FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe....deludenti!
Dal monitor alla carta...che delusione!
Rispondi Nuova Discussione
panino76
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

alcuni giorni fa ho deciso di stampare una sessantina di foto da dare ad un amico, formato 15 x 23 su carta satinata. Ho deciso di avvalermi di un servizio di stampa online.

Dopo aver consultato diversi forum ho scelto quello che sembrava essere qualitativamente migliore, non ho guardato molto al costo di ogni singola stampa, mi interessava solo una buona qualità. Ho ritoccato ogni singola foto, un po' di crop, compensazione dell'esposizione, bilanciamento del bianco, apertura delle ombre...diciamo che quando mi sembrava "ben fatta" salvavo e passavo alla successiva. Le foto sono state salvate in 1800 x 2700 dal momento che sul loro sito dicevano di stampare a 300 dpi.

Premetto che non uso un monitor calibrato quindi ci può stare una certa differenza tra quanto visto a video e quanto su carta.

Al momento di caricare le foto mi si chiedeva se stamparle in modalità nativa o standard (e forse qui è stato il mio errore), io ho scelto standard dal momento che si specificava che la nativa spesso dava risultati totalmente diversi se non correttamente calibrata.

Il mio problema è che quando le stampe sono arrivate a casa sono rimasto particolarmente deluso...su tutte le stampe sembra esserci una leggera dominante rossa che rende sopratutto il colore della pelle più marcato (tendente al rossiccio appunto, ben lontano dal naturale colore dell'incarnato e da quello che vedevo io a monitor).

Per curiosità ho provato a stamparne una con la mia laserjet a colori...francamente il risultato mi è sembrato decisamente migliore nonostante le laserjet non siano nate per stampare foto.

Ora mi chiedo...è normale? A qualcuno di voi è capitato? C'è modo di rimediare la prossima volta ed avere un risultato il più fedele possibile a quanto si vede a video? Sicuramente avrò sbagliato qualcosa, era la prima volta che mi affidavo ad un servizio di stampa online, posso adottare qualche accorgimento in più, magari impostando un profilo colore?
marmo
Messaggio: #2
le dimensioni sono corrette per il formato, ma a quanto dici non è un problema di risoluzione.
che spazio colore hai usato? in genere i servizi di stampa online si limitano all'sRGB
buzz
Staff
Messaggio: #3
primo: il monitor DEVE essere calibrato con una buona sonda.
Se la tua bilancia non pesa correttamente la ricetta non verrà mai come l'originale.

secondo: devi rivolgerti a laboratori dal risultato CERTO e che stampino su carta chimica

terzo devi attenerti alle loro istruzioni, non tanto per la densità di stampa che è relativamente poco influente, quanto al profilo colore.
Se ti chiedono uno standard i tuoi files devono essere convertiti o nativi in Standard RGB. Non usare prophoto o adobe rGB.

cobbretto
Messaggio: #4
Be... aggiungerei che se hai stampato in casa con risultati migliori ...........forse non sono bravi loro?????' Se vuoi stampare le foto compri una stampante più adatta e vai tranuillo.
_FeliX_
Messaggio: #5
Per mandare in stampa è obbligatorio fare la post con il monitor calibrato e possibilmente se il lab fornisce il profilo colore e usi photoshop fare la prova di stampa (soft proof).
Siccome non tutti sanno/possono fare tutto ciò, ci sono lab che ti rendono disponibile il download di una foto/test e poi la stessa in formato cartaceo te la inviano anche gratuitamente a casa. Ricevuta la foto tari il monitor affinche quella a video sia il più fedele possibile a quella stampata. In questo modo il monitor è ""tarato"" secondo il loro profilo. Ricordati poi di inviare sempre e soltanto file Jpeg in sRGB a chiunque che non sbagli mai.
Non è sicuramente un flusso di lavoro professionale e precisissimo ma ti assicura risultati decisamente buoni e ripetibili.
Uno di questi lab è Saal Digital.
panino76
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Mar 21 2017, 05:23 PM) *
primo: il monitor DEVE essere calibrato con una buona sonda.
Se la tua bilancia non pesa correttamente la ricetta non verrà mai come l'originale.

secondo: devi rivolgerti a laboratori dal risultato CERTO e che stampino su carta chimica

terzo devi attenerti alle loro istruzioni, non tanto per la densità di stampa che è relativamente poco influente, quanto al profilo colore.
Se ti chiedono uno standard i tuoi files devono essere convertiti o nativi in Standard RGB. Non usare prophoto o adobe rGB.


...e ovviamente sono andato subito a controllare e sono tutti salvati in adobe RGB wacko.gif

A questo punto proverò a convertirli in un formato standard e farò qualche altro tentativo anche presso altri laboratori...sicuramente calibrando il monitor con una buona sonda la situazione migliorerebbe ulteriormente...ma una buona sonda non costa proprio un'inezia...dovrò preventivare la spesa messicano.gif

Grazie a tutti per i suggerimenti
Stanchino
Messaggio: #7
QUOTE(panino76 @ Mar 22 2017, 01:00 AM) *
...e ovviamente sono andato subito a controllare e sono tutti salvati in adobe RGB wacko.gif

A questo punto proverò a convertirli in un formato standard e farò qualche altro tentativo anche presso altri laboratori...sicuramente calibrando il monitor con una buona sonda la situazione migliorerebbe ulteriormente...ma una buona sonda non costa proprio un'inezia...dovrò preventivare la spesa messicano.gif

Grazie a tutti per i suggerimenti


Non costa poco neppure l'attrezzatura e le stampe da buttare. Ho calibrato il mio monitor, visualizzando l'immagine su monitor calibrato e poi disattivando la calibrazione si capisce la differenza
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(panino76 @ Mar 22 2017, 01:00 AM) *
...e ovviamente sono andato subito a controllare e sono tutti salvati in adobe RGB wacko.gif

A questo punto proverò a convertirli in un formato standard e farò qualche altro tentativo anche presso altri laboratori...sicuramente calibrando il monitor con una buona sonda la situazione migliorerebbe ulteriormente...ma una buona sonda non costa proprio un'inezia...dovrò preventivare la spesa messicano.gif

Grazie a tutti per i suggerimenti



i puristi salteranno dalla sedia, ma secondo me se spedisci i files in standard rgb senza calibrare il monitor resterai contento.
non perfetti ma simili.
panino76
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Mar 23 2017, 12:44 AM) *
i puristi salteranno dalla sedia, ma secondo me se spedisci i files in standard rgb senza calibrare il monitor resterai contento.
non perfetti ma simili.


Provare non costa nulla...o quasi messicano.gif

Grazie mille del consiglio smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D90 Filmati Hd Deludenti robyalex2007 186 30-08-2010 17:24
Stampe Fotografiche Pietose Con La Epson C80 Fiumana Carlo 10 03-12-2003 23:34
Stampe....deludenti! panino76 8 23-03-2017 10:29
Primi Scatti Moolto Deludenti.... garziano54 3 15-04-2012 13:02
Prime Stampe Deludenti.... ZiuBecciu 2 12-10-2008 19:04