FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Soffietto Pb6 Su Corpo Nikon D810
Rispondi Nuova Discussione
gianni.plescia
Messaggio: #1
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile utilizzare il soffietto PB6 sul corpo nikon D810.
Dopo che ho montato il soffietto sulla D810 l'esposimetro non funziona più e non ho la possibilità di scattare in nessuna modalità...cordiali saluti Gianni
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(gianni.plescia @ Feb 13 2017, 12:58 PM) *
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile utilizzare il soffietto PB6 sul corpo nikon D810.
Dopo che ho montato il soffietto sulla D810 l'esposimetro non funziona più e non ho la possibilità di scattare in nessuna modalità...cordiali saluti Gianni


Esposimetro a parte occhio che mi sa che la baionetta del PB6 è tipo pre-AI.

Antonio Canetti
Messaggio: #3
benvenuto sul Forum.

comunque sia. in M deve funzionare, mentre nella atre modalità P,S,A il blocco rimane

nell'uso specifico, il soggetto non ha il diaframma automatico, questo va direttamente sull' ottica, sulle analogiche vi è l'opportunità di "automatizzare" il diaframma con un cavetto di scatto sdoppiato che chiudeva prima il diaframma e poi scattivava, con le digitali non so se ci sia un cavetto sdoppiato, comunque sulla flangia anteriore c'è l' attacco per un cavetto normale singolo per attivare il diaframma prima dello scatto.

puoi dare una lettura a questa pagina:
https://www.nikonschool.it/experience/accessori-macro4.php
e la successiva
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Feb 13 2017, 01:46 PM) *
Esposimetro a parte occhio che mi sa che la baionetta del PB6 è tipo pre-AI.


smile.gif non è pre -AI, anzi la limitazione è sulle AF.S che non hanno la ghiera dei diaframmi, a meno che non si monta l'anello intermedio per controllare i diaframi, che in macro si può usare
Antonio
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 13 2017, 02:15 PM) *
smile.gif non è pre -AI, anzi la limitazione è sulle AF.S che non hanno la ghiera dei diaframmi, a meno che non si monta l'anello intermedio per controllare i diaframi, che in macro si può usare
Antonio


Hai ragione, dopo scritto sospettando di aver scritto una cavolata ho fatto una piccola ricerca ed effettivamente è come dici, distrattamente ho letto di alcuni corpi che necessitano di una piccola prolunga da interporre tra corpo e soffietto per il motivo che certe dimensioni dei corpi potrebbero toccare sul soffietto impedendo l'innesto, ma non ho ancora verificato quali siano le accoppiate in questione.

ciao

saro
gianni.plescia
Messaggio: #6
Grazie a tutti!
sarogriso
Messaggio: #7
Ripesco questa vecchia discussione solo per fare una piccola aggiunta, dopo le ottime dritte date da Antonio la storia del soffietto mi aveva un po' incuriosito e siccome lo volevo prendere più per gioco sulla baia europea i prezzi erano un po' salati quindi avevo lasciato perdere, per farla breve il mese scorso ne trovai uno ad un prezzo più che ottimo in Japan, ci ha messo più di un mese ad arrivare ma oggi ho finalmente toccato con mano questo PB6,

accessorio oramai quasi totalmente dimenticato ma oltre ad averlo pagato poco è arrivato in condizioni praticamente perfette in tutte le parti e la costruzione meccanica è quella di un tempo, nessun gioco sui registri e tanta solidità e per distanziare il corpo ho trovato un buon Pk13, un po' lungo ma non disturba anzi aiuta il soffietto, altro oggetto che si differenzia non poco dalle imitazioni sia come baionetta e come passaggio di luce interno, e assieme ho preso un Br2 per invertire qualche vecchia ottica,

resta scontato che la moderna tecnologia offre di meglio ma vedo che per mantenere una piccola "vetrinetta" di oggetti vintage non si spende molto e poterli usare qualche rara volta è pure piacevole. wink.gif

Ciao

Saro

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 14 2019, 06:04 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Jan 14 2019, 06:00 PM) *
resta scontato che la moderna tecnologia offre di meglio ma vedo che per mantenere una piccola "vetrinetta" di oggetti vintage non si spende molto e poterli usare qualche rara volta è pure piacevole. wink.gif

Ciao

Saro




anche io sono malato e trovo sollievo quando compro qualcosa di vintage, sopportando il mattarello di mia moglie!
ultimo acquisto una Leica R4 con Summicrom 50mm a cui ho già montato il leitax italiano del sig. Lolli!


Antonio



_Lucky_
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Jan 14 2019, 06:00 PM) *
resta scontato che la moderna tecnologia offre di meglio ma vedo che per mantenere una piccola "vetrinetta" di oggetti vintage non si spende molto e poterli usare qualche rara volta è pure piacevole. wink.gif

Saro, sono perfettamente d'accordo con te. wink.gif
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 14 2019, 06:38 PM) *
anche io sono malato e trovo sollievo quando compro qualcosa di vintage, sopportando il mattarello di mia moglie!
ultimo acquisto una Leica R4 con Summicrom 50mm a cui ho già montato il leitax italiano del sig. Lolli!


Con la moglie negare , negare sempre biggrin.gif
Ai tempi della R4, gran macchina che non ho mai toccato, non c'erano tutte le fobie che ci sono adesso,
dal Lolli ogni tanto passo pure io, mi ha appena mandato un anello F-Mount/K per vedere cosa esce dal vecchio Pentax 100/4 Bellow che ho dagli anni 80 e un F-Mount/39 per un Componon-S che aspetto da alcuni giorni,

chissà se un domani qua sul forum ci sarà un angolino "All Vintage", tanto per raggruppare gli spettegulez e non finire fuori tema come sto facendo ora cool.gif

Ciao

Saro
sarogriso
Messaggio: #11
Riprendo un attimo questo argomento per sentire qualche esperienza in merito alle ottiche da ingrandimento sul soffietto, ho notato che montandolo in modo convenzionale chiudendo il diaframma si presenta una vignettatura assai importante mentre montadolo invertito l'immagine si scurisce in modo molto uniforme oltre a presentare migliore qualità, qualcuno ha già notato questa singolare caratteristica?
Con un'obiettivo normale o macro questo non accade.
Come avrete inteso da alcuni giorni stò ravando con soffietto, anelli vari e ottiche di tre marchi diversi. rolleyes.gif
sarogriso
Messaggio: #12
Prime prove cercando ingrandimenti un po' tirati ma la messa a fuoco è una vera impresa e la luce improvvisata come su questa non da il risultato voluto,
foto solo per cronaca su quanto ci si potrebbe avvicinare. In pratica è il pungiglione di un piccolo scorpione di 3/4 centimetri, gli exif sono sbagliati e è stata fatta con un 50mm da ingranditore a f5,6 con unione di quattro scatti.
IPB Immagine



robermaga
Messaggio: #13
Su questo tipo di foto in particolare con un 50, trovare l'illuminazione giusta è il vero problema, visto che dovresti essere vicinissimo. Così come il fuoco. Se quei 4 scatti sono uniti in stacking come suppongo, forse sono pochi e comunque aprendola, la foto non è malaccio, mi pare che il problema maggiore resti l'illuminazione.
Aggiungo che se è un Componono o Rodagon 50 f/4 lo userei a f/8 (pure in stacking) .... ma, cose mai fatte e possono essere solo chiacchiere. Quindi facci sapere!
sarogriso
Messaggio: #14
Ciao Roberto, ovvio che per riprese simili serve allestire un set apposito sia per posizionare meglio il soggetto, sfondo adatto e luci, poi per il focheggiamento ho usato solo la traslazione del corpo sul soffietto mentre con la piastra micro dovrei andare meglio e anche eliminando il cavalletto sono sicuro di avere migliorie, illuminazione con lampeggiatore senza pannelli anche non va bene, poi il rapporto di riproduzione non l'ho calcolato ma è assai tirato visto che la parte ripresa da cima a fondo misura 4 millimetri e come dicevi serve andarci molto vicino.
L'ottica é un Rodagon Apo 50 2.8 vecchio tipo (non N) ma in ottime condizioni e farò delle prove anche a f8 visto che assieme al 5,6 solitamente sono le aperture che dovrebbero dare la migliore resa.

Ciao

Saro
robermaga
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Jan 22 2019, 12:48 PM) *
Ciao Roberto, ovvio che per riprese simili serve allestire un set apposito sia per posizionare meglio il soggetto, sfondo adatto e luci, poi per il focheggiamento ho usato solo la traslazione del corpo sul soffietto mentre con la piastra micro dovrei andare meglio e anche eliminando il cavalletto sono sicuro di avere migliorie, illuminazione con lampeggiatore senza pannelli anche non va bene, poi il rapporto di riproduzione non l'ho calcolato ma è assai tirato visto che la parte ripresa da cima a fondo misura 4 millimetri e come dicevi serve andarci molto vicino.
L'ottica é un Rodagon Apo 50 2.8 vecchio tipo (non N) ma in ottime condizioni e farò delle prove anche a f8 visto che assieme al 5,6 solitamente sono le aperture che dovrebbero dare la migliore resa.

Ciao

Saro

No, scusa. Ho detto f/8 semplicemente perché pensavo che fosse un f/4, in genere nelle vecchie ottiche sono 2 stop dove si raggiunge il massimo (forse pure quelle di ora).
Con la piastra micro occhio, spero tu ce l'abbia buona. Da qualche parte ho letto che è meglio traslare i corpo e non l'ottica nello stacking, penso per una minor variazione di prospettiva, Non ho esperienza in merito, la mia poca non affronta rapporti così spinti. Facci sapere e vedere smile.gif .
sarogriso
Messaggio: #16
Se andiamo a fare classifiche su esperienza super macro io parto dall'asilo, biggrin.gif il soffietto è arrivato da pochi giorni assieme ad anelli vari e stò appunto "giocando" per toccare con mano gli effetti sui vari spostamenti e gli effetti che generano, come suggerisci ho visto che traslare il corpo non è male e pure le differenze tra ottica "dritta o rovescia" sono interessanti, comodo anche il sistema per montare l'ottica tra soffietto e l'elemento finale, non lo conoscevo, nei prossimi giorni forse riesco a riprendere qualche cosa di curioso.

Ciao

Saro
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #17
Saro, a me pare un buon inizio, data la complessità delle regolazioni dell'attrezzatura. Di sicuro con un pò di prove arriverai a risultati migliori. Hai pensato a prendere uno di quei box piccolini da fotografia per metterci dentro i soggetti ed avere sfondo e luce controllata ? I tuoi soggetti sono minuscoli e l'attrezzatura non è di rapida predisposizione, quindi dovresti poterlo sfruttare.

Seguo volentieri i tuoi esperimenti, posta qui le prossime prove.

Alessandro
sarogriso
Messaggio: #18
Buona l'idea del box, mi sa Alessandro che devo proprio tornare in amazonia, stavo guardando come auto costruirmi un piccolo set tipo quelli da still life ma credo che con uno già pronto faccio prima oltre che essere essenziale magari lo trovo anche con la possibilità di usare degli sfondi adatti e tra un po' l'armadio dei "giocattoli" sarà di nuovo stretto rolleyes.gif , ora per delle prove più serie devo organizzarmi ma appena ho qualche cosa mi faccio vivo. smile.gif

Ciao
Saro
MaxB VA
Messaggio: #19
Buongiorno,mi inserisco nella discussione per dire che forse non sai che si può invertire l'obbiettivo direttamente con il soffietto.
Il giochetto a me riesce con un vecchio nikkor 50mm f2 ai. In buona sostanza basta agganciare il 50mm (diametro filtri 52mm) normalmente sul davanti, poi togliere vite zigrinata messa davanti al soffietto e far sfilare dopo averla sganciata la prima parte del soffietto . Quindi rimontarla al contrario e fissare l'obbiettivo con la vitina che teneva insieme il soffietto.
Così la messa a fuoco dovrebbe essere un po' più agevole e la resa migliore.Ovvio che tutto rimane totalmente manuale.
Mi sono comprato una scatola di luce con pochi euro che va molto bene per l'illuminazione. La integro poi con un illuminatole a led(sempre di basso prezzo).
Infine,invece di montarci una bella reflex pesante ho comprato una panasonic con adattatore per nikon.
Il tutto risulta molto più leggero e maneggevole.Magari i risultati non sono all'altezza delle ultime reflex, ma ci si diverte!!j
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06