FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Staffa A L Per Fotocamera
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buonasera

Avrei bisogno di un consiglio per l'accessorio come da titolo, per D500, in alcune situazioni vorrei rendere più veloce e fluido il cambio orientamento della macchina senza intervenire con la testa del treppiede...

Vorrei un buon prodotto, con una buona solidità, ma senza spendere uno sproposito...

Grazie intanto
Ciao
Rosanna
mkrema
Messaggio: #2
Ciao Rosanna,
sto cercando da qualche tempo anche io lo stesso articolo e non è semplice.
Su amazzone ho trovato alcune staffe per la D750 che sembrano promettere bene ad un prezzo molto accessibile (poco sopra i 20 €) e su manfrotto ne ho trovate altre ad un prezzo
decisamente elevato.
Cerca le marche Andoer, Elrose, Fotga, per citarne alcune.
La differenza sinceramente non mi è chiara, il materiale è lo stesso alluminio e non si notano particolari differenze tali da far comprendere questo delta di prezzo.
Seguirò questa discussione perchè sono interessato e se trovo qualcosa di interessante condividerò l'informazione.
P.S. se cerchi in Internet cerca come "staffa L" o "slitta L" (verranno fuori anche staffe da parete per televisori wink.gif ) perchè non sono riuscito a trovare altri termini specifici che visualizzassero
l'oggetto specifico.
sarogriso
Messaggio: #3
Ciao Rosanna,

ti metto una immagine di cosa ho preso io, mi è arrivato il pacchettino ieri per cui ancora non le ho portate sul campo ma prese dopo consiglio paiono proprio ben robuste, manco un millimetro di plastica, la staffa curva è di acciaio molto robusta, sono poco ingombranti e si adattano bene a tutti i corpi con la possibilità di toglierle e modificare la dimensione senza nessuna chiave, ne ho prese due identiche e vanno bene sia sulla D810 che sulla D3, unico problema magari non ti permette l'accesso agli innesti HDMI e vicini ma poco male, ho preso queste anche perchè ho modificato tutti gli attacchi e queste sono già Arca, come vedi dalla foto sono della iShoot dove ho già preso diversa robetta, servono una ventina giorni ma hanno articoli non male.

Ciao

Saro

IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
è da parecchio che ho nella lista di Amazon la Manfrotto MS050M4 con attacco RC4 per un totale di 120 eurozzi.
Di che attacco hai bisogno (c’è anche il Q2 e Q5... e non parliamo si Audi biggrin.gif )?

Ciao,
Alessandro.
RosannaFerrari
Messaggio: #5
QUOTE(mkrema @ Jan 18 2019, 11:50 PM) *
Ciao Rosanna,
sto cercando da qualche tempo anche io lo stesso articolo e non è semplice.
Su amazzone ho trovato alcune staffe per la D750 che sembrano promettere bene ad un prezzo molto accessibile (poco sopra i 20 €) e su manfrotto ne ho trovate altre ad un prezzo
decisamente elevato.
Cerca le marche Andoer, Elrose, Fotga, per citarne alcune.
La differenza sinceramente non mi è chiara, il materiale è lo stesso alluminio e non si notano particolari differenze tali da far comprendere questo delta di prezzo.
Seguirò questa discussione perchè sono interessato e se trovo qualcosa di interessante condividerò l'informazione.
P.S. se cerchi in Internet cerca come "staffa L" o "slitta L" (verranno fuori anche staffe da parete per televisori wink.gif ) perchè non sono riuscito a trovare altri termini specifici che visualizzassero
l'oggetto specifico.

Ne ho viste diverse a prezzi popolari, mi danno l'impressione tuttavia di essere poco affidabili, ma magari sbaglio....
Per contro le RRS alias Reallyrightstuff o Kirk, eccetera, sono ben più care....
Non vorrei andare su quelle più care, sapendo che ci potrebbe essere una via di mezzo....
Grazie per il tuo pensiero

QUOTE(sarogriso @ Jan 18 2019, 11:55 PM) *
Ciao Rosanna,

ti metto una immagine di cosa ho preso io, mi è arrivato il pacchettino ieri per cui ancora non le ho portate sul campo ma prese dopo consiglio paiono proprio ben robuste, manco un millimetro di plastica, la staffa curva è di acciaio molto robusta, sono poco ingombranti e si adattano bene a tutti i corpi con la possibilità di toglierle e modificare la dimensione senza nessuna chiave, ne ho prese due identiche e vanno bene sia sulla D810 che sulla D3, unico problema magari non ti permette l'accesso agli innesti HDMI e vicini ma poco male, ho preso queste anche perchè ho modificato tutti gli attacchi e queste sono già Arca, come vedi dalla foto sono della iShoot dove ho già preso diversa robetta, servono una ventina giorni ma hanno articoli non male.

Ciao

Saro

Queste sono interessanti...
Ho solo un problema, se così si può dire...
Ho sia attacchi arca swisse, che a sgancio rapido (testa manfrotto 410j pern intenderci)
Sono adattabili a qualsiasi tipo di attacco?
Vado a darci un occhio, importante è che lascino accessibili i vani batterie

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 19 2019, 08:01 AM) *
è da parecchio che ho nella lista di Amazon la Manfrotto MS050M4 con attacco RC4 per un totale di 120 eurozzi.
Di che attacco hai bisogno (c’è anche il Q2 e Q5... e non parliamo si Audi biggrin.gif )?

Ciao,
Alessandro.

Mi accontenterei della Q1 messicano.gif
Manfrotto, correggimi se sbaglio, è adattabile solo a quei tipi di attacchi....

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jan 19 2019, 08:58 AM
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 19 2019, 08:56 AM) *
Ho sia attacchi arca swisse, che a sgancio rapido (testa manfrotto 410j pern intenderci)
Sono adattabili a qualsiasi tipo di attacco?
Vado a darci un occhio, importante è che lascino accessibili i vani batterie

Non ho presente la D500 ma immagino che la batteria sia sempre nello stesso posto di tutte e quindi questo tipo di staffa lascia completamente libero lo sportello,
per quanto riguarda gli attacchi purtroppo per lo scatto orizzontale puoi applicare la tua piastra per la 810 ma sul verticale non c'è il foro filettato,
ho pure io la testa junior 410 e per ovviare al tuo problema con due brugole ho fissato la solita clamp rotonda sopra alla PL410 biggrin.gif che praticamente lascio sempre montata in modo che anche in quelle rare volte che mi serve la clamp panoramica sempre della stessa ditta non devo armeggiare e ho unico attacco per tutto, ovviamente la manfrotto che ha suggerito Alessandro è altra staffa, molto più massiccia e di conseguenza costa il triplo, poi guardando il video della manfrotto non ho capito se per farla Arca puoi sostituire le piastrine o se le devi accoppiare tra loro, se così fosse sarebbe forse ingombrante oltre che scomodo, ma siccome non l'ho mai toccata con mano potrei dire una "pixellata". cool.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Jan 19 2019, 07:21 PM) *
Non ho presente la D500 ma immagino che la batteria sia sempre nello stesso posto di tutte e quindi questo tipo di staffa lascia completamente libero lo sportello,
per quanto riguarda gli attacchi purtroppo per lo scatto orizzontale puoi applicare la tua piastra per la 810 ma sul verticale non c'è il foro filettato,
ho pure io la testa junior 410 e per ovviare al tuo problema con due brugole ho fissato la solita clamp rotonda sopra alla PL410 biggrin.gif che praticamente lascio sempre montata in modo che anche in quelle rare volte che mi serve la clamp panoramica sempre della stessa ditta non devo armeggiare e ho unico attacco per tutto, ovviamente la manfrotto che ha suggerito Alessandro è altra staffa, molto più massiccia e di conseguenza costa il triplo, poi guardando il video della manfrotto non ho capito se per farla Arca puoi sostituire le piastrine o se le devi accoppiare tra loro, se così fosse sarebbe forse ingombrante oltre che scomodo, ma siccome non l'ho mai toccata con mano potrei dire una "pixellata". cool.gif

Grazie Saro smile.gif
Cercando un po' sul catalogo, ho visto che in vendita c'è la staffa ad hoc per la D500, che lascia libero non solo il vano batterie, ma anche quello dei connettori, come pure la gestione del monitor orientabile, per cui credo andrò su quella per la D500...
Sulla testa a sfera ho le piastre arca swisse, quindi non ho bisogno di aggiungere nulla alla staffa, mi pare di aver capito, sia in orizzontale che verticale infilo sulla clamp che ho e via...
Per la Fuji invece controllo bene le dimensioni di quella estensibile di cui hai messo foto....più che altro perché la Fuji che possiedo(XE2s) ha una base molto piccola, ho dovuto comprare un attacco arca swisse molto più piccolo del solito proprio per evitare che mi coprisse il vano batterie biggrin.gif in viaggio uso principalmente quella, ma forse in amazzonia ho già trovato quella sua specifica
Grazie ancora
Ciao e buona domenica
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 19 2019, 08:56 AM) *
Mi accontenterei della Q1 messicano.gif
Manfrotto, correggimi se sbaglio, è adattabile solo a quei tipi di attacchi....

Si, per lo meno quello che mi son salvato su amazon riporta solo questi tre tipi di attacco
Filo_
Messaggio: #9
Ho preso 2 teste a sfera, una per il treppiedi piccolo (BeFree) e una per quello medio (190), e sono rispettivamente:
- Sirui E-10
http://www.sirui.eu/en/products/tripods/ete-series/
- Sirui K-30X
http://www.sirui.eu/en/produkte/stativkoepfe/kx-serie/


La staffa a L è della Genesis, modello PLL-100
http://www.genesisgear.pl/en/plates/143-genesis-pll-100-en

Per la staffa vai a Merate, non in Amazzonia.... rolleyes.gif

Ciao
Filippo

RosannaFerrari
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 20 2019, 09:25 AM) *
Si, per lo meno quello che mi son salvato su amazon riporta solo questi tre tipi di attacco

Ok, thanks!
RosannaFerrari
Messaggio: #11
QUOTE(Filo_ @ Jan 20 2019, 12:14 PM) *
Ho preso 2 teste a sfera, una per il treppiedi piccolo (BeFree) e una per quello medio (190), e sono rispettivamente:
- Sirui E-10
http://www.sirui.eu/en/products/tripods/ete-series/
- Sirui K-30X
http://www.sirui.eu/en/produkte/stativkoepfe/kx-serie/
La staffa a L è della Genesis, modello PLL-100
http://www.genesisgear.pl/en/plates/143-genesis-pll-100-en

Per la staffa vai a Merate, non in Amazzonia.... rolleyes.gif

Ciao
Filippo

Grazie anche a te Filippo, Genesis e Sirui fanno dei buonissimi prodotti, della Sirui ho un monopiede che è molto stabile e ne sono soddisfatta, grazie per i suggerimenti
Ciao
Filo_
Messaggio: #12
👍
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Io l'ho presa e mi trovo benissimo e non sbilanci il tripod smile.gif
Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Jan 19 2019, 12:55 AM) *
Ciao Rosanna,

ti metto una immagine di cosa ho preso io, mi è arrivato il pacchettino ieri per cui ancora non le ho portate sul campo ma prese dopo consiglio paiono proprio ben robuste, manco un millimetro di plastica, la staffa curva è di acciaio molto robusta, sono poco ingombranti e si adattano bene a tutti i corpi con la possibilità di toglierle e modificare la dimensione senza nessuna chiave, ne ho prese due identiche e vanno bene sia sulla D810 che sulla D3, unico problema magari non ti permette l'accesso agli innesti HDMI e vicini ma poco male, ho preso queste anche perchè ho modificato tutti gli attacchi e queste sono già Arca, come vedi dalla foto sono della iShoot dove ho già preso diversa robetta, servono una ventina giorni ma hanno articoli non male.

Ciao

Saro

Alla fine, ho acquistato dalla IShoot la staffa dedicata alla D500, montata è perfetta, lascia liberi il vano batterie, le uscite dei connettori, e il monitor basculante è libero di muoversi come sempre...è in metallo con gli agganci arca swisse ed è molto semplice e agevole piazzare la macchina sul treppiede senza toccare la testa, sia in verticale che orizzontale

Per la Fuji ne ho trovata una di una marca poco conosciuta in amazzonia che funge anche da hand grip, perché la struttura è dotata di impugnatura che per la mia mano va che è una meraviglia, in metallo, quindi no plasticume, ad hoc per il modello che ho, pure in questo caso vano batterie e connettori completamente liberi da gestire...devo dire di averla montata e credo che non la smonteró nemmeno più, la macchina è piccolina e con questa staffa è molto più comodo e sicuro impugnarla e fotografare per lungo tempo...

Comodissime e sicure entrambe

Buona serata

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Apr 18 2019, 06:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotocamera Nikon D100 totem 14 08-01-2004 10:19
Acquisto Di Fotocamera Digitale acolferai_@libero.it 11 18-06-2005 20:37
Microdrive Per Fotocamera Digitale gianlucanikon 6 08-12-2003 14:20
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08
Cinghia/tracolla Fotocamera Per Fotocamera Che Sia Facilmente Rimovibi apeschi 4 22-04-2023 19:14