FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Taratura Af D7000
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
buonasera, in seguito a problemi che già ho esposto sul forum tempo fa, per cui la mia d7000 avrebbe un problema di back focus, ero convinto di poter effettuare una regolazione fine tramite il menù. Ho letto anche sul manuale ma mi pare di trovare solo la taratura fine dell' esposimetro. E' dunque impossibile effettuare una taratura manuale dell' autofocus, su questa macchina? Devo per forza portarla in assistenza?
ribaldo_51
Messaggio: #2
QUOTE(shutterman @ Mar 31 2018, 05:12 PM) *
buonasera, in seguito a problemi che già ho esposto sul forum tempo fa, per cui la mia d7000 avrebbe un problema di back focus, ero convinto di poter effettuare una regolazione fine tramite il menù. Ho letto anche sul manuale ma mi pare di trovare solo la taratura fine dell' esposimetro. E' dunque impossibile effettuare una taratura manuale dell' autofocus, su questa macchina? Devo per forza portarla in assistenza?

Regolazione fine AF pag 246 del manuale (se è quello che intendi)
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ci spostiamo nella sezione consona alla continuazione wink.gif

Fabio
shutterman
Messaggio: #4
grazie mille, leggendo comunque mi pare di capire che la taratura fine compromette altre cose, quindi non so se la farò.
alfomos
Messaggio: #5

Puoi fare qualche prova e vedi se migliora o rimane inalterato. hmmm.gif
ribaldo_51
Messaggio: #6
QUOTE(shutterman @ Apr 1 2018, 06:25 PM) *
grazie mille, leggendo comunque mi pare di capire che la taratura fine compromette altre cose, quindi non so se la farò.

è comunque reversibile, la disabiliti e torni come prima. E' un intervento solo software.
Se è necessaria va fatta, l'hanno messa apposta.
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(shutterman @ Apr 1 2018, 06:25 PM) *
leggendo comunque mi pare di capire che la taratura fine compromette altre cose,

Impossibile possa compromettere altre cose visto che interviene solo sul fuoco, che poi alle volte non risolva del tutto è vero per esempio in caso di forti scompensi con una determinata ottica ( perché i problemi di focus son sempre relativi all'ottica in uso e non in maniera assoluta ) oppure su ottiche a focale variabile dove è raro se non impossibile fare una taratura corretta per l'intera escursione focale, poi per finire si potrebbe anche qualche problema sulla taratura al variare della distanza di maf del tipo che l'ottica registrata mette a fuoco correttamente a distanze corte e non a quelle lunghe, per farla breve ogni caso ha la sua storia ma qualsiasi intervento di regolazione sulla macchina è sempre annullabile senza che resti traccia.

ciao

saro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Apr 1 2018, 11:15 PM) *
Impossibile possa compromettere altre cose visto che interviene solo sul fuoco, che poi alle volte non risolva del tutto è vero per esempio in caso di forti scompensi con una determinata ottica ( perché i problemi di focus son sempre relativi all'ottica in uso e non in maniera assoluta ) oppure su ottiche a focale variabile dove è raro se non impossibile fare una taratura corretta per l'intera escursione focale, poi per finire si potrebbe anche qualche problema sulla taratura al variare della distanza di maf del tipo che l'ottica registrata mette a fuoco correttamente a distanze corte e non a quelle lunghe, per farla breve ogni caso ha la sua storia ma qualsiasi intervento di regolazione sulla macchina è sempre annullabile senza che resti traccia.

ciao

saro


Pollice.gif wink.gif
Buona pasquetta Saro
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Apr 2 2018, 01:18 AM) *
Buona pasquetta Saro


Buon proseguo anche te Raffaele cool.gif , la giornata è buona ma purtroppo niente foto anche oggi. biggrin.gif
shutterman
Messaggio: #10
purtroppo il problema che ho non solo relativo all' autofocus, ma anche se metto a fuoco in manuale per avere la scena nitida devo mettere a fuoco un po' prima del soggetto. Non so se questo sia normale, ed una volta che è starato l' autofocus è starato anche quello manuale. Comunque per " compromettere altro " intendevo in merito a quanto letto sul manuale, che tarando manualmente l' AF, si ha il rischio di non riuscire più a mettere a fuoco alla distanza minima ed a infinito, tuttavia comunque essendo reversibile, proverò a vedere cosa succede.
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(shutterman @ Apr 3 2018, 12:30 PM) *
Non so se questo sia normale, ed una volta che è starato l' autofocus è starato anche quello manuale.


In modalità live view questo è impossibile, se da mirino ottico o ci sono piccoli problemi di vista oppure lo specchio non si posiziona correttamente.
marcoa64
Messaggio: #12
Per la seconda volta ti rispondo che le prime D7000,con montato il 18/70,il 18/105,il 16/85,testati personalmente perchè li avevo tutti e anche su altre D7000 di amici,andavano tarate a -7/8 perchè soffrivano di bf sopratutto alla minima focale,un controsenso ma è così.Con Tamron 17/50 e lenti ff nitida da paura senza taratura,a meno di qualche difetto.Con la D7000 alternando il tammy 17/50 in chiesa e il 16/85 a -7,ho fatto tre matrimoni ad amici senza sbagliare una foto.Le ultime 7000 erano perfette senza nessuna taratura e il modulo a 39 aree lo monta anche la 610 che posseggo e tutte le ottiche sia dx che ff,vanno benissimo,quindi il difetto è solo per l'inizio produzione del modulo,non hai idea di quanta gente ha sostituito subito la 7000 solo per non fare la taratura o ha venduto gli zoom dx Nikon,adesso vedi tu

Messaggio modificato da marcoa64 il Apr 3 2018, 08:56 PM
fabiobertiph
Messaggio: #13
QUOTE(marcoa64 @ Apr 3 2018, 09:53 PM) *
le prime D7000 andavano tarate a -7/8 perchè soffrivano di bf sopratutto alla minima focale,un controsenso ma è così
non hai idea di quanta gente ha sostituito subito la 7000 solo per non fare la taratura o ha venduto gli zoom dx Nikon,


aaah ora si spiega il punto interrogativo. Ho portato non so quante volte in LTR a far ritarare sia il corpo sia il 17-55 2.8 perchè alla minima focale aveva un backfocus oltre i 4 e dopo diverse volte hanno alzato bandiera bianca dicendo che la macchina era usurata (beh 2011 in effetti) Mi sa che allora è per questo motivo che alla minima focale e con tutta apertura (2.8) era a fuoco dietro ... spero che con la seconda D7000 (presa nel 2014 e mai usata aperta confezione solo per fare la registrazione) non abbia questi problemi, perchè secondo è una delle migliori macchine fatte. Velocissima, affidabile, colori vivaci e reali, l'ho portata in 9 paesi europei più 1 extra e si è sempre comportata egregiamente stando al passo di fullframe come d800 d810 d750 e canon 6d 5dmark2 e mark3 ...
Ho preferito prendere una seconda d7000 che un'altra d7100 proprio per questo motivo.
Appena mi muore definitivamente e sarò costretto ad usare il secondo corpo d7000 testerò questa cosa, ma mi hai risolto un enigma che pure LTR aveva dato forfait senza sapere come sistemare il problema
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
QUOTE(fabiobertiph @ Apr 4 2018, 02:37 AM) *
stando al passo di fullframe come d800 d810 d750 e canon 6d 5dmark2 e mark3 ...


ok la D7000 è un'ottima macchina ma (5D MarkII a parte) le reflex citate sono ben altra cosa biggrin.gif

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Apr 4 2018, 09:34 AM
fabiobertiph
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea Meneghel @ Apr 4 2018, 10:34 AM) *
ok la D7000 è un'ottima macchina ma (5D MarkII a parte) le reflex citate sono ben altra cosa biggrin.gif

Certo son ben piu nuove. Però era per dire che e ststa una macchina longeva ed affidabile. Tra le apsc
shutterman
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Apr 3 2018, 08:19 PM) *
In modalità live view questo è impossibile, se da mirino ottico o ci sono piccoli problemi di vista oppure lo specchio non si posiziona correttamente.

non so se ci siamo capiti, intendevo dire che il problema sul fuoco, vi è sia con autofocus attivo sia con messa a fuoco manuale. In quest' ultimo caso se ruoto la ghiera fino ad avere il pallino di maf e scatto, mi rendo conto che la foto non è a fuoco e devo mettere a fuoco un po' più verso di me. Per il live view forse ti riferisci al fatto che la taratura fine autofocus non funziona tale modalità? ( E' scritto sul manuale, ma per me non è un gran problema ). Nessun problema di vista comunque, e problema testato scattando in acquisizione diretta con lightroom.

dimenticavo, ho tarato l' af, e per avere un buon risultato devo stare sui -12 - 14.
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(shutterman @ Apr 8 2018, 01:03 PM) *
Per il live view forse ti riferisci al fatto che la taratura fine autofocus non funziona tale modalità? ( E' scritto sul manuale, ma per me non è un gran problema ).


Infatti in live view e agendo sulla ghiera di maf dell'ottica si riesce ad ottenere il miglior fuoco aggirando tutti gli eventuali problemi di af, utile per confrontare poi gli scatti in af, solo questa tecnica agisce direttamente sul sensore di ripresa.
cuscinetto
Messaggio: #18
La D7000 è una bella macchina, con un sensore azzeccato, mi sembra di averti gia detto che tutte le D7000 hanno bisogno di regolazione fine AF di -7
almeno con obiettivi Nikon, se di terzi va visto perché può salire anche a - 14
mi meraviglia il fatto che tu stia dicendo.. ma si può regolare solo l'esposizione fine??? non sei andato ancora nel menu impostazioni? regolazione fine?
Non succede niente! sai quanti migliaia di esperimenti ci si fa
Primo.. selezioni ON se lo riporti su OFF qualsiasi cosa impostata non conta più niente
anche in ON se lasci il selettore su 0 (zero) è pari a non aver spostato niente, funziona come prima
quando regoli -3 -7 -20 oppure +3 +7 +20 e scegli un valore questo viene memorizzato solo ed esclusivamente per quell'obiettivo!
puoi tornarci sopra quando vuoi, cambiare valore, riportarlo a zero.
Se monti un altro obiettivo il suo valore è sempre a zero ( li riconosce uno per uno ) puoi cambiare valore anche a quello.. uguale..
tutti gli obiettivi vengono memorizzati con i valori scelti, ogni obiettivo puoi andarlo a cambiare, molto semplice!
una volta calibrati tutti.. se vuoi azzerare tutto rapidamente selezioni regolazione fine OFF
se lo riporti su ON i valori tornano dove li hai lasciati, puoi riportarli a zero obiettivo dopo obiettivo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 103 14-03-2015 20:30
Battery Grip D7000 Della Pixel Per D7000 toro9970 36 04-02-2014 15:04
D7000 massy6 21 18-12-2014 18:01
70 200 Vr2 F2.8 Tc E 2 1.7 E D7000 A Giorni D600 Sostituisco D7000 riccardogs80 1 29-10-2012 13:48
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 0 02-07-2011 12:01