FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Teleconverter 1.4 Iii
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buonasera a tutti

So perfettamente che l'accoppiata non sarebbe delle migliori, tuttavia gradirei sapere da chi ha avuto modo di testarla in uso effettivo come lavora, appunto, effettivamente...
Leggo in giro sul web pareri alquanto discordanti tra loro...

Nikon 200-500 più TC 1.4 terza serie....l'unico TC, tra l'altro, che pare mantenere AF se accoppiato a questa lente....con gli altri TC tocca lavorare con messa a fuoco in manuale...
Così mi pare di aver letto nelle tabelle pubblicate, correggetemi se sbaglio....
Sarei tentata di prenderlo, ma i dubbi mi assalgono...

Grazie intanto per l'attenzione

Saluti
Rosanna
buzz
Staff
Messaggio: #2
il problema della messa a fuoco è prettamente fisico, non si tratta di una scelta progettuale.
Se non hai abbastanza luce da far "vedere" al collimatore la scena, avrai difficoltà.
da qui se ne deduce che se operi in pieno giorno, il sensore riceverà luce a sufficienza per mettere a fuoco, se sei al buio molto meno.
Sul piano pratico tuttavia non ho provato, per cui lascio la parola a chi ha potuto sperimentare l'accoppiata.
Furetto
Messaggio: #3
Ciao Rosanna, per "colpa tua e di altri possessori di 200-500" ho acquistato questo meraviglioso obbiettivo.
Venendo al quesito: posseggo il TC14 II e posso assicurarti che l' autofocus funziona benissimo.
L'ho usato un paio di volte per sfizio e per vedere i risultati se un domani avessi necessità, i risultati per me sono più che buoni.
Per completezza l'obbiettivo e il moltiplicatore erano montati su di una D3S ed ho scattato in JPG per mie esigenze lavorative.
Moreno
RosannaFerrari
Messaggio: #4
QUOTE(Furetto @ Sep 24 2019, 12:15 PM) *
Ciao Rosanna, per "colpa tua e di altri possessori di 200-500" ho acquistato questo meraviglioso obbiettivo.
Venendo al quesito: posseggo il TC14 II e posso assicurarti che l' autofocus funziona benissimo.
L'ho usato un paio di volte per sfizio e per vedere i risultati se un domani avessi necessità, i risultati per me sono più che buoni.
Per completezza l'obbiettivo e il moltiplicatore erano montati su di una D3S ed ho scattato in JPG per mie esigenze lavorative.
Moreno

Hai ragione Moreno, nella tabella delle compatibilità anche il TC 14 II non ha limitazioni nell'AF....io ho la D500, per cui l'Af funziona...dipende dal corpo utilizzato, da che leggo sulla tabella
Per quel poco che hai avuto modo di usare l'accoppiata hai notato qualche tentennamento, rallentamento nell'AF rispetto all'uso dell' ottica liscia?
Grazie Moreno

E grazie anche a tw, Buzz, per il contributo

Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Sep 24 2019, 12:39 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, io addirittura per prova tecnica l'ho provato anche con l'1.7 x e 2x
naturalmente l'af non aggancia, ma con l'1.4x funziona bene, poi la versione III è decisamente più performante e nitida delle II
diciamo che l'ottica non è un super tele pro per cui povero fa fin troppo smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 24 2019, 02:50 PM) *
Ciao, io addirittura per prova tecnica l'ho provato anche con l'1.7 x e 2x
naturalmente l'af non aggancia, ma con l'1.4x funziona bene, poi la versione III è decisamente più performante e nitida delle II
diciamo che l'ottica non è un super tele pro per cui povero fa fin troppo smile.gif

Chiaro, non mi aspetto una prestazione al pari che lo agganciassi a un fisso o zoom pro, logico messicano.gif
Grazie per il tuo feedback, Maurizio
Un salutone
Furetto
Messaggio: #7
Ciao se sabato il tempo lo permettera dovrò lavorare con l'obbiettivo.
Ti posterò delle foto sul trhead 200-500
Ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #8
QUOTE(Furetto @ Sep 24 2019, 11:30 PM) *
Ciao se sabato il tempo lo permettera dovrò lavorare con l'obbiettivo.
Ti posterò delle foto sul trhead 200-500
Ciao

Perfetto, ti ringrazio....
Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #9
a chi lo ha suggerisco una prova comparativa che potrebbe essere interessante:
Scattare una foto con i TC e poi la stessa foto senza, ma ritagliarla sullo stesso frame della precedente.
Si capirà così se conviene usare un TC per ingrandire e se il degrado introdotto dal convertitore è preferibile a quello di un crop.
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Sep 25 2019, 09:54 AM) *
a chi lo ha suggerisco una prova comparativa che potrebbe essere interessante:
Scattare una foto con i TC e poi la stessa foto senza, ma ritagliarla sullo stesso frame della precedente.
Si capirà così se conviene usare un TC per ingrandire e se il degrado introdotto dal convertitore è preferibile a quello di un crop.

Test molto utile questo, Pollice.gif ipotizzando subito l'assenza di errori negli scatti all'aumento di focale e conseguente differente Pdc le differenti densità tra i vari sensori potrebbero non essere tutte a favore del crop o della moltiplica ma dare dei risultati differenti.
luigi67
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Sep 25 2019, 09:54 AM) *
a chi lo ha suggerisco una prova comparativa che potrebbe essere interessante:
Scattare una foto con i TC e poi la stessa foto senza, ma ritagliarla sullo stesso frame della precedente.
Si capirà così se conviene usare un TC per ingrandire e se il degrado introdotto dal convertitore è preferibile a quello di un crop.


ho una prova fatta qualche tempo fa con il 200-500 e il TC 1,4X Kenko,...è una foto della luna piena,...adesso la vado a cercare

sono interessato anche io al TC nikkor perché quello che ho fatica molto nella messa a fuoco

Saluti,Gigi
luigi67
Messaggio: #12
ho trovato le foto ma non so quanto siano valide come test,i dati di scatto sono diversi tra le due foto e poi c'è anche un pò di post produzione hmmm.gif

la prima è con il 200-500 liscio e la seconda con il TC 1.4X Kenko , in questo caso non ho avuto problemi di messa a fuoco la macchina era sul cavalletto e poi erano quasi le 9 di sera il 10 di luglio era praticamente ancora giorno

entrambe le foto sono dei crop al 100% 1920 X 1920
IPB Immagine



IPB Immagine



per il dettaglio mi accontenterei,il problema è con questo TC Kenko è la messa a fuoco che senza usare il cavalletto è praticamente impossibile

Saluti,Gigi

P.S. Rosanna,io penso di prenderlo prima di Natale o per Natale messicano.gif ,...non penso sia una spesa inutile al limite si può usare con il 105micro,mi resta solo da decidere quale versione la 2 o la 3

Messaggio modificato da luigi67 il Sep 25 2019, 07:09 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Sep 25 2019, 09:54 AM) *
a chi lo ha suggerisco una prova comparativa che potrebbe essere interessante:
Scattare una foto con i TC e poi la stessa foto senza, ma ritagliarla sullo stesso frame della precedente.
Si capirà così se conviene usare un TC per ingrandire e se il degrado introdotto dal convertitore è preferibile a quello di un crop.

Sarebbe un ottimo test, ci sono parecchie discussioni al riguardo e non solo in questa sede, ci si interroga fino a che punto convenga duplicare un'ottica, quando, soprattutto con le evoluzioni tecniche dei sensori, nonché dei sistemi di interpolazione messi a disposizione dai vari software di post produzione, costantemente aggiornati, si potrebbe in maniera efficace ( a dire di chi ha testato i sistemi stessi) semplicemente croppare a software....

Sono curiosa di avere un feedback in più anche qui, Moreno secondo me ha i mezzi per poterlo fornire, abbiamo due corpi diversi, il mio progettualmente più recente ma dx, il suo FF, però comunque se ne può discutere

QUOTE(luigi67 @ Sep 25 2019, 08:08 PM) *
ho trovato le foto ma non so quanto siano valide come test,i dati di scatto sono diversi tra le due foto e poi c'è anche un pò di post produzione hmmm.gif

la prima è con il 200-500 liscio e la seconda con il TC 1.4X Kenko , in questo caso non ho avuto problemi di messa a fuoco la macchina era sul cavalletto e poi erano quasi le 9 di sera il 10 di luglio era praticamente ancora giorno

entrambe le foto sono dei crop al 100% 1920 X 1920






per il dettaglio mi accontenterei,il problema è con questo TC Kenko è la messa a fuoco che senza usare il cavalletto è praticamente impossibile

Saluti,Gigi

P.S. Rosanna,io penso di prenderlo prima di Natale o per Natale messicano.gif ,...non penso sia una spesa inutile al limite si può usare con il 105micro,mi resta solo da decidere quale versione la 2 o la 3

Io andrei sulla serie III, non fosse altro perché pare sia più nitido, e pare reagisca più velocemente anche con l'AF....sempre per il discorso di prima, progetto più nuovo, che teoricamente dovrebbe avere caratteristiche migliorative rispetto alla serie precedente
luigi67
Messaggio: #14
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 25 2019, 09:34 PM) *
Io andrei sulla serie III, non fosse altro perché pare sia più nitido, e pare reagisca più velocemente anche con l'AF....sempre per il discorso di prima, progetto più nuovo, che teoricamente dovrebbe avere caratteristiche migliorative rispetto alla serie precedente


..e vada per la versione 3,sono andato a sentire dal mio negoziante di fiducia ma al momento non è disponibile,...il prezzo è buono,naturalmente nital,...
ripasserò più avanti,sperando che non aumenti il prezzo...

saluti,Gigi

P.s. Rosanna,ma perché apri queste discussioni,mi ero quasi dimenticato del TC,adesso per colpa tua mi toccherà prenderlo dry.gif biggrin.gif
Furetto
Messaggio: #15
Io ho avuto il TC17, poi venduto per il TC 14..
Pensa che il 17 costa un pelo meno. :-))
luigi67
Messaggio: #16
QUOTE(Furetto @ Sep 28 2019, 05:20 PM) *
Io ho avuto il TC17, poi venduto per il TC 14..
Pensa che il 17 costa un pelo meno. :-))


Si, ma il TC17 penso sia troppo per il 200-500,credo sia troppo anche 1,4 ma per quello che devo fare io...se perde un pò di nitidezza non si dovrebbe notare tanto sulle lamiere di auto e moto messicano.gif

ho visto nella tua gallery che ci sono diverse foto di kart,hai provato il Tc in quelle foto per caso

Saluti,Gigi
RosannaFerrari
Messaggio: #17
QUOTE(Furetto @ Sep 28 2019, 05:20 PM) *
Io ho avuto il TC17, poi venduto per il TC 14..
Pensa che il 17 costa un pelo meno. :-))

Costa meno per un motivo....è meno performante, meno nitido...


QUOTE(luigi67 @ Sep 28 2019, 05:50 PM) *
Si, ma il TC17 penso sia troppo per il 200-500,credo sia troppo anche 1,4 ma per quello che devo fare io...se perde un pò di nitidezza non si dovrebbe notare tanto sulle lamiere di auto e moto messicano.gif

ho visto nella tua gallery che ci sono diverse foto di kart,hai provato il Tc in quelle foto per caso

Saluti,Gigi

Gigi, il 17 con 200-500 lavora a fuoco manuale....l'ho letto sulla tabella di compatibilità...va bene che anche il Kenko mi pare di aver capito che lavori in manuale, però così facendo non faresti un upgrade...a mio modo di vedere, of course messicano.gif

QUOTE(luigi67 @ Sep 28 2019, 05:09 PM) *
..e vada per la versione 3,sono andato a sentire dal mio negoziante di fiducia ma al momento non è disponibile,...il prezzo è buono,naturalmente nital,...
ripasserò più avanti,sperando che non aumenti il prezzo...

saluti,Gigi

P.s. Rosanna,ma perché apri queste discussioni,mi ero quasi dimenticato del TC,adesso per colpa tua mi toccherà prenderlo dry.gif biggrin.gif

La scimmia, Gigi, è saltata in spalla prima a me, perché non condividere questo... attaccamento...così persistente? biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Raga con l'ottica in questione solo moltiplicatori 1.4x come massimo, se Nikon ultimo modello meglio,
Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #19
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 28 2019, 10:26 PM) *
La scimmia, Gigi, è saltata in spalla prima a me, perché non condividere questo... attaccamento...così persistente? biggrin.gif


...forse è per quello che mi fa male dry.gif ...ho tutto il braccio destro in cura,contrattura del trapezio e calcificazione di un tendine del gomito....più sfilacciamento di un nervo...ma forse c'è qualche altra cosa ma lo saprò la prossima settimana...
ho fatto i conti e tra esami e cure varie andrò a spendere 500€...più o meno il costo del TC dry.gif ....è per questo che volevo aspettare il mese prossimo....una spesa alla volta messicano.gif

saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Sep 28 2019, 10:57 PM
Furetto
Messaggio: #20
Fatte proprio oggi
Sono due quasi identiche.
Ciaoo
IPB Immagine



Quella delle ore 10,00 è con obbiettivo liscio.


Messaggio modificato da Furetto il Sep 28 2019, 11:57 PM
luigi67
Messaggio: #21
QUOTE(Furetto @ Sep 29 2019, 12:54 AM) *
Fatte proprio oggi
Sono due quasi identiche.
Ciaoo


Quella delle ore 10,00 è con obbiettivo liscio.


Una delle due foto non si vede nel post ma solo cliccando sul link,...comunque mi sembra molto buona anche quella con il TC,anzi,la scritta "Dai" sul musetto mi sembra più nitida...l'hai fatto apposta ha creare del micromosso nella versione liscia messicano.gif

Saluti,Gigi
Furetto
Messaggio: #22
Il micromosso il più delle volte è naturale.... ahahahahah
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Iii Iii d.kalle 11 08-04-2015 15:12
Sandisk Extreme Iii Rudi75 10 29-11-2004 00:49
Coolscan III francesco.nocera 8 22-09-2004 00:08
Type V Iii E Type B Iii Batman62 2 01-03-2011 08:36
Polvere Nel Mio Coolscan Iii roiter 1 19-01-2004 16:30