FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Telecomando Per Nikon Z6
Quale telecomando usare?
Rispondi Nuova Discussione
odisseo
Messaggio: #1
Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato (non lo ho trovato)
Devo prendere un telecomando per la Nikon Z6, necessario per scattare con macchina su treppiedi con tempi lunghi.
Quale telecomando posso utilizzare compatibile con la serie Z?

NB: per me l'importante è la funzione scatto, se poi con il telecomando posso anche controllare le impostazioni... tipo controllo tempi, controllo ISO (senza per questo dover spendere una fortuna).... però, come dicevo, la cosa principale è poter scattare senza toccare la macchina fotografica.

Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
Lo vuoi a filo o wireless?
Ci sono diversi modelli, come il MC-DC2 a filo o i wr-10 wt-10
Comunque trovo molto strano che in rete tu non abbia trovato nulla a riguardo.
odisseo
Messaggio: #3
Tra filo o wireless preferirei wireless, ma la cosa non fa grande differenza.
L'unica esigenza è che possa funzionare anche ad alte temperature (40 e più gradi) e a basse temperature (-20/-30)
Non so se questo può far preferire uno o l'altro...

In rete ne ho trovati molti, però mi è difficile (a volte non è chiaro) sapere se sono compatibili con la Nikon Z6

Grazie per i consigli

MC-DC2 a filo sembra essere buono

wr-10 non lo trovo.... trovo un WR-T10 che però costa 249 caffè...

wt-10 non lo trovo proprio....

Antonio Canetti
Messaggio: #4
tra cavo e wireless, meglio il secondo, riesci a tenenrlo comodo come ti pare a te, quello a filo pende dalla macchina e non sai dove appoggiarlo.

Antonio
odisseo
Messaggio: #5
wr-10 non lo trovo.... trovo un WR-T10 che però costa 249 caffè...

wt-10 non lo trovo proprio....

Ma questi sono io incapace a trovarli ? ... ohmy.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
https://www.nikonschool.it/experience/wr-t10-wr-r10.php

https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...z-6-camera-body

Qui x farti un'idea di quanto offerto dal sistema Nikon, e degli accessori x Z6

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 27 2019, 04:42 PM
odisseo
Messaggio: #7
Grazie!!!

Il WR-T10 sembra molto interessante, quello che però non riesco a capire è se posso utilizzarlo da solo oppure se devo usarlo necessariamente in accoppiata con il WR-R10


Ancora grazie :-)

Aggiungo a quanto scritto sopra...

Se devo acquistare anche il ricevitore allora costa un po' troppo
Se invece va bene da solo allora OK

Invece il telecomando ML-L3????

Grazzzie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(odisseo @ Nov 27 2019, 05:34 PM) *
Grazie!!!

Il WR-T10 sembra molto interessante, quello che però non riesco a capire è se posso utilizzarlo da solo oppure se devo usarlo necessariamente in accoppiata con il WR-R10
Ancora grazie :-)

Il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 di Nikon consentono di controllare a distanza le funzioni fondamentali della fotocamera


Aggiungo a quanto scritto sopra...

Se devo acquistare anche il ricevitore allora costa un po' troppo
Se invece va bene da solo allora OK

smile.gif ...

Invece il telecomando ML-L3????
Non credo sia utilizzabile, almeno da quanto evidenziato negli accessori aggiuntivi.

Grazzzie


Saluti@Cordialità

raffaele
odisseo
Messaggio: #9
OK Grazie!!!!

WR-T10 e WR-R10 insieme costano un po' troppo
(in considerazione di quanto li dovrò utilizzare.... molto poco)

A questo punto se non ci sono alternative credo che opterò per quello a filo MC-DC2
Certo è un po' più scomodo di quello wireless però come dicevo lo utilizzerò poco
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(odisseo @ Nov 27 2019, 06:40 PM) *
OK Grazie!!!!

WR-T10 e WR-R10 insieme costano un po' troppo
(in considerazione di quanto li dovrò utilizzare.... molto poco)

A questo punto se non ci sono alternative credo che opterò per quello a filo MC-DC2
Certo è un po' più scomodo di quello wireless però come dicevo lo utilizzerò poco


Da una vita che lo utilizzo quello a filo, senza problemi. Certo, la tecnologia non lo si può nascondere, fa la differenza.

sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(odisseo @ Nov 27 2019, 06:40 PM) *
A questo punto se non ci sono alternative credo che opterò per quello a filo MC-DC2
Certo è un po' più scomodo di quello wireless però come dicevo lo utilizzerò poco


In fatto di scomodità cancella, ci stanno condannando ad un wi-fi asfissiante anche per cose veramente futili,
se uno scatto viene preparato come deve essere preparato a cavalletto credo che un paio di secondi da spendere per impugnare un cavo e schiacciare il bottone ce li possiamo permettere, in caso contrario meglio lasciar perdere tutto quanto messicano.gif

se prendi MC-DC2 originale spendi molto meno di quanto pagai io anni fa il caro quanto corto MC-30 per la presa 10 poli, poi per 10 euro presi il cinese uguale, più flessibile, più lungo del doppio e il posto in borsa spetta sempre a lui, MC-30 a casa nel cassetto rolleyes.gif ,

quando c'è il bottone e la levetta per bloccarlo sui lunghi non serve altro. cool.gif
maxter
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Nov 28 2019, 12:07 AM) *
In fatto di scomodità cancella, ci stanno condannando ad un wi-fi asfissiante anche per cose veramente futili,
se uno scatto viene preparato come deve essere preparato a cavalletto credo che un paio di secondi da spendere per impugnare un cavo e schiacciare il bottone ce li possiamo permettere, in caso contrario meglio lasciar perdere tutto quanto messicano.gif

se prendi MC-DC2 originale spendi molto meno di quanto pagai io anni fa il caro quanto corto MC-30 per la presa 10 poli, poi per 10 euro presi il cinese uguale, più flessibile, più lungo del doppio e il posto in borsa spetta sempre a lui, MC-30 a casa nel cassetto rolleyes.gif ,

quando c'è il bottone e la levetta per bloccarlo sui lunghi non serve altro. cool.gif

Anche io preferisco il filo al wifi o al bluetooth, lo trovo più pratico e immediato. Però visto che la z6 ha l'attacco sul lato, usando la l-bracket in verticale potrebbe essere un problema. Io nel caso ne avessi bisogno ricorrerei in tal caso allo scatto ritardato.
blade9722
Messaggio: #13
La cosa che non mi piace è che non si può utilizzare efficacemente lo smartphone tramite snapbridge come telecomando. Nel senso che si, funziona, ma prende le impostazioni dalllo smartphone, mentre io vorrei che tenesse quelle della fotocamera, come con il telecomando ad infrarossi.
maxter
Messaggio: #14
QUOTE(blade9722 @ Nov 28 2019, 03:56 PM) *
La cosa che non mi piace è che non si può utilizzare efficacemente lo smartphone tramite snapbridge come telecomando. Nel senso che si, funziona, ma prende le impostazioni dalllo smartphone, mentre io vorrei che tenesse quelle della fotocamera, come con il telecomando ad infrarossi.

A me nella pratica fotografica il cellulare da fastidio, un attrezzo in piu e le batterie preferisco tenerle nel caso mi serva di chiamare qualcuno. Poi ogni tot si spegne, bisogna riattivarlo, ecc ecc sarò vecchio ma preferisco di gran lunga utilizzare il comando a filo o con la d70 l'ottimo a infrarossi, piccolo ed efficace. Tornando nello specifico, un qualsiasi telecomando a filo con attacco dc2.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio