maniera modesta.
Del resto se la foto è compromessa, difficile trasformare l'anatroccolo in cigno.
Tuttavia aiutano, e credo che la cosa migliore sia imparare ad usarli e a conoscere i loro limiti.
Non so che senso possa avere spendere molti soldi per riparare un file ogni tanto, ma ognuno sa quello che fa.
Piuttosto le versioni di prova servono proprio a constatare di persona quanto ci sia di miracoloso in un programma e quanta sia la pubblicità.

Probabilmente qualcuno, che li ha provati e esaminato a fondo le differenze, potrà darti un parere più preciso

Messaggio modificato da buzz il Aug 6 2020, 06:30 PM
maxbunny
Messaggio: #3
QUOTE(Renzo.R @ Aug 6 2020, 03:06 PM) *
Ciao a tutti,
vedo molta pubblicità sui software topaz, ma essendo non esattamente economici (almeno per un amatore) non ho mai approfondito. Qualcuno sa dirmi se Denoise e Sharpen sono effettivamente diversi da quanto si può fare con altri software (Photoshop / Lightroom / Affinity / Nik plugin)

Grazie

Renzo


Sono due prodotti ottimi, puoi scaricare la versione trial e verificare.
Per dare nitidezza alle foto esistono varie tecniche in photoshop che prediligo a seconda dei casi e per non dimenticarle ( se una cosa non la si usa si perde la manualità ).
Per eliminare/contenere il rumore Topaz Denoise a mio avviso è uno dei migliori software insieme a Neat Image.
RosannaFerrari
Messaggio: #4
Uso Topaz Denoise come plugin di Lightroom da un po' di tempo, e a mio avviso gestisce meglio il denoising rispetto a Lightroom o Acr, soprattutto quando gli Iso cominciano a superare una certa soglia

Non uso gli automatismi, però, ma scelgo io fin dove arrivare, ogni immagine è storia a se....

Sharpen AI non lo conosco ma lo proverò non appena avrò tempo

Sono buoni prodotti

Scarica le versioni di prova, se non sbaglio si possono utilizzare anche come software a se....e inoltre ci sono parecchi tutorial in rete, anche in italiano

Ciao
Renzo.R
Messaggio: #5
grazie a tutti questo weekend faccio un po di prove smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sharpen Your Mind... Sara G. 12 14-11-2009 23:15
Topaz Denoise E Sharpen Renzo.R 4 07-08-2020 10:14