FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Specchi
Rispondi Nuova Discussione
giovannigori
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Qualche scatto in libertà da sottoporre alle vostre feroci critiche!

Ciao
GiovanniIPB Immagine


Ingrandimento full detail : 639.5 KBIPB Immagine


Ingrandimento full detail : 461.1 KBIPB Immagine



Ingrandimento full detail : 924.4 KBIPB Immagine



Ingrandimento full detail : 712.5 KBIPB Immagine




Ingrandimento full detail : 624.5 KBIPB Immagine



Ingrandimento full detail : 728.2 KBIPB Immagine




Ingrandimento full detail : 281.7 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
eneab
Messaggi: 34
Messaggio: #2
Ti dirò, a parte l'ultima che non mi piace per via del soggetto ( l'ennesima prospettiva di oggetti/persone/qualsiasi altra cosa in fila con uno a fuoco e gli altri sempre più sfuocati lungo la via di fuga della prospettiva, che è un po' trita e ritrita secondo me ), mi piacciono tutte.

Questi moderni quartieri molto geometrici e squadrati ( tipo ad esempio anche il quartiere bicocca a Milano dove ho studiato e lavoro ) non necessariamente son belli da vedere dal vivo e soprattutto da vivere, ma offrono una caterva di scorci fotograficamente stimolanti.

Quindi il mio è un parere non-tecnico, non pratico il genere quindi giudico da profano, ma ti faccio i complimenti perchè mi sembrano molto ben riuscite.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
piero1146
Messaggi: 293
Messaggio: #3
buoni scatti.
a me piacew molto la prima con la macchia di colore dell'attanco antincendio.

ps: non voglio dare consigli inappropriati ma cerca di postare meno foto per ogni volta si leggono e si possono giudicare meglio..

ciao piero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Fontana
Messaggi: 250
Messaggio: #4
Mi sembrano buone!
Alcune le trovo un po confuse, non riesco ad "ancorare" il mio occhio ad un elemento saliente nel fotogramma, cerca sempre di inserire qualcosa che attiri l'attenzione, è molto importante!
La prima mi piace molto, io sono fan del "primo piano" biggrin.gif Ho realizzato una serie di foto con inquadrature simili alla tua prima, non può che piacermi, secondo me puoi provare a convertirla in bianco e nero così da evitare la "distrazione" derivata dal rosso acceso wink.gif

Continua a scattare prestando molta attenzione alla composizione dell'immagine wink.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #5
occasione ghiotta quella di questi quartieri ultramoderni, ma qui non sfruttata in pieno...

mi spiego meglio ovviamente...

a parte la prima (che correggerei dato che ha l'orizzonte storto così si raddrizzano anche la colonnina antincendio ed i palazzi) che non mi spiace, le altre le trovo davvero un pò troppo confusionarie, non noto un vero e proprio soggetto (al di la che per te, che eri presente lo sia un pò tutto, è importante essere ben consci che chi vive il soggetto e chi lo vede esclusivamente in fotografia avranno sempre visioni ben differenti, a meno che il fotografi ci abbia davvero pensato).

Sono inquadrature difficili, è da apprezzare molto il tentativo, ma proverei ad osservare un pò di scatti architettonici per vedere cosa sfruttare di queste situazioni e poi cercherei di comporre secondo i canoni classici (soggetto sui terzi, spazi ben definiti ecc. ecc.)...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovannigori
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Carissimi,

grazie per le vostre osservazioni!
Quanto alla prima foto, devo dire che l'orizzonte lo avevo sistemato, ma poi ho distrattamente salvato in jpeg senza includere quella modifica.
Dal momento che torno a casa solo durante il we, non potrò correggere il post (ma forse non vale la pena farlo visto che il problema è già stato identificato).

Per quanto riguarda la composizione, sinceramente ho provato a trovare il bandolo della matassa ma questo è stato il meglio che potessi fare.
Grazie per il consiglio circa l'opportunità che mi vada a vedere qualche post in tema per vedere che soluzioni vengono adottate.. lo farò senz'altro!

Buona giornata a tutti
Giovanni

Messaggio modificato da giovannigori il May 18 2009, 09:45 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #7
grazie a te per aver recepito nella giusta maniera le osservazioni (i miei non sono mai giudizi, solo osservazioni)... vedrai che se impari a seguire il forum, ad osservare quante più fotografie puoi con occhio attento e critico, crescerai eccome... buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi