FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Testa Per Monopiede
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buonasera, cortesemente un consiglio...

Vorrei acquistare una photoseiki mh -101 con piastra p500mm da usare su monopiede con D500+200-500

La configurazione può andare bene?

Eventualmente, questo tipo di testa può essere montata anche su treppiede?

Grazie
Saluti
Rosanna
Falcon58
Messaggio: #2
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 2 2018, 11:45 PM) *
Buonasera, cortesemente un consiglio...

Vorrei acquistare una photoseiki mh -101 con piastra p500mm da usare su monopiede con D500+200-500

La configurazione può andare bene?

Eventualmente, questo tipo di testa può essere montata anche su treppiede?

Grazie
Saluti
Rosanna


La combinazione è ottima per il monopiede; la stessa testa su treppiede è scomoda per via della mancanza del 3° movimento. Quel tipo di testa ha solo due movimenti.

Ciao

Luciano
RosannaFerrari
Messaggio: #3
QUOTE(Falcon58 @ Apr 2 2018, 11:56 PM) *
La combinazione è ottima per il monopiede; la stessa testa su treppiede è scomoda per via della mancanza del 3° movimento. Quel tipo di testa ha solo due movimenti.

Ciao

Luciano

Ti ringrazio Luciano
Con tutta la mia infinita ignoranza sull'argomento, ero convinta che si potesse usare alla stregua di una comunissima testa a sfera, ma col vantaggio legato alla tipologia di testa..

Quindi, su treppiede, e per questo genere di uso, occorre una testa a bilanciere tipo la tb201?

Grazie mille
Ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #4
... oppure aggiungere il modulo rotativo?... per adattarla al treppiede, intendo...

_Lucky_
Messaggio: #5
Rosanna, diciamo che, sul monopiede, la testa serve a poco, soprattutto se l'ottica ha il proprio collare per la rotazione orizzontale/verticale... Le piccole variazioni di allineamento dell'orizzonte e dell'inquadratura si fanno direttamente inclinando leggermente il monopiede a dx. e sx o avanti e indietro..... wink.gif
Quello che e' invece molto pratico, e' avere lo sgancio rapido della lente dal monopiede, e per questo motivo, sul monopiede, io uso una piccolissima testa Manfrotto 234RC, molto solida, stabile, ben costruita, ed anche abbastanza economica, che ti offre lo sgancio rapido e, volendo, anche il ribaltamento su un asse, se volessi fotografare le stelle... biggrin.gif
Luciano
fabri_nikon86
Messaggio: #6
Ciao Rosanna! Do il contributo con la mia personale esperienza. Io col monopiede non uso teste, le trovo poco pratiche e devi stare attenta sempre a bloccare il movimento dell'eventuale testa, onde evitare che ti "cada" tutto, insomma devi avere il pensiero su troppe cose mentre scatti. Per il treppiede testa a bilanciere tutta la vita, se scatti da postazione fissa, la comodità non ha eguali.
RosannaFerrari
Messaggio: #7
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 3 2018, 03:46 PM) *
Rosanna, diciamo che, sul monopiede, la testa serve a poco, soprattutto se l'ottica ha il proprio collare per la rotazione orizzontale/verticale... Le piccole variazioni di allineamento dell'orizzonte e dell'inquadratura si fanno direttamente inclinando leggermente il monopiede a dx. e sx o avanti e indietro..... wink.gif
Quello che e' invece molto pratico, e' avere lo sgancio rapido della lente dal monopiede, e per questo motivo, sul monopiede, io uso una piccolissima testa Manfrotto 234RC, molto solida, stabile, ben costruita, ed anche abbastanza economica, che ti offre lo sgancio rapido e, volendo, anche il ribaltamento su un asse, se volessi fotografare le stelle... biggrin.gif
Luciano

Si, per quanto riguarda la rotazione orizzontale/verticale col collare va bene, ma alle volte penso che una testa basculante mi consentirebbe una inclinazione più veloce... senza dover inclinare il monopiede...a questo pensavo...
Ma ti ringrazio anche per il tuo contributo, vado a vedere la Manfrotto smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #8
QUOTE(fabri_nikon86 @ Apr 3 2018, 08:54 PM) *
Ciao Rosanna! Do il contributo con la mia personale esperienza. Io col monopiede non uso teste, le trovo poco pratiche e devi stare attenta sempre a bloccare il movimento dell'eventuale testa, onde evitare che ti "cada" tutto, insomma devi avere il pensiero su troppe cose mentre scatti. Per il treppiede testa a bilanciere tutta la vita, se scatti da postazione fissa, la comodità non ha eguali.

Effettivamente Fabrizio, il fatto di dover stare attenti ai serraggi delle viti per evitare che tutto il cucuzzaro si inclini senza preavviso lo avevo messo in conto, tutto sommato il problema non è di poco conto, considerando che avrei solo una mano libera per gestire queste cose...

Alla testa a bilanciere per treppiede ci sto già pensando da un po' eh hehhhh....grazie per il tuo parere, sono qui per avere più consigli possibili wink.gif

Ciao
_Lucky_
Messaggio: #9
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 4 2018, 08:02 AM) *
Si, per quanto riguarda la rotazione orizzontale/verticale col collare va bene, ma alle volte penso che una testa basculante mi consentirebbe una inclinazione più veloce... senza dover inclinare il monopiede...a questo pensavo...


Quando ruoti l'ottica nel collare per passare da orizzontale a verticale, il baricentro del sistema rimane sulla verticale del monopiede, mentre se basculi la testa lateralmente per passare da orizzontale a verticale, l'obbliettivo si sporge in fuori lateralmente, il baricentro si sposta, ed il sistema diventa molto piu' scomodo da gestire.......
Al massimo puo' venir comodo un leggero basculamento basso/alto, ma giusto se devi scattare molte foto sempre con la stessa inclinazione, tipo alle Freccie Tricolori sulla tua testa.... o dalla cima di una montagna nella valle subito sottostante..... laugh.gif
Le piccole variazioni le fai direttamente inclinando leggermente il monopiede, cosa assai piu' veloce che sbloccare la testa, posizionarla con l'inclinazione voluta, ribloccarla, scattare la foto, risbloccare la testa, riposizionarla a zero e ribloccarla....... wink.gif
Buone foto e buona luce

P.S. per la testa a bilanciere per il treppiede, una bella e indistruttibile Manfrotto 393 usata

Messaggio modificato da _Lucky_ il Apr 4 2018, 06:18 PM
Falcon58
Messaggio: #10
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 3 2018, 12:16 AM) *
Ti ringrazio Luciano
Con tutta la mia infinita ignoranza sull'argomento, ero convinta che si potesse usare alla stregua di una comunissima testa a sfera, ma col vantaggio legato alla tipologia di testa..

Quindi, su treppiede, e per questo genere di uso, occorre una testa a bilanciere tipo la tb201?

Grazie mille
Ciao


Personalmente trovo comodo l'uso della testa a due movimenti sul monopiede specialmente con i lunghi tele pesanti, checchè se ne dica di inclinare il monopiede; intanto con un attacco montato in permanenza sull'obiettivo si evitano quegli svarioni attorno alle viti che si vedono normalmente sulle basi di attacco delle ottiche; se la testa è buona e quindi con un ottima frizionatura non cade proprio nulla (unico problema di quelle teste è che costano abbastanza care) Per ciò che riguarda il treppiede le teste gimbal sono impagabili, provare per credere.........lascia stare quell'oggetto antidiluviano della Manfrotto.

Ciao

Luciano
_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(Falcon58 @ Apr 5 2018, 08:09 PM) *
Per ciò che riguarda il treppiede le teste gimbal sono impagabili, provare per credere.........lascia stare quell'oggetto antidiluviano della Manfrotto.


Luciano, una volta tanto io e te non siamo d'accordo....... biggrin.gif
Io la uso con la culla rivolta verso il basso, al contrario di come si vede nelle foto del sito, montata su un vecchio 055 CL, e mi ci trovo benissimo !!!!!
Tra l'altro, anche al Nikon Day che si tenne a Napoli tempo addietro, i 500mm ed i 600mm in prova erano montati proprio sulle 393
Prima di prendere la 393, presi una gimbal da 150 Euro dal solito sito polacco, e la dovetti restituire immediatamente.
Me la cambiarono con un'altra ed era peggio della prima.....
Purtroppo le gimbal, per la loro forma asimmetrica ed intrinsecamente sbilanciata (al contrario della Manfrotto che e' totalmente simmetrica...), soffrono di giochi negli accoppiamenti ed impuntamenti nelle frizioni se non sono fatte veramente bene e con materiali di alta qualita'..... wink.gif
Quindi vanno bene, ma solo se sono di marca e fatte come si deve, e percio' alla fine costano ben piu' della Manfrotto.
Ma, ovviamente, questo e' solo il mio pensiero..... biggrin.gif
Ciao, Luciano
Falcon58
Messaggio: #12
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 6 2018, 09:37 PM) *
Luciano, una volta tanto io e te non siamo d'accordo....... biggrin.gif
Io la uso con la culla rivolta verso il basso, al contrario di come si vede nelle foto del sito, montata su un vecchio 055 CL, e mi ci trovo benissimo !!!!!
Tra l'altro, anche al Nikon Day che si tenne a Napoli tempo addietro, i 500mm ed i 600mm in prova erano montati proprio sulle 393
Prima di prendere la 393, presi una gimbal da 150 Euro dal solito sito polacco, e la dovetti restituire immediatamente.
Me la cambiarono con un'altra ed era peggio della prima.....
Purtroppo le gimbal, per la loro forma asimmetrica ed intrinsecamente sbilanciata (al contrario della Manfrotto che e' totalmente simmetrica...), soffrono di giochi negli accoppiamenti ed impuntamenti nelle frizioni se non sono fatte veramente bene e con materiali di alta qualita'..... wink.gif
Quindi vanno bene, ma solo se sono di marca e fatte come si deve, e percio' alla fine costano ben piu' della Manfrotto.
Ma, ovviamente, questo e' solo il mio pensiero..... biggrin.gif
Ciao, Luciano


Infatti ho una Wimberley messicano.gif , ma altrettanto valide sono la Photoseiki, la splendida RRS; quest'ultima costa veramente molto ma ha una marcia in più rispetto tutte le altre, per non parlare della bellissima Zenelli in fibra di carbonio. Qui di impuntamenti o giochi non se ne parla proprio; se poi non si vuole o non si può spendere è tutto un altro discorso....

Ciao

Luciano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Le teste in generale vanno bene tutte ma a mio avviso su monopiede sono tropo macchinose,
Io personalmente su monopiede per le foto che faccio non uso teste,
questa testa comunque può comunque essere usata anche su cavalletto standard Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #14
Grazie a tutti, interessanti le vostre disquisizioni, e giuste le considerazioni riguardo alla manovrabilità del sistema a monopiede, alla fine penso proprio che prenderò una testa basculante per treppiede, più che altro per agevolarmi soprattutto negli appostamenti da capanno...

Un saluto a tutti
Rosanna
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
La testa su monopiede si utilizza maggiormente per i video lasciandola lasca in modo da dare fluidità del movimento avanti-indietro mantenendo la macchina orizzontale (non so se mi sono spiegato biggrin.gif ).

Stessa tecnica la puoi usare anche per le foto, ma come dice il collega, non é prettamente necessaria. La manfrotto 234RC é economica e di dimensioni contenute rispetto ad una basculante, ma vedo che hai già deciso smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 12 2018, 12:43 PM) *
Grazie a tutti, interessanti le vostre disquisizioni, e giuste le considerazioni riguardo alla manovrabilità del sistema a monopiede, alla fine penso proprio che prenderò una testa basculante per treppiede, più che altro per agevolarmi soprattutto negli appostamenti da capanno...

Un saluto a tutti
Rosanna

La basculante su monopiede io lo provata ma non mi sono trovato bene, magari è un fattore personale, va provata...
personalmente la uso su treppiede e li si è la sua morte,
in naturalistica non ne potrei fare a meno, dove naturalmente la puoi usare,
se (tipo in certi capanni) ci sono feritoie piccole vado di mano libera o appoggiato al classico sacco,
il monopiede lo preferisco senza nulla il mio in carbonio è leggero con la pianta sferica si muove in tutte le direzioni e mi trovo benissimo.
nikonpako
Messaggio: #17
Ciao Rosanna, ti racconto la mia esperienza,magari può aiutarti nella scelta.Quando comprai il mio primo monopiede, comprai la manfrotto 234 rc,poi la photoseiky, non ricordo la sigla, compreso il modulo rotativo,poi la winberley , sia il sidekik,che la versione completa,naturalmente non poteva mancare una signora testa a sfera,quindi la markins q20,ecc.ecc.,sai come uso adesso il monopiede,pur avendo tutto quello citato,con la manfrotto 234 rc,30 euro,fa il suo dovere egregiamente.Non sto dicendo che le altre non siano di qualità o che lavorino peggio,dico semplicemente che per il monopiede basta la piccola manfrotto, tutto quà.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Monopiede testarossa 19 01-08-2004 22:28
Monopiede M@O 17 07-07-2005 15:58
Monopiede elwood67 15 06-10-2004 00:59
Quale Monopiede? @chie 8 12-05-2005 22:03
Monopiede / Treppiede photools 5 16-02-2004 10:40