FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
The Room
Rispondi Nuova Discussione
giod5000
Messaggio: #1
La macchina fotografica mi ha consentito di partire da un incipit determinato e chiaro sotto il profilo dell'argomento per spalancare le porte, durante lo sviluppo del lavoro, ad una sorta di indeterminatezza.
A tal riguardo il titolo del lavoro vuole essere appunto generico e vago: "la stanza" potrebbe intendere quella di una "casa chiusa", oppure quella del nostro stesso appartamento.
è chiaramente il tema della sessualità ad essere indagato dalla lente fotografica, un tema che rappresenta però solo un ancoraggio verso qualcosa sul quale sospendo ogni espressione linguistico/alfabetica per non tradire la natura stessa della visione.

Grazie in anticipo per eventuali considerazioni
Giordano Proietti

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine





IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



NicolaSantolin
Messaggio: #2
Nn serve l'interpretazione in questo caso. Le foto sono già espressive una geniale idea di mostrare la sessualità jn ambito fotografico. Per me hai fatto un ottimo lavoro sia in fatto anche dj conversione e composizione. Ti chiedo una cosa: il diaframma chiuso per quale motivo? Te lo chiedo per capire meglio. Una idea c'è l'ho ma voglio sentire cosa mi dici. Ciao e complimenti.
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ciao,
Una serie interessante. Bravo Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Bella serie, nulla da dire. Molto particolare.
Ottimo lavoro, inventiva e realizzato perfettamente per quello che volevi esprimere.

Ciao,
Alessandro.
gian_dudu
Messaggio: #5
Mi piace il percorso , il modo in cui hai affrontato la tematica , un'evanescenza
leggibile ma allo stesso tempo impalpabile , visivamente armonica e ben supportata da
un'ottimo b&n , complimenti .
Ciao , Antonio . smile.gif

Messaggio modificato da gian_dudu il Mar 13 2020, 12:13 AM
togusa
Messaggio: #6
QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 12 2020, 12:51 PM) *
Ti chiedo una cosa: il diaframma chiuso per quale motivo?


Penso che sia per avere i tempi lunghi necessari.
NicolaSantolin
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ Mar 13 2020, 09:57 AM) *
Penso che sia per avere i tempi lunghi necessari.

Ok grazie.
giod5000
Messaggio: #8
vi ringrazio tutti

QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 13 2020, 12:49 PM) *
Ok grazie.


confermo Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
una dimensione fotografica di notevole vibrazione, i migliori complimenti per l'impegno nella realizzazione e per questo interessante risultato ......bravo Giod !!!!
giod5000
Messaggio: #10
QUOTE(DAP @ Mar 19 2020, 09:16 AM) *
una dimensione fotografica di notevole vibrazione, i migliori complimenti per l'impegno nella realizzazione e per questo interessante risultato ......bravo Giod !!!!

Grazie molte, mi lusinga percepire tali sensazioni da parte dell'osservatore
aldosartori
Messaggio: #11
Ottimo lavoro davvero.
Hai sempre spunti davvero interessanti!
AndreLenzi
Messaggio: #12
Una serie veramente molto evocativa, che lascia immenso spazio all'immaginazione. Complimenti

Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Una bella idea e un'ottima fattura, non facile da realizzare, complimenti per le composizioni sere astratte dal movimento e dalla conversione Pollice.gif
VinMac
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(giod5000 @ Mar 12 2020, 10:56 AM) *
... un tema che rappresenta però solo un ancoraggio verso qualcosa sul quale sospendo ogni espressione linguistico/alfabetica per non tradire la natura stessa della visione ...

Nelle sue numerose postfazioni al suo più celebre romanzo, "Il Nome della Rosa", Umberto Eco ebbe a scrivere che ogni autore, dopo aver completato l'opera, dovrebbe "scomparire" per non interferire con il suo cammino e con le diverse chiavi di interpretazione che ne avrebbero dato i lettori.
Era in altri termini convinto che uno scritto, una volta pubblicato, avesse il diritto di vivere "di vita propria" e che l'autore non dovesse porre limiti alle diverse "visioni" suscitate in coloro che ne avrebbero fruito.
In quest'ottica, rendere un'opera "libera" è secondo me non solo indice di maturità artistica, ma anche di altissimo rispetto verso l'Arte stessa perché la rende "liberamente" fruibile.
Non intendo esprimere commenti sul tuo lavoro, sono semplicemente ammirato del risultato che hai raggiunto. Queste immagini, potenti e leggere ad un tempo, quasi "pudìche" nonostante l'argomento che affrontano, dimostrano ancora una volta che la fotografia, se operata da un vero fotografo, può "parlare" di ogni cosa.
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo
giod5000
Messaggio: #15
ringazio infinitamente tutti per il tempo dedicatomi e per le osservazioni.

inserisco qui quella che potrebbe essere la serie definitiva con aggiunte ed eliminazioni rispetto a quella di partenza.
grazie ancora

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine





IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reading Room .Eli. 36 16-03-2007 11:20
Smoking Room .Eli. 34 30-10-2006 10:40
In My Room pippoteo 12 12-01-2008 09:09
Adobe Light Room Yor 9 11-01-2006 00:10
Maddy Light Room Roomby 9 04-02-2011 10:07