FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spider
Rispondi Nuova Discussione
LucaRtt
Messaggio: #1
L'ho rincorso per un po, poi si è messo in posa

IPB Immagine



Messaggio modificato da LucaRtt il Jun 9 2020, 09:27 PM
ges
Staff
Messaggio: #2
E' lo stesso genere del mio ragnetto che ho postato giorni fa e lo so che non è facile averlo un attimo fermo.
Comunque bello scatto!
LucaRtt
Messaggio: #3
Grazie Ges!
vero, non stanno fermi un'attimo
NicolaSantolin
Messaggio: #4
Bello scatto anche per me complimenti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Bello scatto Luca con una bella luce e colori, posta anche quella che hai messo in copertina Pollice.gif
LucaRtt
Messaggio: #6
Grazie a tutti, metto anche quella di copertina

IPB Immagine



Questa è con solo luce naturale, mentre la prima è completata con flash e diffusore artigianale ottenuto con un tubo e coperchio opalino di una famosa marca di patatine laugh.gif

RosannaFerrari
Messaggio: #7
Complimenti Luca, beccare questo ragnetto che un secondo è lì e appena inquadri magari ce l'hai addosso è tutto un dire messicano.gif

Dalle mie parti però ne vedo solo di grigi....questo bel tipo elegante dalle zampe e corpo rossiccio mica l'ho mai visto

Ho visto un video su youtube di un fotografo che li tiene in casa, li ha addomesticati laugh.gif , li direziona semplicemente poggiando una mano lateralmente rispetto al loro campo visivo...costui usava un flash anulare

Interessante il tuo "accrocchio " diffusore....il flash ce l'hai a slitta, comunque, giusto?

Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jun 14 2020, 09:43 PM
LucaRtt
Messaggio: #8
Grazie Rosanna!
Si flash a slitta, funziona come uno snoot a luce riflessa perchè la testa è verticale e il tubo a 90°
RosannaFerrari
Messaggio: #9
QUOTE(LucaRtt @ Jun 14 2020, 10:43 PM) *
Grazie Rosanna!
Si flash a slitta, funziona come uno snoot a luce riflessa perchè la testa è verticale e il tubo a 90°

Ah, ok....la potenza del flash la riduci comunque, oppure a questo punto la lasci in iTTL?
LucaRtt
Messaggio: #10
Ho fatto delle prove, in TTL funziona benissimo la serie di foto di questo ragnetto le ho fatte in TTL ( a parte quella di copertina)

Messaggio modificato da LucaRtt il Jun 14 2020, 10:46 PM
peppe.alaimo
Messaggio: #11
Complimenti Luca!

Scatto bellissimo, perfetto in tutto. Composizione, colori e sfondo.

Ti capisco perfettamente... la gestione di questi ragnetti non è facile e ci vuole tanta pazienza.

Io ne ho sorpresi diversi a casa mia, ma mai con questi colori.

Dopo diversi approcci, ho trovato un metodo che funziona abbastanza bene per gestirli.

Nel pieno rispetto del ragnetto, lo metto su un piano e poi piazzo la punta di una matita sempre davanti a lui, mentre cerca di muoversi.

Appena vede la matita cambia direzione ed io sempre con la matita davanti.

Questo gioco va avanti per un paio di minuti e poi, non appena si "rassegna", si blocca al vedere della matita davanti a lui.

A questo punto la gestione è fattibile.

Lo posizione con l'aiuto della stessa matita sul set e quando vedo che cerca di muoversi, metto la matita davanti e di solito si ferma dopo un po'.

Ribadisco, il tutto nel pieno rispetto del ragnetto ed ovviamente, se capisco che si infastidisce troppo, mollo, lo porto fuori e lo libero subito.



Se vuoi dare un'occhiata al mio album "MACRO" trovi una serie di scatti realizzati così.

https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=143583



Complimenti ancora. Pollice.gif

Saluti

Giuseppe
LucaRtt
Messaggio: #12
Grazie del passaggio Giuseppe, ho pensato di metterlo su un cartoncino colorato, ma questo ragazzetto saltellava in quà e là senza preavviso, salti da 10/15 cm che per la sua misura, circa 10 mm è una distanza enorme, sta di fatto che il "fondale" se l'è scelto lui

IPB Immagine



IPB Immagine



Ho potuto solo aspettare i suoi comodi messicano.gif
E' stato divertente, perchè quando si ferma piega in alto la testa e ti guarda, a me non è rimasto che rincorrerlo e metere a fuoco con il solo avanti indietro, per fortuna il 105 ha un po di margine dalla lente frontale ( circa 17 cm) lui a vedermi con tutto il baldacchino del diffusore scappava subito ( il cerchio tondo negli occhi si vede bene)

Grazie a tutti

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(LucaRtt @ Jun 14 2020, 09:22 PM) *
Grazie a tutti, metto anche quella di copertina




Questa è con solo luce naturale, mentre la prima è completata con flash e diffusore artigianale ottenuto con un tubo e coperchio opalino di una famosa marca di patatine laugh.gif

Bella anche questa Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Spider matteoganora 17 16-09-2006 23:40
Spider eliano 11 17-12-2008 15:34
"Crab Spider". Tommy.73 10 10-05-2009 01:36
Spider Man Giacomo.B 3 21-06-2009 22:38
Spider Muone 2 14-03-2008 17:16