FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituzione Gloriosa D40, Sono In Possesso Di Molti Obiettivi Senza Cpu Help...
consiglio per nuova reflex nikon compatibilità obiettivi non cpu
Rispondi Nuova Discussione
paolomuge
Messaggio: #1
Ciao dopo anni di entry level d40 ( 7000 foto circa ormai andata...), voglio passare a reflex migliore , guardando un po' on line sono indeciso fra D5600 ( ultima uscita ) o la D7200 sempre solo corpo, perchè ho l'obiettivo standard della d40 mi sembra 18-55 francamente molto scarso.............

Premetto che non sono un grande esperto ma con 2 ragazzi che fanno sport indoor tutte le domeniche mi diletto anche con le foto.

Quello che è importante sapere è che da pochi giorni ho circa 10 obiettivi nikon vecchi di mio padre non CPU ma penso discreti fra cui un 50 1:1,4 un 90 un 135 e vari zoom , ho notato , un bellissimo 300 etc. purtroppo TUTTI venivano utilizzati da mio padre con altri 4 corpi nikon della serie F meccanici molto belli fra l'altro in mio possesso, ma ovviamente inutilizzabili per il mondo digitale.
Pertanto vi chiedo un consiglio stante quanto sopra, quale corpo mi conviene acquistare per mantenere il massimo della compatibilità?;

la 5600 puo' utilizzare tali obiettivi? o sarebbe meglio la 7200 o altro consiglio?


grazie
Foxmulder_@
Messaggio: #2
QUOTE(paolomuge @ Mar 24 2017, 11:06 AM) *
Ciao dopo anni di entry level d40 ( 7000 foto circa ormai andata...), voglio passare a reflex migliore , guardando un po' on line sono indeciso fra D5600 ( ultima uscita ) o la D7200 sempre solo corpo, perchè ho l'obiettivo standard della d40 mi sembra 18-55 francamente molto scarso.............

Premetto che non sono un grande esperto ma con 2 ragazzi che fanno sport indoor tutte le domeniche mi diletto anche con le foto.

Quello che è importante sapere è che da pochi giorni ho circa 10 obiettivi nikon vecchi di mio padre non CPU ma penso discreti fra cui un 50 1:1,4 un 90 un 135 e vari zoom , ho notato , un bellissimo 300 etc. purtroppo TUTTI venivano utilizzati da mio padre con altri 4 corpi nikon della serie F meccanici molto belli fra l'altro in mio possesso, ma ovviamente inutilizzabili per il mondo digitale.
Pertanto vi chiedo un consiglio stante quanto sopra, quale corpo mi conviene acquistare per mantenere il massimo della compatibilità?;

la 5600 puo' utilizzare tali obiettivi? o sarebbe meglio la 7200 o altro consiglio?
grazie


Avendo questa ottiche non hai pensato al formato pieno? La D5600 non la conosco francamente, la D7200 è una valida Reflex formato Dx a mio avviso è sopra alla D5600.
SeveII
Messaggio: #3
Come già accennato da Foxmulder,
mi cercherei una Fx usata in base al tuo budget (D700, D600, D610) sopratutto perché potresti usare i vecchi obiettivi che hai, però dovresti elencare bene i modelli, per vedere se ne vale la pena!
Ciao
Seve

Antonio Canetti
Messaggio: #4
tutte le entri livl a partire proprio dalla D40 in su e le D70/80/90 non conviene usare ottiche senza CPU , dalla D7000in su e tutte le prof. possono usare le ottiche senza CPU e puoi usare i modi A e M. quindi o prof o D7000 in su

Antonio
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(paolomuge @ Mar 24 2017, 11:06 AM) *
la 5600 puo' utilizzare tali obiettivi? o sarebbe meglio la 7200 o altro consiglio?


Da qualche mese vedo nell'usato sia on-line che in negozi fisici delle D3 a prezzi quasi "offensivi" per quel corpo, con quelle ottiche AI-s e per il tipo di foto e se non ti preoccupa un po' di peso io ci farei un pensiero, macchina con sensore molto tranquillo, ottimo esposimetro e buon autofocus, rotture pari a zero.
paolomuge
Messaggio: #6
Grazie, ma la serie d 600 e 610 mi sembra che costano di piu' il mio orientamento sarebbe per la d7200 riguardo la possibilità quindi capisco che con la 7200 potrei averla?
paolomuge
Messaggio: #7
scusate volevo dire riguardo alla compatibilità con i vecchi obiettivi nikon della d7200 è certa?

per quanto riguarda la d3 non la conosco, provo un po a vedere grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(paolomuge @ Mar 24 2017, 02:23 PM) *
scusate volevo dire riguardo alla compatibilità con i vecchi obiettivi nikon della d7200 è certa?

per quanto riguarda la d3 non la conosco, provo un po a vedere grazie


smile.gif ti gia riferito che puoi montare le ottiche senza CPU sulla D7200, se vuoi una certezza ufficiale scarica il manuale e consulta il manuale, dove è proprio riferita questa opprtunità! smile.gif

anche la D3 può montare le ottiche senza CPU anche questa la puoi usae in A e in M

Antonio
paolomuge
Messaggio: #9
Grazie, scusa non avevo capito, vi elenco gli obiettivi solo per capire se sono appropriati ad una macchina moderna come la D7200 ed una vostra valutazione di quale mettere in una scatola in garage e quelli da provare ad utilizzare..... grazie:

Nikkor - Q 135mm 3.5 Ai
Nikkor AS-F 18 - 55 1:3,5
Micro Nikkor 55mm 1:2,8
Nikkor-S 50mm 1:1,4
Nikkor 24mm 1:2,8
Vivitar 35 -85 1:2,8
Nikkor AF 28-70 1:3,5
Nikkor 350 1:4,5 lungo 35 cm e pesante con supporto
Nikkor S.C 50mm 1:1,4

vi ringrazio
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(paolomuge @ Mar 24 2017, 04:10 PM) *
Nikkor - Q 135mm 3.5 Ai
Nikkor AS-F 18 - 55 1:3,5
Micro Nikkor 55mm 1:2,8
Nikkor-S 50mm 1:1,4
Nikkor 24mm 1:2,8
Vivitar 35 -85 1:2,8
Nikkor AF 28-70 1:3,5
Nikkor 350 1:4,5 lungo 35 cm e pesante con supporto
Nikkor S.C 50mm 1:1,4


controlla bene le ottiche segnalata in rosso potrebbero essere "pre AI" , quindi non montabili sulle fotocamere odierne senza fare l'opportuna verifica, se le monti potrebbero non essere più smontate

Antonio
Graziella.r
Messaggio: #11
Ciao, allora, ti dico come sono piazzata io...Ho acquistato una d700 usata, poi mi sono procurata qualche lente senza cpu.
Ho il 135 Q modificato ai , il 55 micro e qualche altro pezzo, ti assicuro che questi due che possediamo in comune vanno benissimo sulla full frame, almeno per quanto riguarda la mia esperienza,
La D3 dovrebbe essere abbastanza simile alla d700 quindi secondo me dovresti ascoltare il consiglio di chi ne sa più di me. Naturalmente controlla che l'innesto sia compatibile .Buone foto
Graziella

Messaggio modificato da grazrol il Mar 24 2017, 04:41 PM
paolomuge
Messaggio: #12
Grazie 1000
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(grazrol @ Mar 24 2017, 04:39 PM) *
La D3 dovrebbe essere abbastanza simile alla d700 quindi secondo me dovresti ascoltare il consiglio di chi ne sa più di me. Naturalmente controlla che l'innesto sia compatibile


La D3 ha lo stesso sensore della D700 e per certi pare che il processore restituisca jpg migliori rispetto alla D700, ha l'otturatore testato per circa il doppio degli scatti con una raffica infallibile, doppio alloggio per memorie C.F., battery compreso con una batteria che non finisce mai,

mettere a fuoco con ottiche AI-S su una Fx tipo D3 o su una Dx cambia di non poco. cool.gif , poi volendo c'è il discorso angolo di ripresa che sotto ai 35mm incide in maniera vistosa.
robermaga
Messaggio: #14
Con le ottiche che hai (ma va chiarito se si tratti di Ai o di pre Ai) direi che la scelta ottimale e pure risparmiosa è una D700 usata che si trova con meno di 1000 denari. Potresti andare pure su una DX ma non una serie D5xxx, almeno una D7xxx. Però come tutte le DX le focali non corrispondono nel senso che il tuo 24 corrisponderà a un 35. Del resto pure il 18-55 corrisponde a un 27-80.
Per meglio capire potresti postare le foto delle ottiche lato bocchettone, magari di scorcio in modo da definire la "specie" . Le vecchie ottiche vanno alla grande sul digitale, in particolare i fissi e ne vale veramente la pena.
Roberto
_Lucky_
Messaggio: #15
Ti ribadisco due concetti gia' espressi da altri:
1) mettere a fuoco manualmente con una fotocamera in formato DX, anche se si trattasse della D7200, non e' il massimo della vita..... A parita', molto meglio scegliere una fotocamera usata in formato FX e con un mirino grosso e bello luminoso, come le gia' citate D700 o D3, che si trovano in giro anche in ottimo stato e con pochi scatti. In ogni caso, anche con queste ultime, mettere perfettamente a fuoco con focali lunghe non e' proprio una operazione rapida.....
2) fermo restando il fatto che la baionetta F di Nikon e' rimasta sempre la stessa da tempi immemorabili, stai attento agli obbiettivi "pre-AI" che potrebbero esserci tra quelli in tuo possesso, perche' su tutti quei corpi che esternamente hanno la levetta non ripiegabile di accoppiamento del simulatore di massima apertura, questi obbiettivi si montano tranquillamente ma poi non si possono piu' smontare a meno di non mandare la macchina in assistenza......
Per verificare se alcuni dei tuoi obbiettivi sono stati modificati, dai un occhio a questa pagina Nikon Usa:
https://www.nikonimgsupport.com/ni/NI_artic...&lang=en_US
oppure digita su Google "Ai vs pre Ai" e cerca qualche immagine della ghiera dei diaframmi di obbiettivi Ai e pre Ai dalle quali potrai vedere come e' fatta la fresatura sul bordo della ghiera che va ad impegnare la levetta di accoppiamento negli obbiettivi Ai.
Buona luce e buone foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Help Help Help Lucianungureanu 27 14-03-2011 19:43
Macro. Help - Help Help Alberto Zuppechin 11 09-10-2006 22:58
Help Help Help Flash 5100.... E Col Tempo Contato l_andrea 7 22-08-2015 16:25
Help-help-help the gibes 6 25-12-2010 21:23
Help Help Help MULAZZONE 2 21-02-2013 19:46