FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Fotografiche
Rispondi Nuova Discussione
paolino67
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, per me è la prima volta che scrivo nel forum,
Spero di non sbagliare, detto questo,
vorrei stampare delle foto per poi appenderle in casa
Su quali supporti mi consigliereste??
Ringraziando anticipatamente saluto tutti
Paolo
togusa
Messaggio: #2
La domanda mi sembra incompleta.
Ma le devi stampare tu oppure le fai stampare da qualcuno?
AndreaPerini
Messaggio: #3
Posso aggregarmi alla domanda e chiedere anche come fare a valutare se la dimensione della foto è "sufficiente" per essere stampata in grandi dimensioni e che limiti dimensionali porsi nello scegliere la grandezza del supporto sul quale stampare?
ad esempio una foto 6000*4000 pixel quanto grande posso stamparla? nel mio caso dando per scontato di rivolgersi a un servizio di stampa professionale. Grazie
davide.lomagno
Messaggio: #4
teoricamente devi divide per 300(dpi-pollice)quindi 6000 :300 = 20 pollici quindi considerando un pollice equivalente a 2.5 cm...diventa 50 cm sul lato lungo, ma oramai puoi avere stampe di qualità anche arrivando a 150 dpi-pollice.dipende molto a che distanza la vuoi vedere...ciao
AndreaPerini
Messaggio: #5
QUOTE(davide.lomagno @ Feb 26 2020, 11:50 AM) *
teoricamente devi divide per 300(dpi-pollice)quindi 6000 :300 = 20 pollici quindi considerando un pollice equivalente a 2.5 cm...diventa 50 cm sul lato lungo, ma oramai puoi avere stampe di qualità anche arrivando a 150 dpi-pollice.dipende molto a che distanza la vuoi vedere...ciao


quindi per una stampa grande a parete come quelle che vendono su tela larghe anche un paio di metri come devo fare?
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(anet80 @ Feb 26 2020, 12:05 PM) *
quindi, per una stampa grande a parete, come devo fare?

usare la macchina con la piu' alta risoluzione disponibile, come una D850 o una Z7, o meglio ancora, una medio formato.
In alternativa, ricampionare la foto con software specifici tipo Genuine Fractals o Topaz, ed accettare la qualita' risultante sapendo che si tratta del miglior compromesso economico possibile......
Poi, ovviamente, il tutto dipende dalla sensibilita' di chi guarda e dalla distanza di visione. Ai tempi della D100, con i suoi 6 Mpix sono state fatte anche stampe di 6 metri di lato...... rolleyes.gif
togusa
Messaggio: #7
Ritengo che una stampa di 2m di lato debba essere guardata da almeno altrettanta distanza... e a quella distanza anche 150dpi vanno benissimo.

Per cui direi che per dimensioni intermedie, ci si possa anche accontentare di 230-250dpi.
AndreaPerini
Messaggio: #8
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 26 2020, 02:31 PM) *
usare la macchina con la piu' alta risoluzione disponibile, come una D850 o una Z7, o meglio ancora, una medio formato.
In alternativa, ricampionare la foto con software specifici tipo Genuine Fractals o Topaz, ed accettare la qualita' risultante sapendo che si tratta del miglior compromesso economico possibile......
Poi, ovviamente, il tutto dipende dalla sensibilita' di chi guarda e dalla distanza di visione. Ai tempi della D100, con i suoi 6 Mpix sono state fatte anche stampe di 6 metri di lato...... rolleyes.gif


visto che non posso cambiare reflex per fare la foto o acquistare un software penso che cercherò di ottenere la miglior foto con i miei 24Mp e poi mi accontenterò del risultato ottenuto, grazie
davidebaroni
Messaggio: #9
...E si riparte con il "vespaio" rolleyes.gif

Una stampa grande non la guarderai MAI da mezzo metro di distanza. I 300 dpi non ti servono... smile.gif
In ogni caso, puoi sempre ingrandire la foto (intesa come "il file") sia con fotobottega che usando programmi studiati appositamente per questo (ricordo Perfect Resize, ma so che ce ne sono anche altri).
Personalmente, ho fatto stampare professionalmente (per amici) un 90x120 da un file D3S, quindi 12 Mpxl in origine, ridimensionato a 4724 × 3456 a 300 dpi, montato su un pannello leggero ma solido. La resa é fantastica, e non vedi pixelatura nemmeno da mezzo metro... messicano.gif
SECONDO ME, molto dipende anche dallo stampatore professionale a cui ti rivolgi. smile.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Feb 26 2020, 03:13 PM
marmo
Messaggio: #10
Oltre a quanto ti hanno giustamente detto sulla distanza di osservazione tieni conto che intendi stampare su tela; la trama del supporto è quindi grossolana quindi con una 24 Mp vai tranquillo anche se il lato lungo sarà due metri.

Per l'esattezza 2.000 (mm) sono 78,74 pollici
Quindi 6.000 (pixel)/78,74 danno luogo a 76,2 ppi che osservati da 2 metri potrebbero già bastare per carta fotografica e sono più che sufficienti su tela
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(paolino67 @ Feb 25 2020, 04:09 PM) *
Buongiorno a tutti, per me è la prima volta che scrivo nel forum,
Spero di non sbagliare, detto questo,
vorrei stampare delle foto per poi appenderle in casa
Su quali supporti mi consigliereste??
Ringraziando anticipatamente saluto tutti
Paolo

Personalmente, su grande formato stampo su pannelli piuma.

QUOTE(anet80 @ Feb 26 2020, 10:56 AM) *
Posso aggregarmi alla domanda e chiedere anche come fare a valutare se la dimensione della foto è "sufficiente" per essere stampata in grandi dimensioni e che limiti dimensionali porsi nello scegliere la grandezza del supporto sul quale stampare?
ad esempio una foto 6000*4000 pixel quanto grande posso stamparla? nel mio caso dando per scontato di rivolgersi a un servizio di stampa professionale. Grazie

Ti allego un file excel (da scompattare) per il calcolo che chiedi anche se, com già evidenziato da Davide, è facile da fare smile.gif

Ciao,
Alessandro.


File Allegato  Convertitore_Stampa.xls.zip ( 9.36k ) Numero di download: 85
AndreaPerini
Messaggio: #12
grazie.gif
Riccardo_A
Messaggio: #13
Per foto di soggetti fermi, paesaggi, ecc. si possono combinare insieme più scatti ed ottenere foto con risoluzioni molto elevate.
Ciao
mauriziomaestri
Messaggio: #14
QUOTE(paolino67 @ Feb 25 2020, 04:09 PM) *
Buongiorno a tutti, per me è la prima volta che scrivo nel forum,
Spero di non sbagliare, detto questo,
vorrei stampare delle foto per poi appenderle in casa
Su quali supporti mi consigliereste??
Ringraziando anticipatamente saluto tutti
Paolo


Ad oggi puoi stampare su tutto nel vero senso della parola. Se non hai esigenze particolari per una buona stampa domestica sceglierei una buona carta e poi farei incorniciare. La stampa è un po' come la post produzione e deve essere finalizzata al risultato finale che desideri ottenere. Le mie scelte ricadono spesso su una buona carta opaca o carta cotone (dipende dagli utilizzi che ne devo fare o dalla resa che voglio ottenere) che poi faccio incorniciare se la devo appendere. Un mio amico ha stampato direttamente su legno, io ho stampato su tela una riproduzione di una fotografia di un quadro. Come vedi le possibilità sono infinite. Quello che un buon professionista della stampa riesce a fare è spiegarti la resa sulle varie superfici o farti vedere come il contrasto varia da carta a carta, perché non tutte le carte prendono l'inchiostro allo stesso modo. Fatti aiutare e vedrai che la scelta del supporto diviene importante e finalizzante come le precedenti scelte fatte per eseguire lo scatto. E' un mondo che ritengo molto affascinante.
AndreaPerini
Messaggio: #15
QUOTE(mauriziomaestri @ Feb 26 2020, 10:24 PM) *
Quello che un buon professionista della stampa riesce a fare è spiegarti la resa sulle varie superfici o farti vedere come il contrasto varia da carta a carta, perché non tutte le carte prendono l'inchiostro allo stesso modo. Fatti aiutare e vedrai che la scelta del supporto diviene importante e finalizzante come le precedenti scelte fatte per eseguire lo scatto. E' un mondo che ritengo molto affascinante.


sono servizi online questi che utilizzi? avete dei suggerimenti? potete fare i nomi? grazie

QUOTE(Riccardo_A @ Feb 26 2020, 09:25 PM) *
Per foto di soggetti fermi, paesaggi, ecc. si possono combinare insieme più scatti ed ottenere foto con risoluzioni molto elevate.
Ciao


grazie Riccardo non ci avevo pensato... ad esempio al fine della stampa per un paesaggio allora converrebbe scattare con un tele suddividendo la scena in più pezzi e poi unire il tutto? questa considerazione mi fa venire in mente altri dubbi... ad esempio... un po' estremizzata ma allora a cosa servono i grandangolo?
togusa
Messaggio: #16
QUOTE(anet80 @ Feb 27 2020, 09:20 AM) *
mi fa venire in mente altri dubbi... ad esempio... un po' estremizzata ma allora a cosa servono i grandangolo?



Prova a fotografare l'interno di una chiesa col 300mm, poi ne riparliamo. messicano.gif
paolino67
Messaggio: #17
Le farei stampare da uno studio, pensavo a un formato 60 x 40 cm o poco più grande
davidebaroni
Messaggio: #18
QUOTE(anet80 @ Feb 27 2020, 09:20 AM) *
sono servizi online questi che utilizzi? avete dei suggerimenti? potete fare i nomi? grazie

Per il nome... Hai MP. smile.gif

Per i files ad altissima risoluzione montati ad arte... Sì, vero, si può fare. Ma la domanda é: "Ne vale la pena?" messicano.gif
Come ho detto, ho fatto fare stampe GRANDI da file originali PICCOLI, e il risultato é sempre stato spettacolare (quando lo stampatore era "all'altezza"... wink.gif ).
Tieni conto che non andrai MAI a esaminare la stampa col lentino. Più correttamente, la guarderai da una distanza pari ad ALMENO la diagonale della stampa stessa, più spesso al doppio... messicano.gif
E da lì, il problema non si pone proprio, IMHO.
davidebaroni
Messaggio: #19
QUOTE(paolino67 @ Feb 27 2020, 12:09 PM) *
Le farei stampare da uno studio, pensavo a un formato 60 x 40 cm o poco più grande

Allora, se vuoi una stampa di qualità su un buon supporto, rivolgiti a un BUON laboratorio di stampa. Se vuoi posso mandarti, in MP (il regolamento proibisce di fare nomi o linkare attività commerciali), le coordinate del laboratorio da cui mi servo io. Sono decisamente BRAVI. smile.gif
E precisi... L'ultima cosa che ho fatto stampare é stata un pannello molto grande, per amici, da incastrare in una cornice pre-esistente. Gli ho dato le misure al mm, e loro mi anno fatto la stampa al millimetro. Si é incastrato perfettamente... E la qualità della stampa é fantastica. smile.gif
Come molti, loro propongono molte alternative, quanto a supporti. E ci puoi parlare... smile.gif
Ciao,
Davide
paolino67
Messaggio: #20
QUOTE(davidebaroni @ Feb 27 2020, 02:07 PM) *
Allora, se vuoi una stampa di qualità su un buon supporto, rivolgiti a un BUON laboratorio di stampa. Se vuoi posso mandarti, in MP (il regolamento proibisce di fare nomi o linkare attività commerciali), le coordinate del laboratorio da cui mi servo io. Sono decisamente BRAVI. smile.gif
E precisi... L'ultima cosa che ho fatto stampare é stata un pannello molto grande, per amici, da incastrare in una cornice pre-esistente. Gli ho dato le misure al mm, e loro mi anno fatto la stampa al millimetro. Si é incastrato perfettamente... E la qualità della stampa é fantastica. smile.gif
Come molti, loro propongono molte alternative, quanto a supporti. E ci puoi parlare... smile.gif
Ciao,
Davide

Grazie Davide, te ne sarei grato
saluti Paolo
alcarbo
Messaggio: #21
Poi la foto stampata la puoi mettere dentro un "Pico"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampanti Fotografiche MDF 16 06-01-2004 21:21
Stampe Fotografiche Pietose Con La Epson C80 Fiumana Carlo 10 03-12-2003 23:34
Composizioni Fotografiche Con L'acqua nf100 7 09-04-2004 22:00
Stampanti Fotografiche Ai Pigmenti enrico 2 21-03-2004 18:44
Manuali Coolpix E Guide Fotografiche Off-line brolondo 0 06-01-2004 20:15