FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sui Video , Diaframma A 2 O Diaframma A 22 Non Cambia Nulla....
Rispondi Nuova Discussione
marco4321
Messaggio: #1
Ciao ragazzi volevo sapere se e dove sbaglio
sono uscito ieri con la mia nuova d300s per provare a fare dei video ,su avevo il fisso 35 dx e trepiede
Volevo fare sia riprese con a fuoco un soggetto vicino e tutto il resto sfuocato e altre riprese con tutto a fuoco, sia il primo piano che lo sfondo (lontano)
Per la prima fase ho messo iso auto, A, diaframma a 2,8 , cliccato su live view e premuto rec, tutto bene
Per la seconda fase ho modificato solo il diaframma , l'ho messo a 22, ho ricliccato su live view,premuto rec, e mi ha fatto la stessa ripresa di prima, in pratica non è cambiato NULLA!
Dove sbaglio?
grazie a tutti marco
(Nello specifico il video doveva essere una palla da rugby in primo piano e i pali lontani)
AndersonBR
Messaggio: #2
Ciao...sei sicuro che il diaframma non era bloccato ?
o che non era a 2.2 e non 22 ?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
nei video l'esposizione è automatica con ISO-Auto, se vuoi esposizioni più chaire o scure devi bypassare il problema usando il tastino della sovra/sottoesposizione.

Antonio
Czech_Wolfdog
Messaggio: #4
La d300 mi sa che ha funzioni un po' primitive per il video, non so mica se puoi decidere il diaframma con gli obiettivi senza ghiera...
Lo sfocato era lo stesso? Se lo sfocato è cambiato allora ti ha alzato gli ISO a palla, se è lo stesso vuol dire che non puoi decidere l'apertura.
Assicurati di fare tutto in M.
AlbertoBedo
Messaggio: #5
Be' in A lui cerca di darti sempre la stessa esposizione quindi se cambi il diaframma lui compensa variando tempo e iso, come in fotografia
marco4321
Messaggio: #6
ciao alberto, si se sono in A e metto a 22 giustaamente lui compensa l'esposizione ma con 22 hai TUTTO a fuoco, quindi avrei dover avuto al massimo un video con piu rumore digitale (magari la macchina alzava gli iso, ma dovrei avere avuto tutto a fuoco... cosi non è stato)
Montavo un 16-85 se puo essere utile
marco4321
Messaggio: #7
E ti diro di piu. ho provato ora a fare un video ,tutto in M, apertura massima diaframma 3,5
ho messo iso 200,e poi Hi1 = TUTTO UGUALEEEE. (caspita lo vedrei il rumore)
Ma allora anche l'iso è totalmente ininfluente sui video....
Antonio Canetti
Messaggio: #8
nei Video gli ISO sono automatici, non puoi impostarli se l'imposti e come se non lo fai!

Antonio
Czech_Wolfdog
Messaggio: #9
Ho trovato questo:

Some degree of exposure control is possible with the D300s movie mode. With Live View set to Tripod mode and the camera set to Manual or Aperture Priority, movies will be recorded using the aperture selected before entering Live View, down to a smallest value of f16.

Quindi ISO e tempi non li puoi scegliere tu, ma puoi variare l'apertura. Probabilmente devi spegnere il LV, cambiare l'apertura e poi riaccendere il LV, oltre a, come dice l'articolo, avere il Lv in "tripod mode" (che non so cosa sia).

L'apertura al minimo arriva a F16, pare, qualsiasi obiettivo tu possa usare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine Di Nulla... ludofox 14 31-05-2006 16:57
Nulla Osta Fotografo lucaoms 13 03-03-2004 09:57
Tanta Fatica...per Nulla! marcofranceschini 13 12-04-2006 13:43
Chiedere Non Costa Nulla Claudio Orlando 4 22-10-2004 15:57
Aiuto Non Arriva Nulla Furetto 3 19-12-2004 15:48