FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Taratura Maf In Laboratorio : Come Avviene ?
Rispondi Nuova Discussione
gazzolas74
Messaggio: #1
la taratura dei sensori AF del modulo multicam 3500fx ( d800) , tra i quali la taratura del sensore centrale a croce , avviene tramite computer ( vengono ritarati tramite un pc i singoli punti di messa a fuoco ) oppure la taratura e' meccanica
andando a registrare lo specchio ?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non vedo cosa ti possa cambiare sul metodo, ma credo che quello che conti sia il risultato.
il sensore di MAF registra il punto di massimo contrasto e l'attuatore meccanico o elettronico sposta il barilotto fono a farglielo centrare.
LA cosa è sia meccanica che elettronica, per cui immagino che spostino entrambi.
gazzolas74
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 6 2016, 09:10 PM) *
Non vedo cosa ti possa cambiare sul metodo, ma credo che quello che conti sia il risultato.
il sensore di MAF registra il punto di massimo contrasto e l'attuatore meccanico o elettronico sposta il barilotto fono a farglielo centrare.
LA cosa è sia meccanica che elettronica, per cui immagino che spostino entrambi.

beh cambia...nel senso che se vengono ritarati solo I sensori laterali ( come nel mio caso ) , se la taratura e' meccanica per forza di cosa cambia pure la taratura del punto AF centrale a croce che deve essere ritarato con la nuova posizione ,
se invece la taratura dei sensori AF ( 51 in totali su D800 ) e' elettronica allora posso tarare tutti o parzialmente ( a zone ) I punti di AF
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 7 2016, 02:30 PM) *
beh cambia...nel senso che se vengono ritarati solo I sensori laterali ( come nel mio caso ) , se la taratura e' meccanica per forza di cosa cambia pure la taratura del punto AF centrale a croce che deve essere ritarato con la nuova posizione ,
se invece la taratura dei sensori AF ( 51 in totali su D800 ) e' elettronica allora posso tarare tutti o parzialmente ( a zone ) I punti di AF


Se il sensore AF è planare e unico puoi fare solo una taratura meccanica oppure predisporre degli "offset" per ciascuna area: scandendo il fuoco, i picchi delle curve di contrasto parziali potrebbero essere riallineati a posteriori, ma alcune aree del sensore sarebbero comunque fuori fuoco al momento dello scatto. Sarebbe una procedura molto complicata e non molto affidabile.

A presto telefono.gif

Elio
gazzolas74
Messaggio: #5
QUOTE(pes084k1 @ Nov 7 2016, 02:50 PM) *
Se il sensore AF è planare e unico puoi fare solo una taratura meccanica oppure predisporre degli "offset" per ciascuna area: scandendo il fuoco, i picchi delle curve di contrasto parziali potrebbero essere riallineati a posteriori, ma alcune aree del sensore sarebbero comunque fuori fuoco al momento dello scatto. Sarebbe una procedura molto complicata e non molto affidabile.

A presto telefono.gif

Elio

quindi tarando solo I punti af laterali si corre il rischio di starare il punto Af centrale ?
perche' ho inviato la d800 per il problema dei sensori AF laterali di sinistra e nella fattura viene riportata la voce "taratura gruppo area MF laterale "
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 7 2016, 02:56 PM) *
quindi tarando solo I punti af laterali si corre il rischio di starare il punto Af centrale ?
perche' ho inviato la d800 per il problema dei sensori AF laterali di sinistra e nella fattura viene riportata la voce "taratura gruppo area MF laterale "


Chiamerei in LTR per avere conferma della cosa ma per quanto mi riguarda non avrei alcun timore

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Nov 7 2016, 05:36 PM
buzz
Staff
Messaggio: #7
io farei le prove in casa e avrei tutte le conferme che cerco
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 7 2016, 02:56 PM) *
quindi tarando solo I punti af laterali si corre il rischio di starare il punto Af centrale ?
perche' ho inviato la d800 per il problema dei sensori AF laterali di sinistra e nella fattura viene riportata la voce "taratura gruppo area MF laterale "


Da quanto ho letto nel forum si fa una taratura di compromesso tra centro e aree laterali contro la curvatura di campo, quindi il rischio è presente. Nikon lavora molto con gli offset, anche nelle CPU abbinate alla distanza (AF-D e AF-S), come ha cominciato a fare Sigma. Non credo ci siano sensori fisicamente separati per centro e lati. Il supporto AF può essere inclinato o svergolato per varie ragioni, ma se è piatto l'unica tecnica, valida in pratica solo per AF-S, è quella degli offset.

A presto telefono.gif

Elio
gazzolas74
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Nov 7 2016, 05:42 PM) *
io farei le prove in casa e avrei tutte le conferme che cerco

infatti le ho fatte, appena riesco le pubblico
ho fatto dei crop 100 % e 50 % più foto con la mira Lenscal ( con luce artificiale , ma non mi convincono )
gazzolas74
Messaggio: #10
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 8 2016, 07:38 PM) *
infatti le ho fatte, appena riesco le pubblico
ho fatto dei crop 100 % e 50 % più foto con la mira Lenscal ( con luce artificiale , ma non mi convincono )

ecco i crop ( foto fatte su cavalletto ) taglio di ingrandimento al 50 % e 100% da View NX ( tutte a f2.8 ) ottica 24-70 f2.8 nikon
la prima in live view , la seconda tramite mirino AF-S punto singolo centrale

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
gazzolas74
Messaggio: #11
ho ritrovato questo vecchio messaggio di Alessandro Catalano che recita :

" in assistenza la taratura di un sistema AF viene fatto per step così come segue:

1) Verifica della planeità della baionetta di attacco ottiche con strumento ad hoc (non a occhio);
2) Verifica del perfetto posizionamento dello Specchio e Sub-Specchio con strumento dedicato a raggio laser di precisione micrometrica;
3) Verifica del perfetto allineamento del modulo AF (nel nostro caso AF 3500Fx) dell'angolo diedro e del piano verticale e orizzontale sempre contrumento a raggio laser;
4) Infine quando tutto è ok si passa alla taratura dei 51 punti di messa a fuoco mediante computer in completo automatismo.

Dunque questo è un lavoro che mediamente dura circa 4 ore (la fotocamera va di fatto smontata). "
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 8 2016, 08:46 PM) *
ecco i crop ( foto fatte su cavalletto ) taglio di ingrandimento al 50 % e 100% da View NX ( tutte a f2.8 ) ottica 24-70 f2.8 nikon
la prima in live view , la seconda tramite mirino AF-S punto singolo centrale


Gli scatti non mi convincono. Per esempio, sull'occhio vedo le immagini 3-4-5 come corrette e accettabili 1 e 6. Mancano comunque dettagli ad alta frequenza (griglie, cancelli, pattern di misura) per giudicare. In ogni caso stai lavorando a distanza mediamente troppo breve, meglio puntare foglie quasi all'infinito e vedere come l'ottica se la cava.

A presto telefono.gif

Elio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(gazzolas74 @ Nov 16 2016, 03:10 PM) *
ho ritrovato questo vecchio messaggio di Alessandro Catalano che recita :

" in assistenza la taratura di un sistema AF viene fatto per step così come segue:

1) Verifica della planeità della baionetta di attacco ottiche con strumento ad hoc (non a occhio);
2) Verifica del perfetto posizionamento dello Specchio e Sub-Specchio con strumento dedicato a raggio laser di precisione micrometrica;
3) Verifica del perfetto allineamento del modulo AF (nel nostro caso AF 3500Fx) dell'angolo diedro e del piano verticale e orizzontale sempre contrumento a raggio laser;
4) Infine quando tutto è ok si passa alla taratura dei 51 punti di messa a fuoco mediante computer in completo automatismo.

Dunque questo è un lavoro che mediamente dura circa 4 ore (la fotocamera va di fatto smontata). "



Quoto questo post per dirti che ho visionato tutte le foto che mi hai mandato e visto queste che hai appena messo,
ho tirato una mia conclusione, il punto centrale a mio avviso va bene, vedi le foto che mi hai mandato,
su queste sopra quelle con la scritta Nikon gialla mi sembrano micromosse,
mentre sui punti laterali qualcosina c'è ma non penso si possano sistemare come il centrale,
mi rimane il dubbio sulla lunga distanza, ma bisognerebbe provare un'ottica più lunga tipo il 70/200

riccardobucchino.com
Messaggio: #14
Io so solo che quando torna dalla taratura in ltr la macchina mette a fuoco perfettamente con tutti i punti af e ciò mi basta.

la storia delle ottiche da tarare é fantascienza, é la macchina che dice al motore af dell'ottica "stop" quando il fuoco va bene e quindi solo la macchina é responsabile della messa a fuoco, ed é il motivo per cui non chiedono più le ottiche per tarare il fuoco ed é il motivo per cui il sistema di taratura sigma é placebo allo stato puro.


pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 17 2016, 08:17 PM) *
Io so solo che quando torna dalla taratura in ltr la macchina mette a fuoco perfettamente con tutti i punti af e ciò mi basta.

la storia delle ottiche da tarare é fantascienza, é la macchina che dice al motore af dell'ottica "stop" quando il fuoco va bene e quindi solo la macchina é responsabile della messa a fuoco, ed é il motivo per cui non chiedono più le ottiche per tarare il fuoco ed é il motivo per cui il sistema di taratura sigma é placebo allo stato puro.


Fino ad un certo punto è vero, il sistema infatti è a controreazione e si auto-adatta a ciclo chiuso. Io consiglio di tarare la camera soprattutto. Tuttavia, gli obiettivi hanno spesso uno scarto sistematico tra la posizione a massimo MTF a media frequenza (usato dall'AF e in taratura ghiera) e massima risoluzione (che gli utenti cercano). Questa differenza viene memorizzata nel chip come sequenza di offset a varie distanze e, se le lenti non si muovono, resta costante nella vita dell'obiettivo.
La macchina invece tende a stararsi per effetto di accelerazioni soprattutto. Se ti tarano all'inizio posizioni e offset interni, è chiaro che ogni obiettivo funzionerà bene. Nel caso Sigma, può esserci un problema di compatibilità/interpretazione dei dati e un inferiore QC o l'uso di un banco interno "non mediano" per Nikon per fare il patatrac e richiedere modifiche dall'utente. Inoltre, l'AF risponde con la precisione a f/4, scarti a f/1.4 ce ne possono essere.

Infine ricordo dalle immagini che molti non sanno apprezzare il fuoco migliore e soprattutto non usano bersagli fitti: una scritta da batteria sta a 2-3 lp/mm, un bordo a 10-20 lp/mm.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Nov 17 2016, 09:21 PM) *
Infine ricordo dalle immagini che molti non sanno apprezzare il fuoco migliore e soprattutto non usano bersagli fitti: una scritta da batteria sta a 2-3 lp/mm, un bordo a 10-20 lp/mm.

A presto telefono.gif

Elio



Vedo foto di fotografi in cui il fuoco non è sbagliato di 1mm, 10 o 50 (e 50mm di errore su un gruppo di 10 persone è un errore gravissimo) ma è sbagliato di 7 metri (vedi oggetti e muri dietro i soggetti a fuoco ma sono a metri e metri) e su facebook gli scrivono "bravo, sei il migliore". Quando la gente inizierà ad apprezzare la differenza tra una foto con un errore di fuoco di 2 mm e quella con un errore di 7 metri allora inizierò ad ascoltare i tuoi discorsi di lp/mm, ma fino a quel giorno mi limiterò ad augurare ogni male a questi fotografi (o sedicenti tali) che sbagliano senza neanche capire l'errore e tutti i loro seguaci che SE POSSIBILE sono ancora più stupidi!

Se solo potessi postarti le foto di cui ti sto parlando (e sono decine e decine, non sono il caso isolato che potrebbe significare che ha pubblicato per errore una foto venuta male ma sono la norma del suo modo di lavorare) ti si accapponerebbe la pelle!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Nov 17 2016, 10:11 PM
oraziotp
Messaggio: #17
Scusate se riesumo questo vecchio post. Qualcuno ha qualche indicazione di quanto può costare l’intervento di taratura dell’AF, per una D800E Nital fuori garanzia?
Vi ringrazio molto.
Orazio.
lupaccio58
Messaggio: #18
Dagli 80 ai 100 euro a seconda di quello che c'è da smontare. Parlo naturalmente di laboratorio serio e ufficiale quale LTR a Torino o CSA Advanced a Roma wink.gif
oraziotp
Messaggio: #19
Grazie mille per la risposta Lupaccio per la risposta.sto cercando di valutare se tenere una D800E usata o restituirla.
Orazio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(oraziotp @ Dec 31 2017, 07:33 PM) *
Scusate se riesumo questo vecchio post. Qualcuno ha qualche indicazione di quanto può costare l’intervento di taratura dell’AF, per una D800E Nital fuori garanzia?
Vi ringrazio molto.
Orazio.

Ciao, ti ho risposto sul club della reflex
vaidome
Nikonista
Messaggio: #21
Mi confermate quanto si accennava un po' sopra e cioè che per tarare l'AF in laboratorio non si deve portare anche l'ottica?
buzz
Staff
Messaggio: #22
non è necessario per ché userebbero una loro di riferimento.
ma se hai anche l'ottica starata, la macchina arriva perfetta e l'ottica annulla il lavoro del lab.
Maglio inviarle entrambe
vaidome
Nikonista
Messaggio: #23
Dunque se capisco bene taratura di macchina e taratura di ottica sono lavori diversi, indipendenti. Se entrambi sono fatti a dovere il risultato sarà buono. Dunque se la macchina è ben tarata, posso poi tarare (o far tarare) solo gli obiettivi
lupaccio58
Messaggio: #24
QUOTE(vaidome @ Nov 28 2018, 10:48 AM) *
Dunque se capisco bene taratura di macchina e taratura di ottica sono lavori diversi, indipendenti. Se entrambi sono fatti a dovere il risultato sarà buono. Dunque se la macchina è ben tarata, posso poi tarare (o far tarare) solo gli obiettivi

Hai inteso alla perfezione, sono due cose diverse e il laboratorio giustamente tara con i suoi riferimenti. Se non vuoi tarare entrambi (che sarebbe la cosa migliore) allora conviene tarare solo la macchina, con una ottantina di euro te la cavi. Poi con la macchina tarata la taratura fine delle lenti te la fai tu on camera e risparmi 50 pippi ad obiettivo wink.gif
vaidome
Nikonista
Messaggio: #25
Bene, grazie Lupaccio. Ora mi quadra il tutto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >