FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Terza D5600+18-140 Che Sbaglia Autofocus, Sono Disperato
AF ok in live view, sbagliato con mirino
Rispondi Nuova Discussione
Mik_D60
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ad inizio ottobre ho acquistato su Amazon la D5600+18-140mm dopo 10 anni di onorata carriera della D60+16-85mm.
E qui comincia il calvario.
La fotocamera sbaglia la MAF scattando attraverso il mirino mentre è perfetta in live view.
Ho provat di tutto, anche con il vecchio 16-85mm, ma non è cambiato nulla.

Resa ad Amazon, anche la seconda aveva lo stesso identico problema.

Resa anche questa ad amazon e la terza fa schifo come le precedenti. Ora, io posso anche essere una capra e non aver imparato nulla in 25 anni di reflex, ma se con la D60 non ho mai avuto un problema e dopo aver provato di tutto con la D5600 la situazione non cambia mi viene il dubbio che sia Nikon ad avere un controllo qualità pessimo.

L'errore nell MAF è clamoroso, con soggetto a 10m mette a fuoco a 4 metri, mentre in Live View è perfetta.

Provo ad allegare un esempio di confronto tra le due modalità di scatto. Noto anche che in due scene identiche ho anche una diversa esposizione tra scatto con mirino e scatto in live view. Ed anche questa cosa mi sembra anomala.

LTR mi dice di spedire loro la macchina che proveranno a tararla. Pareri? Altri con esprienze simili?

(Per entrambe le foto sottostanti la MAF è al centro, all'incrocio tra le righe del parcheggio. E' un esempio fra molti, non dipende dal soggetto o dal contrasto della zona di MAF)

Foto attraverso mirino: https://www.photobox.co.uk/my/photo/full?ph...id=501317176197

Foto con Live view: https://www.photobox.co.uk/my/photo/full?ph...id=501317180506


Mik_D60
Messaggio: #2
Aggiungo altri due esempi: qui la MAF è stata fatta sul portone giallo. In quella attraverso il mirino ha invece messo a fuoco la targa dell'auto in primo piano!!!

Mirino: https://www.photobox.co.uk/my/photo/full?ph...id=501317248409

Live view: https://www.photobox.co.uk/my/photo/full?ph...id=501317253135
Mik_D60
Messaggio: #3
Forse non vedete le foto, provo a allegarle
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Da cellulare non riesco a vedere bene, guarderò meglio da computer questa sera.
Ci dici come metti a fuoco?
- Punto singolo sul soggetto?
- Punto singolo e ricomponi?
- Auto?

Ciao,
Alessandro.
Mik_D60
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 21 2018, 10:31 AM) *
Da cellulare non riesco a vedere bene, guarderò meglio da computer questa sera.
Ci dici come metti a fuoco?
- Punto singolo sul soggetto?
- Punto singolo e ricomponi?
- Auto?

Ciao,
Alessandro.


Punto singolo centrale su soggetto, non ricompongo.
Ho provato anche tutte le altre modalità: AF-C, AF-A, scelta dei punti singoli non centrali, scelta dei punti automatici da parte della fotocamera....Non cambia nulla
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Ciao, scaricato le foto e riscontro effettivamente le differenze indicate.
Fermo restando che, il problema potrebbe essere anche l'obiettivo o gli obiettivi, e non il corpo macchina.
Ok che ti hanno sostituito 3 volte il tutto... Personalmente, invierei macchina e obiettivi a Ltr.

saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 21 2018, 12:10 PM
Mik_D60
Messaggio: #7
Grazie per la risposta, invierò il tutto a LTR.

Il mio stupore rimane: 2018, 1000 euro di prodotto, controlli sopraffini e per 3 volte prodotti difettosi.
2008, D60+16-85, perfetta senza regolazioni
1993, Minolta a rullino, perfetta.

Mah
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Mik_D60 @ Nov 21 2018, 12:14 PM) *
Grazie per la risposta, invierò il tutto a LTR.

Il mio stupore rimane: 2018, 1000 euro di prodotto, controlli sopraffini e per 3 volte prodotti difettosi.
2008, D60+16-85, perfetta senza regolazioni
1993, Minolta a rullino, perfetta.

Mah


Capisco la tua arrabbiatura. Posso però dirti che, ieri come oggi, problemi di accoppiamento ci sono sempre stati.
Il tuo 16-85 avrebbe potuto avere problemi di messa a fuoco, se montato su altra D60.
Certo, tre volte... subentra anche la sf... smile.gif
Una cosa che,non ho potuto verificare sui dati exif. La modalità dimessa a fuoco. Lavori in Af automatico??
Se si, fai qualche prova nelle altre modalità, selezionando AF singolo etc. Magari anche in manuale.
Cosi, hai anche più indicazioni da far presente eventualmente a Ltr.
Ci aggiorniamo! wink.gif
Mik_D60
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Nov 21 2018, 12:46 PM) *
Capisco la tua arrabbiatura. Posso però dirti che, ieri come oggi, problemi di accoppiamento ci sono sempre stati.
Il tuo 16-85 avrebbe potuto avere problemi di messa a fuoco, se montato su altra D60.
Certo, tre volte... subentra anche la sf... smile.gif
Una cosa che,non ho potuto verificare sui dati exif. La modalità dimessa a fuoco. Lavori in Af automatico??
Se si, fai qualche prova nelle altre modalità, selezionando AF singolo etc. Magari anche in manuale.
Cosi, hai anche più indicazioni da far presente eventualmente a Ltr.
Ci aggiorniamo! wink.gif

AF-A AF-S AF-C, punto singolo, punto scelto da fotocamera....sempre stesso risultato
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Mik_D60 @ Nov 21 2018, 01:07 PM) *
AF-A AF-S AF-C, punto singolo, punto scelto da fotocamera....sempre stesso risultato


Si ok, scusami non avevo visto la tua risposta precedente al collega.
Come non detto. Facci sapere wink.gif
Mik_D60
Messaggio: #11
Voglio togliermi tutti i dubbi: mi dite cosa potrei sbagliare quando scatto le foto attraverso il mirino? Mi era anche venuto il dubbio che durante lo scatto facessi ruotare minimamente la ghiera della MAF manuale, ma non è neppure quello.
Mik_D60
Messaggio: #12
Altro esempio fresco fresco: ero a 1m di distanza, ha sbagliato la MAF di 20cm
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
Ciao, il dubbio è che la macchina sembra soffrire di FF (front focus). Non essendoci la possibilità di intervenire con la
regolazione fine dell'AF on-macchina, o rimandi anche questa indietro, o spedisci il tutto in Ltr.
Se le hai provate tutte, a livello di messa a fuoco: ( messa a fuoco singolo, area di messa a fuoco centrale, messa a fuoco manuale )
non saprei cosa altro farti verificare. Potresti chiedere a qualcuno che ha la tua stessa macchina, di provare le tue ottiche sulla sua
o fare il contrario. Non sarebbe certo un discorso risolutivo, ma di esclusione.


_Lucky_
Messaggio: #14
QUOTE(Mik_D60 @ Nov 21 2018, 12:14 PM) *
Il mio stupore rimane: 2018, 1000 euro di prodotto, controlli sopraffini e per 3 volte prodotti difettosi.
2008, D60+16-85, perfetta senza regolazioni

Tieni conto che sei passato da una 10 Mpix ad una 24 Mpix....... e quando guardi la foto a monitor, "ovviamente" al 100% se non di piu', tutto e' molto piu' grande, ed ogni piccola imprecisione nella messa a fuoco risulta mooooooolto piu' evidente. wink.gif
Inoltre sei passato da uno zoom 5x ad uno zoom 7,8x e gli zoom sono sempre un compromesso nelle prestazioni: se li tari perfettamente alla minima focale, peggiorano alla massima..... e viceversa.Tarare uno zoom e' sempre una impresa complicata, per questo Sigma ha fatto la Dock con punti di taratura multipla.....
Una cosa pero' non l'ho capita: ma hai cambiato 3 volte anche lo zoom 18-140 ? oppure e' sempre lo stesso ?
Mi sembra strano che tre D5600 di fila siano tutte e tre starate....... rolleyes.gif Io la proverei con una bella ottica a focale fissa, e soprattutto con una mira ottica, per vedere come si comporta.
Mik_D60
Messaggio: #15
Tutte e tre le volte ho ricevuto ottica e corpo macchina.
RosannaFerrari
Messaggio: #16
Hai verificato questa eventualità?

La funzione AF-ON viene attivata nel menu personalizzazioni
Alcune fotocamere dispongono di una funzione AF-ON personalizzata. Se AF-ON è attivato, non è possibile utilizzare il pulsante di scatto per mettere a fuoco. In questo modo, potrebbe sembrare che l'autofocus della fotocamera non funzioni. Per accertarsi che AF-ON non sia impostato, selezionare Reset nel Menu personalizzazioni e provare nuovamente l'autofocus con il pulsante di scatto.
sempre che il modello lo supporti

Anche se pare strano che in lv funzioni, invece...

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Nov 22 2018, 11:03 PM
MarcoD5
Messaggio: #17
scattare a 1/50s F3,5 non credo sia il massimo, sicuro che non si tratti di micromosso?
MarcoD5
Messaggio: #18
QUOTE(Mik_D60 @ Nov 21 2018, 11:26 AM) *
Forse non vedete le foto, provo a allegarle

questa l'hai scattata a 1/320s F3.5 con una focale di 18 mm ISO 110 suppongo iso auto, ho miei dubbi scattando con 24mpx non è come avere una D60
togusa
Messaggio: #19
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 21 2018, 08:24 PM) *
Mi sembra strano che tre D5600 di fila siano tutte e tre starate....... rolleyes.gif Io la proverei con una bella ottica a focale fissa, e soprattutto con una mira ottica, per vedere come si comporta.


Io direi che statisticamente, sia alquanto improbabile che 3 macchine e 3 obbiettivi nuovi abbiano tutti e 3 lo stesso difetto di messa a fuoco.
Secondo me sbagli qualcosa.

In ogni caso per verificare la messa a fuoco automatica, se il dubbio è che sia difettosa, non si dovrebbe farlo in un parcheggio... ma in un modo un po' più rigoroso.
Ad esempio con la macchina sul cavalletto o comunque in una posizione fissa e stabile, non in mano, e usando come bersaglio un soggetto ugualmente statico, avendo cura di prendere la mira in un punto preciso e ripetibile.

Solo allora si potrà accusare lo strumento e scagionare l'utilizzatore.
Perché ripeto, 3 macchine di fila e 3 obbiettivi, tutti con lo stesso difetto... è praticamente impossibile.
togusa
Messaggio: #20
QUOTE(Mik_D60 @ Nov 21 2018, 03:10 PM) *
Altro esempio fresco fresco: ero a 1m di distanza, ha sbagliato la MAF di 20cm



Ma in queste foto dove hai messo a fuoco?
Al centro della foto?
Perché se hai messo a fuoco al centro, cioè sul bordo superiore della confezione... a me sembra perfettamente a fuoco, quel punto.

Ma nuovamente... come dicevo prima... queste verifiche bisogna farle in modo rigoroso.
"Mettere a fuoco un punto e ricomporre" non è un modo affidabile, e anzi... è proprio da lì che nascono tutti i "difetti" di messa a fuoco che molti lamentano anche se non esistono.

Messaggio modificato da togusa il Nov 25 2018, 12:04 AM
MarcoD5
Messaggio: #21
una domanda sciocca il cursore (pallino rosso) della MAF è al centro?
sarogriso
Messaggio: #22
Io ho guardato tutti le foto messe per mostrare l'eventuale errore ma non se ne ricava nulla, campi lunghi, focali corte e tutti piani inclinati, io dico che se proviamo altre tre le possiamo trovare nelle stesse condizioni senza sapere se son buone o starate, con sei la stessa cosa rolleyes.gif .

Perdonatemi ma appendere un calendario al muro mettendosi alla stessa altezza e riprenderlo con un cavalletto ci si impiega 1/4 d'ora a fare gli scatti e guardarli al Pc, altrimenti diventa veramente una storia senza fine.......con il rischio di beccarsi prima o poi quella unica veramente "fallata" che c'è in giro. cerotto.gif
Mik_D60
Messaggio: #23
Alcune risposte.
Le foto del parcheggio Sono solo un esempio, ho fatto anche molte altre foto ad Alberi, siepi, persone, oggetti in lontananza che risultavano tutti sfocati e con la messa a fuoco parecchi metri davanti al soggetto voluto.
AF-on non è attivo.
Tutte le foto sono state fatte scegliendo come punto di messa a fuoco il punto centrale, Ovvero se guardo nel mirino vedo il quadratino nero al centro
Mik_D60
Messaggio: #24
Aggiungo un altro esempio fatto utilizzando la prima delle fotocamere ricevute.
MAF come al solito al centro, esattamente sulla colonnina Telecom. E' sfuocata, guardate seguendo la recinzione a destra quanto avanti ha messo a fuoco!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sarogriso
Messaggio: #25
Quello che volevo dire è che nessuno crede che la macchina ( tre son troppe ) sia in assoluto perfetta e che sei tu a sbagliare ma solo ti dico che non serve molto tempo e sopratutto molte foto per avere delle certezze, due ore al massimo e sopratutto ripeto non con foto come l'ultima,

riprendi qualche cosa di parallelo non a mano libera a tutta apertura facendo attenzione a non sbagliare nulla, falli in af e in live view, confrontali e basta, se non fai errori è di una facilità estrema, non hai taratura fine af per cui la macchina deve essere perfetta o la cambi, ma ripeto che il fatto che ti siano capitate tre macchine che sfocano mi portano alla legittima conclusione che ci siano errori da parte tua, purtroppo con la possibilità che si ripetano ancora.

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 25 2018, 01:19 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cerco Disperato Consiglio Da Esperto scanna 13 07-01-2004 15:10
Se Il 2 Apr. Ero Disperato marco62 7 24-04-2006 20:36
Sono Disperato! marco62 5 04-04-2006 07:56
Quasi Disperato miz 4 20-09-2005 17:54
Disperato Cerco Conforto... filippogiorgi 2 02-02-2006 00:30
3 Pagine: V   1 2 3 >