FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life
Bevendo in Still Life
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Buonasera, visto ancora il corpo indebolito e febbricitante, mi ci sono addentrato con queste foto le potremmo definire STILL LIFE? Domanda, e come mio solito attendo con tanta pazienza gli esiti dei vostri puntuali suggerimenti e commenti.

N.B. QUALE DELLE 2 FOTO è MIGLIORE?
IPB Immagine



Bruno
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #2
non male Bruno...quelle righe nere su bottiglia e bicchiere non sono il massimo!!
visto che sei febbricitante leggi qui roba di 13 anni fà che stà scomparendo ed è un peccato .............................. ottimo per fare lo stll life

ciao auguri

Messaggio modificato da Mauro Va il Mar 25 2018, 07:09 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Mar 25 2018, 08:06 PM) *
non male Bruno...quelle righe nere su bottiglia e bicchiere non sono il massimo!!
visto che sei febbricitante leggi qui roba di 13 anni fà che stà scomparendo ed è un peccato .............................. ottimo per fare lo stll life

ciao auguri


Ciao Mauro, si in effetti sai che non avevo notato? saranno ombre create dalle luci artificiali. Grazie per il post che mi hai invitato a leggere molto utile e di facile lettura.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
La seconda non mi pare a fuoco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(aldosartori @ Mar 26 2018, 12:08 AM) *
La seconda non mi pare a fuoco


Ciao Aldo, no e che il fuoco nella 2 si trova leggermente sopra il simbolo circolare, ma la differenza con la 1 foto è la chiusura del diaframma, e fotografando a circa 45 cm provoca questo, meglio chiudere x avere maggiore nitidezza.Grazie x il passaggio.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxter
Messaggi: 4.206
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Da quel che ho capito, lo still life richiede tanta attenzione e cura, abilità e anche trucchi in fase di ripresa, ma ancora di più in postproduzione, che è, almeno per me, impossibile da replicare. Anni fa in questo forum si parlava abbastanz di still life e c'era ludofox, che credo sia il migliore stillaffista italiano, che faceva esempi apparentemente semplici ma in realtà difficilissimi. A volte ognuno dei componenti la immagine era fotografato a se stante e poi il tutto era riassemblato in post, comprese le ombre.... Senza arrivare a tanto e rimanendo nello stil life da ripresa, chiamiamolo, a me le tue foto sembrano un buon inizio ed esercizio. Le luci mi sembra che siano azzeccate, le osservazioni e i consigli sopra riportati sono ovviamente giusti, anche se le righe potrebbero essere anche accettate, secondo me, mentre aumenterei la nitidezza e vorrei avere il fuoco ovunque oppure solo un punto a fuoco e uno sfuocato deciso, magari usando anche con focus stacking nel primo caso, e poi proverei a rendere bianco bianco lo sfondo. Però intanto complimenti che non è facile questo genere.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #7
Ciao, penso che ogni tecnica abbia il suo perchè e per come,
quindi c'è da studiare, un base di partenza se piace l'argomento si trova e ne caso tuo ce l'lai,
se ripeto... ti piace questo genere fai approfondimenti e vai avanti,
quello che non devi fare a mio avviso provare 10 generi e non concludere nulla su nessuno,
dedicati a quello che ti piace e vai infondo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(maxter @ Mar 26 2018, 06:42 AM) *
Da quel che ho capito, lo still life richiede tanta attenzione e cura, abilità e anche trucchi in fase di ripresa, ma ancora di più in postproduzione, che è, almeno per me, impossibile da replicare. Anni fa in questo forum si parlava abbastanz di still life e c'era ludofox, che credo sia il migliore stillaffista italiano, che faceva esempi apparentemente semplici ma in realtà difficilissimi. A volte ognuno dei componenti la immagine era fotografato a se stante e poi il tutto era riassemblato in post, comprese le ombre.... Senza arrivare a tanto e rimanendo nello stil life da ripresa, chiamiamolo, a me le tue foto sembrano un buon inizio ed esercizio. Le luci mi sembra che siano azzeccate, le osservazioni e i consigli sopra riportati sono ovviamente giusti, anche se le righe potrebbero essere anche accettate, secondo me, mentre aumenterei la nitidezza e vorrei avere il fuoco ovunque oppure solo un punto a fuoco e uno sfuocato deciso, magari usando anche con focus stacking nel primo caso, e poi proverei a rendere bianco bianco lo sfondo. Però intanto complimenti che non è facile questo genere.


Ciao grazie per i tuoi interventi, si diciamo che anche io ho letto qualcosa, quello che puo' sembrare una foto semplice non l'ho è affatto, dietro c'è un lavoro enorme.
Sono d'accordo con te sulla nitidezza, in questo stile anche a me piace di più, e a mio avviso la tecnica del Focus Stacking resta una valida alternativa.
Grazie ancora
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 26 2018, 09:16 AM) *
Ciao, penso che ogni tecnica abbia il suo perchè e per come,
quindi c'è da studiare, un base di partenza se piace l'argomento si trova e ne caso tuo ce l'lai,
se ripeto... ti piace questo genere fai approfondimenti e vai avanti,
quello che non devi fare a mio avviso provare 10 generi e non concludere nulla su nessuno,
dedicati a quello che ti piace e vai infondo.


Si Maurizio, il tuo discorso è molto valido, solo che per me questo è un hobby e tale rimarrà, e con questo non voglio dire che non dovrò cercare di trovare l'eccellenza, ma è differente da chi questo hobby vuole trasformalo in un lavoro vero e proprio. Detto ciò ne farò tesoro del tuo consiglio anche se a me piace piu di uno stile, vale a dire RITRATTI, PANORAMI E quello che mi attrae x una questione di come dire flessibilità food Photography mi attrae.
Dammi un tuo parere anche più ampio sulle 2 foto postate.
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #10
Non è proprio così, anche un Hobby deve essere fatto bene,
io lo dicevo per prestare maggior attenzione alle categorie che preferisci per fare meglio e staccarti da questa sezione,
il mio più che un consiglio spassionato è anche un aiuto a fare meglio,
un fotografo che fa tutte le categorie,
non fa bene come se ne fa x un paio max 3 poi ci sono sempre le eccezioni legate ai tempi e la voglia che uno ha
naturalmente rimane un mio pensiero penso condivisibile anche da altri.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 26 2018, 04:17 PM) *
Non è proprio così, anche un Hobby deve essere fatto bene,
io lo dicevo per prestare maggior attenzione alle categorie che preferisci per fare meglio e staccarti da questa sezione,
il mio più che un consiglio spassionato è anche un aiuto a fare meglio,
un fotografo che fa tutte le categorie,
non fa bene come se ne fa x un paio max 3 poi ci sono sempre le eccezioni legate ai tempi e la voglia che uno ha
naturalmente rimane un mio pensiero penso condivisibile anche da altri.


Si Maurizio, assolutamente io ti ho scritto che sono in linea con te, anche perchè ero e sono sicuro che il tuo intervento è pro spronarmi a fare sempre meglio, ed io accetto assolutamente. Come accennato ne farò tesoro a me piace mettermi in sfida essere competitivo ed inoltre piace avere la prospettiva che c'è sempre da migliorare x cui figurati.
Un saluto
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(BPisano @ Mar 25 2018, 07:30 PM) *
Buonasera, visto ancora il corpo indebolito e febbricitante, mi ci sono addentrato con queste foto le potremmo definire STILL LIFE? Domanda, e come mio solito attendo con tanta pazienza gli esiti dei vostri puntuali suggerimenti e commenti.

N.B. QUALE DELLE 2 FOTO è MIGLIORE?


Bruno


E di questa conversione cosa ne dite?

Bruno
IPB Immagine


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #13
Sai che questa non mi dispiace... un filo troppi bianchi, sarebbe da attenuare un po per vedere lo stacco,
fai attenzione alla sovraesposizione e relative bruciature,
la tecnica H.Key tipo questa va si fatta in post ma va anche pensata in fase di scatto con le luci appropriate,
lo stacco comunque dal fondo si deve vedere, a parte la composizione degli oggetti che può piacere o no....
questa a mio avviso se curata meglio la luce è la migliore che ho visto, naturalmente per me...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #14
buona... Pollice.gif
discreta anche la compo

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 27 2018, 08:06 AM) *
Sai che questa non mi dispiace... un filo troppi bianchi, sarebbe da attenuare un po per vedere lo stacco,
fai attenzione alla sovraesposizione e relative bruciature,
la tecnica H.Key tipo questa va si fatta in post ma va anche pensata in fase di scatto con le luci appropriate,
lo stacco comunque dal fondo si deve vedere, a parte la composizione degli oggetti che può piacere o no....
questa a mio avviso se curata meglio la luce è la migliore che ho visto, naturalmente per me...


ok Maurizio, ti posto anche quella originale, in modo che vedi da dove sono partito x avere questa conversione

Bruno

QUOTE(Mauro Va @ Mar 27 2018, 11:15 AM) *
buona... Pollice.gif
discreta anche la compo

ciao


ok Mauro, grazie

QUOTE(BPisano @ Mar 26 2018, 09:31 PM) *
E di questa conversione cosa ne dite?

Bruno


Salve, vi posto anche quella originale da cui sono partito x avere quel tipo di conversione, in modo che ci si capisce meglio.
Ho preferito schiarire in primis perchè lo sfondo ha del grigio poi ho quella piega sul lato dx che mi sono accorto dopo.

Bruno
IPB Immagine



Messaggio modificato da BPisano il Mar 27 2018, 12:51 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Oh Bruno!
Hai scelto uno degli argomenti in fotografia tra i più ostici che esistano (a mio parere)
Lo still-life richiede precisione a dir poco maniacale sia nella collocazione degli oggetti, che della scelta e posizionamento delle luci e contro-bilanciamenti per evitare (o attenuare) ombre esistenti o artificiali, pulizia chirurgica del set... devo aggiungere altro? Si, una post stratosferica...
Insomma, un lavoro certosino, dalla a alla z...

Detto questo...

Le prime che hai messo a me non paiono molto a fuoco... perlomeno la scritta... o sono io che dopo diverse ore a pc vedo ciò per broca, ma non credo...

Quella in BN non è male, ma si perde totalmente il profilo della bottiglia e parte di quella del bicchiere a dx, che si confondono con lo sfondo... che ha una antiestetica linea longitudinale, oltre a qualche macchiolina sparsa... quelle la potevi clonare facilmente

Sicuramente, nel complesso, meglio di quelle che hai postato nelle precedenti discussioni, ma c'è ancora tanto da lavorare

Non per sminuire il tuo lavoro, eh, Bruno... ti stai applicando e si vede messicano.gif e ti faccio i complimenti per la costanza nell'applicarti smile.gif

Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Mar 27 2018, 04:17 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #17
QUOTE(BPisano @ Mar 27 2018, 01:50 PM) *
ok Maurizio, ti posto anche quella originale, in modo che vedi da dove sono partito x avere questa conversione

Bruno
ok Mauro, grazie
Salve, vi posto anche quella originale da cui sono partito x avere quel tipo di conversione, in modo che ci si capisce meglio.
Ho preferito schiarire in primis perchè lo sfondo ha del grigio poi ho quella piega sul lato dx che mi sono accorto dopo.

Bruno

Difatti partendo da questa dove i bordi sono ben delimitati, converti schiarisci ma senza perdere i contorni
già questa è buona Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(RosannaFerrari @ Mar 27 2018, 05:16 PM) *
Oh Bruno!
Hai scelto uno degli argomenti in fotografia tra i più ostici che esistano (a mio parere)
Lo still-life richiede precisione a dir poco maniacale sia nella collocazione degli oggetti, che della scelta e posizionamento delle luci e contro-bilanciamenti per evitare (o attenuare) ombre esistenti o artificiali, pulizia chirurgica del set... devo aggiungere altro? Si, una post stratosferica...
Insomma, un lavoro certosino, dalla a alla z...

Detto questo...

Le prime che hai messo a me non paiono molto a fuoco... perlomeno la scritta... o sono io che dopo diverse ore a pc vedo ciò per broca, ma non credo...

Quella in BN non è male, ma si perde totalmente il profilo della bottiglia e parte di quella del bicchiere a dx, che si confondono con lo sfondo... che ha una antiestetica linea longitudinale, oltre a qualche macchiolina sparsa... quelle la potevi clonare facilmente

Sicuramente, nel complesso, meglio di quelle che hai postato nelle precedenti discussioni, ma c'è ancora tanto da lavorare

Non per sminuire il tuo lavoro, eh, Bruno... ti stai applicando e si vede messicano.gif e ti faccio i complimenti per la costanza nell'applicarti smile.gif

Ciao
Rosanna


Ciao Rosanna, infatti più vado avanti e mi rendo conto delle difficoltà che ci sono in questo stile, ma sai come si dice le sfide fortificano ed io ci proverò.
Grazie x i tuoi suggerimenti.

Bruno
P.S. tienimi d'occhio sempre ahhhhhhhhhh


QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 27 2018, 08:43 PM) *
Difatti partendo da questa dove i bordi sono ben delimitati, converti schiarisci ma senza perdere i contorni
già questa è buona Pollice.gif


Ciao Maurizio, potrebbe andare bene questa? anche se di poco mi sembra di aver staccato un pelo i bordi giusto?

Bruno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
GrimoaldoRuscito
Messaggi: 429
Messaggio: #19
QUOTE(BPisano @ Mar 25 2018, 07:30 PM) *
Buonasera, visto ancora il corpo indebolito e febbricitante, mi ci sono addentrato con queste foto le potremmo definire STILL LIFE? Domanda, e come mio solito attendo con tanta pazienza gli esiti dei vostri puntuali suggerimenti e commenti.

N.B. QUALE DELLE 2 FOTO è MIGLIORE?


Bruno


ma il liquore !? hmmm.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(RuscitoGrimoaldo @ Mar 27 2018, 11:33 PM) *
ma il liquore !? hmmm.gif


L'ho bevuto tutto prima di fotografare Ahhhhhhhhhhhhhhh.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #21
QUOTE(BPisano @ Mar 27 2018, 09:27 PM) *
Ciao Rosanna, infatti più vado avanti e mi rendo conto delle difficoltà che ci sono in questo stile, ma sai come si dice le sfide fortificano ed io ci proverò.
Grazie x i tuoi suggerimenti.

Bruno
P.S. tienimi d'occhio sempre ahhhhhhhhhh
Ciao Maurizio, potrebbe andare bene questa? anche se di poco mi sembra di aver staccato un pelo i bordi giusto?

Bruno


????????
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #22
QUOTE(BPisano @ Mar 27 2018, 09:27 PM) *
Ciao Rosanna, infatti più vado avanti e mi rendo conto delle difficoltà che ci sono in questo stile, ma sai come si dice le sfide fortificano ed io ci proverò.
Grazie x i tuoi suggerimenti.

Bruno
P.S. tienimi d'occhio sempre ahhhhhhhhhh
Ciao Maurizio, potrebbe andare bene questa? anche se di poco mi sembra di aver staccato un pelo i bordi giusto?

Bruno

Diciamo che sulla bottiglia si va bene sul bicchiere ancora un pelo comunque puoi lasciarla così Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.530
Utente Assiduo
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 29 2018, 08:06 AM) *
Diciamo che sulla bottiglia si va bene sul bicchiere ancora un pelo comunque puoi lasciarla così Pollice.gif


Ok Maurizio, si il bicchiere è ancora un po questa la lascio così ma che sia x me da lezione x le prossime.
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #24
Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi