FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Software Per Montaggio Video
Cosa consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
mcardini
Messaggio: #1
Animiamo la nuova sezione!
Io nei video sono davvero un neofita, mai fatto un video piu' lungo di 15 sec in vita mia, neanche con il cellulare.
Ma dato che le nostre belle reflex permettono di fare video fullhd di tutto rispetto volevo iniziare a documentarmi sul montaggio.
Girando in rete, i programmi piu' gettonati su piattaforma windows sono Sony Vegas e Adobe Premiere, sia nelle versioni depotenziate (dal costo nettamente minore) che nelle versioni pro.
Su piattaforma windows, voi che software usate per il montaggio video?
buzz
Staff
Messaggio: #2
edius, studio 11
BrussBRLN
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 10 2011, 12:47 AM) *
edius, studio 11


pure io edius 6 texano.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #4
e su Mac?
mirko_nk
Messaggio: #5
SU PC Premiere Pro è ottimo, abbastanza intuitivo e con la logica di funzionamento simile al resto della SUite. E' molto molto buono anche Edius 6, che ha il vantaggio di lavorare anche con macchine meno veloci, soprattutto se si hanno clip FullHD.

Per un Neofita consiglio di non spendee una cifra importante per il software. Adobe Premiere Elements credo sia una ottima soluzione al tuo caso. E' molto simile al fratello maggiore come potenzialità, ma costa sui cento euro...

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 10 2011, 05:17 AM) *
e su Mac?


Su MAC ci sta sempre Premiere Pro, Express, e Final Cut, che però nell'ultima versione sembra non essere più all'altezza della concorrenza. I miei colleghi Mac User usano FInal Cut 7...
Massimiliano Piatti
Messaggio: #6
Su piattaforma Mac,per un uso prettamente amatoriale puoi utilizzare iMovie,e' semplice intuitivo e con le debite proporzioni riesci a confezionare un buon prodotto.

Massi
mirko_nk
Messaggio: #7
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Nov 10 2011, 08:55 AM) *
Su piattaforma Mac,per un uso prettamente amatoriale puoi utilizzare iMovie,e' semplice intuitivo e con le debite proporzioni riesci a confezionare un buon prodotto.

Massi


Giusto... mi ero dimenticato... e per di più è free...
hroby7
Messaggio: #8
Io utilizzo Power Director 9 (ora c'è anche il 10) su PC

Rapidissimo.....e lavora tutti i nativi


Ciao
Roberto
vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
QUOTE(mirko_nk @ Nov 10 2011, 09:12 AM) *
Giusto... mi ero dimenticato... e per di più è free...


come tratta iMovie i file AVCHD?
mirko_nk
Messaggio: #10
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 10 2011, 09:17 AM) *
come tratta iMovie i file AVCHD?


Non lo so... Io utilizzo Premiere per PC... smile.gif
BrussBRLN
Messaggio: #11
QUOTE(mirko_nk @ Nov 10 2011, 09:32 AM) *
Non lo so... Io utilizzo Premiere per PC... smile.gif


Fondamentale è sapere quanto vuoi spendere e se vuoi un programma professionale o ti serve semplicemente editare un video di pochi minuti, intercambiando 3 o 4 takes.
Inutile avere e spendere di più quando si può fare a meno.
I programmi destinati ad uso professionale attualmente sono: Adobe Premiere Pro cs5 (io vengo dal cs4 con cui mi sono trovato MALISSIMO), Final Cut (appunto solo per mac e in più con l'ultima versione ciofeca), Sony Vegas, Edius, Avid Media Composer (destinazione prettamente da studio tv).

Spesse volte le stesse case producono sw anche non professionali, tra gli innumerevoli consiglio virtual dub e avid ma la versione studio.
devilkkw
Messaggio: #12
Sony vegas,molto intuitivo.Supporta molti formati ed il rendering è abbastanza veloce.
Adobe after effects è molto buono,un pò complicato,ma permette molto,soprattutto se usi effetti speciali.
ziouga
Messaggio: #13
QUOTE(devilkkw @ Nov 10 2011, 12:13 PM) *
Adobe after effects è molto buono,un pò complicato,ma permette molto,soprattutto se usi effetti speciali.

After Effects NON è un software di montaggio e NON sostituisce i software di montaggio.

È un software di compositing ed effetti.

Giusto per chiarire... rolleyes.gif


ciao
Alessandro
mirko_nk
Messaggio: #14
QUOTE(BrussBRLN @ Nov 10 2011, 11:27 AM) *
Fondamentale è sapere quanto vuoi spendere e se vuoi un programma professionale o ti serve semplicemente editare un video di pochi minuti, intercambiando 3 o 4 takes.
Inutile avere e spendere di più quando si può fare a meno.


Verissimo... Si deve spendere in abse a quello che si deve fare e non soltanto perché fa figo avere il programma PRO.

QUOTE(BrussBRLN @ Nov 10 2011, 11:27 AM) *
I programmi destinati ad uso professionale attualmente sono: Adobe Premiere Pro cs5 (io vengo dal cs4 con cui mi sono trovato MALISSIMO)....


E' vero, ma ora con la 5.5 è tutta un altra storia...

QUOTE(BrussBRLN @ Nov 10 2011, 11:27 AM) *
.....Final Cut (appunto solo per mac e in più con l'ultima versione ciofeca)....


Purtroppo è vero anche questo... Non me lo sarei aspettato da Apple...
Massimiliano Piatti
Messaggio: #15
Apple sta lavorando alla versione di Final Cut 11 e le voci dicono essere qualcosa di grandioso che sarà difficile raggiungere in breve tempo dalla concorrenza.
ziouga
Messaggio: #16
QUOTE(BrussBRLN @ Nov 10 2011, 11:27 AM) *
Final Cut (appunto solo per mac e in più con l'ultima versione ciofeca)

Non è una ciofeca.
È un software riscritto da zero con criteri che certamente scontentano tutti i "vecchi" operatori del settore, me compreso.
È un software che necessariamente delude chi ha tonnellate di vecchi progetti e preset che non può/vuole abbandonare, oggi.

Ma per chi inizia oggi a montarsi i filmini della DSLR e non ha problemi di retrocompatibilità, forse è il prodotto giusto... rolleyes.gif


ciao
Alessandro
mcardini
Messaggio: #17
Prima di tutto grazie per i consigli.
Per iniziare scarichero' le demo di vegas studio e premeiere elements, le versioni "leggere" ed economiche, poi vedro' con quale mi trovero' piu' a mio agio.
Leggendo in rete, su windows parlano un gran bene del prodotto Sony.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #18
dovendo praticamente partire dall'inizio, cosa sceglire tra Final Cut Express ed il nuovo Final Cut Pro X?
Le mie necessità sono quelle di fare dei "documentari" senza eccessive pretese costituiti da video e immagini.
mirko_nk
Messaggio: #19
QUOTE(mcardini @ Nov 10 2011, 08:10 PM) *
Leggendo in rete, su windows parlano un gran bene del prodotto Sony.


E' vero, però è meno userfriendly degli altri...
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #20
Ciao imovie legge il formato da te citato, e non e niente male, poi io uso fcp7 pero un po macchinoso da usare ma veramente professionale, sto testando da qualche mese fcpx e devo dire per uno che usa il montaggio professionale senza multi cam e un prodotto valido e in pratico una evoluzione professionale di imovie e veramente molto veloce e stabile, e più ci lavoro e più mi sta convincendo, altrimenti première che comunque sia non e una fionda e ha problemi di crash quasi continui, forse migliorato nella cs5.5, comunque provati imovie si possono fare tante cose interessanti.
Gianluca.
Enrico_Luzi
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Nov 10 2011, 12:47 AM) *
edius, studio 11


dice benissimo buzz.
Edius al 100%
vvtyise@tin.it
Messaggio: #22
QUOTE(Horuseye @ Nov 12 2011, 08:48 AM) *
dice benissimo buzz.
Edius al 100%


gira sia su pc che mac?
BrussBRLN
Messaggio: #23
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 12 2011, 08:53 AM) *
gira sia su pc che mac?


Certo, ed offre anche a macchine non mostruose di poter lavorare, anche in hd. ottime anche le migliorie riguardo il codec h264
69andbros
Messaggio: #24
Non ho visto segnalato Magix Video DeLuxe.

E' un programmino certo non a livello di Premiere ma più che dignitoso, molto semplice che uso spesso (io ho la versione 2008) con ottimi risultati per quelle che sono le mie aspettative.

Ha il vantaggio non indifferente di costare 100euri, legge tutti i formati ed esporta anche in full hd.

Messaggio modificato da 69andbros il Nov 16 2011, 03:25 PM
mirko_nk
Messaggio: #25
QUOTE(BrussBRLN @ Nov 12 2011, 01:04 PM) *
Certo, ed offre anche a macchine non mostruose di poter lavorare, anche in hd. ottime anche le migliorie riguardo il codec h264


No, Edisu è solo per PC, ameno che lo vuoi utilizzare con parallels, ma non so quanto il gioco valga la candela...

Ecco la pagina delle caratteristiche di Edius
http://www.grassvalley.com/products/edius_6
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >